Riguardo il controllo delle panchine..

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Riguardo il controllo delle panchine..

Messaggioda Shadow il gio feb 09, 2012 9:40 am

Premetto che ho già cercato inserendo come parole chiave "Gestione panchine" e "Controllo panchine" ma nelle prime 10 pagine non c'era nessun argomento utile.. Quindi, chiedo questo.

Se notiamo che la maggioranza dei componenti della panchina sta in piedi, passando davanti o alla prima interruzione di gioco gli si dice "signori, solo uno può stare in piedi, accomodatevi", e ovviamente tutti si accomodano a parte il mister o chi per lui.

Ma se dopo 5 minuti notiamo che si sono alzati nuovamente, magari 3/4 calciatori più il massaggiatore, che si fa???

- Si torna nuovamente a richiamarli e stop?

- Si responsabilizza il mister affinché i suoi calciatori stiano seduti, e se non lo seguono alla volta successiva, lo si allontana?

- Si ammoniscono i 3/4 calciatori e si allontana il massaggiatore perché nonostante il tuo avviso di stare seduti si sono rialzati poco dopo?

- Altro?

Grazie a chiunque voglia chiarirmi le idee :-)
Shadow
 
Messaggi: 286
Iscritto il: dom set 21, 2008 4:58 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Riguardo il controllo delle panchine..

Messaggioda pintu84 il gio feb 09, 2012 10:31 am

Shadow ovviamente non puoi ammonire 3/4 giocatori in quanto sarebbero cartellini gialli inutili, improduttivi e ti aumenterebbero il carico disciplinare a dismisura e senza effettivo valido motivo.Ti dico solo che se ritorni dalla panchina per lo stesso motivo, qualcuno deve essere allontanato altrimenti perdi di credibilità.Quindi uno che è in piedi in sovrannumero, va fatto uscire gentilmente dal terreno di gioco.D'altronde li avevi avvisati..usiamo anche il buon senso però..se la partita è tranquilla...nessuno ti rompe le scatole....e sono in piedi in due...e magari uno sta pure zitto...evitiamo di applicare il regolamento alla lettera e pretendere che stiano a sedere....diverso è il discorso di giocatori svaccati stile spiaggia stesi per terra o a sedere davanti alla panchina.
pintu84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 989
Iscritto il: ven apr 18, 2008 11:33 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Riguardo il controllo delle panchine..

Messaggioda Flubber il gio feb 09, 2012 10:45 am

Secondo me l'importante è che non si vada più di due volte a richiamare la panchina senza prendere provvedimenti, perchè altrimenti si perde di credibilità e autorevolezza sia con le panchine che coi giocatori in campo. Ti consiglio dunque di agire in questo modo:

1) Quando ti trovi a passare vicino la panchina interessata, fai un richiamo "volante" (non ufficiale, insomma) senza fermarti: in questo modo, fai sentire la tua presenza e fai capire che li stai osservando, senza però "giocarti" un vero e proprio richiamo agli occhi di tutti.
2) Se si rialzano, o se il mister continua a protestare, alla prima interruzione di gioco fermi tutto, vai lì e fai il primo richiamo "ufficiale" con tono deciso ma pacato.
3) Se la cosa si verifica nuovamente, fai un altro richiamo ufficiale precisando che è già la seconda volta che sei costretto ad interrompere il gioco per richiamarli, e che dev'essere anche l'ultima. Al limite, ci puoi aggiungere un'ulteriore raccomandazione al mister affinchè tenga sotto controllo i propri giocatori, ma stai pur certo che se comunichi col mister il messaggio lo ascoltano (e recepiscono) anche tutti gli altri membri della panchina.

Nella maggior parte dei casi, avrai raggiunto il tuo scopo senza prendere particolari provvedimenti. Tuttavia, qualora tutto ciò non dovesse risultare sufficiente, non puoi far altro che tornare verso la panchina e prendere provvedimenti disciplinari: allontanamento dell'allenatore o del dirigente, oppure ammonizione per un calciatore che protesta o continua a stare in piedi (a meno che il tipo di protesta in se' non meriti l'espulsione, è chiaro). Naturalmente, se vedi più giocatori in piedi non c'è bisogno di ammonirli tutti (risulterebbe grottesco e controproducente): ne prendi uno o due che magari ti sembrano più agitati o che si trovano più vicini alla linea laterale e li ammonisci, esortandoli a riaccomodarsi.

Supposto che siano stati seguiti i punti 1), 2) e 3), nel caso da te descritto (ossia 3-4 calciatori che si alzano ancora, insieme al massaggiatore), personalmente credo che allontanerei senz'altro il massaggiatore e ammonirei uno dei calciatori, giusto per far capire che anche loro rischiano di andare a fare la doccia se non si danno una calmata.

Spero di averti dato una risposta esauriente, fermo restando che si tratta sempre di un parere personale naturalmente ;)
Flubber
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: dom nov 06, 2011 3:22 am
Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 50 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Riguardo il controllo delle panchine..

Messaggioda gtrs il gio feb 09, 2012 11:00 am

io ne ammonirei uno. Se vogliono capire bene, se no si ritorna e si allontana uno. Chi ammonire? se è in panchina il cap altrimenti quello che ci pare il + rompiscatole.
gtrs
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 26, 2009 9:28 am
Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Riguardo il controllo delle panchine..

Messaggioda refrulez il gio feb 09, 2012 11:10 am

non c'è una procedura standard dipende tutto da te ;) .
Io solitamente non faccio più di 2 richiami e spesso al secondo faccio il "ferito" :giallo :D solitamente funziona, poi se vedi che comunque la situazione è gestibile anche senza cartellini è ancora meglio. Valuta volta volta .
refrulez
 
Messaggi: 243
Iscritto il: lun dic 26, 2011 6:45 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Alessandria
Qualifica: Arbitro

Re: Riguardo il controllo delle panchine..

Messaggioda il_vezza il gio feb 09, 2012 2:59 pm

Flubber ha scritto:1) Quando ti trovi a passare vicino la panchina interessata, fai un richiamo "volante" (non ufficiale, insomma) senza fermarti: in questo modo, fai sentire la tua presenza e fai capire che li stai osservando, senza però "giocarti" un vero e proprio richiamo agli occhi di tutti.
2) Se si rialzano, o se il mister continua a protestare, alla prima interruzione di gioco fermi tutto, vai lì e fai il primo richiamo "ufficiale" con tono deciso ma pacato.
3) Se la cosa si verifica nuovamente, fai un altro richiamo ufficiale precisando che è già la seconda volta che sei costretto ad interrompere il gioco per richiamarli, e che dev'essere anche l'ultima. Al limite, ci puoi aggiungere un'ulteriore raccomandazione al mister affinchè tenga sotto controllo i propri giocatori, ma stai pur certo che se comunichi col mister il messaggio lo ascoltano (e recepiscono) anche tutti gli altri membri della panchina.

Trovo alquanto controproducente fare ciò che dici di fare nel punto 3. Sono perfettamente d'accordo sul primo e secondo ma dopo che hai già fatto due richiami, di cui uno ufficiale, se vai la terza volta a richiamarli senza prendere provvedimenti, 'sti qua ti mettono i piedi in testa, perdi credibilità.. Alla terza volta qualcuno deve essere allontanato, questa perlomeno è la regola, non scritta, che mi hanno insegnato e che vedo applicare dalla maggioranza dei colleghi; piuttosto che andare ogni due minuti a richiamarli li lascio rimanere in piedi e mi subisco il cazziatone dell'osservatore
“ [...] ho accettato questa lucida follia al solo scopo di emettere quel fischio. Ce la posso fare, posso essere l’arbitro della finale”
Roberto Rosetti
Avatar utente
il_vezza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven mag 21, 2010 7:59 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Riguardo il controllo delle panchine..

Messaggioda Shadow il gio feb 09, 2012 4:03 pm

Grazie, tutte le vostre risposte fino ad ora mi sono state utili e le terrò in considerazione.
Ci tenevo a precisare che comunque non intendevo che stavano in piedi per protestare, ma semplicemente non stavano seduti perché preferivano guardare la partita da in piedi o comunque non seduti come dovrebbero...

Considerate le vostre risposte, ho capito questo:
una prima volta passandoci davanti, li richiamo al volo e stop.
Se rivedo gente in piedi, richiamo ufficiale (gioco fermo, corsa verso la panchina ecc.) -
La terza volta, se qualcuno si rimette in piedi, provvedimento disciplinare verso uno dei giocatori (magari verso quello più esagitato che grida verso i compagni ecc. o quello che sta più lontano dalla panchina) e allontamento del dirigente/massaggiatore che si è rialzato.
Shadow
 
Messaggi: 286
Iscritto il: dom set 21, 2008 4:58 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Riguardo il controllo delle panchine..

Messaggioda Dode il gio feb 09, 2012 5:40 pm

Solitamente per la prima meta del primo tempo le panchine sono mediamente gestibili e "eseguono" eventuali consigli di sedersi senza che sia un richiamo vero e proprio, ma piuttosto una chiaccherata. Quello che ho sempre cercato di fare è indirizzare la faccenda su un'unica strada che sia sempre quella anche se poi va a finire male, in modo da essere credibili.
La soluzione che al momento mi e sembrata la migliore è quella di fare riferimento ad una sola persona, per me il mister o chi per esso sta in piedi e parla alla squadra, in modo che se la situazione sfugge di mano abbiamo un "colpevole" che tra l'altro sa gia di esserlo :mrgreen: e quindi non fa nemmeno piu di tante storie... (per andare via..)
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Riguardo il controllo delle panchine..

Messaggioda Flubber il gio feb 09, 2012 6:33 pm

yes_wecan ha scritto:Trovo alquanto controproducente fare ciò che dici di fare nel punto 3. Sono perfettamente d'accordo sul primo e secondo ma dopo che hai già fatto due richiami, di cui uno ufficiale, se vai la terza volta a richiamarli senza prendere provvedimenti, 'sti qua ti mettono i piedi in testa, perdi credibilità.. Alla terza volta qualcuno deve essere allontanato, questa perlomeno è la regola, non scritta, che mi hanno insegnato e che vedo applicare dalla maggioranza dei colleghi; piuttosto che andare ogni due minuti a richiamarli li lascio rimanere in piedi e mi subisco il cazziatone dell'osservatore


Infatti io ho parlato di prendere provvedimenti dopo che, per la terza volta, sei andato lì a richiamare qualcuno.
Forse non mi sono spiegato bene nel messaggio, ma non devi contare la ramanzina fatta "al volo" come un vero e proprio richiamo perchè sto parlando di un "mister, una sola persona in piedi per cortesia" detto di sfuggita all'allenatore/dirigente mentre si sta seguendo un'azione da quella parte del campo. Nessuno dei giocatori in campo lo recepisce come un richiamo ufficiale, nè tantomeno il pubblico (che a sua volta influisce sul clima della partita).
Diciamo che si tratta di una mezza possibilità "in più" che viene data alle panchine per evitare che ci costringano a prendere provvedimenti disciplinari, e ti assicuro che nella maggior parte dei casi è tutt'altro che controproducente.

Qualora invece si decida di fare direttamente un primo richiamo ufficiale, va da se' che può seguirne solo un secondo senza prendere provvedimenti: alla terza volta che andiamo lì, sicuramente dobbiamo fare qualcosa.

In definitiva, credo che fare due richiami ufficiali prima di prendere provvedimenti sia la scelta migliore e non metta assolutamente in dubbio la nostra autorevolezza. Il fatto di fare un ulteriore richiamo al volo, prima di quelli ufficiali, resta una scelta personale che, a mio parere, se la partita non è eccessivamente "calda" può contribuire ad una gestione serena della stessa.
Flubber
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: dom nov 06, 2011 3:22 am
Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 50 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Riguardo il controllo delle panchine..

Messaggioda dg89 il lun feb 13, 2012 9:12 pm

gtrs ha scritto:io ne ammonirei uno. Se vogliono capire bene, se no si ritorna e si allontana uno. Chi ammonire? se è in panchina il cap altrimenti quello che ci pare il + rompiscatole.


come fa ad essere in panchina il capitano??? :?
dg89
 
Messaggi: 42
Iscritto il: sab nov 20, 2010 12:31 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti