SPOSTAMENTO SUL terreno di gioco

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

SPOSTAMENTO SUL terreno di gioco

Messaggioda zola89 il lun mar 14, 2011 9:40 pm

Apro questo Topic con lo scopo di dare a tutti delle linee guida sul come ci si deve spostare in campo.
Dato che io, da quel che dicono, non sono capace, vorrei sapere da Voi tutti, come sarebbe meglio spostarsi in campo.
zola89
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1095
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:47 am
Località: Marte
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Osservatore

Re: SPOSTAMENTO SUL terreno di gioco

Messaggioda lucagnus il lun mar 14, 2011 11:43 pm

prendi la supercazzola prematurata con lo scappellamento a destra .... (non bannatemi , volevo farlo da troppo tempo) :D
lucagnus
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven set 28, 2007 12:54 pm
Località: santa croce camerina (RG)
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Ragusa
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: SPOSTAMENTO SUL terreno di gioco

Messaggioda lunapop il mar mar 15, 2011 12:30 pm

Non comprendo assolutamente il senso dell'intervento del Collega lucagnos: non mi pare che l'argomento tracciato da zola89 e la sua richiesta di confronto in tal senso sia così "peregrina".............
Anzi, mi fa particolarmente piacere che si parli di questo argomento, visto che, molto spesso, è stata - ed è ancora - questione di diatriba fra Arbitri ed Osservatori.
Il problema, caro zola89, è che purtroppo, a tutt'oggi, nell'AIA non si è trovato un modus operandi unico, che valga come disposizione per tutti gli OT ed ognuno di questi da ai propri amministrati una indicazione diversa dagli altri.
Se ben ricordi, infatti, saprai che lo scorso anno Braschi in CANPRO lasciava gli Arbitri liberi di muoversi come volevano sul terreno di gioco, con l'unico fine di trovarsi sempre vicini e ben piazzati. Peccato che, molto spesso, i Colleghi si muovevano su una fascia centrale e spesso intralciavano il gioco.
Quest'anno Farina è ferreo: si è tornati alla fascia diagonale più ampia possibile, con il "quasi divieto" di avvicinarsi alla zona di competenza dell'AA.
In B Rosetti non ha dato disposizioni ferree ai suoi, nè per un verso, nè per l'altro, ma poichè anche in quella categoria spesso gli Arbitri sono "in mezzo", so che ultimamente li "bastona" sotto questo aspetto.
In A, credo che Braschi lasci i Colleghi liberi ed infatti si vedono Arbitri che "girovagano" a piacimento, ma, anche qui spesso in mezzo.
Nelle categorie inferiori laddove davvero dovrebbero esserci uniformità di indirizzo, almeno in questo, in effetti tutto è rimesso alle indicazioni della CAND, della CAI e di ogni singolo CRA: manca del tutto l'input unico che dovrebbe essere dato dal Settore Tecnico. E qui lasciamo perdere, perchè sicuramente io e te andremmo "in polemica" sulla effettiva validità di questo Settore, sotto l'attuale gestione, ma qui non c'entra nulla (come vedi so anche astenermi dai commenti....).
Tornando all'argomento, negli anni è successo di tutto e di più: le disposizioni di una volta, allorchè l'Arbitro operava da solo, era quella di scegliersi una fascia laterale, possibilmente con il sole alle spalle, dove operare e spostarsi nell'altra fascia, solo all'occorrenza, evitando quella centrale (alla prova dei fatti 90 su 100 si spostavano centralmente...).
Poi, quando si operava in terna, si doveva adottare la diagonale rigida, da vertice a vertice delle aree, entrando nelle stesse solo se dovuto.
Qundi è entrata in voga la diagonale "spezzettata" (a sedia rovesciata: ho reperito un opuscolo da manuale, con gli Arbitri "obbligati" a non attraversare il cerchio di centrocampo ed a fare piroette immonde!).
Quindi la diagonale " a fascia": più ampia e più articolata, tenendo sempre il pallone a destra ed ad una distanza di "rispetto".
Io penso che alla fine proprio partendo da questo ultimo modo di muoversi,puoi trovare spunti adeguati per ottimizzare il tuo movimento, ricordandoti che - alla fine - l'importante è che tu raggiunga il duplice obiettico di essere vicino (ma non eccessivamente), di vedere il meglio possibile e con un angolo visivo il più ampio anche per traguardare i Colleghi AA (visto che operi in Eccellenza) e controllare anche gli stessi, considerando che in Regione spesso operano Assistenti ancora non del tutto ottimali e quindi è sempre bene che l'Arbitro dia anche lui un controllo di massima sul fuorigioco.
Cerca di entrare nelle aree di rigore a ragion veduta e mai nel mezzo per non essere centrale al gioco e poi, con quella capacità tattica che mano mano che "crescerai" tecnicamente, acquisirai sempre di più, potrai anticipare la ripartenza dell'azione per non esserne tagliato fuori nei rapidi contropiedi, assicurandoti però di lasciartela "sfilare" davanti allorchè ti avvicini all'area di rigore avversaria, per non essere di intralcio e non avere mai dietro di te chi sta giocando il pallone.
Spero, nel mio piccolo, di averti dato qualche dritta utile e di potermi confrontare spesso con te serenamente su questioni tecniche, considerato che quelle "associative" ci trovano troppo divergenti (complimenti comunque perchè, pur essendo un Collega che suppongo sia giovane di tessera e considerato che non ti ritieni un "esperto" di politica arbitrale, ho letto i tuoi utlimi interventi sullo statuto ed ho constatato che sei a conoscenza di un sacco di cose e te ne interesi eccome.........).
Vedo che hai "fame" di crescere tecnicamente e questo ti fa onore: se hai le doti e ti impegni con continuità, considerato che dirigi in Eccellenza, ti auguro di salire presto di categoria e toglierti molte soddisfazioni!
In bocca al lupo!
Avatar utente
lunapop
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: gio feb 04, 2010 10:20 am
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 66 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: SPOSTAMENTO SUL terreno di gioco

Messaggioda lunapop il mer mar 16, 2011 8:15 am

giampa223 ha scritto:io credo che quanto detto sopra sia sbagliato quando si parla di arbitrare con assistenti di parte, bisogna comportarsi a mio avviso come se fossero AA per poi non trovarsi disorientati in loro presenza. Bisogna quindi fare la diagonale, e quando si è da soli entrare in taluni casi nelle aree di competenza del futuro AA... è vero così il fuorigioco viene penalizato ma tutot sommato vi è sempre l'indicazione ch enel dubbio non si chiama un fuorigioco di un metro lo si vede anche da posizione defilata!


Caro Collega, forse non hai letto attentamente il mio intervento, probabilmente perchè lungo ed abbastanza articolato.
Relativamente allo spostamento da attuare quando si arbitra da soli, il riferimento al movimento su una fascia laterale era indicato quale "movimento indicato negli anni passati". Certamente oggi anche l'Arbitro "solo" deve attuare uno spostamento più ampio e muoversi non "in diagonale", ma coprendo quelle zone del terreno che gli consentono di essere vicino e non di intralcio, evitando però di percorrere una fascia centrale.
Ti evidenzio una piccola incongruenza nel tuo post, allorchè parli di Assistenti di parte (cioè tesserati delle Società ai quali è PRECLUSO quindi qualsiasi intervento tecnico, sibbene è affidato solo ed esclusivamente di segnalalare la fuoriuscita del pallone dalle sole linee laterali, evitando anche di indicare la ripresa del gioco): qui non c'è alcuna area di "competenza" degli stessi e quindi è logico che all'Arbitro è dovuto anche il controllo del fuorigioco, in quanto tutte le decisioni tecniche, di qualsiasi specie, sono di sua esclusiva competenza (a proposito, che significa aree di competenza del "futuro AA" relativamente agli Assistenti di parte? Forse ti sei espresso male.)
Avatar utente
lunapop
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: gio feb 04, 2010 10:20 am
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 66 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: SPOSTAMENTO SUL terreno di gioco

Messaggioda Oook il mer mar 16, 2011 12:54 pm

Per lo spostamento un terna, non trovo al momento nulla da aggiungere a lunapop.
Per quello che si fa da soli è bene cercare di metabolizzare la diagonale, il tutto in prospettiva chiaramente, ma di non forzarla eccessivamente.

Se c'è ad esempio un contropiede sulla fascia che sarebbe di competenza dell'AA, è uno spreco di energie inutile allargarsi sulla fascia opposta in allungo, magari rimanendo indietro dal contropiede.
In certi casi non è un problema occupare anche l'altra fascia, tagliare pure dall'altra parte.

Personalmente da solo usavo la diagonale anche al contrario, perché non c'è nessun vincolo di competenze AA.

E l'importante è sempre essere credibili per qualsiasi decisione, quindi vicini quanto basta all'azione, cercare di avere buona visione del fuorigioco (o dell'Assistente).
Oook
 
Messaggi: 436
Iscritto il: mar set 28, 2010 11:16 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Novara
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: SPOSTAMENTO SUL terreno di gioco

Messaggioda zola89 il gio mar 17, 2011 12:28 pm

Il problema che OT ed OA hanno riscontrato è lo stesso. Diciamo che in campo so stare, il fisico mi aiuta molto, ad allenarmi mi alleno e quindi corro parecchio, tecnicamente mi piace lasciare giocare e sul disciplinare dipende dal tipo di partita. Il mio problema è che mi sento dire spesso e volentieri che non anticipo l'azione. Non riesco ad individuare le fonti di gioco. Cioè in una gara ho fatto tre rossi in 20' quindi sono rimasti 10 contro 9 e l'individuazione della fonte di gioco è stata facile. Il dettame tattico della gara era unico. Sq. A attaccava Sq B difendeva. Eppure, mi ha detto l'OA che non anticipavo l'azione.
Consigli?
zola89
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1095
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:47 am
Località: Marte
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Osservatore

Re: SPOSTAMENTO SUL terreno di gioco

Messaggioda lunapop il gio mar 17, 2011 1:00 pm

Caro zola la questione del "saper anticipare l'azione" è un po' il fulcro della capacità tattica di un Arbitro. Non so quanto sia legato alla problematica da te citata dell'aver espulso 3 calciatori in pochi minuti: questo andrebbe analizzato in base alla tipologia della gara da te diretta, dalla situazione che ti ha condotto ad adottare i singoli provvedimenti e se questi hanno avuto un "peso specifico" determinante nella tua direzione e nella successiva prosecuzione della gara. Credo che, dato che sei giovane, tu sia un appassionato di calcio in genere e, magari, hai anche giocato a calcio. Questo fatto già di per se dovrebbe aiutarti a comprendere lo sviluppo delle azioni in campo e le tattiche di gioco adottate dalle Società che dirigi. Certamente non è un fatto semplice "entrare" nella mentalità del gioco, dovresti calarti nell'aspetto attinente ad un allenatore. Se trovi difficoltà cerca di studiare i primi movimenti dei calciatori, quali tattiche adottano in funzione del fuorigioco, se in campo ci sono uno o due giocatori più tecnici, dai quali prendono spunto le fasi iniziali del gioco o se il tutto gira intorno alle loro giocate. Ricorda che, spesso, sul calciatore più tecnico vine piazzato il "mastino" avversario che ne "freni" gli spunti e quindi - magari - vengono commessi da subito un paio di falli "marcati" per smorzarne le iniziative. Allora adotta un movimento finalizzato a "marcare" a tua volta questa attività, al fine di adottare quella forma di prevenzione fisico/tecnica/verbale per far comprendere a tutti che vedi, valuti, intervieni e tuteli chi vuole giocare. Questo genere di movimento in campo di solito ingenera nell'Osservatore la convinzione che l'Arbitro è capace di "vivere" più intensamente le varie fasi della gara e non ne partecipa solo asetticamente, in maniera notarile, fischiando e sanzionando, magari correndo molto, ma senza dare quell'apporto fondamentale alla ottimale conduzione della stessa. Dici che prediligi il lasciar giocare: questo è positivo, ma ricorda sempre che non può e non deve essere un "dogma assoluto" , applicabile in tutte le gare che dirigi. Vivi immediatamente la gara dalle prime battute, "annusa" le sensazioni dei calciatori, il clima, le aspettative e le tensioni e non dimenticare mai di tenere in considerazione anche le condizioni del terreno di gioco (il campo piccolo accentua gli scontri ed alza il clima agonistico della gara, così come un fondo pesante, scivoloso, ghiacciato). Gara dopo gara vedrai che imparerai sempre meglio come devi "esserci". E poi, se ti è possibile cerca di guardare più gare possibili, non guardando solo l'Arbitro, ma anche il gioco praticato dalle squadre e se il Collega di turno riesce a trovarsi sempre al posto giusto al momento giusto. Ricordo che, nel passato, di un Arbitro di serie A che correva molto, spesso sentivo dire che "corre, corre, ma al momento giusto si trova sempre nel posto sbagliato"...........(però in serie A c'era arrivato!). Sei un Ragazzo intelligente (te l'ho sempre riconosciuto anche nei nostri "contrasti ideologici sull'AIA"!) e quindi penso che non ti sarà complicato impegnarti e migliorarti.
In bocca al lupo! ;)
Avatar utente
lunapop
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: gio feb 04, 2010 10:20 am
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 66 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: SPOSTAMENTO SUL terreno di gioco

Messaggioda frizzi86 il ven mar 18, 2011 11:20 am

Ragazzi salve ho da poco sostenuto il corso e sono appena stato designato per la mia prima partita. Posso riportarvi, se fa comodo a qualcuno, ciò che mi hanno trasmesso nel periodo di formazione. Nelle categorie con AA l'arbitro deve cercare di tagliare il campo in diagonale da area ad area, cercando di evitare la zona centrale. Nelle categorie inferiori senza AA mi hanno detto di muovermi su una delle 2 fasce, immaginando di correre lungo un binario immaginario parallelo alle linee laterali e che congiunga le linee dell'area di rigore, in modo da restare sempre fuori dal gioco e poter prendere il fuorigioco. Questo è ciò che mi è stato indicato in vista dell'esordio.
frizzi86
 
Messaggi: 40
Iscritto il: gio gen 20, 2011 12:48 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie C1



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti