fischio finale

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Re: fischio finale

Messaggioda Lucaref il sab gen 05, 2008 10:50 am

In realtà il numero "tre" non viene nominato, ma a pagina 85, nell'edizione del 2006, c'è scritto che l'arbitro deve emettere un fischio nei seguenti casi: tra i casi menzionati c'è anche il termine dei tempi di giuoco.
Se si guarda con attenzione "ciessesca" non si fa riferimento ai tre fischi, anche se tutti coloro che tengono il corso arbitri in tutto il mondo penso che lo insegnino...
Il saggio non dice tutto quello che pensa. Ma pensa tutto quello dice. Aristotele
Avatar utente
Lucaref
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2562
Iscritto il: ven set 14, 2007 7:33 pm
Ha detto grazie: 2082 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Qualifica: Osservatore

Re: fischio finale

Messaggioda Aspide1979 il sab gen 05, 2008 10:57 am

Se ne potrebbero fare anche 403 fischi... quindi "Il regolamento NON dice" che bisogna fischiare tre volte.
comunque ho visto arbitri che facevano i gesti più scomposti ai tre fischi. Io mi limito ad indicare la via ai giocatori... in fondo è come mandarli a quel paese in maniera velata...
Aspide1979
 

Re: fischio finale

Messaggioda ciesse il sab gen 05, 2008 12:29 pm

Lucaref ha scritto:Se si guarda con attenzione "ciessesca" non si fa riferimento ai tre fischi, anche se tutti coloro che tengono il corso arbitri in tutto il mondo penso che lo insegnino...

Non si tratta di attenzione "ciessesca", semplicemente bisognerebbe evitare di dire "sul Regolamento c'è scritto", quando ciò non è vero; va a discapito della stessa credibilità di chi lo dice, perchè dà l'impressione (o la dimostrazione) di conoscere il Regolamento solo per "sentito dire" e non per averlo letto approfonditamente.

Chiarito questo punto, è evidente che i tre fischi che sanciscono la fine della gara, sono ormai una consuetudine consolidata, al punto che, se un arbitro provasse a fischiare una volta sola, passerebbero diversi secondi, forse minuti, prima che tutti si rendessero conto che la gara è terminata.

Giusto per aggiungere altri elementi (sempre consuetudinari e non stabiliti dal Regolamento), al termine del primo tempo si emettono due fischi (normalmente uno breve ed uno più lungo), così come al termine del secondo tempo regolamentare, quando sono previsti i tempi supplementari ed al termine del secondo tempo supplementare quando sono previsti i tiri di rigore; il triplice fischio, in quel caso, si emette solo in seguito all'esito del rigore decisivo.

Sulla sospensione della gara la questione è più controversa. Alcuni sostengono che il "triplice fischio" sancisca il termine "regolare" della gara, quindi in caso di sospensione (tanto provvisoria che definitiva) l'arbitro dovrebbe limitarsi ad emetterne uno o due al massimo. Altri ritengono che, in caso di sospensione definitiva, il triplice fischio serve ad indicare a tutti (spettatori compresi) che la gara non riprenderà. Proprio perchè si tratta di "consuetudini" e non di norme codificate, è difficile poter dare una risposta chiara. L'importante, comunque, è farsi capire.

Va distinto, tuttavia, il caso della "sospensione" con quello del "mancato inizio"; se, ad esempio, l'arbitro alla presenza dei capitani constata l'impraticabilità del campo all'ora prevista per l'inizio della gara, non dovrà emettere alcun fischio, ma semplicemente comunicherà verbalmente ai capitani stessi la propria decisione di non disputare la gara.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: fischio finale

Messaggioda mike90 il sab gen 05, 2008 1:52 pm

vi è mai capitato di sospendere una partita? come avete segnalato il fatto (fischietto e gesti)?
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: fischio finale

Messaggioda pized85 il sab gen 05, 2008 1:55 pm

Quest'anno per infortunio.....ho fatto i tre fischi e ho spiegato alle panchine cos'era successo e il motivo per cui la gara non sarebbe ripresa....
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: fischio finale

Messaggioda mercarte il sab gen 05, 2008 5:32 pm

mike90 ha scritto:vi è mai capitato di sospendere una partita? come avete segnalato il fatto (fischietto e gesti)?

no, ma fa i tre fischi e poi spieghi il perchè della sospensione.
non penso che tu debba fare strani gesti! :D
mercarte
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2567
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:01 pm
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 126 volte
Qualifica: Arbitro

Re: fischio finale

Messaggioda cecco25 il sab gen 05, 2008 9:08 pm

Sospensione della gara fresca fresca di oggi pomeriggio per impraticabilità del terreno di gioco. Ho fatto i tre fischi e indicato l'uscita ma tutti già sapevano prima, che avrei sospeso la partita: gliel' avevo detto nell'intervallo .
credi sempre in ciò che fai e se ad un tratto tutto sembra perduto non ti fermare perchè se vali veramente, il campo, prima o poi, lo riconosce
cecco25
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3220
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:32 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 56 volte

Re: fischio finale

Messaggioda teo6791pr il sab gen 05, 2008 10:51 pm

cecco25 ha scritto:Sospensione della gara fresca fresca di oggi pomeriggio per impraticabilità del terreno di gioco. Ho fatto i tre fischi e indicato l'uscita ma tutti già sapevano prima, che avrei sospeso la partita: gliel' avevo detto nell'intervallo .
ma mica ho capito..se all'intervallo gliel'avevi già detto...perchè sei tornato sul terreno di gioco poi?
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: fischio finale

Messaggioda teo6791pr il sab gen 05, 2008 10:55 pm

ciesse ha scritto:
Lucaref ha scritto:Se si guarda con attenzione "ciessesca" non si fa riferimento ai tre fischi, anche se tutti coloro che tengono il corso arbitri in tutto il mondo penso che lo insegnino...

Non si tratta di attenzione "ciessesca", semplicemente bisognerebbe evitare di dire "sul Regolamento c'è scritto", quando ciò non è vero; va a discapito della stessa credibilità di chi lo dice, perchè dà l'impressione (o la dimostrazione) di conoscere il Regolamento solo per "sentito dire" e non per averlo letto approfonditamente.

Chiarito questo punto, è evidente che i tre fischi che sanciscono la fine della gara, sono ormai una consuetudine consolidata, al punto che, se un arbitro provasse a fischiare una volta sola, passerebbero diversi secondi, forse minuti, prima che tutti si rendessero conto che la gara è terminata.

Giusto per aggiungere altri elementi (sempre consuetudinari e non stabiliti dal Regolamento), al termine del primo tempo si emettono due fischi (normalmente uno breve ed uno più lungo), così come al termine del secondo tempo regolamentare, quando sono previsti i tempi supplementari ed al termine del secondo tempo supplementare quando sono previsti i tiri di rigore; il triplice fischio, in quel caso, si emette solo in seguito all'esito del rigore decisivo.

Sulla sospensione della gara la questione è più controversa. Alcuni sostengono che il "triplice fischio" sancisca il termine "regolare" della gara, quindi in caso di sospensione (tanto provvisoria che definitiva) l'arbitro dovrebbe limitarsi ad emetterne uno o due al massimo. Altri ritengono che, in caso di sospensione definitiva, il triplice fischio serve ad indicare a tutti (spettatori compresi) che la gara non riprenderà. Proprio perchè si tratta di "consuetudini" e non di norme codificate, è difficile poter dare una risposta chiara. L'importante, comunque, è farsi capire.

Va distinto, tuttavia, il caso della "sospensione" con quello del "mancato inizio"; se, ad esempio, l'arbitro alla presenza dei capitani constata l'impraticabilità del campo all'ora prevista per l'inizio della gara, non dovrà emettere alcun fischio, ma semplicemente comunicherà verbalmente ai capitani stessi la propria decisione di non disputare la gara.


concordo su quanto detto..io ho vinto 10 euro con una scommessa...nessuno ha trovato la riga che dice questa cosa,perchè la riga non esiste,anche se è consuetudine fare 2 fischi alla fine del primo tempo e tre alla fine della partita.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: fischio finale

Messaggioda Achille il sab feb 09, 2008 1:28 pm

il triplice fischio è solo un modo per far capire al pubblico e ai calciatori che la partita ha avuto termine.
La partite si conclude al primo dei tre fischi.
Achille
 

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron