Circolare n° 1 - Stagione Sportiva 2010/2011

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Circolare n° 1 - Stagione Sportiva 2010/2011

Messaggioda mike90 il mer ago 04, 2010 11:20 am

In allegato la circolare n° 1 per il Calcio a 11 per la corrente Stagione Sportiva, così come pubblicato sul sito dell'AIA.


2010-11_Circolare_1.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Circolare n° 1 - Stagione Sportiva 2010/2011

Messaggioda quartouomo il mer ago 04, 2010 11:44 am

La solita splendida (e significativa) Circolare n°1, che peraltro quest'anno il sito Socing ha pubblicato con un buon mese di ritardo rispetto al solito...

L'unica variazione potenzialmente importante poteva essere la miglior definizione di finta irregolare, ma i sommi vertici del settore tecnico ed il megacoordinatore hanno sentenziato (rileggendo la norma devo ammettere che è scritta davvero male) che è irregolare la finta se il tiratore è già sul pallone quando la fa, sostenendo anche che la rincorsa di Miccoli -la più anomala che io ricordi- è regolare...

Ma vorrei conoscere il calciatore che arriva si ferma sul pallone finge di calciare e poi...? Tira da fermo?
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Circolare n° 1 - Stagione Sportiva 2010/2011

Messaggioda President il mer ago 04, 2010 11:53 am

Per come è scritta, la variazione relativa al calcio di rigore è illeggibile ed incomprensibile.

Sarà che io sono limitato!
Avatar utente
President
Top Forumista 2015
 
Messaggi: 5822
Iscritto il: mar lug 29, 2008 12:29 pm
Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 301 volte

Re: Circolare n° 1 - Stagione Sportiva 2010/2011

Messaggioda w1llys il mer ago 04, 2010 12:14 pm

Non si capisce assolutamente nulla.
Peraltro, se leggete le dichiarazioni in merito di Braschi alla conferenza stampa, la sensazione è che nemmeno lui ci abbia capito granchè. Per la serie "poche idee ma confuse".
Comunque fa piacere questa circolare.
1-Oltre ai 70.000 euro per Trentalange sono stati spesi altri 100000 euro per i componenti;
2-aggiungiamo le spese di trasferta;
3-aggiungiamo il materiale per confezionare questa roba,
giungiamo alla conclusione che si sono buttati nel water una marea di soldi per nulla.
Deprimente.

Dirà qualcuno: è semplimente la traduzione di una decisione dell'IFAB su proposta della FIFA. Verissimo. Il problema è che non ci vorrebbe molto a tradurre in linguaggio comprensibile, se solo qualcuno avesse dimestichezza con l'inglese.
Letta così sono d'accordo con quartouomo: sembra che sia irregolare solo se il giocatore si ferma completamente dopo la rincorsa. Non ha senso. Primo perchè fermarsi dopo una rincorsa toglie coordinazione. I giocatori non saranno dei geni ma con i piedi ci sanno fare, nessuno è così sciocco da fermarsi completamente. Secondo perchè è praticamente impossibile bloccarsi sul posto dopo aver fatto anche solo 3 metri correndo.

Quando l'ho letta la prima volta ho pensato: bene, l'IFAB ha deciso di derubricare la finta irregolare. Urgono spiegazioni, altrimenti si rischia seriamente di incorrere in cappelle clamorose.
w1llys
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: mar feb 02, 2010 5:24 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Circolare n° 1 - Stagione Sportiva 2010/2011

Messaggioda President il mer ago 04, 2010 12:16 pm

Aggiungiamoci anche, come ho riportato anche in altro topic, che sono state emesse due circolari n° 1.
Avatar utente
President
Top Forumista 2015
 
Messaggi: 5822
Iscritto il: mar lug 29, 2008 12:29 pm
Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 301 volte

Re: Circolare n° 1 - Stagione Sportiva 2010/2011

Messaggioda OldReferee il mer ago 04, 2010 1:22 pm

"...fingere di calciare il pallone una volta che il calciatore abbia terminato la sua rincorsa..."
Ma che acciderbolina significa ?
Ma come si fa a scrivere in una circolare n.1 ufficiale una frase del genere ?
Dice bene quartouomo poco sopra, "...vorrei conoscere il calciatore che arriva si ferma sul pallone finge di calciare e poi...? Tira da fermo?"
OldReferee
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer feb 03, 2010 2:55 pm
Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Re: Circolare n° 1 - Stagione Sportiva 2010/2011

Messaggioda ammonilo il mer ago 04, 2010 2:53 pm

OldReferee ha scritto:"...fingere di calciare il pallone una volta che il calciatore abbia terminato la sua rincorsa..."
Ma che acciderbolina significa ?
Ma come si fa a scrivere in una circolare n.1 ufficiale una frase del genere ?
Dice bene quartouomo poco sopra, "...vorrei conoscere il calciatore che arriva si ferma sul pallone finge di calciare e poi...? Tira da fermo?"



A quello che mi hanno raccontato dei colleghi internauti professionisti sembra che nei campionati sudamericani questo tipo di finta abbia spopolato, tanto da far emanare alla corrispondente federazione un chiarimento in cui la si giudicava regolare..
Se non ricordo male la chiamano "Paradinha". So che su youtube qualcosa si può trovare (magari qualcuno potrebbe postare quache video per chiarire le idee adesso io non riesco a farlo).

Ecco, credo, spiegato anche il motivo per cui nella circolare si invitano le federazioni a non dare istruzioni aggiuntive rispetto alla "traduzione" dal lingua ufficiale...
ammonilo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 535
Iscritto il: mer mar 17, 2010 4:23 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Circolare n° 1 - Stagione Sportiva 2010/2011

Messaggioda quartouomo il mer ago 04, 2010 3:42 pm



Come dice ammonilo questa pratica esiste (ma io prima di 30 sec fa non ne avevo la minima idea).

La questione è che il caso "paradinha" in realtà è già normato, poichè al pto 9 della guida pratica si esplicita molto chiaramente che un calciatore non può arrestare la rincorsa per indurre il portiere a muoversi in una direzione e poi calciare...

Pertanto questo "chiarimento" della Circolare n°1 è assolutamento ridondante, oltre ad non essere per nulla chiaro... anzi in realtà, come giustamente dice w1llys equivale a dire che sul rigore (mai vista roba del genere nel vecchio continente) la finta irregolare non esiste più...
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Circolare n° 1 - Stagione Sportiva 2010/2011

Messaggioda w1llys il mer ago 04, 2010 3:45 pm

Nemmeno io ne avevo idea, questo video è esemplare.
Prima, peraltro, affermavo che i giocatori non sono geni ma con i piedi ci sanno fare. Ecco, non in questo caso :D :D Immagino che lo abbiano internato...
w1llys
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: mar feb 02, 2010 5:24 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Circolare n° 1 - Stagione Sportiva 2010/2011

Messaggioda quartouomo il mer ago 04, 2010 3:46 pm

Colgo l'occasione anche per dire che per l'ennesima volta si fanno i proclami: basta gioco duro, basta violenze, parlerà solo il capitano...
vedremo se una volta tanto qualcuna di queste sarà rispettata

-- mer ago 04, 2010 4:47 pm --

w1llys ha scritto:Nemmeno io ne avevo idea, questo video è esemplare.
Prima, peraltro, affermavo che i giocatori non sono geni ma con i piedi ci sanno fare. Ecco, non in questo caso :D :D Immagino che lo abbiano internato...

E peraltro questo coxxxone prende anche il palo...
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti