è fuorigioco??

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Re: è fuorigioco??

Messaggioda ciesse il mer dic 05, 2007 5:15 pm

masterina ha scritto:A me hanno detto che era fuorigioco...per questo ho voluto chiedere...comunque l'attaccante in posizione di fuorigioco il pallone non lo tocca proprio,però mi hanno detto che è fuorigioco perchè si sarebbe reso partecipe....non so come farvi capire....sorry!!!! :oops:

Guardate la figura tratta dal regolamento (si legge anche il numero della pagina).

Se poi la situazione immaginata da Antonella è molto diversa, allora chiedo scusa ma non avevo capito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: è fuorigioco??

Messaggioda masterina il mer dic 05, 2007 5:34 pm

E quindi NON è fuorigioco...Ok tutto più chiaro...gli mostrerò la stessa cosa a chi diceva il contrario...Grazie Ciesse!!!!! :D
masterina
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mer ott 10, 2007 8:21 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Ariano Irpino
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: è fuorigioco??

Messaggioda santacruz il mer dic 05, 2007 5:36 pm

ciesse ha scritto:
masterina ha scritto:A me hanno detto che era fuorigioco...per questo ho voluto chiedere...comunque l'attaccante in posizione di fuorigioco il pallone non lo tocca proprio,però mi hanno detto che è fuorigioco perchè si sarebbe reso partecipe....non so come farvi capire....sorry!!!! :oops:

Guardate la figura tratta dal regolamento (si legge anche il numero della pagina).

Se poi la situazione immaginata da Antonella è molto diversa, allora chiedo scusa ma non avevo capito.


nella situazione illustrata sopra però mi permetto di dissentire: a mio avviso l'attaccante correndo in quella direzione inganna il difensore in quanto lo mette nelle condizioni di dover effettuare un affrettato rinvio (nel caso di masterina svirgolando pure il pallone), cosa che non accadrebbe se per assurdo il giocatore in posizione di fuorigioco corresse nella direzione opposta.
santacruz
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: mar ago 07, 2007 2:45 pm
Località: Lago di Lochness
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie C2

Re: è fuorigioco??

Messaggioda ciesse il mer dic 05, 2007 6:57 pm

Due ... anzi, tre osservazioni (e mezzo).

1) la descrizione iniziale dell'episodio, parlava di deviazione "involontaria"; ergo, se il pallone "rimbalza" addosso al difendente che si trova in traiettoria, senza che questi cerchi in alcun modo di colpirlo (altrimenti sarebbe deviazione "volontaria"), sembra ben poco plausibile che il difendente possa essere stato influenzato dalla presenza o dal movimento dell'attaccante;

2) nell'ipotesi (ma stiamo comunque parlando di un caso diverso di quello all'origine della discussione) che il difendente abbia volontariamente deviato il pallone per evitare che finisse nella zona nella quale si trovava il calciatore in fuorigioco, vorrei ricordare l'episodio del gol di Trezeguet nel derby Juventus-Torino, nel quale la deviazione di un difensore granata (mi pare Della Fiore), non solo non fu considerata come influenzata dalla presenza, alle sue spalle, di calciatori avversari, fra cui il francese in fuorigioco, ma addirittura permise a quest'ultimo di giocare regolarmente il pallone, segnando una rete che l'AIA, in via ufficiale, ha ritenuto valida a tutti gli effetti;

3) riguardo al dissentire, è una libertà che non sarò certo io a negare a chicchessia; tuttavia, quando si risponde a quesiti di natura tecnica e ancor di più quando si applica sul terreno di giuoco il Regolamento del giuoco del calcio, lo si deve fare nel rispetto delle linee interpretative impartite dal Settore Tecnico dell'AIA, onde evitare che ognuno prenda a riferimento un proprio regolamento personale, diverso da quello ufficiale.

Un'ultima annotazione per Antonella:

sono contento che il mio intervento ti abbia chiarito il dubbio che avevi, e sarò ben felice di poterti essere utile anche in futuro; però... visto che la figura tanto chiarificatrice era ben visible sul regolamento, ogni tanto non sarebbe male darci un'occhiatina... ;)
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: è fuorigioco??

Messaggioda marko_88 il gio dic 06, 2007 5:00 pm

masterina ha scritto:A me hanno detto che era fuorigioco...per questo ho voluto chiedere...comunque l'attaccante in posizione di fuorigioco il pallone non lo tocca proprio,però mi hanno detto che è fuorigioco perchè si sarebbe reso partecipe....non so come farvi capire....sorry!!!! :oops:


se ha partecipato all'azione è punibile il fuorigioco..da qll che ho capito ha partecipato attivamente all'azione e dunque è fuorigioco
marko_88
 
Messaggi: 214
Iscritto il: gio ott 18, 2007 8:13 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: è fuorigioco??

Messaggioda lucagnus il ven dic 07, 2007 10:01 pm

masterina ha scritto:A me hanno detto che era fuorigioco...per questo ho voluto chiedere...comunque l'attaccante in posizione di fuorigioco il pallone non lo tocca proprio,però mi hanno detto che è fuorigioco perchè si sarebbe reso partecipe....non so come farvi capire....sorry!!!! :oops:



cuuuuuucciola....

dunque in questo caso secondo me è fuorigioco perchè il difensore colpisce il pallone allo scopo di non farlo arrivare al calciatore (se l'unico) in posizione irregolare. Essendo il pallone andato comunque ad un compagno del calciatore in fuorigioco, la squadra trae vantaggio da questa posizione quindi: BANDIERINA ALZATA!
lucagnus
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven set 28, 2007 12:54 pm
Località: santa croce camerina (RG)
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Ragusa
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: è fuorigioco??

Messaggioda ciesse il sab dic 08, 2007 12:50 am

Mi incuriosisce non poco una cosa. Riprendo il quesito iniziale di Antonella.
masterina ha scritto:allora abbiamo una situazione: attaccante è in posizione di fuorigioco e un suo compagno gli lancia il pallone...in mezzo ai due c'è un difensore che devia involontariamente la palla...che prende la direzione opposta....è da considerarsi fuorigioco??? (spero di essere stata chiara) ;)

Vorrei sapere da lucagnus, da dove invece lui capisce che "il difensore colpisce il pallone allo scopo di non farlo arrivare al calciatore in posizione irregolare" e soprattutto che il pallone è "andato comunque ad un compagno del calciatore in fuorigioco". Io onestamente tutto questo non l'ho letto.

Inoltre, vorrei richiamare la figura che ho riportato dal regolamento, che a mio avviso rappresenta graficamente una situazione analoga a quella descritta inizialmente, ed evidenziare che la didascalia parla di una situazione di non fuorigioco (o per meglio dire, di fuorigioco non punibile).
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti