Fuorigioco: considerazione a margine della regola

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Fuorigioco: considerazione a margine della regola

Messaggioda Dode il mar feb 26, 2008 10:37 pm

Mi piacerebbe provare a buttare giu una discussione al di fuori delle direttive regolamentari, diciamo un .... "per assurdo". Mi convinco ogni giorno di piu (pure stase dopo juve-toro) dell'inutilita di sanzionare i fuorigioco di rientro. Non riesco a capire quale vantaggio abbia un giocatore che, dalla posizione di fuori gioco, indietreggia verso il centro del campo per recuperare palla. Fa piu strada, arriva dopo, e commette pure infrazione.
Vorre sapere cosa ne pensate, regolamento a parte (ovviamente).
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Fuorigioco: considerazione a margine della regola

Messaggioda ZazzA il mar feb 26, 2008 10:46 pm

Secondo me è giusto sanzionarlo... E' vero fa più strada e tutto quello che vuoi, ma se io sono un difendente non considero neanche uno che è oltre di me perchè tanto non può intervenire nell'azione, quindi verrei colto alla sprovvista
ZazzA
 
Messaggi: 68
Iscritto il: lun feb 25, 2008 7:18 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Lodi
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Fuorigioco: considerazione a margine della regola

Messaggioda ciesse il mer feb 27, 2008 12:53 am

dodemac ha scritto:Mi piacerebbe provare a buttare giu una discussione al di fuori delle direttive regolamentari, diciamo un .... "per assurdo". Mi convinco ogni giorno di piu (pure stase dopo juve-toro) dell'inutilita di sanzionare i fuorigioco di rientro. Non riesco a capire quale vantaggio abbia un giocatore che, dalla posizione di fuori gioco, indietreggia verso il centro del campo per recuperare palla. Fa piu strada, arriva dopo, e commette pure infrazione.
Vorre sapere cosa ne pensate, regolamento a parte (ovviamente).

Premesso che non capisco come si possa discutere di una norma regolamentare "regolamento a parte", il significato stesso dell'espressione "fuorigioco" sta ad indicare un calciatore che, limitatamente a quella specifica azione, non può in nessun modo essere coinvolto nel giuoco. E ciò indipendentemente dal fatto che, per recuperare il pallone, questo calciatore debba retrocedere o avanzare. E' lo spirito della regola: se fosse concepita in un altro modo, sarebbe una regola diversa. Allo stesso modo potremmo chiederci, ad esempio, perchè il calcio di rigore o il calcio d'inizio devono essere battuti in avanti; in fondo, se fossero battuti all'indietro, non sarebbe uno "svantaggio" per chi gioca il pallone?
Pur non essendo uno "storico" del regolamento, credo che la regola del fuorigioco nel calcio sia mutuata da quella del rugby (sport più antico e con la medesima origine anglosassone), dove qualunque giocatore si trovi davanti alla linea del pallone nel momento in cui è giocato da un compagno di squadra, non può né ricevere il passaggio né ostacolare un avversario; nel calcio sono state inserite delle varianti, come la presenza di avversari fra sé e la linea di porta, il fatto di trovarsi nella propria metà campo, la provenienza del passaggio che in talune circostanze (rimessa laterale, calcio di rinvio, calcio d'angolo) esclude l'esistenza del fuorigioco, ma la base della regola è la stessa.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Fuorigioco: considerazione a margine della regola

Messaggioda Dode il mer feb 27, 2008 8:33 am

Ok, ho gia capito che ho detto una st..., diciamo che la questione per me era che se andiamo verso la porta vedo il netto vantaggio che ha un giocatore in posizione di fuorigioco, se andiamo verso centro campo non lo vedo questo vantaggio...
E ne aggiungo ancora (cosi poi mi bannate definitivamente) :D Parte il lancio, giocatore 5 metri in fuorigioco. Il calciatore rientra verso centrocampo, si allinea col primo difensore che trova si gira e scatta verso la porta. Per il mio "assurdo" potrebbe essere anche buona...

PS: comunque quando arbitro arbitro normalmente e... non e che faccio delle invenzioni... :D
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Fuorigioco: considerazione a margine della regola

Messaggioda ZazzA il mer feb 27, 2008 9:27 am

dodemac ha scritto:PS: comunque quando arbitro arbitro normalmente e... non e che faccio delle invenzioni... :D


Beh potrebbe essere divertente :D

Comunque la mia idea resta quella di prima, se si cambiasse in questo caso la regola del fuorigioco bisognerebbe cambiare anche il modo di giocare delle squadre che dovrebbero cominciare a tener conto anche dei giocatori avversari che si trovano oltre alla propria linea difenseva... Insomma, bisognerebbe snaturare un po' il gioco...
ZazzA
 
Messaggi: 68
Iscritto il: lun feb 25, 2008 7:18 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Lodi
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti