Portiere a terra

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Re: Portiere a terra

Messaggioda Lubos il mar set 18, 2007 2:05 pm

Claudio ha scritto:quindi ritengo opportuno attendere quei tre/quattro secondi per valutare meglio. Se nel frattempo venisse segnata una rete e m'accorgo che il portiere rimane sempre a terra, dopo aver fatto intervenire i sanitari la rete va annullata. Nonostante le proteste... ;)

Comunque credo che nel 99,9999% dei casi il portiere sia l'unico giocatore che finché non subisca un infortunio serio lo vedremo sempre che tenterà di rialzarsi da terra immediatamente, anche malconcio.


Come regola generale comunque hai ragione, il portiere deve essere sempre in condizione di poter giocare, per cui se lo vediamo accasciarsi -e non è in corso un'azione pericolosa- bisogna fischiare subito. Diversamente, valutiamo e aspettiamo... ma attenzione a non essere fraintesi, non è che dopo la rete noi chiamiamo i sanitari e poi decidiamo se convalidarla o no!... La decisione deve essere presa subito. Io direi che se riteniamo che la menomazione del portiere è stata decisiva nella segnatura, si può tranquillamente annullare... ovvio che se questo infortunio avviene immediatamente prima di una rete si cade in una zona d'ombra piena di dubbi. Ad esempio: sul caso Dattilo, se De Sanctis fosse, mettiamo il caso, colpito -allo stesso modo, con identici effetti- da un compagno anziché da un avversario, sarebbe stato giusto fermare il gioco? Secondo me no. De Sanctis secondo me esagerò le conseguenze del suo infortunio: l'entità del danno (fermo restando che aveva subito fallo) non era tale da farlo stramazzare a terra come fece. Per un graffio non è che si sviene. Ovvio che lui era convinto che gli sarebbe stato fischiato il -giusto- fallo, ma non mi si venga a dire che non era in condizioni di rialzarsi subito.
Lubos
 
Messaggi: 83
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:43 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Portiere a terra

Messaggioda Claudio il mar set 18, 2007 2:51 pm

Claudio ha scritto:...dopo aver fatto intervenire i sanitari...


Scritto così perché nonostante tutto ritengo prioritario soccorrere il giocatore che annullare una rete.

Così durante i soccorsi ho tutto il tempo per spiegare la decisione ai capitani.... ;)
Avatar utente
Claudio
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 600
Iscritto il: mer set 12, 2007 10:07 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Trento

Re: Portiere a terra

Messaggioda lukenjoy il mar set 18, 2007 6:05 pm

Quoto quanto sopra detto, in ogni caso per evitare problemi se un portiere è a terra interrompere il gioco subito prima che vengano a crearsi azioni da rete è la miglior cosa da fare a mio parere.
lukenjoy
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun set 17, 2007 10:02 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Maniago
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie C1

Re: Portiere a terra

Messaggioda Clikkatemi il mar set 18, 2007 8:02 pm

condivido anche io pienamente con lukenjoy ..
Clikkatemi
 
Messaggi: 73
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:49 am
Località: Mantova
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Mantova
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti