Assistente di parte

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Re: Assistente di parte

Messaggioda davide8118 il sab gen 26, 2008 8:57 pm

L'Assitente di parte non è una figura inutile secondo me. E parecchio dipende da come ci si pone con queste figure.

Il regolamento può dire quello che vuole ma posso dire per la mia piccola esperienza che non esiste solo quello nell'arbitraggio ma anche il buon senso...detto questo io quando arbitro sono chiaro fin dall'inizio.

Usando l'educazione che si dovrebbe dico agli assistenti di parte di indicare anche la direzione ma di non offendersi se capita che indico da parte opposta. Faccio questo perchè:

1- Effettivamente mi incazzerei pure io a stare lì senza servire assolutamente a nulla.

2- Loro si sentono più utili, sono caricati di una responsabilità in più e nella maggior parte dei casi (non tutti) sono utili per qualche fallo laterale che proprio non hai visto e puoi "scaricare la decisione" senza avere problemi con panchine e giocatori.

Ho notato tanti post qui dovuti al fatto che siamo troppo sfaticati per leggere il regolamento. Basta leggere perchè sul regolamento c'è scritto tutto.
Per questo post:

REGOLA 6 -Gli assistenti dell'arbitro-
Decisioni Ufficiali FIGC

Sulla sezione "Assistente di parte dell'arbitro" al primo punto si legge....

"Quando non sia prevista la designazione degli assistenti dell'arbitro, le società sono tenute a porre a disposizione dell'arbitro, per assolvere a tale funzione, un calciatore od un tecnico tesserato [omissis]."

Come c'è scritto qui sopra...da regolamento le funzioni dovrebbero essere quelle di un normale assistente designato ma, siccome ne verrebbero fuori favoritismi a palla e casini immensi, si lascia fare il minimo indispensabile. Però è discrezione nostra riuscire a usare nel miglior modo possibile il loro aiuto.

Saluti,
Davide.
davide8118
 
Messaggi: 84
Iscritto il: sab gen 26, 2008 8:20 pm
Località: Perugia
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Assistente di parte

Messaggioda cecco25 il sab gen 26, 2008 9:43 pm

Parliamoci chiaro ragazzi, gli assistenti di parte il più delle volte non segnalano nulla, semmai a favore della propria squadra. Io non mi fido degli assistenti di parte e neanche li considero . Con chiunque parlo (arbitri intendo) tutti li trovano inutili e anche coloro che ci gestiscono (ot ) pensano le stesse cose. Comunque c'è scritto nel regolamento che devono assolutamente essere presenti e per questo faccio del tutto affinchè non si distraggano o facciano altre cose all'infuori dell'ambito della partita; sinceramente lo faccio solo per evitare che l'osservatore mi rompi le palle a fine gara.
credi sempre in ciò che fai e se ad un tratto tutto sembra perduto non ti fermare perchè se vali veramente, il campo, prima o poi, lo riconosce
cecco25
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3220
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:32 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 56 volte

Re: Assistente di parte

Messaggioda davide8118 il dom gen 27, 2008 2:20 pm

Devo scusarmi ma effettivamente riguardando per bene la regola 6 c'è scritto sulla "Guida pratica AIA" che hanno solo il compito di segnalare quando il pallone è uscito interamente.
Scusate ma viste le decisioni ufficiali FIGC la cosa rimane un pò contraddittoria ma credo che sia giusto che ognuno si gestica meglio che crede....tanto ormai danno tutte le interpretazioni a noi...a momenti ci fanno fare anche il regolamento e sicuramente non lo faremmo peggio di come è già!

Troppo poco regolamento e troppa interpretazione credo io.

Saluti,
Davide.
davide8118
 
Messaggi: 84
Iscritto il: sab gen 26, 2008 8:20 pm
Località: Perugia
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Assistente di parte

Messaggioda Vanni il dom gen 27, 2008 6:27 pm

Emilio_DB2 ha scritto:Io no, anzi lo lascio fare in genere perchè mi è molto utile.... forse non dovrei farlo ma non ci vedo nulla di male.... ovviamente prendo io la decisione finale ma diciamo che lo prendo come "consiglio"


e domaqnda semplice.......IN QUALE ISOLA FELICE ARBITRI???......io non lo guardo nemmeno quello li...anzi se non ci fosse meglio perchè sarebbero 2 problemi in meno da stare attento....
Vanni
 

Re: Assistente di parte

Messaggioda andreadp il dom gen 27, 2008 8:51 pm

in un topic simile a questo ricordo che ebbi una calda polemica con un utente perchè dicevo che la totalità degli assistenti di parte servivano solo per confonderti in quanto erano i primi a protestare, invece accumulando esperienza vi posso assicurare che ce ne sono anche alcuni che segnalano giustamente. sono rimasto veramente sorpreso da ciò ed ora un occhio all'assistente di parte ogni tanto lo do!!!
I BELONG TO GOD
Avatar utente
andreadp
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 813
Iscritto il: sab set 22, 2007 11:14 am
Località: l'aquila
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: L'Aquila
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti