Oggetto estraneo sul campo per destinazione.

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Re: Oggetto estraneo sul campo per destinazione.

Messaggioda mike90 il ven feb 15, 2008 1:43 pm

la responsabilità non ce l'avresti comunque, al massimo pagherebbero quelli che hanno omologato il campo. se proprio avresti dei sensi di colpa terribili (che se vogliamo è ancora peggio)
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Oggetto estraneo sul campo per destinazione.

Messaggioda ciesse il dom feb 17, 2008 2:01 am

Vediamo di non fare "confusione". Ho premesso che si tratta di una classica domanda da corso arbitri, ed al corso arbitri si risponde in base al regolamento, e a nient'altro. Non a caso, pur avendo in un primo momento inserito il quesito nella discussione che riguardava il tragico episodio di Roma, l'ho poi separato, proprio per scindere in maniera netta le due cose.

Se un oggetto che noi riteniamo pericoloso, si trova a più di un metro e mezzo dalla linea laterale, il regolamento ci dice che non abbiamo nessun motivo per non far disputare la gara. Il limite, per le gare del SGS e LND, è di m.1,50; misure diverse sono previste, dalla FIGC, solo per le gare della serie C e della LNP.

D'altronde, se la valutazione della distanza "minima" di sicurezza, fosse demandata al singolo arbitro, si avrebbero inevitabilmente valutazioni differenti, e quindi io potrei ritenere sufficientemente "distante" un palo che si trovasse a due metri dalla linea laterale, mentre un altro arbitro potrebbe ritenerlo troppo vicino e pericoloso (magari anche a ragion veduta) e non far disputare la gara. Questa difformità di valutazione non è accettabile, ed è per questo che esistono delle misure "tassative" che devono essere rispettate.

Chiusa la questione (mi auguro), torno al quesito iniziale.

Dodemac è quello che si è avvicinato di più alla risposta esatta, ma applica erroneamente ad un campo di "promozione" una tolleranza che il regolamento prevede solo per la prima e seconda categoria.

Ricapitoliamo: l'ostacolo si trova ad 80 cm dalla linea laterale, quindi 70 cm in meno di quanto prevede il regolamento. Per regolarizzare il campo per destinazione, si può far ritracciare la linea laterale, stringendo il campo, da quel lato, di 70 cm. Ma identica operazione, dovrebbe essere effettuata sull'altro lato, per mantenere inalterata la posizione "centrale" delle due porte, nonché di tutti gli altri riferimenti. Così facendo, però, il campo verrebbe ristretto di m.1,40 totali. La larghezza che abbiamo riscontrato, prima di iniziare questa operazione, è 61 m, mentre la misura minima prevista per la larghezza di un campo di promozione, è di 60 m (senza tolleranza). Quindi non disponiamo, nella circostanza, del margine sufficiente per poter effettuare il restringimento del terreno di giuoco. L'arbitro perciò, non dovrà dare inizio alla gara, avendo cura di motivare esaurientemente la sua decisione sul referto.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Oggetto estraneo sul campo per destinazione.

Messaggioda ciesse il lun mar 17, 2008 8:33 pm

Se tu dovessi "allargare" il terreno di gioco, avresti una linea in più dentro lo stesso e quindi non sarebbe regolare; ma dovendolo "restringere" la linea originale è esterna al terreno di gioco, quindi non rappresenta un problema.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Oggetto estraneo sul campo per destinazione.

Messaggioda teo6791pr il lun mar 17, 2008 11:27 pm

Buio ha scritto:però non mi hai risposto. E' possibile cancellare una linea?

non vorrei dire una buiata (ehm boiata) ma calce e vernice sono consentiti come elementi per la segnatura ? La calce se entra in contatto con l'acqua o il sudore non è piacevole...e la vernice credo sia vietata.
Questa è una precisazione banale ma se il terreno di gioco è segnato con materiale non idoneo (come credo accada nel 50% dei campi)..diventa poi difficile trovare il modo di segnare nuove linee
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Oggetto estraneo sul campo per destinazione.

Messaggioda mike90 il mar mar 18, 2008 4:13 pm

il regolamento parla chiaro:

2. Segnature e caratteristiche
del terreno di gioco

1) Le linee devono essere tracciate con
gesso e devono avere la larghezza massima
di cm. 12 e minima di cm. 10.
2) In caso di neve, il terreno può essere
segnato con polvere di carbone o con altro
materiale visibile; in caso di pioggia,
se necessario, con segatura. Non è consentito
l’uso di materiali diversi per la segnatura
del terreno di gioco
.


quindi vernici o calci varie non sono accettabili.
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Oggetto estraneo sul campo per destinazione.

Messaggioda ciesse il gio mar 20, 2008 9:11 pm

Buio ha scritto:però non mi hai risposto. E' possibile cancellare una linea?

Io rispondevo alla tua domanda se una "doppia linea" avrebbe dato fastidio o meno. Sulla possibilità di cancellare una linea, onestamente, non mi pronuncio: dipende essenzialmente da come è stata fatta. Al riguardo, anche se la regola 1, citata da Mike, sembra escluderla, la vernice è uno dei materiali con la quale vengono segnati i terreni di giuoco (basti pensare a quelli sintetici). Puo darsi tuttavia che si tratti di vernice particolare, non pericolosa al contatto con la pelle.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti