Maglie dei giocatori uguali

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Re: Maglie dei giocatori uguali

Messaggioda Lubos il sab set 15, 2007 10:06 pm

enigma ha scritto:Nel caso proposto da Lubos, una squadra ha dimenticato l'intero equipaggiamento.

A mio parere, per non rovinare una gara, con magari visionatura di un OA, se capita un estremo caso dove non si possono trovare maglie di colore diverso nel tempo previsto di attesa (ricordiamoci che una squadra non è ufficialmente presente, anche se fisicamente lo è, se non possiede l'equipaggiamento come previsto nella Regola 4) la gara non si da inizio.


Intendevo dire che, mettiamo caso, una squadra ha pantaloncini, calzettoni ecc. ma le maglie non si trovano oppure sono del tutto identiche all'altra squadra e non c'è modo di sostituirle: possono essere usate in sostituzione, come caso estremo, 11 magliette bianche generiche senza numero... è chiaro che se questi non hanno neppure il resto dell'equipaggiamento, non c'è speranza :lol:
Lubos
 
Messaggi: 83
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:43 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Maglie dei giocatori uguali

Messaggioda enigma il sab set 15, 2007 11:16 pm

Caso moooolto estremo.

Se mi capitasse, non darei inizio alla gara. Il giudice sportivo mi potrà dire quello che vuole ma 11 magliette bianche (pure il portiere) senza numero dietro.... se succede una rissa come facciamo?

Prevenire è meglio che curare.... :roll:
Avatar utente
enigma
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar ago 07, 2007 1:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Re: Maglie dei giocatori uguali

Messaggioda Lucaref il dom set 16, 2007 9:56 pm

enigma ha scritto:Caso moooolto estremo.

Se mi capitasse, non darei inizio alla gara. Il giudice sportivo mi potrà dire quello che vuole ma 11 magliette bianche (pure il portiere) senza numero dietro.... se succede una rissa come facciamo?

Prevenire è meglio che curare.... :roll:


Quoto enigma...la distinzione dei giocatori è fondamentale!
In ogni caso l'arbitro non è mai tenuto ad indossare la pettorina.
Il saggio non dice tutto quello che pensa. Ma pensa tutto quello dice. Aristotele
Avatar utente
Lucaref
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2562
Iscritto il: ven set 14, 2007 7:33 pm
Ha detto grazie: 2082 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Maglie dei giocatori uguali

Messaggioda Achille il dom set 16, 2007 10:14 pm

....scusate colleghi.... ma se l'arbitro porta la divisa gialla e nera al campo , e le due squadre hanno la divisa una gialla e una nera, l'arbitro credo siao BUON SENSO che indossi la pettorina....
Achille
 

Re: Maglie dei giocatori uguali

Messaggioda spennacchiotto il lun set 17, 2007 1:43 am

E' bene chiarire subito, citando le decisioni ufficiali FIGC presenti sul Regolamento, che "le Leghe ed il Settore per l'Attività Giovanile e Scolastica stabiliscono a quale squadra compete cambiare maglia nei casi in cui i colori siano confondibili".
Le disposizioni, quindi, non sono le stesse per tutte le categorie: normalmente, per le gare professionistiche (quindi fino alla Serie C) la squadra che deve cambiare maglia è quella in trasferta, mentre nei dilettanti e nel SGS è quella di casa. In ogni caso non deve essere mai (e sottolineo mai) l'arbitro ad imporre ad una delle due squadre il cambio della maglia. L'arbitro semplicemente dovrà astenersi dal cominciare la gara, fintanto che una delle due società non abbia provveduto, facendo menzione dei fatti sul referto qualora questo particolare abbia provocato un ritardo nell'inizio della gara stessa.

Riguardo alla divisa arbitrale, l'arbitro dovrà decidere il colore della propria divisa, dopo aver verificato il colore delle maglie delle due società; il portiere dovrà indossare una divisa che lo distingua dagli altri calciatori in campo e dai componenti della "squadra" arbitrale. E' ammesso tuttavia, secondo quanto prevede la GP Ifab, che i due portieri indossino divise simili fra di loro.
spennacchiotto
 

Re: Maglie dei giocatori uguali

Messaggioda enigma il lun set 17, 2007 10:31 am

Interessante... in sintesi se le 2 squadre indossino colori simili o identici alle divise arbitrali, come dobbiamo comportarci?
Avatar utente
enigma
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar ago 07, 2007 1:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Re: Maglie dei giocatori uguali

Messaggioda Alex il lun set 17, 2007 1:10 pm

soprattutto.... visto che le sezioni a quanto ho capito forniscono 1 sola divisa (immagino quella nera) agli arbitri, gli arbitri sono tenuti a comprarsi una seconda divisa di colore giallo o rosso?
Alex
 
Messaggi: 44
Iscritto il: gio set 13, 2007 8:42 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Maglie dei giocatori uguali

Messaggioda enigma il lun set 17, 2007 2:04 pm

Alex ha scritto:soprattutto.... visto che le sezioni a quanto ho capito forniscono 1 sola divisa (immagino quella nera) agli arbitri, gli arbitri sono tenuti a comprarsi una seconda divisa di colore giallo o rosso?


No, non sono obbligati.
Avatar utente
enigma
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar ago 07, 2007 1:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Re: Maglie dei giocatori uguali

Messaggioda Sarlacc il lun set 17, 2007 2:05 pm

enigma ha scritto:Interessante... in sintesi se le 2 squadre indossino colori simili o identici alle divise arbitrali, come dobbiamo comportarci?

Alex ha scritto:soprattutto.... visto che le sezioni a quanto ho capito forniscono 1 sola divisa (immagino quella nera) agli arbitri, gli arbitri sono tenuti a comprarsi una seconda divisa di colore giallo o rosso?


I calciatori di ogni suqadra e il loro portiere devono indossare magliette e pantaloncini di colore diverso TRA LORO per distinguersi dagli avversari. L'arbitro e gli assistenti dovranno indossare una divisa di colore diverso da quella dei calciatori. Tolti coloro i quali sono arbitri da un anno o meno, tutti dovrebbero disporre di una divisa nera e una gialla. In ogni caso è l'arbitro che cambia la divisa, non i sedici calciatori di movimento: nel caso limite ci si mette una pettorina. Diverso è il caso del portiere: se dovesse avere una divisa uguale e quella dell'arbitro è tenuto a cambiarla. E' lecito appellarsi al buon senso: se si possono mettere tanto la divisa nera quanto quella gialla perchè le squadre sono (ipotesi) verde e rossa, non ha senso ostinarsi a fare togliere la maglia nera al portiere perchè non ci si vuole mettere la gialla...
Sarlacc
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer set 12, 2007 3:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti