[R 12] Fuorigioco

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Re: [R 11] Fuorigioco

Messaggioda gad il sab gen 20, 2018 11:18 pm

Eh... e quindi?

Non l'ho capito nemmeno io. Ma vi prego, abbiate pietà, correggete l'abominio nel titolo del 3d che non si può leggere.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: [R 12] Fuorigioco

Messaggioda aennepi il dom gen 21, 2018 4:36 pm

Già, sembra alquanto banale ciò che ho scritto ma credimi, il mio intento è solo quello di dare una chiarificazione che non lasciasse dubbi a solite interpretazioni personali alla attuale regola.
Ogni fine settimana si continua a discutere sul fatto che sia giusto o meno considerare sanabile la posizione di fuorigioco nei casi descritti.
Ho visto di recente arbitri che hanno punito il fuorigioco a priori nonostante il tocco, purché, come si dice spesso in gergo "sbucciato" maldestramente ma nell'evidente tentativo volontario di andare a fermare o deviare la palla.
Infatti, il difensore, nel caso di attaccanti avversari in netta posizione di fuorigioco e distanti da esso, non avrebbe assoluto interesse a toccare volontariamente la palla se non per poterla giocare a suo beneficio avendo l'opportunità di lasciarla passare perché la sua squadra ne ottenga la punibilità dalla posizione di off-side degli avversari.
aennepi
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun gen 14, 2013 2:02 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Sassari
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: [R 12] Fuorigioco

Messaggioda Freedomofspeech il lun gen 22, 2018 3:20 am

Ma a me non sembra tu abbia chiarificato nulla :/ hai semplicemente copincollato un articolo di giornale del 2013... su un post dove l’ultimo messaggio era del 2010, quando la regola era diversa e quindi è naturale che ci siano scritte cose ora sbagliate... e fidati che quello che dici tu potrà non essere chiaro a chi magari fa ancora gli allievi, o a quelli seduti al bar, o ai giocatori (e a noi poco ci deve importare) ma già dalla terza categoria secondo me sono concetti pienamente compresi... che poi non vengano messi in atto in campo è un altro paio di maniche, come qualsiasi cosa nell’arbitraggio in campo è tutto più difficile, ma da una tribuna, o dalla tv qualsiasi arbitro concorderebbe sul da farsi... per curiosità, su che partite si sarebbe discusso su quesra cosa?
Freedomofspeech
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 540
Iscritto il: lun dic 30, 2013 3:37 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Re: [R 12] Fuorigioco

Messaggioda aennepi il lun gen 22, 2018 9:31 am

Infatti! Ho volutamente rispolverato l'argomento partendo proprio dal 2013, anno della modifica alla regola con il copia-incolla di quanto era stato chiarito.
Ripeto che la mia intenzione è stata solamente quella di ribadirne il concetto e la chiarificazione della regola che ancora oggi viene interpretata in campo in maniera assai diversa.
Ho sollevato il problema anche in sede e ne è scaturito che non pochi colleghi avevano realmente poco chiaro il concetto.
aennepi
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun gen 14, 2013 2:02 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Sassari
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: [R 12] Fuorigioco

Messaggioda quagliabella il lun gen 22, 2018 1:39 pm

io la metterei più sul semplice. "Giocata" è il tentativo di giocare il pallone anche se lo si fa in modo maldestro. "Deviazione" è quando il tocco non è volontario ma fortuito. Esempio recente : il tocco di testa INTENZIONALE di Santon in Inter Roma taglia la testa al toro su ogni possibile dubbio di fuorigioco.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: [R 12] Fuorigioco

Messaggioda aennepi il gio gen 25, 2018 4:37 pm

Perfetto :ok
aennepi
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun gen 14, 2013 2:02 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Sassari
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti