Assistente di parte

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Assistente di parte

Messaggioda teo6791pr il sab gen 19, 2008 9:20 pm

Il regolamento impone all'assistente di parte,di alzare la bandiera quando la palla è uscita,senza dare indicazioni su a che squadra deve essere assegnata.
Mi capita spesso che l'assistente di parte decida di indicarmi anche la direzione della rimessa,direzione che spesso è opposta alla mia(che è quella che conta... ;) )
Oggi , dopo aver chiesto all'assistente di non indicare mi sono sentito rispondere "E io che XXXXX ci sto a fare qui, a prendere l'acqua?"
Voi specificate prima della gara ad ogni assistente di parte,dove deve stare e cosa deve indicare ?
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Assistente di parte

Messaggioda Emilio_DB2 il sab gen 19, 2008 10:35 pm

Io no, anzi lo lascio fare in genere perchè mi è molto utile.... forse non dovrei farlo ma non ci vedo nulla di male.... ovviamente prendo io la decisione finale ma diciamo che lo prendo come "consiglio"
Utente sospeso
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Assistente di parte

Messaggioda ciesse il dom gen 20, 2008 12:15 am

teo6791pr ha scritto:Il regolamento impone all'assistente di parte,di alzare la bandiera quando la palla è uscita,senza dare indicazioni su a che squadra deve essere assegnata.
Mi capita spesso che l'assistente di parte decida di indicarmi anche la direzione della rimessa,direzione che spesso è opposta alla mia(che è quella che conta... ;) )
Oggi , dopo aver chiesto all'assistente di non indicare mi sono sentito rispondere "E io che XXXXX ci sto a fare qui, a prendere l'acqua?"
Voi specificate prima della gara ad ogni assistente di parte,dove deve stare e cosa deve indicare ?

L'assistente di parte dovrebbe conoscere (come tutti, del resto) quali sono i propri compiti ed i propri limiti; non dovrebbe essere necessario ricordarglieli prima della gara. Se durante la gara, l'assistente di parte, oltre all'uscita del pallone, dovesse indicare anche la direzione della rimessa, l'arbitro semplicemente non dovrà tenerne conto, assegnando la ripresa di giuoco alla squadra cui, secondo lui, spetta. Peraltro, se queste indebite segnalazioni dovessero risultare di "disturbo" (provocando proteste da parte dei calciatori o dello stesso assistente), l'arbitro richiamerà l'assistente di parte al rispetto dei propri compiti e, nel caso persista in questo comportamento, lo allontanerà, sostituendolo con altro tesserato della stessa società.

Ciò detto, di fronte ad una risposta come quella riportata da Teo (supponendo che al posto delle XXXXX ci sia la parola "cosa" e nient'altro ;) ), io avrei ribattuto: "Lei sta qui a fare quello che prevede il regolamento: indicare l'uscita del pallone. Quanto all'acqua, guardi, Le assicuro che piove anche in mezzo al campo". Sorriso, girata di tacchi e via. Se il "messaggio" è arrivato, la partita dovrebbe scorrere via tranquilla, in caso contrario, l'assistente potrà andarsi a vedere la restante parte della gara in tribuna all'asciutto, se è una tribuna coperta, o sennò con l'ombrello.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Assistente di parte

Messaggioda teomat il dom gen 20, 2008 2:10 pm

io all'inizio lo ricordavo... adesso non lo faccio più e non mi è mai capitato di avere problemi per le segnalazioni che fanno dato che nessuno ne tiene conto.
secondo me a loro viene automatico indicare la direzione.
teomat
 

Re: Assistente di parte

Messaggioda Lucaref il dom gen 20, 2008 5:50 pm

Penso che ciesse abbia riassunto al meglio sia il concetto, sia la risposta da dare.
L'assistente non si può inventare mansioni che non sono sue.
Io ne ho perfino trovato uno che mi segnalava il fuorigioco; alla seconda segnalazione (contraria alla mia decisione) gli ho fatto notare che il suo compito era quello di aiutarmi e non di ostacolarmi; se voleva protestare poteva benissimo andare a farlo al di là della recinzione...
Il saggio non dice tutto quello che pensa. Ma pensa tutto quello dice. Aristotele
Avatar utente
Lucaref
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2562
Iscritto il: ven set 14, 2007 7:33 pm
Ha detto grazie: 2083 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Assistente di parte

Messaggioda cecco25 il dom gen 20, 2008 9:26 pm

Assistente di parte: la cosa più inutile del regolamento. ;)
A cosa serve? a farti fare il cazziatone dall'osservatore se non lo riprendi almeno una volta durante la partita.
credi sempre in ciò che fai e se ad un tratto tutto sembra perduto non ti fermare perchè se vali veramente, il campo, prima o poi, lo riconosce
cecco25
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3220
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:32 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 56 volte

Re: Assistente di parte

Messaggioda mike90 il lun gen 21, 2008 2:08 pm

bè a volte è utile, ad esempio se trovi il campo bagnato la mattina con il sole che non ti fa vedere la linea per effetto dell'erba che luccica...
è invece inutile se trovi uno come è capitato a me, che non mi ha segnalato neanke una volta in tutta la partita che il pallone era uscito dal campo. allora sono andato lì e gli ho detto se voleva una sdraio per prendere il sole, magari dalla tribuna...
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Assistente di parte

Messaggioda Emilio_DB2 il lun gen 21, 2008 2:27 pm

Bella frase Mike !!!!! e concordo con te anche sul fatto che qualche volta sono "utili", per questo io lascio fare se segnalano la direzione (sempre prendendo l'ultima decisione però).... mi sorge un dubbio, non era già stata fatta una lunga discussione su questo argomento?
Utente sospeso
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Assistente di parte

Messaggioda mike90 il lun gen 21, 2008 2:30 pm

forse, ma gli admin non sono ancora intervenuti, quindi forse no...

comunque anch'io lascio che segnalino, tanto poi sono io che decido, e poi tante volte il fatto che loro segnalino placa anche le proteste dei giocatori...
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Assistente di parte

Messaggioda enigma il lun gen 21, 2008 2:49 pm

Un topic di ben 11 pagine.... e ancora nessuno ha capito qual è la funzione dell'assistente di parte...

viewtopic.php?f=26&t=284&st=0&sk=t&sd=a

il topic comunque è stato chiuso per off topic e quindi lascio aperto questo con la speranza che si dicano cose intelligenti...
Avatar utente
enigma
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar ago 07, 2007 1:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron