Calciatore senza numero.

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Calciatore senza numero.

Messaggioda angrithebest il mer apr 25, 2012 8:54 am

Salve ragazzi, è la prima volta che aggiungo un argomento, comunque sabato mi è capitato che una squadra non aveva abbastanza magliette e per giunta nel pieno della gara voleva far giocare il diciottesimo giocatore in distinta con la maglia del suo compagno girata, inizialmente mi sono opposto, ma avendo capito che non c'era l'osservatore e il risultato era sul 9-0 (prima contro ultima ), ho lasciato fare.
Volevo chiedere a utenti piu esperti se è regolare questa mia scelta oppure ho sbagliato qualcosa..grazie in anticipo
angrithebest
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 18, 2010 11:07 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Finale Emilia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Calciatore senza numero.

Messaggioda divisarossa il mer apr 25, 2012 9:28 am

secondo me, indipendentemente dal discorso del risultato e dell'osservatore, hai fatto bene.
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Calciatore senza numero.

Messaggioda Flubber il mer apr 25, 2012 10:01 am

Fermo restando che non c'è alcun problema a far giocare un calciatore senza numero, a patto che la maglietta (girata) sia più o meno dello stesso colore di quella dei suoi compagni, sulla distinta questo diciottesimo giocatore com'era indicato? Aveva un numero?
Flubber
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: dom nov 06, 2011 3:22 am
Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 50 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Calciatore senza numero.

Messaggioda angrithebest il mer apr 25, 2012 10:10 am

in distinta aveva il numero 18, quindi ho fatto bene a far giocare ?
angrithebest
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 18, 2010 11:07 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Finale Emilia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Calciatore senza numero.

Messaggioda Flubber il mer apr 25, 2012 12:30 pm

Beh, in teoria sarebbe stato più corretto farlo giocare col numero riportato in distinta. Scusa, ma durante il riconoscimento questo giocatore c'era? Hai controllato che i numeri corrispondessero?

Per rassicurarti, comunque, non c'è bisogno di preoccuparsi più di tanto...hai fatto bene a consentirgli di giocare, al massimo avresti dovuto poi (durante l'intervallo o a fine gara) far modificare il numero in distinta da un dirigente, sia sulle tue copie che su quella destinata agli avversari.
L'importante è che tu in quel momento fossi sicuro che quel giocatore era proprio il ragazzo iscritto col numero 18 in distinta.
Flubber
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: dom nov 06, 2011 3:22 am
Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 50 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Calciatore senza numero.

Messaggioda gtrs il mer apr 25, 2012 1:15 pm

al massimo avresti dovuto poi (durante l'intervallo o a fine gara) far modificare il numero in distinta da un dirigente, sia sulle tue copie che su quella destinata agli avversari.

scusate ho un dubbio: le eventuali correzioni non si posono apportare solo prima dell'inizio della gara? Parlo in generale
gtrs
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 26, 2009 9:28 am
Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Calciatore senza numero.

Messaggioda Flubber il mer apr 25, 2012 1:43 pm

Beh un titolare non iscritto in elenco può partecipare alla gara anche se questa è già iniziata, e ciò comporta necessariamente una modifica sulle distinte di gara "a posteriori". Estendendo il ragionamento, penso che ciò possa avvenire anche per altre situazioni, a patto che ne siano informati tutti. No?
Flubber
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: dom nov 06, 2011 3:22 am
Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 50 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Calciatore senza numero.

Messaggioda angrithebest il mer apr 25, 2012 2:20 pm

Flubber ha scritto:Beh, in teoria sarebbe stato più corretto farlo giocare col numero riportato in distinta. Scusa, ma durante il riconoscimento questo giocatore c'era? Hai controllato che i numeri corrispondessero?

Per rassicurarti, comunque, non c'è bisogno di preoccuparsi più di tanto...hai fatto bene a consentirgli di giocare, al massimo avresti dovuto poi (durante l'intervallo o a fine gara) far modificare il numero in distinta da un dirigente, sia sulle tue copie che su quella destinata agli avversari.
L'importante è che tu in quel momento fossi sicuro che quel giocatore era proprio il ragazzo iscritto col numero 18 in distinta.



sisi ne ero sicuro perchè lo conosco di vista, abitiamo nello stesso paese, comunque grazie a tutti per l'aiuto ;)
angrithebest
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 18, 2010 11:07 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Finale Emilia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Calciatore senza numero.

Messaggioda ale il mer apr 25, 2012 6:17 pm

Io lascerei anche il 18 in distinta, per me è il numero 18 che gioca con una maglia senza numero, ma è sempre il 18..
ale
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1951
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:02 pm
Ha detto grazie: 162 volte
E'stato ringraziato : 183 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Calciatore senza numero.

Messaggioda pintu84 il mer apr 25, 2012 10:20 pm

Flubber che intendi con "titolare non iscritto in elenco"?
pintu84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 989
Iscritto il: ven apr 18, 2008 11:33 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti