giocatore in calzamaglia

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Re: giocatore in calzamaglia

Messaggioda ZazzA il mar feb 26, 2008 12:51 pm

Beh io regolamento alla mano non vedo perchè non dovrei far giocare un giocatore con la calzamaglia...

Per il portiere si parla di tuta, non di calzamaglia...
ZazzA
 
Messaggi: 68
Iscritto il: lun feb 25, 2008 7:18 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Lodi
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: giocatore in calzamaglia

Messaggioda pized85 il mar feb 26, 2008 12:59 pm

ZazzA ha scritto:Beh io regolamento alla mano non vedo perchè non dovrei far giocare un giocatore con la calzamaglia...


Perchè non c'è scritto che si può... :roll:

ZazzA ha scritto:Per il portiere si parla di tuta, non di calzamaglia...


In questo caso credo si possa considerare pantalone da tuta anche la calzamaglia, ma un arbitro particolarmente puntiglioso potrebbe effettivamente rifiutare la calzamaglia al portiere....comunque lasciamo stare, ho detto la mia....il regolamento parla chiaro, se poi vuoi aver ragione te la dò volentieri così sei contento...
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: giocatore in calzamaglia

Messaggioda aladar il mar feb 26, 2008 1:12 pm

Pized, secondo me l'errore che fai tu é confondere equipaggiamento di base obbligatorio, con equipaggiamento permesso; nella regola si parla chiaramente di cosa OGNI GIOCATORE debba indossare obbligatoriamente (maglia, pantaloncini con eventuali scaldamuscoli o cosciali dello stesso colore etc...) e non di cosa gli sia permesso. (ad esempio se uno volesse indossare in polsino per il sudore, non glielo potresti impedire, fatto salvo la "pericolosità accertata" eppure non risulta nell' equipaggiamento del calciatore).
La guida pratica ci fa notare il caso del portiere proprio con questo scopo: ovvero il portiere nel suo equipaggiamento obbligatorio, puo' sostituire il pantaloncino con quello della tuta (lungo), cosa che un calciatore non puo' fare. Pero' puo' mettere, come dicevo sopra scaldamuscoli o cosciali
La definizione di scaldamuscolo é , in soldoni, quella di calzamaglia che copre dal polpaccio fino alla coscia. Invece quello che viene chiamato comunemente scaldamuscolo, in realtà si chiama cosciale. Su questo equivoco si fonda la cattiva intepretazione del testo.
Concludendo, secondo me, un giocatore puo' inequivocabilmente utilizzare, se ritiene utile, scaldamuscoli "lunghi" purché dello stesso colore o del dominante dei calzoncini.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: giocatore in calzamaglia

Messaggioda ZazzA il mar feb 26, 2008 1:22 pm

aladar ha scritto:Pized, secondo me l'errore che fai tu é confondere equipaggiamento di base obbligatorio, con equipaggiamento permesso; nella regola si parla chiaramente di cosa OGNI GIOCATORE debba indossare obbligatoriamente (maglia, pantaloncini con eventuali scaldamuscoli o cosciali dello stesso colore etc...) e non di cosa gli sia permesso. (ad esempio se uno volesse indossare in polsino per il sudore, non glielo potresti impedire, fatto salvo la "pericolosità accertata" eppure non risulta nell' equipaggiamento del calciatore).
La guida pratica ci fa notare il caso del portiere proprio con questo scopo: ovvero il portiere nel suo equipaggiamento obbligatorio, puo' sostituire il pantaloncino con quello della tuta (lungo), cosa che un calciatore non puo' fare. Pero' puo' mettere, come dicevo sopra scaldamuscoli o cosciali
La definizione di scaldamuscolo é , in soldoni, quella di calzamaglia che copre dal polpaccio fino alla coscia. Invece quello che viene chiamato comunemente scaldamuscolo, in realtà si chiama cosciale. Su questo equivoco si fonda la cattiva intepretazione del testo.
Concludendo, secondo me, un giocatore puo' inequivocabilmente utilizzare, se ritiene utile, scaldamuscoli "lunghi" purché dello stesso colore o del dominante dei calzoncini.


pized85 ha scritto:se poi vuoi aver ragione te la dò volentieri così sei contento...


Ora sono proprio contento... 8-)
ZazzA
 
Messaggi: 68
Iscritto il: lun feb 25, 2008 7:18 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Lodi
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: giocatore in calzamaglia

Messaggioda AEffeQ il mar feb 26, 2008 4:10 pm

ho fatto l'assistente in una partita arbitrata da un Can D e al momento della sostituzione ha fatto togliere la calzamaglia al giocatore che stava entrando...
Buona giornata!
Avatar utente
AEffeQ
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3279
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:43 pm
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Qualifica: Osservatore

Re: giocatore in calzamaglia

Messaggioda teomat il mer feb 27, 2008 11:28 am

a me è capitata solo una volta di avere ragazzini particolarmente freddolosi che hanno giocato in calzamaglia... non ho avuto nessun problema ad ammetterli in campo (usando anche il buon senso)... gli stessi volevano giocare anche col cappello di lana e lì gliel'ho fatto togliere immediatamente lasciando la facoltà solo al portiere di indossarlo.
teomat
 

Re: giocatore in calzamaglia

Messaggioda aladar il mer feb 27, 2008 11:44 am

teomat ha scritto:a me è capitata solo una volta di avere ragazzini particolarmente freddolosi che hanno giocato in calzamaglia... non ho avuto nessun problema ad ammetterli in campo (usando anche il buon senso)... gli stessi volevano giocare anche col cappello di lana e lì gliel'ho fatto togliere immediatamente lasciando la facoltà solo al portiere di indossarlo.


Ma francamente, mi dite dove é scritto che sia VIETATO indossare un cappellino di lana o altra roba in più (a meno che non nasconda altro sotto?)?
Ragionando cosi' si dovrebbero evitare allora polsini, fasce per capelli, e quant'altro...
Il regolamento parla chiaramente di equipaggiamento obbligatorio di base e parla di oggetti che non possono essere nell'equipaggiamento del calciatore perché pericolosi o fuori norma (vedi colori di scaldamuscoli etc....o maglie senza maniche o sottomaglie con sponsor).
Secondo me, far levare ad un calciatore determinati indumenti che non contravvengono a queste regole é un eccesso di zelo inaccettabile e fuori regolamento.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: giocatore in calzamaglia

Messaggioda Doraemon il gio feb 28, 2008 12:54 pm

pized85 ha scritto:
ZazzA ha scritto:Beh io regolamento alla mano non vedo perchè non dovrei far giocare un giocatore con la calzamaglia...


Perchè non c'è scritto che si può... :roll:


E per caso è anche scritto che non si può? :lol:
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: giocatore in calzamaglia

Messaggioda Martino92 il sab mar 01, 2008 2:51 pm

Doraemon ha scritto:
pized85 ha scritto:
ZazzA ha scritto:Beh io regolamento alla mano non vedo perchè non dovrei far giocare un giocatore con la calzamaglia...


Perchè non c'è scritto che si può... :roll:


E per caso è anche scritto che non si può? :lol:

teoricamente ogni tipo di scaldamuscoli (e quindi anche le calzamaglie) dovrebbero essere del colore dominante dei pantaloncini, ma non dovrebbero superare il ginocchio... quindi non credo si possa
Martino92
 
Messaggi: 157
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:17 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro

Re: giocatore in calzamaglia

Messaggioda ZazzA il dom mar 02, 2008 10:02 am

E dove c'è scritto che non devono superare il ginocchio?
ZazzA
 
Messaggi: 68
Iscritto il: lun feb 25, 2008 7:18 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Lodi
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti