Trattenuta senza cartellino giallo

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Trattenuta senza cartellino giallo

Messaggioda burma il lun feb 18, 2008 11:54 pm

Nelle istruzioni supplementari, a pagina 174, riguardo la trattenuta leggo:

Un calcio di punizione diretto o di rigore è
tutto quello che è normalmente richiesto come
sanzione
, però, in alcuni casi è necessaria
una sanzione aggiuntiva, ad esempio:
• un’ammonizione per comportamento antisportivo
è richiesta se un calciatore trattiene
un avversario per impedirgli di impossessarsi
del pallone o di raggiungere
una posizione vantaggiosa;
• un calciatore deve essere espulso se impedisce
un’evidente occasione di segnare
una rete trattenendo un avversario.



Mi pare che sia l'ultima variazione di rilievo effettuata al regolamento, forse a inizio di questa stagione. Però non ho l'opportunità di trovare la precedente formulazione, e cioè quella che prevedeva il cartellino giallo per ogni trattenuta. Qualcuno ce l'ha? Tnx
burma
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:36 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Trattenuta senza cartellino giallo

Messaggioda ciesse il mar feb 19, 2008 12:20 am

Mai esistita una norma che prevedesse l'ammonizione automatica per la trattenuta.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Trattenuta senza cartellino giallo

Messaggioda mike90 il mar feb 19, 2008 3:06 pm

se proprio vogliamo essere pignoli a pag. 126 della VECCHIA VERSIONE del regolamento sotto allle figure esplicative c'è scritto: "trattenere un avversario per la maglia. Ammonizione" e altri esempi di trattenuta che prevedevano l'ammonizione. adesso con la revisione del regolamento questa cosa è stata cancellata. probabilemte per coerenza con quello che ha appunto segnalato burma.
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Trattenuta senza cartellino giallo

Messaggioda AEffeQ il mar feb 19, 2008 4:34 pm

a me succede che giocatori leggermente trattenuti protestino per il giallo all'avversario... io ritengo che non tutte le trattenute siano da ppunire col giallo... questo aumenta la discrezionalità personale e forse l'inequità interpretativa, ma lo trovo corretto
Buona giornata!
Avatar utente
AEffeQ
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3279
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:43 pm
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Trattenuta senza cartellino giallo

Messaggioda mike90 il mar feb 19, 2008 5:52 pm

bè certo, in questo caso la discrezionalità penso sia molto importante...
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Trattenuta senza cartellino giallo

Messaggioda teo6791pr il mer feb 20, 2008 12:43 am

Se non ricordo male nelle "linee guida" IFAB o FIFA, c'era quella di prestare attenzione alla trattenuta che "impedisce" ad un avversario di giocare il pallone o di spostarsi rapidamente per poter giocare il pallone. Che non vuol dire ammonizione sistematica. Alle volte è incredibile però..come i calciatori riescano a memorizzare solo certe parti "non corrette" del regolamento "Trattenuta" = ammonizione , "Fallo da dietro" = espulsione
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Trattenuta senza cartellino giallo

Messaggioda mike90 il mer feb 20, 2008 10:55 am

e il più delle volte memorizzano cose che non esistono... tipo "fallo da ultimo uomo"
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Trattenuta senza cartellino giallo

Messaggioda burma il mer feb 20, 2008 9:39 pm

teo6791pr ha scritto:Se non ricordo male nelle "linee guida" IFAB o FIFA, c'era quella di prestare attenzione alla trattenuta che "impedisce" ad un avversario di giocare il pallone o di spostarsi rapidamente per poter giocare il pallone. Che non vuol dire ammonizione sistematica. Alle volte è incredibile però..come i calciatori riescano a memorizzare solo certe parti "non corrette" del regolamento "Trattenuta" = ammonizione , "Fallo da dietro" = espulsione


Veramente l'ho letto in questo forum che la trattenuta era sistematicamente un fallo da ammonizione, mi pare, fino alla stagione passata (purtroppo non ho una copia del precedente regolamento). Comunque appena ho tempo vado a pescare quel thread.
burma
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:36 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Trattenuta senza cartellino giallo

Messaggioda ciesse il gio feb 21, 2008 2:19 am

Questo forum, checché se ne dica, non rappresenta (e non pretende di rappresentare) una fonte ufficiale relativamente al Regolamento del gioco del calcio ed alla sua applicazione. Purtroppo, talvolta vengono dette delle imprecisioni, vuoi perchè qualcuno non si esprime in modo corretto, vuoi perchè spesso si traducono, con toni perentori ed assolutistici, concetti ben diversi uditi magari in occasione di Riunioni tecniche o in Sezione.

L'unico riferimento è e deve rimanere il Regolamento del gioco del calcio, e le sue interpretazioni ufficiali ad opera dell'IFAB e del Settore Tecnico dell'AIA.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Trattenuta senza cartellino giallo

Messaggioda burma il ven feb 22, 2008 3:54 pm

ciesse ha scritto:Questo forum, checché se ne dica, non rappresenta (e non pretende di rappresentare) una fonte ufficiale relativamente al Regolamento del gioco del calcio ed alla sua applicazione. Purtroppo, talvolta vengono dette delle imprecisioni, vuoi perchè qualcuno non si esprime in modo corretto, vuoi perchè spesso si traducono, con toni perentori ed assolutistici, concetti ben diversi uditi magari in occasione di Riunioni tecniche o in Sezione.

L'unico riferimento è e deve rimanere il Regolamento del gioco del calcio, e le sue interpretazioni ufficiali ad opera dell'IFAB e del Settore Tecnico dell'AIA.


Infatti, visto che ci sono dei pareri contrapposti, se avessi a disposizione la precedente edizione del regolamento andrei a consultarla. Purtroppo nel sito dell'AIA non mi pare ci sia, non so se da qualche altra parte in rete si può trovare.
burma
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:36 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti