CALCIO DI PUNIZIONE A 30 SECONDI DALLO SCADERE

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

CALCIO DI PUNIZIONE A 30 SECONDI DALLO SCADERE

Messaggioda deklion il ven nov 23, 2007 2:12 pm

Ciao a tutti. Sono tornata su questi schermi, per chiedere un altro consiglio ai più esperti.
Allora... Giovanissimi regionali (n derby tra squadre importanti tra l'altro)...
FALLO NETTO al limite dell'area. Mancano 30 secondi alla fine dei minuti di recupero (1° tempo di gioco). Fischio il fallo. Ora che si alzi il giocatore, si sistemi il pallone e la barriera sono passati quasi due minuti. Io fischio perchè il giocatore batti la punizione (lui crossa in area) e subito dopo, finchè la palla è in aria fischio la fine del tempo. Poi: colpo di testa e gol!!!! Ovviamente non valido perchè avevo fischiato la fine. Ho fatto bene? I dirigenti della squadra che ha subito la privazione del gol mi hanno dato ragione, e non c'è stata polemica (fortuna erano persone in gamba), ma ho fatto bene? O dovevo far finire l'azione e prolungare così di ulteriori quasi 2 minuti il tempo? Se fosse stato un tiro in porta diretto probabilmente avrei dovuto aspettare l'esito, giusto?
deklion
 
Messaggi: 83
Iscritto il: ven nov 23, 2007 1:26 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: CALCIO DI PUNIZIONE A 30 SECONDI DALLO SCADERE

Messaggioda Odoacre85 il ven nov 23, 2007 2:18 pm

1) Ritengo eccessivi due minuti per battere un calcio di punizione a meno che non ci sia stato un infortunio pesante!!!!
2) A quel punto ritengo che i trenta secondi siano un tempo sufficiente per battere un calcio di punizione e avresti dovuto far terminare l'azione per una questione di buon senso oltre che regolamentare, perchè comunque da quando hai fischiato la punizione mancavano 30'' secondi e da quando hai ripreso il gioco 30'' secondi dovevi recuperare. Sei stato fortunato (o fortunata) a trovare dei dirigenti sereni.

ps.: Hai scritto sono tornata su questi schermi.....ma sei una ragazza ? se si..hai sbagliato registrazione visto che il tuo nome compare in blu e non in rosa.
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3221
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: CALCIO DI PUNIZIONE A 30 SECONDI DALLO SCADERE

Messaggioda deklion il ven nov 23, 2007 2:33 pm

Ah, si... grazie... Mi sono reiscritta un po' al volo (perchè la vecchia iscrizione non era più valida).. ora vedo come adeguare il colore...
In effetti mi è venuto il dubbio solo dopo che anche fosse passato un quarto d'ora dalla fine i 30 secondi li dovevo comunque lasciar giocare tutti....grazie
deklion
 
Messaggi: 83
Iscritto il: ven nov 23, 2007 1:26 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: CALCIO DI PUNIZIONE A 30 SECONDI DALLO SCADERE

Messaggioda enigma il ven nov 23, 2007 2:54 pm

Se sei davvero donna ti aggiungo allora nel gruppo Ladies.
Avatar utente
enigma
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar ago 07, 2007 1:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Re: CALCIO DI PUNIZIONE A 30 SECONDI DALLO SCADERE

Messaggioda AEffeQ il ven nov 23, 2007 2:57 pm

secondo me o non concedevi di battere la punizione oppure lasciavi che l'azione finisse..
Buona giornata!
Avatar utente
AEffeQ
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3279
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:43 pm
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Qualifica: Osservatore

Re: CALCIO DI PUNIZIONE A 30 SECONDI DALLO SCADERE

Messaggioda masterina il ven nov 23, 2007 3:00 pm

Il tempo di 2 minuti per una punizione mi sembra eccessivo...beh ci voleva anche il "recupero del recupero"...meno male per te che i dirigenti erano tranquilli se era dalle mie parti, non voglio pensare cosa sarebbe successo!!!! :D :D :D
masterina
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mer ott 10, 2007 8:21 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Ariano Irpino
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: CALCIO DI PUNIZIONE A 30 SECONDI DALLO SCADERE

Messaggioda deklion il ven nov 23, 2007 3:01 pm

Grazie per il colore e l'aggiunta nelle ladies Enigma. Non avevo trovato dove farlo io...

Per il discorso di far finire l'azione l'ho capito. La prossima volta non sbaglierò. Ho ancora pochissima esperienza e non mi era ancora capitato. Avevo dato stupidamente priorità all'eccessivo ritardo....
deklion
 
Messaggi: 83
Iscritto il: ven nov 23, 2007 1:26 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: CALCIO DI PUNIZIONE A 30 SECONDI DALLO SCADERE

Messaggioda ciesse il ven nov 23, 2007 7:32 pm

In effetti due minuti credo siano un'esagerazione... in quel caso, se il calciatore non accenna a rialzarsi velocemente, ti conviene far entrare il massaggiatore; l'intervento sanitario giustifica ulteriore recupero ed, in quel modo, puoi consentire la battuta del calcio di punizione.

Sui calci di punizione fischiati a pochi secondi dal termine della gara (o del primo tempo) va detto che il regolamento non prevede il prolungamento del recupero per la battuta dello stesso, cosa invece espressamente prevista nel caso di un calcio di rigore. Il fatto che la regola 14 lo contempli, mentre la regola 13 no, significa, secondo me, che le due situazioni vanno valutate differentemente.
Tuttavia, a mio parere, occorre considerare il motivo per il quale, una volta concessa la punizione, questa non viene battuta con sollecitudine: esistono varie possibilità:

1. l'arbitro interviene per prendere un provvedimento disciplinare, oppure acconsente l'ingresso del massaggiatore, oppure ancora viene effettuata una sostituzione: in questo caso si recupera il tempo perso e, grossomodo, se mancavano 30" al momento del fischio, si dovranno giocare 30" dopo la ripresa del giuoco;

2. la squadra che subisce il calcio di punizione, impedisce intenzionalmente (ad esempio non rispettando la distanza regolamentare) la rapida ripresa del giuoco: in quel caso l'arbitro interviene, con o senza provvedimenti disciplinari, per permettere a chi deve battere di farlo rapidamente e, comuque, pare logico, anche in questa situazione, prolungare ulteriormente il tempo di giuoco per non permettere a chi ha utilizzato una "tattica" scorretta di riceverne un vantaggio;

3. la squadra che beneficia del calcio di punizione rinuncia, pur avendone la possibilità, alla rapida ripresa di giuoco: in quest'ultimo caso, non vi è alcun motivo per allungare il recupero e, allo scadere esatto del tempo previsto (che si sia battuto o che non si sia battuto) l'arbitro fischia la fine.

In ogni caso, far battere la punizione e poi fischiare mentre il pallone sta arrivando in area di rigore, è un rischio inutile.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: CALCIO DI PUNIZIONE A 30 SECONDI DALLO SCADERE

Messaggioda deklion il mar nov 27, 2007 2:10 pm

Grazie, veramente preciso Ciesse. Il fatto che il tempo regolamentare vada protratto solo per l'esecuzione del calcio di rigore (è espressamente specificato nel regolamento) è il motivo per cui ho avuto la fretta di fischiare la fine... La prossima volta avviserò la squadra che beneficia della punizione (che non potevo evitare di fischiare visto l'evidenza del fallo) che deve battere entro trenta secondi perchè poi finisce il tempo. Credo che in questo modo si diano una mossa, sia chi ha subito il fallo ad alzarsi che la squadra a battere.... Grazie per il chiarimento. Decisamente esaustivo.
deklion
 
Messaggi: 83
Iscritto il: ven nov 23, 2007 1:26 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: CALCIO DI PUNIZIONE A 30 SECONDI DALLO SCADERE

Messaggioda Achille il mer nov 28, 2007 2:03 am

Effe ha scritto:secondo me o non concedevi di battere la punizione oppure lasciavi che l'azione finisse..



...il discorso si puo chiudere in questa frase credo
Achille
 



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti