[R5] Guida sui gesti degli arbitri?

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

[R5] Guida sui gesti degli arbitri?

Messaggioda enrico90 il lun gen 11, 2010 2:31 am

salve, a breve avrò la mia prima partita ma vorrei togliermi delle curiosità.
mi servirebbe una guida completa dei gesti di un arbitro ess.
calcio di punizione diretto : emettere un fischio e indicare la direzione della squadra che ha commesso fallo ( devo indicare pure il punto in cui va battuto il pallone ? )
calcio d'angolo : indicare la bandierina in cui va battuto il calcio d'angolo.
vorrei sapere tutte le altre cose tipo calcio di rinvio e altre cose
sul fuorigioco quando fischio devo alzare il braccio perchè è indiretta ma devo indicare dove devono battere o la direzione di chi era in fuorigioco?
piccoli dubbi ma meglio essere precisi e togliersi i dubbi che rifletterci durante la partita :)

altra domandina, negli esordienti le squadre devono effettuare perforza tutti i cambi entro la fine del 2° tempo? o nel 3°? perchè nel terzo possono entrare e uscire tranquillamente quindi come farei a segnalare chi esce e chi entra...
Ultima modifica di ciesse il dom feb 07, 2010 11:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunto TAG regola.
enrico90
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun mar 16, 2009 10:05 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Pisa
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Guida sui gesti degli arbitri?

Messaggioda shadyz il lun gen 11, 2010 11:51 am

Parto dal fondo... disinteressati completamente dei cambi. Quanti e quali giocatori vogliono cambiare sono problemi loro. Negli esordienti dovrebbero giocare tutti almeno un tempo, ma tu fregatene. Se non vogliono fare sostituzioni il giudice sportivo prenderà provvedimenti, non tu, tu fai giocare.

I gesti degli arbitri sono soggettivi, anche se comunque esistono tecniche comuni.

- Se il fallo è evidenti fischi e ti allontani in direzione verso la quale presumi andrà la palla, altrimenti fischi e indichi il punto, è un gesto elegante e fai capire che indichi il fallo e non altro (fuorigioco, etc.).
- Fuorigioco, ovviamente alzi un braccio, non dovresti fare di più. Puoi indicare il giocatore colpevole. Nella mia scorsa gara c'era un giocatore in fuorigioco e uno che poteva sembrare ma che non lo era: siccome alcuni giocatori hanno chiesto spiegazioni io ho indicato chi era in fuorigioco. Ho visto fare (mi pare da Orsato) il gesto di stendere un braccio con l'indice aperto e muovere il braccio da destra a sinistra simulando la linea immaginaria del fuorigioco. Si può fare ogni tanto, ovviamente tenendo l'altro braccio alzato.
- Calcio d'angolo: indicare la bandierina.
- Rimessa dal fondo: indicare l'area di porta stendendo il braccio con il palmo rivolto verso l'alto (come a dire: "prego"), oppure indicando l'area di porta con l'indice, oppure c'è chi indica la direzione verso il quale battera (come per la punizione).
- Rigore: indicare il dischetto, c'è anche chi si avvicina al dischetto indicandolo.
- Per le trattenute volendo si può simulare il gesto senza essere troppo plateali (vedere l'arbitro che fa il burattino non è bellissimo) se i giocatori protestano perché non capiscono. Stessa cosa per le gomitate, etc...
- Goal: indicare il centrocampo.
- Giocatore che cade in area e NON è rigore, per far capire che è tutto regolare c'è chi apre entrambe le braccia dall'esterno all'interno (come a dire "no, non c'è niente"), chi le apre semplicemente senza muoverle, chi non fa niente.
- Vantaggio: stendere un braccio o entrambi verso la direzione attaccante.
- Giocatore che cade fuori area senza aver subito fallo: c'è chi muove la mano su e giù come a dire "rialzati che non è niente".

Altre cose non saprei, sono tutte cose che impari con l'esperienza, alcuni gesti te li crei, altri li vedi dalla televisione.
shadyz
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 834
Iscritto il: mar nov 18, 2008 4:21 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Guida sui gesti degli arbitri?

Messaggioda Aero il lun gen 11, 2010 12:07 pm

-Rigore: indicare il dischetto, c'è anche chi si avvicina al dischetto indicandolo

Raramente ho visto qualcuno stendere entrambe le braccia in avanti, parallele, verso la direzione attaccante.
Aero
 
Messaggi: 156
Iscritto il: gio nov 20, 2008 12:58 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Guida sui gesti degli arbitri?

Messaggioda enrico90 il lun gen 11, 2010 12:53 pm

si ma io sul taccuino devo segnalare solo le sostituzioni avvenute nel 1° e nel 2° tempo giusto? quelle del 3 tempo devo fregarmene
enrico90
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun mar 16, 2009 10:05 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Pisa
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Guida sui gesti degli arbitri?

Messaggioda shadyz il lun gen 11, 2010 1:44 pm

enrico90 ha scritto:si ma io sul taccuino devo segnalare solo le sostituzioni avvenute nel 1° e nel 2° tempo giusto? quelle del 3 tempo devo fregarmene

Penso sia una cosa che varia da regione a regione. In Toscana devi segnarti solo quelle del 1° e 2° tempo. Nel 3° tempo sono volanti.
shadyz
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 834
Iscritto il: mar nov 18, 2008 4:21 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Guida sui gesti degli arbitri?

Messaggioda mik76 il lun gen 11, 2010 2:33 pm

Come dice giustamente shadyz i gesti sono soggettivi,io ad esempio mi muovo pochissimo per evitare il teatrino in mezzo ai giocatori.
Per gli esordienti i cambi obbligatori sono entro la fine del 2°tempo,nel 3°tempo sono volanti,io tendevo a dire comunque agli allenatori di attendere che il gioco fosse fermo cosicchè potessi vedere quel che succedeva.Sai com'è non si sà mai cosa passa nella testa di un'allenatore!! :roll:
Se posso permettermi un altro piccolo consiglio a me è capitato di trovare giocatori con le maglie non da 1 ad 11 ma 16,14,19 ecc,fatti sempre dire dal dirigente che ti porta le note se iniziano dall'1 all'11 altrimenti io ho sempre fatto scrivere a lato T per titolare R per riserva,non si sà mai! :P
mik76
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer giu 24, 2009 4:29 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Pistoia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Guida sui gesti degli arbitri?

Messaggioda conticuereomnes il lun gen 11, 2010 3:20 pm

Solo per chiarire:
è bene indicare con un gesto discreto ma chiaro il calcio d'angolo, il calcio di rinvio, l'aver concesso un chiaro vantaggio, il dischetto del calcio di rigore nel momento della sua assegnazione, il verso del calcio di punizione (specialmente in occasioni non chiare). Limiterei a questo i gesti e ad altre piccole cose come ad esempio un chiaro gesto con il braccio per far capire che nell'area di rigore non c'è stato fallo ma eviteri del tutto di mimare falli come trattenute, spinte ecc.
Il gesticolare troppo o il muovere troppo le mani, le braccia, i piedi (per indicare ad esempio uno sgambetto) può essere indice del desiderio ell'arbitro di giustificare le decisioni prese e questo non è indice di una maturità comportamentale ancora del tutto compiuta.
In generale e dico in generale, l'arbitro che necessità di gesticolare, oltre che a sembrare un vigile urbano o una marionetta, ha piccole lacune comportamentali che devono essere sanate.
conticuereomnes
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 591
Iscritto il: ven ott 26, 2007 11:43 am
Ha detto grazie: 24 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Sezione di: Termoli
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

Re: Guida sui gesti degli arbitri?

Messaggioda gabri23 il lun gen 11, 2010 4:54 pm

personalmente quando posso, se non sono troppo lontano e non c'è troppa gente in mezzo, per indicare un calcio di rigore vado sul dischetto e indico verso la porta come per le punizioni...forse è esagerato però mi da davvero tanta soddisfazione :D
gabri23
 
Messaggi: 431
Iscritto il: mer feb 11, 2009 9:56 pm
Ha detto grazie: 38 volte
E'stato ringraziato : 21 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Guida sui gesti degli arbitri?

Messaggioda mike90 il mar gen 12, 2010 8:10 pm

invece che andare verso centrocampo, vai sul punto e indichi il fallo normalmente, magari facendo qualche fischio in più se dovesse servire a farti capire...
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4326
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 260 volte

Re: Guida sui gesti degli arbitri?

Messaggioda shadyz il mer gen 13, 2010 11:07 am

Filnik ha scritto:
gabri23 ha scritto:personalmente quando posso, se non sono troppo lontano e non c'è troppa gente in mezzo, per indicare un calcio di rigore vado sul dischetto e indico verso la porta come per le punizioni...forse è esagerato però mi da davvero tanta soddisfazione :D

Be', devi fare così. Solo che non devi indicare la porta, ma il dischetto stesso (a me il designatore ha detto così).

Dato che ci siamo, vorrei chiedere ai colleghi come fanno quando annullano un gol per fallo sul portiere. Cioé, non puoi indicare la direzione (perché sembra che convalidi il gol), quindi che si fa? Il mio OT ha detto di andare sul punto e fare un gesto come dire "stop, fermi tutti" o una roba del genere.. però bo'!


Faccio un fischio indicando il punto del fallo, se già esultano faccio più fischi (due, tre brevi fischi) come a richiamare l'attenzione.
shadyz
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 834
Iscritto il: mar nov 18, 2008 4:21 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti