Maglie dei giocatori uguali

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Re: Maglie dei giocatori uguali

Messaggioda enigma il lun set 17, 2007 2:04 pm

Alex ha scritto:soprattutto.... visto che le sezioni a quanto ho capito forniscono 1 sola divisa (immagino quella nera) agli arbitri, gli arbitri sono tenuti a comprarsi una seconda divisa di colore giallo o rosso?


No, non sono obbligati.
Avatar utente
enigma
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar ago 07, 2007 1:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Re: Maglie dei giocatori uguali

Messaggioda Sarlacc il lun set 17, 2007 2:05 pm

enigma ha scritto:Interessante... in sintesi se le 2 squadre indossino colori simili o identici alle divise arbitrali, come dobbiamo comportarci?

Alex ha scritto:soprattutto.... visto che le sezioni a quanto ho capito forniscono 1 sola divisa (immagino quella nera) agli arbitri, gli arbitri sono tenuti a comprarsi una seconda divisa di colore giallo o rosso?


I calciatori di ogni suqadra e il loro portiere devono indossare magliette e pantaloncini di colore diverso TRA LORO per distinguersi dagli avversari. L'arbitro e gli assistenti dovranno indossare una divisa di colore diverso da quella dei calciatori. Tolti coloro i quali sono arbitri da un anno o meno, tutti dovrebbero disporre di una divisa nera e una gialla. In ogni caso è l'arbitro che cambia la divisa, non i sedici calciatori di movimento: nel caso limite ci si mette una pettorina. Diverso è il caso del portiere: se dovesse avere una divisa uguale e quella dell'arbitro è tenuto a cambiarla. E' lecito appellarsi al buon senso: se si possono mettere tanto la divisa nera quanto quella gialla perchè le squadre sono (ipotesi) verde e rossa, non ha senso ostinarsi a fare togliere la maglia nera al portiere perchè non ci si vuole mettere la gialla...
Sarlacc
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer set 12, 2007 3:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Maglie dei giocatori uguali

Messaggioda AEffeQ il lun set 17, 2007 2:07 pm

enigma ha scritto:Interessante... in sintesi se le 2 squadre indossino colori simili o identici alle divise arbitrali, come dobbiamo comportarci?

cambiarci...
Buona giornata!
Avatar utente
AEffeQ
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3279
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:43 pm
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Maglie dei giocatori uguali

Messaggioda enigma il lun set 17, 2007 2:07 pm

Fosse semplice... ma disponendo di divise nere e gialle come facciamo?
Avatar utente
enigma
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar ago 07, 2007 1:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Re: Maglie dei giocatori uguali

Messaggioda Alex il lun set 17, 2007 2:53 pm

nel caso l'arbitro abbia una divisa gialla e una nera (parlo di quelle di quest'anno) e le squadre avessero una colore nero e l'altra giallo

bisogna in sostanza fare cambiare la squadra di casa

e se invece i due portieri avessero uno divisa nera e l'altro gialla? bisogna far cambiare il portiere della squadra di casa? e se non ha la seconda divisa? si rinvia la partita? (in genere penso sia difficile scambiare il portiere per l'arbitro.... l'arbitro non è mai dentro l'area piccola)


e se l'arbitro non ha la seconda divisa (che costicchia, che magari non verrà mai usata, e che ogni anno cambia....) che fa? se ne frega e fa cambiare i giocatori in ogni caso sia necessario, rinviando la partita se non c'è nessuna possibilità?
Alex
 
Messaggi: 44
Iscritto il: gio set 13, 2007 8:42 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Maglie dei giocatori uguali

Messaggioda AEffeQ il mar set 18, 2007 3:16 pm

io mi porto sempre dietro 4 colori! in modo da avere ampia scelta in caso di maglie (arbitro-giocatore) incompatibile!
Buona giornata!
Avatar utente
AEffeQ
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3279
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:43 pm
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Maglie dei giocatori uguali

Messaggioda Alex il mar set 18, 2007 3:45 pm

Effe ha scritto:io mi porto sempre dietro 4 colori! in modo da avere ampia scelta in caso di maglie (arbitro-giocatore) incompatibile!



domanda sorge spontanea: nera, gialla e rossa. qual'è il quarto colore? ma quindi tu compri 3 divise nuove l'anno? (oltre a quella fornita dalla sezione)
(spendendo 95 x 3 = 285 euro che non sono pochi per chi non lavora come me, o per chi inizia ad arbitrare e in genere va ancora a scuola)
Alex
 
Messaggi: 44
Iscritto il: gio set 13, 2007 8:42 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Maglie dei giocatori uguali

Messaggioda enigma il mar set 18, 2007 4:15 pm

Alex ha scritto:
Effe ha scritto:io mi porto sempre dietro 4 colori! in modo da avere ampia scelta in caso di maglie (arbitro-giocatore) incompatibile!



domanda sorge spontanea: nera, gialla e rossa. qual'è il quarto colore? ma quindi tu compri 3 divise nuove l'anno? (oltre a quella fornita dalla sezione)
(spendendo 95 x 3 = 285 euro che non sono pochi per chi non lavora come me, o per chi inizia ad arbitrare e in genere va ancora a scuola)


Sarà il colore azzurro, divisa che io possiedo ed uso tutt'ora... ognuno è libero di fare le scelte che gli pare, di investire i soldi che prende dalle partite dove gli pare. ;)
Avatar utente
enigma
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar ago 07, 2007 1:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Re: Maglie dei giocatori uguali

Messaggioda Alex il mar set 18, 2007 5:22 pm

enigma ha scritto:Sarà il colore azzurro, divisa che io possiedo ed uso tutt'ora... ognuno è libero di fare le scelte che gli pare, di investire i soldi che prende dalle partite dove gli pare. ;)



senza dubbio, non intendevo farmi gli affari suoi :)

solo non capisco, non sono solo 3 i colori delle divise ufficiali di quest'anno? non ho visto nessuna divisa azzurra, o sbaglio io?

oppure magari sono divise di altri anni che si possono utilizzare lo stesso?
Alex
 
Messaggi: 44
Iscritto il: gio set 13, 2007 8:42 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Maglie dei giocatori uguali

Messaggioda enigma il mar set 18, 2007 5:29 pm

Non credo che a noi arbitri dell'OTP o CRA, se indossiamo divise dell'anno scorso o di 2 anni ci dicano qualcosa... anzi MAGARI!
Avatar utente
enigma
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar ago 07, 2007 1:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron