[R1] Procedura rinvio gara per impraticabilità terreno

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Re: [R1] Procedura rinvio gara per impraticabilità terreno

Messaggioda gtrs il sab nov 05, 2011 8:51 pm

Non sbagli smrz90, in quanto la scelta spetta all arbitro.
gtrs
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 26, 2009 9:28 am
Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Re: [R1] Procedura rinvio gara per impraticabilità terreno

Messaggioda smrz90 il dom nov 06, 2011 12:19 am

Non sbagli smrz90, in quanto la scelta spetta all arbitro.


GRAZIE!
smrz90
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab apr 30, 2011 8:33 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Legnano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: [R1] Procedura rinvio gara per impraticabilità terreno

Messaggioda OldReferee il dom nov 06, 2011 12:30 am

achmed ha scritto:
OldReferee ha scritto:[5) SE ENTRAMBE LE SOCIETÀ VOGLIONO GIOCARE allora tu specifichi per bene “se volete giocare giochiamo, tenete pero’ presente che se iniziamo la partita poi la finiamo, a meno di casi eccezionali”. Una frase del genere ti mette al riparo da eventuali richieste di sospensione fatte verso fine gara da chi sta perdendo. E’ buona norma capire che se la gara inizia poi la si deve finire (sempre nel limite del possibile);

Su questo punto sono in disaccordo: se le squadre vogliono giocare, vuoi perché poi in settimana la gente lavora, perché il campo è in affitto e gli ospiti vengono da lontano o per mille altri motivi, a me deve interessare veramente poco.. Se le condizioni del campo sono per me impraticabili non si gioca!

smrz90 ha scritto:anche io la penso come achmed...
ma non condivido tutta la procedura...se loro vogliono giocare entrambe o nessuna...a me non cambia...non serve questa domanda...io dirò direttamente che si verificheranno le condizioni e poi DECIDERò (IO) alla presenza dei capitani...
correggetemi se sbaglio...

gtrs ha scritto:Non sbagli smrz90, in quanto la scelta spetta all arbitro

Cerco di approfondire il passaggio criticato premettendo che, ovviamente, essere Arbitri significa conoscere il regolamento ma anche saperlo interpretare con intelligenza e buonsenso. Il regolamento, come giustamente voi affermate, dice che è l’Arbitro che deve decidere se il campo è, o non è, praticabile. Buonsenso ed esperienza insegnano altresi che la regola va applicata “cum grano salis” evitando situazioni antipatiche/inopportune.

Vi faccio un esempio: arrivo al campo pochi minuti prima della gara e mi dicono che l’Arbitro ha appena comunicato che la stessa non si sarebbe svolta per campo impraticabile. Le due società palesano irritazione per tale decisione sostenendo che il campo e’ perfettamente praticabile. Noto dall’esterno che il campo sembra perfettamente praticabile, qualche piccola pozza qua’ e la’ ma poca roba per decidere di non fare la gara; comunque, conoscendo da tempo i dirigenti delle due squadre, ovviamente non entro nella valutazione del collega spiegando loro che la praticabilità e’ insindacabilmente decisa dall’Arbitro ed a tale norma è giusto attenersi. Normalizzato il clima, dopo qualche minuto senza farmi notare faccio un giretto di persona sul campo trovando conferma, in relazione alle condizioni del medesimo, alla mia prima impressione maturata dall’esterno.

Questo, a mio parere, rappresenta un esempio di situazione antipatica/inopportuna da evitare, quel giorno sia io che i dirigenti/giocatori delle due societa’ siamo andati via tutti con la convinzione che la gara non si fosse disputata esclusivamente per mancanza di “voglia” da parte del giovane collega.
OldReferee
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer feb 03, 2010 2:55 pm
Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Re: [R1] Procedura rinvio gara per impraticabilità terreno

Messaggioda tony il dom nov 06, 2011 2:20 am

Diciamo che ci sono:
- le situazioni in cui non è in alcun modo giustificabile il rinvio della gara
- le situazioni in cui non è proprio possibile giocare
(E qui non ci sono margini di trattativa)

- le situazioni intermedie
la decisione spetta all'arbitro, dopo aver sentito il parere non vincolante dei capitani: questo significa che in questi ultimi casi, in cui si può giocare ma anche no, se entrambe le squadre non ne vogliono sapere, è una buona idea, potendolo fare, di mandare tutti a casa e nessuno ci potrà dire niente, se non vogliono giocare loro, perché dobbiamo obbligarli noi? Idem, nel caso opposto, nel dubbio si gioca.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: [R1] Procedura rinvio gara per impraticabilità terreno

Messaggioda achmed il dom nov 06, 2011 9:49 am

Quella che riferisci tu Old però più che una situazione intermedia sembra proprio la nonvoglia del collega. Quello che intendevo io è che se il campo è veramente al limite o oltre e le 2 squadre vogliono giocare per i loro motivi i ragazzi non devono assecondarle per forza..
"Il destino non è questione di fortuna; ma è questione di scelte. Non è qualcosa che va aspettato ma piuttosto qualcosa che deve essere raggiunto."
Avatar utente
achmed
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun ago 09, 2010 6:30 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie D

Re: [R1] Procedura rinvio gara per impraticabilità terreno

Messaggioda OldReferee il lun nov 07, 2011 9:55 am

Achmed / Tony, concordo con voi, comunque va sempre utilizzato sia il regolamento che il buonsenso. Le mie note mirano solamente, e senza voler passare per "solone", a dare qualche indicazione pratica, ci sono n casi in cui credo manchi una sorta di "guida pratica" che affianchi/completi il regolamento e la casistica e che aiuti i colleghi nelle loro prime gare. Tanto per fare un altro esempio pensate al rispetto della distanza nei calci di punizione in zona di attacco, qui vedi tanti ns ragazzi che vanno in confusione.
OldReferee
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer feb 03, 2010 2:55 pm
Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Re: [R1] Procedura rinvio gara per impraticabilità terreno

Messaggioda ilgiuse il lun nov 07, 2011 10:39 am

OldReferee ha scritto: Normalizzato il clima, dopo qualche minuto senza farmi notare faccio un giretto di persona sul campo trovando conferma, in relazione alle condizioni del medesimo, alla mia prima impressione maturata dall’esterno.

Questo, a mio parere, rappresenta un esempio di situazione antipatica/inopportuna da evitare, quel giorno sia io che i dirigenti/giocatori delle due societa’ siamo andati via tutti con la convinzione che la gara non si fosse disputata esclusivamente per mancanza di “voglia” da parte del giovane collega.


Beh il dubbio te lo puoi togliere andando a parlare col collega (presumendo che tu sia un OA). Io capisco la questione del buon senso, però dire una frase tipo
OldReferee ha scritto:“se volete giocare giochiamo, tenete pero’ presente che se iniziamo la partita poi la finiamo, a meno di casi eccezionali”. Una frase del genere ti mette al riparo da eventuali richieste di sospensione fatte verso fine gara da chi sta perdendo. E’ buona norma capire che se la gara inizia poi la si deve finire (sempre nel limite del possibile);
non sia il massimo, e se poi succede un grave infortunio? A me è capitato che entrambi i capitani spingessero per giocare in un campo che era una piscina e stava continuando a piovere (mentre i dirigenti non avevano tanta voglia), quello che ho fatto è stato di aspettare l'ora di inizio - anche se era evidente che rispetto al mio arrivo la situazione sarebbe solo peggiorata - ed ho effettuato la ricognizione in tre punti lontani dalle pozzanghere, per fugare ogni dubbio. Poi ho scritto un bel referto molto dettagliato delle condizioni del campo (mi sono aiutato facendo anche delle foto).
ilgiuse
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 645
Iscritto il: mar feb 01, 2011 11:02 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Re: [R1] Procedura rinvio gara per impraticabilità terreno

Messaggioda OldReferee il lun nov 07, 2011 11:12 am

IlGiuse, nel tuo caso a parer mio (se i dirigenti non volevano giocare) siamo nel contesto "situazione dubbia" e non nel "tutti vogliono giocare", per cui, riferendomi al mio intervento originario, avrei (volendo "dentro la mia testa" non effettuare la gara) effettuato la constatazione con i capitani facendo ricorso alle prime tre pozze mandando quindi tutti a casa, e senza bisogno di foto (seppure tanto zelo sia apprezzabile). Comunque ognuno di noi ha vissuto a modo suo queste esperienze, mi ripeto nel dire che tutto quanto qui in discussione e' mirato ai ragazzi che si trovano per la prima volta a gestire questi eventi, allo scopo di dar loro qualche indicazione pratica che integri/completi l'iter regolamentare.
OldReferee
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer feb 03, 2010 2:55 pm
Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Re: [R1] Procedura rinvio gara per impraticabilità terreno

Messaggioda ilgiuse il lun nov 07, 2011 11:41 am

OldReferee ha scritto: Comunque ognuno di noi ha vissuto a modo suo queste esperienze, mi ripeto nel dire che tutto quanto qui in discussione e' mirato ai ragazzi che si trovano per la prima volta a gestire questi eventi, allo scopo di dar loro qualche indicazione pratica che integri/completi l'iter regolamentare.


:ok :ok Su questo nessun dubbio (spero si sia capito che non volevo fare polemica, prima!)

-- lun nov 07, 2011 11:44 am --

Sulle foto poi hai perfettamente ragione, solo che purtroppo il dubbio "l'arbitro non ha voglia di sporcarsi" in LND è sempre in agguato e i rinvii per impraticabilità del campo sono spesso visti storcendo il naso, quindi in quel caso ho solo voluto tutelarmi.
ilgiuse
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 645
Iscritto il: mar feb 01, 2011 11:02 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Re: [R1] Procedura rinvio gara per impraticabilità terreno

Messaggioda OldReferee il lun nov 07, 2011 12:00 pm

ilgiuse ha scritto:…… Su questo nessun dubbio (spero si sia capito che non volevo fare polemica, prima!)………...

Ma figurati, proprio non mi era passato per la testa, il bello di queste discussioni è anche portare l’esperienza del singolo in modo tale che diventi esperienza per tutti !
OldReferee
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer feb 03, 2010 2:55 pm
Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti