domanda su distinta

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

domanda su distinta

Messaggioda Alex il mer dic 05, 2007 11:45 pm

leggendo il regolamento, regola 3 e precisamente le due guide pratiche ifab e aia, mi è sorto un dubbio

viene detto che si può iscrivere nella distinta un giocatore che però non è ancora venuto, e se questo verrà DOPO il calcio di inizio, gli si deve fare prendere parte alla gara (titolare se titolare, riserva se riserva)

solo non capisco... e il riconoscimento quando lo faccio?

appena arriva nel recinto, devo fermare il gioco alla prima interruzione, andare a prendere la distinta (che penso si lasci nello spogliatoio, no?) tornare nel recinto, fare il riconoscimento al giocatore con il suo documento, andare a posare distinta e documento e riprendere il gioco? non è un pò macchinosa la cosa???

ma è davvero così?
Alex
 
Messaggi: 44
Iscritto il: gio set 13, 2007 8:42 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: domanda su distinta

Messaggioda ciesse il gio dic 06, 2007 12:23 am

Se fra i documenti c'è il tesserino del calciatore, puoi portarti in campo quello ed effettuare l'identificazione non appena il calciatore è pronto ad entrare nel recinto di giuoco. Se non c'è nessun documento, invece, puoi annotarti gli estremi identificativi del calciatore (n.di maglia, nome, cognome, data di nascita) sul retro del taccuino e tramite quelli effettuare l'identificazione al momento in cui il calciatore, documento alla mano, si presenterà nel recinto di giuoco; tratterrai il documento con te fino all'intervallo (o a fine gara) per poi aggiungerlo agli altri. Gli estremi del documento dovranno essere aggiunti, ad opera del dirigente responsabile, sia sulla distinta in tuo possesso, sia su quella eventualmente già consegnata alla squadra avversaria.

Per completezza, ricordo che i calciatori titolari ritardatari, possono prendere parte alla gara anche se non precedentemente iscritti in elenco, mentre quelli di riserva devono essere tassativamente indicati. In pratica, una squadra che si presenti al campo con soli sette calciatori e solo sette nomi indicati come titolari in distinta, potrà essere integrata, anche a gara iniziata, con calciatori ritardatari, fino a completamento degli 11 titolari. Un eventuale 12°, non potrà invece essere ammesso in panchina se non precedentemente indicato fra le riserve.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: domanda su distinta

Messaggioda santacruz il gio dic 06, 2007 8:02 am

se rinasco voglio essere ciesse!!!!!
santacruz
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: mar ago 07, 2007 2:45 pm
Località: Lago di Lochness
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie C2

Re: domanda su distinta

Messaggioda teomat il gio dic 06, 2007 11:02 am

:D :D :D grande santacruz...

a me invece questa domanda mi ha fatto sorgere un altro dubbio: e se invece il calciatore indicato in distinta non si presenta? lo facciamo depennare a fine partita?
teomat
 

Re: domanda su distinta

Messaggioda Alex il gio dic 06, 2007 2:11 pm

teomat ha scritto::D :D :D grande santacruz...

a me invece questa domanda mi ha fatto sorgere un altro dubbio: e se invece il calciatore indicato in distinta non si presenta? lo facciamo depennare a fine partita?



a questo penso di poterti rispondere io (l'ho chiesta martedi al corso...)

si va dal dirigente o capitano che te l'ha firmata, si fa depennare da lui e per sicurezza gli si fa apporre una sigla accanto alla modifica effettuata


P.S. grazie ciesse :D
Alex
 
Messaggi: 44
Iscritto il: gio set 13, 2007 8:42 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: domanda su distinta

Messaggioda marko_88 il gio dic 06, 2007 5:02 pm

il giocatore trascritto ma non presente all'appello può anzi deve sessere riconosciuto dall'arbitro appena arriva alla prima interruzione di gioco se la partita è gia cominciata e può entrare in campo subito dopo il riconoscimento se la sua squadra giocava in 10 aspettando lui..spero di essermi fatto capire,..
marko_88
 
Messaggi: 214
Iscritto il: gio ott 18, 2007 8:13 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: domanda su distinta

Messaggioda masterina il ven dic 14, 2007 2:44 pm

Ciesse...ma trovi una domanda a tutte le risposte!!!!devi essere davvero un grande arbitro!! :D
masterina
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mer ott 10, 2007 8:21 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Ariano Irpino
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: domanda su distinta

Messaggioda ciesse il ven dic 14, 2007 6:50 pm

Vedi, il fatto è che chi ha alle spalle oltre vent'anni di tessera, in molti casi ha vissuto le situazioni (anche le più strampalate), che voi solo ipotizzate; la soluzione proposta, può essere talvolta quella effettivamente posta in essere e che si ritiene abbia dato risultati soddisfacenti, talvolta una diversa, perchè magari il modo in cui si è agito non è risultato il migliore. Per questo mi dispiace quando vedo, in molti giovani arbitri, il rifiuto ad accogliere consigli e suggerimenti dei più "anziani"; c'era una bella frase (non ricordo di chi) che ho letto da qualche parte che dice "impara dagli errori degli altri: non puoi vivere così a lungo da farli tutti da te".
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: domanda su distinta

Messaggioda enigma il ven dic 14, 2007 7:05 pm

Ciesse santo subito! :mrgreen:
Avatar utente
enigma
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar ago 07, 2007 1:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Re: domanda su distinta

Messaggioda santacruz il sab dic 15, 2007 9:01 am

voglio il santino di ciesse da mettere sulla maglia.
santacruz
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: mar ago 07, 2007 2:45 pm
Località: Lago di Lochness
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie C2

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti