[R1] Procedura rinvio gara per impraticabilità terreno

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Re: [R1] Procedura rinvio gara per impraticabilità terreno

Messaggioda marblearch il mar dic 11, 2012 9:40 am

Lo comprovi con il tuo referto. Lo scrivi che erano presenti e ciò fa fede per qualsiasi Giudice Sportivo.
La tua osservazione è sacrosanta, Rorli, però attento; la casistica su questo argomento è complessa; qualche anno fa mi capitò di supportare un giudice sportivo in una situazione di impraticabilità "manifesta"; che il campo fosse impraticabile era noto a tutti prima di giungere all'impianto; questo portò la squadra ospite a non presentarsi ma a mandare un unico Dirigente con la lista; la lista NON fu, correttamente, allegata dall'arbitro, che piuttosto scrisse nel suo referto che la squadra non si era presentata. Voglio dire, non necessariamente una lista conferisce regolarità alla procedura, ciò che certifica l'arbitro con il suo referto è importante.
Comunque se volete stare tranquilli è ovvio che una lista in più o in meno non toglie nulla (inseritela) ma l'identificazione dei capitani, scusatemi, è una sciocchezza bella e buona.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 167 volte
E'stato ringraziato : 348 volte

Re: [R1] Procedura rinvio gara per impraticabilità terreno

Messaggioda rorli il mar dic 11, 2012 9:52 am

Erano presenti chi?
Un pinco palla che ha detto di essere il capitano?
Daiiii.
Facciamo un ipotesi.
La squadra B, ospite sul campo della squadra A coperto di neve, non ha voglia di fare la strada perchè immagina che non si giocherà. Dice a Tizio di andare al campo A e di presentarsi come capitano. Peccato che Tizio è il magazziniere e non è tesserato come giocatore. Al campo A l'arbitro fa il giro di sopralluogo con due persone che si sono qualificate come capitani, senza averle identificate nè avere distinte. Poi rinvia e fa il referto.
La squadra A però viene a sapere che Tizio è un pincopalla qualsiasi e non il capitano nè un giocatore e fa ricorso. Il giudice sportivo legge il referto, vede che non ci sono allegati nè nomi, e che fa? Inevitabilmente chiama l'arbitro per avere lumi, sperando di riuscire a capire cosa è successo. E secondo te, quando l'arbitro gli dice, guarda, non l'ho identificato ma mi sono fidato cosa succede? che il giudice sportivo non sa che pesci pigliare.
Se invece l'arbitro ha allegato distinta e fatto riconoscimento del tizio, il giudice sportivo vede subito che non è tesserato come calciatore e dà la gara persa a tavolino perchè la squadra non si è presentata.
Avatar utente
rorli
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: ven mag 13, 2011 8:30 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: [R1] Procedura rinvio gara per impraticabilità terreno

Messaggioda Paul il mar dic 11, 2012 10:48 am

Ma il problema è che dovendo identificare solo il capitano, la distinta non serve, poiché l'unico obiettivo della distinta è quella di identificare l'intera squadra ai fini dello svolgimento della gara. Però ripeto, è un caso a mio parere curioso poiché non specificato nel regolamento, e visto che anche qui sul forum abbiamo opinioni discordanti, sarebbe interessante sapere il parere del ST. La mia personale opinione rimane che è sufficiente scrivere sul referto di aver identificato il capitano Sig. *** tramite documento; il regolamento specifica che dobbiamo 'prescindere dall'identificazione dei giocatori', e quindi gli altri non ci devono interessare..
Paul
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 584
Iscritto il: mar gen 12, 2010 6:55 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 9 volte

Re: [R1] Procedura rinvio gara per impraticabilità terreno

Messaggioda arbitrello2 il mar dic 11, 2012 11:09 am

la lista NON fu, correttamente, allegata dall'arbitro, che piuttosto scrisse nel suo referto che la squadra non si era presentata. Voglio dire, non necessariamente una lista conferisce regolarità alla procedura, ciò che certifica l'arbitro con il suo referto è importante.


Si, ma se l'arbitro omette di allegare la distinta non è corretto. Secondo me avrebbe dovuto allegarla comunque indicando però che era presente solo il dirigente e non ha potuto effettuare il sopralluogo sul terreno di gioco perchè il capitano era assente. La partita la perdevano comunque.

Se non hai la distinta, puoi fare regolarmente il sopralluogo, rinvii la gara. Arrivi a casa e scrivi sul referto che la gara non si è disputata a causa dell'assenza della società X. Gara persa. Come fa poi la società X a dimostrare che effettivamente era presente sul campo?
Avatar utente
arbitrello2
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mag 01, 2012 8:11 pm
Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: [R1] Procedura rinvio gara per impraticabilità terreno

Messaggioda gip il mar dic 11, 2012 11:27 am

rorli ha scritto:Erano presenti chi?
Un pinco palla che ha detto di essere il capitano?
Daiiii.
Facciamo un ipotesi.
La squadra B, ospite sul campo della squadra A coperto di neve, non ha voglia di fare la strada perchè immagina che non si giocherà. Dice a Tizio di andare al campo A e di presentarsi come capitano. Peccato che Tizio è il magazziniere e non è tesserato come giocatore. Al campo A l'arbitro fa il giro di sopralluogo con due persone che si sono qualificate come capitani, senza averle identificate nè avere distinte. Poi rinvia e fa il referto.
La squadra A però viene a sapere che Tizio è un pincopalla qualsiasi e non il capitano nè un giocatore e fa ricorso. Il giudice sportivo legge il referto, vede che non ci sono allegati nè nomi, e che fa? Inevitabilmente chiama l'arbitro per avere lumi, sperando di riuscire a capire cosa è successo. E secondo te, quando l'arbitro gli dice, guarda, non l'ho identificato ma mi sono fidato cosa succede? che il giudice sportivo non sa che pesci pigliare.
Se invece l'arbitro ha allegato distinta e fatto riconoscimento del tizio, il giudice sportivo vede subito che non è tesserato come calciatore e dà la gara persa a tavolino perchè la squadra non si è presentata.


L'arbitro identifica ,tramite documento annotandosene gli estremi, colui che si presenta come capitano che può essere qualunque calciatore tesserato con la società visto che non è che esista l'albo dei capitani. Successivamente scriverà tutto nel proprio referto, poi se la società B ha mandato il magazziniere sono fattacci loro. Non mi sembra molto complicato da fare,
gip
 
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mag 20, 2008 7:55 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: [R1] Procedura rinvio gara per impraticabilità terreno

Messaggioda marblearch il mar dic 11, 2012 12:16 pm

rorli ha scritto:Erano presenti chi?
Un pinco palla che ha detto di essere il capitano?
Daiiii.
Facciamo un ipotesi.
La squadra B, ospite sul campo della squadra A coperto di neve, non ha voglia di fare la strada perchè immagina che non si giocherà. Dice a Tizio di andare al campo A e di presentarsi come capitano. Peccato che Tizio è il magazziniere e non è tesserato come giocatore. Al campo A l'arbitro fa il giro di sopralluogo con due persone che si sono qualificate come capitani, senza averle identificate nè avere distinte. Poi rinvia e fa il referto.
La squadra A però viene a sapere che Tizio è un pincopalla qualsiasi e non il capitano nè un giocatore e fa ricorso. Il giudice sportivo legge il referto, vede che non ci sono allegati nè nomi, e che fa? Inevitabilmente chiama l'arbitro per avere lumi, sperando di riuscire a capire cosa è successo. E secondo te, quando l'arbitro gli dice, guarda, non l'ho identificato ma mi sono fidato cosa succede? che il giudice sportivo non sa che pesci pigliare.
Se invece l'arbitro ha allegato distinta e fatto riconoscimento del tizio, il giudice sportivo vede subito che non è tesserato come calciatore e dà la gara persa a tavolino perchè la squadra non si è presentata.


No, forse non ci capiamo. Qui tu ipotizzi che l'arbitro debba fare il giro del campo con il capitano. Ho detto in precedenza che qualora la procedura sia effettuata all'ora di inizio, tutto va fatto con la consueta regolarità. L'ipotesi di cui io sto parlando è altra: arrivo al campo e un fiumiciattolo è esondato allagando il terreno di gioco...che giro devo fare con i capitani? a stile libero o a rana?
se poi è innevato come dici tu, uso gli sci da fondo o la slitta (magari identifico anche i cani ...non sia mai...).
Come spiegavo , le liste servono a due funzioni:
1- certificare che chi va in campo, sia certmente individuabile
2- non permettere a chi non ha titolo o diritto, di giocare.
Se io verifico che palesemente quella gara non la giocherò, verificare ed inoltrare le liste non ha alcun senso se non per seguire una attitudine burocratica.
Il regolamento lo scrive in modo lampante: "...."Qualora l’impraticabilità fosse ritenuta non rimediabile entro l’ora fissata per l’inizio della gara, l’arbitro può prescindere dalla presenza e, quindi, dall’identificazione dei calciatori delle due squadre."

Ripeto, se l'italiano non è un' opinione, "prescinde dalla presenza dei giocatori... senza esclusione, tantomeno dei capitani". nessuno deve essere identificato o presente.
E' appunto questa una chiara opportunità che viene data, per evitare aspetti burocratici che non servono a nulla; è diciamo così, una decisione "in via breve", che l'arbitro assume direttamente, senza passare attraverso la verifica del terreno di gioco e quindi senza assistenza di alcun capitano; mi spiegate dunque che ragione avrebbe l'identificazione dei capitani?...tra l'altro le liste nemmeno le consegnano loro ma il dirigente accompagnatore che andrebbe, eventualmente identificato.
Il caso in questione è particolare ed occasionale ed è una opportunità che il regolamento offre all'arbitro, di "tagliare" igni tempo di attesa e di alleggerire la burocrazia se non utile.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 167 volte
E'stato ringraziato : 348 volte

Re: [R1] Procedura rinvio gara per impraticabilità terreno

Messaggioda arbitrello2 il mar dic 11, 2012 12:32 pm

tra l'altro le liste nemmeno le consegnano loro ma il dirigente accompagnatore che andrebbe, eventualmente identificato.


no, le liste possono anche essere consegnate e firmate dal capitano in caso di assenza di un dirigente accompagnatore ufficiale.
Avatar utente
arbitrello2
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mag 01, 2012 8:11 pm
Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: [R1] Procedura rinvio gara per impraticabilità terreno

Messaggioda marblearch il mar dic 11, 2012 12:42 pm

@arbitrello, lo so bene; stiamo parlando di un 'eventualità che non c'entra nulla con i casi di cui stiamo discutendo;
ripeto, i capitani vanno identificati se svolgono una funzione; nel caso di cui stiamo discutendo , terreno di gioco chiaramente non praticabile, non servono a nulla e il regolamento, come ho sopra riportato lo esplicita in modo lampante...."prescinde dalla presenza...ecc".
Ora, se poi volete allegare ste benedette liste fate pure, nessun giudice vi condannerà, ma venite meno, con questa burocrazia, al principio che ispira tale opportunità e cioè sveltire e rendere le più essenziali possibili le operazioni in casi di manifesta impraticabilità.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 167 volte
E'stato ringraziato : 348 volte

Re: [R1] Procedura rinvio gara per impraticabilità terreno

Messaggioda rorli il mar dic 11, 2012 12:47 pm

gip ha scritto:
rorli ha scritto:Erano presenti chi?
Un pinco palla che ha detto di essere il capitano?
Daiiii.
Facciamo un ipotesi.
La squadra B, ospite sul campo della squadra A coperto di neve, non ha voglia di fare la strada perchè immagina che non si giocherà. Dice a Tizio di andare al campo A e di presentarsi come capitano. Peccato che Tizio è il magazziniere e non è tesserato come giocatore. Al campo A l'arbitro fa il giro di sopralluogo con due persone che si sono qualificate come capitani, senza averle identificate nè avere distinte. Poi rinvia e fa il referto.
La squadra A però viene a sapere che Tizio è un pincopalla qualsiasi e non il capitano nè un giocatore e fa ricorso. Il giudice sportivo legge il referto, vede che non ci sono allegati nè nomi, e che fa? Inevitabilmente chiama l'arbitro per avere lumi, sperando di riuscire a capire cosa è successo. E secondo te, quando l'arbitro gli dice, guarda, non l'ho identificato ma mi sono fidato cosa succede? che il giudice sportivo non sa che pesci pigliare.
Se invece l'arbitro ha allegato distinta e fatto riconoscimento del tizio, il giudice sportivo vede subito che non è tesserato come calciatore e dà la gara persa a tavolino perchè la squadra non si è presentata.



L'arbitro identifica ,tramite documento annotandosene gli estremi, colui che si presenta come capitano che può essere qualunque calciatore tesserato con la società visto che non è che esista l'albo dei capitani. Successivamente scriverà tutto nel proprio referto, poi se la società B ha mandato il magazziniere sono fattacci loro. Non mi sembra molto complicato da fare,


Allora lo identifichi .... eppure fino adesso i tuoi colleghi hanno detto che non lo devo identificare ....

-- mar dic 11, 2012 12:56 pm --

marblearch ha scritto:
rorli ha scritto:Erano presenti chi?
Un pinco palla che ha detto di essere il capitano?
Daiiii.
Facciamo un ipotesi.
La squadra B, ospite sul campo della squadra A coperto di neve, non ha voglia di fare la strada perchè immagina che non si giocherà. Dice a Tizio di andare al campo A e di presentarsi come capitano. Peccato che Tizio è il magazziniere e non è tesserato come giocatore. Al campo A l'arbitro fa il giro di sopralluogo con due persone che si sono qualificate come capitani, senza averle identificate nè avere distinte. Poi rinvia e fa il referto.
La squadra A però viene a sapere che Tizio è un pincopalla qualsiasi e non il capitano nè un giocatore e fa ricorso. Il giudice sportivo legge il referto, vede che non ci sono allegati nè nomi, e che fa? Inevitabilmente chiama l'arbitro per avere lumi, sperando di riuscire a capire cosa è successo. E secondo te, quando l'arbitro gli dice, guarda, non l'ho identificato ma mi sono fidato cosa succede? che il giudice sportivo non sa che pesci pigliare.
Se invece l'arbitro ha allegato distinta e fatto riconoscimento del tizio, il giudice sportivo vede subito che non è tesserato come calciatore e dà la gara persa a tavolino perchè la squadra non si è presentata.


No, forse non ci capiamo. Qui tu ipotizzi che l'arbitro debba fare il giro del campo con il capitano. Ho detto in precedenza che qualora la procedura sia effettuata all'ora di inizio, tutto va fatto con la consueta regolarità. L'ipotesi di cui io sto parlando è altra: arrivo al campo e un fiumiciattolo è esondato allagando il terreno di gioco...che giro devo fare con i capitani? a stile libero o a rana?
se poi è innevato come dici tu, uso gli sci da fondo o la slitta (magari identifico anche i cani ...non sia mai...).
Come spiegavo , le liste servono a due funzioni:
1- certificare che chi va in campo, sia certmente individuabile
2- non permettere a chi non ha titolo o diritto, di giocare.
Se io verifico che palesemente quella gara non la giocherò, verificare ed inoltrare le liste non ha alcun senso se non per seguire una attitudine burocratica.
Il regolamento lo scrive in modo lampante: "...."Qualora l’impraticabilità fosse ritenuta non rimediabile entro l’ora fissata per l’inizio della gara, l’arbitro può prescindere dalla presenza e, quindi, dall’identificazione dei calciatori delle due squadre."

Ripeto, se l'italiano non è un' opinione, "prescinde dalla presenza dei giocatori... senza esclusione, tantomeno dei capitani". nessuno deve essere identificato o presente.
E' appunto questa una chiara opportunità che viene data, per evitare aspetti burocratici che non servono a nulla; è diciamo così, una decisione "in via breve", che l'arbitro assume direttamente, senza passare attraverso la verifica del terreno di gioco e quindi senza assistenza di alcun capitano; mi spiegate dunque che ragione avrebbe l'identificazione dei capitani?...tra l'altro le liste nemmeno le consegnano loro ma il dirigente accompagnatore che andrebbe, eventualmente identificato.
Il caso in questione è particolare ed occasionale ed è una opportunità che il regolamento offre all'arbitro, di "tagliare" igni tempo di attesa e di alleggerire la burocrazia se non utile.


Il regolamento dice questo:

3) L’arbitro può procedere all’accertamento dell’impraticabilità del terreno di
gioco prima dell’ora fissata per l’inizio della gara ove siano presenti i capitani
delle squadre. Qualora l’impraticabilità fosse ritenuta non rimediabile entro l’ora
fissata per l’inizio della gara, l’arbitro può prescindere dalla presenza e, quindi,
dall’identificazione dei calciatori delle due squadre.


Alla presenza dei capitani. Non ho detto che fai il giro. Ma l'accertamento lo fai alla presenza dei capitani. Il che contrasta con tutto quello che hai scritto.
Avatar utente
rorli
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: ven mag 13, 2011 8:30 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: [R1] Procedura rinvio gara per impraticabilità terreno

Messaggioda corni4 il mar dic 11, 2012 3:16 pm

A me sembra si stiano facendo dei discorsi solo da casistica estrema... il discorso è questo: impraticabilità palese? prendo due persone che si identificano come capitani (se mentono NON è un problema mio!!!) verifico le condizioni del terreno di gioco e mando al giudice sportivo il referto con scritto che la gara non si è disputata. Questo vale nei casi normali.
Se mi accorgo che una squadra non è presente (o ha mandato solo una persona la quale NON è sufficiente) devo aspettare la durata di un tempo di gioco (non posso verificare l'impraticabilità perchè manca una delle due squadre) e poi vado a casa ma NON per impraticabilità ma per assenza di una delle due squadre. Mi è stato spiegato così al corso e tutti quelli che hanno seguito questa direttiva non hanno mai avuto problemi! :)
corni4
 
Messaggi: 34
Iscritto il: dom ott 14, 2012 8:04 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti