Ammonizione per stare davanti al pallone

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Ammonizione per stare davanti al pallone

Messaggioda Clikkatemi il mar set 18, 2007 8:14 pm

In occasione di un calcio di punizione di solito il difendente si pone davanti al pallone per evitare che l' avversario batta subito la punizione. Mi ricordo che quando giocavo degli arbitri si raccomandavano con noi giocatori di non porci dinnanzi al pallone, pena l' amonizione; bisogna sanzionare con un' ammonizione quei giocatori che compiono questo gesto? O bisogna passarci sopra? Voi come vi comportate?
Clikkatemi
 
Messaggi: 73
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:49 am
Località: Mantova
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Mantova
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Ammonizione per stare davanti al pallone

Messaggioda Daniele il mar set 18, 2007 8:15 pm

Da regolamento sì ma le prime volte si lascia sempre correre e si richiama.... se uno persiste allora sì che lo ammonisci....
Sennò non termini la gara se stai ad ammonire ogni volta
Daniele
 

Re: Ammonizione per stare davanti al pallone

Messaggioda Clikkatemi il mar set 18, 2007 8:18 pm

ah ok sì perchè comunque si tratta di implicare il ritardo della ripresa del gioco. Solo che è una consuetudine enormemente diffusa durante le gare che non pensavo di dover sanzionare il giocatore ammonendolo. Grazie
Clikkatemi
 
Messaggi: 73
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:49 am
Località: Mantova
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Mantova
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Ammonizione per stare davanti al pallone

Messaggioda Daniele il mar set 18, 2007 10:03 pm

comunque se è recidivo oppure lo fa apposta per impedire una azione pericolosa (metti vicino l'area di rigore) ammonisci....
Daniele
 

Re: Ammonizione per stare davanti al pallone

Messaggioda enigma il mar set 18, 2007 11:13 pm

Daniele ha scritto:Da regolamento sì ma le prime volte si lascia sempre correre e si richiama.... se uno persiste allora sì che lo ammonisci....
Sennò non termini la gara se stai ad ammonire ogni volta


Il cartellino giallo non è stato più efficace.

Daniele ha scritto:comunque se è recidivo oppure lo fa apposta per impedire una azione pericolosa (metti vicino l'area di rigore) ammonisci....


Chi si mette davanti al pallone lo fa sempre apposta e qualunque azione può diventare pericolosa... prevenire è meglio che curare!
Avatar utente
enigma
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar ago 07, 2007 1:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Re: Ammonizione per stare davanti al pallone

Messaggioda Clikkatemi il mer set 19, 2007 5:19 am

allora proverò a fare così durante la prossima gara. I giocatori fanno così per evitare che l'avversario batta subito la punizione e chieda quindi la relativa distanza; ma se io impedisco ad un giocatore di posizionarsi davanti alpallone per ostruire la battuta, il detentore del calcio di punizione puo' battere subito senza il mio fischio, giusto? Oppure potrei chiarirlo dopo gli appelli dentro gli spogliatoi ai giocatori dicendo che non ci si deve porre di fronte al pallone..
Clikkatemi
 
Messaggi: 73
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:49 am
Località: Mantova
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Mantova
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Ammonizione per stare davanti al pallone

Messaggioda pized85 il mer set 19, 2007 8:52 am

Clikkatemi ha scritto:allora proverò a fare così durante la prossima gara. I giocatori fanno così per evitare che l'avversario batta subito la punizione e chieda quindi la relativa distanza; ma se io impedisco ad un giocatore di posizionarsi davanti alpallone per ostruire la battuta, il detentore del calcio di punizione puo' battere subito senza il mio fischio, giusto? Oppure potrei chiarirlo dopo gli appelli dentro gli spogliatoi ai giocatori dicendo che non ci si deve porre di fronte al pallone..


Non parlare troppo negli spogliatoi, primo non ti ascoltano, secondo è difficile per te seguire in campo quello che dici....io faccio così....uno si mette davanti al pallone e non lascia ribattere, io GRIDO alla che la prossima che succede è ammonizione per chiunque, se succede ancora ammonisci e dici che avevi avvertito e nessuno si lamenta, perchè effettivamente lo avevi già detto....provare per credere...
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Ammonizione per stare davanti al pallone

Messaggioda Daniele il mer set 19, 2007 10:05 am

Io personalmente lo dicevo sempre negli spogliatoi e poi mi ascoltavano abbastanza....
Quindi io consiglierei di provarci.... soprattutto nel settore giovanile ascoltano....
Daniele
 

Re: Ammonizione per stare davanti al pallone

Messaggioda Sarlacc il mer set 19, 2007 11:18 am

Tieni presente che più cose dici negli spogliatoi, più promesse devi mantenere per non perdere di credibilità. I giocatori (tolti quelli di settore giovanile, sui quali sopendo il giudizio...) sanno di non potere andare sul pallone. Ripeterglielo negli spogliatoi e poi, magari, tollerare che lo facciano (tipo per risparmiarsi una seconda ammonizione) fa fare una pessima figura.
Sarlacc
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer set 12, 2007 3:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Ammonizione per stare davanti al pallone

Messaggioda enigma il mer set 19, 2007 12:27 pm

Breve parentesi: negli spogliatoi, si entra si dice buongiorno e si fa l'appello, una volta terminato si fa il bocca al lupo e si alzano i tacchi.
Avatar utente
enigma
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar ago 07, 2007 1:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron