Giocatore di riserva salva un goal

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Re: Giocatore di riserva salva un goal

Messaggioda M1313 il ven apr 27, 2012 6:42 pm

IlSaggio ha scritto:ma io onestamente lo butterei fuori! voglio vedere se n seconda categoria eccellenza o promozione si ammonisce un giocatore che fa questo, che fine fa la partita!


Capisco cosa sta dietro alle tue parole, ma noi non dobbiamo mai dimenticare qual è il nostro ruolo. Noi siamo arbitri, e abbiamo tanti di quei compiti che il Regolamento spende quasi una pagina e mezza solo per elencarli tutti: e di tutti quelli che ci sono, neanche a dirlo, il più importante è quello messo in cima alla lista: "Fa osservare le Regole del Gioco".

Il calciatore avrà anche sbagliato commettendo una tale scorrettezza, privando la squadra avversaria di una rete... ma se tu non segui il Regolamento, allora a sbagliare sei anche tu. E questa non è affatto una predica, o un'offesa, o che altro: ci mancherebbe; ma bisogna comprendere che anche se c'è qualcosa con cui noi non siamo d'accordo, non è comunque nelle nostre competenze deviare da ciò che dobbiamo fare. Ti assicuro, e non è la prima volta che lo dico, che io stesso non sono d'accordo con alcuni punti del Regolamento: e dopotutto quest'ultimo non è perfetto, o altrimenti non ci sarebbe bisogno che l'IFAB si riunisca ogni anno per decidere quali modifiche approvare. Lo si fa per adattare il calcio ai mutamenti che naturalmente insorgono con il passare del tempo nello sport e al di fuori di esso, questo è ovvio, ma vengono anche, se non soprattutto, aggiustati quei frammenti che non erano funzionali e che solamente da poco hanno dimostrato in campo di essere totalmente inadatti.
E non mi sorprenderei se, fra qualche anno, l'IFAB cambiasse questa norma: non dimentichiamo che hanno in cantiere già da qualche tempo l'idea di eliminare del tutto, o di ridimensionare pesantemente, il cartellino rosso per condotta gravemente sleale: quindi è chiaro che la norma è un po' mal vista, non solo da te in questo particolare aspetto.

Infine, non dobbiamo pensare solo a noi stessi. Tu pensi che sia meglio espellere, e fin qui è lecitissimo: ognuno ha la propria opinione, chi può giudicarla, o chiedere che si cambi? E non andiamo così lontano: se tu avessi un'opinione differente su una casistica un po' più frequente, e agissi non seguendo le Regole, ma seguendo il tuo criterio personale, cosa succederebbe quando quella squadra sarà arbitrata da un collega più giovane e inesperto al quale capiterà, per caso, la stessa situazione, e si comporterà come da Regolamento? Dovrà essere lui a passare come per chi sbaglia? E come la prenderà, o l'una o l'altra squadra, a seconda dell'entità della "modifica" da te perpetrata, quando il collega prenderà una decisione diversa? Mettiamo che la situazione ricapiti, e lui ammonisca semplicemente la riserva: dovrà adesso lui, dal basso della sua esperienza, fronteggiare una squadra intera, quasi certamente furente, che lo accuserà di "ignoranza" o "favoritismo"?

Non dobbiamo dimenticare neanche questo, quando agiamo: e se per TE la norma va rivista, questo non può — né deve — danneggiare in alcun modo tutti i colleghi che verranno dopo di te, a calcare quello stesso campo con un unico pensiero sulla testa, il loro ruolo principale: fare rispettare le Regole, per ciò che esse dicono.
Avatar utente
M1313
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio lug 01, 2010 8:57 am
Ha detto grazie: 134 volte
E'stato ringraziato : 207 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Giocatore di riserva salva un goal

Messaggioda schiri il ven apr 27, 2012 6:51 pm

TuttiPresidenti ha scritto:Tenete conto che ammonire o espellere cambia poco in termini di portarsi a casa la gara, tanto la squadra non giocherebbe in 10 anche in caso di espulsione.


E qua giro la domanda a Marelli

la squadra A reclama per errore tecnico, in quanto il giocatore INGIUSTAMENTE espulso non puo piu entrare a sostituire un compagno, secondo te chi poi deve giudicare non ordina la ripetizione della gara ?
schiri
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:20 pm
Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Giocatore di riserva salva un goal

Messaggioda Flubber il ven apr 27, 2012 9:12 pm

certo, onestamente spero che non mi capiti mai, ma comunque non c'è un caso di casistica che parla di ciò?


C'era nell'edizione di qualche anno fa, l'ha citata prima M1313. Eccola qui:
Regolamento 2007 ha scritto:13. Un calciatore di riserva o sostituito, che si trova
dietro la propria porta, entra sul terreno di gioco e impedisce la segnatura di una
rete calciando il pallone. Quale deve essere la decisione dell’arbitro?

L’arbitro interrompe il gioco, ed ammonisce il calciatore per comportamento
antisportivo
. Il gioco riprende con un calcio di punizione indiretto, a favore
della squadra avversaria, nel punto dove si trovava il pallone al momento
dell’interruzione *.

13.1 Se, nel caso precedente, il calciatore impedisce la segnatura toccando
intenzionalmente il pallone con le mani
, quale deve essere la decisione
dell’arbitro?

L’arbitro interrompe il gioco ed espelle il calciatore per aver impedito la segnatura
di una rete toccando intenzionalmente il pallone con le mani
. Il gioco riprende con
un calcio di punizione indiretto, a favore della squadra avversaria, nel punto dove si
trovava il pallone al momento dell’interruzione *


@schiri: si, anch'io penso che ci sarebbero gli estremi per una ripetizione della gara in questo caso.
Flubber
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: dom nov 06, 2011 3:22 am
Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 50 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Giocatore di riserva salva un goal

Messaggioda Flubber il ven apr 27, 2012 10:34 pm

Eticamente sono d'accordo con te. Regolamento alla mano, però, è chiaramente specificato il modo di agire...magari in futuro rivedranno questo punto e cambieranno le cose, però per adesso purtroppo sarebbe un errore espellere un giocatore per questo motivo :?

Tutto questo, naturalmente, a meno che non ci siano state diverse disposizioni in merito di cui personalmente ignoro l'esistenza :mrgreen:

Meno male che comunque sono cose che capitano molto di rado... :roll:

P.S.: ma come fate a capire, nel video, il colore del cartellino estratto? Io a stento vedo che l'arbitro ha qualcosa tra le mani quando alza il braccio...!
Flubber
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: dom nov 06, 2011 3:22 am
Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 50 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Giocatore di riserva salva un goal

Messaggioda TuttiPresidenti il sab apr 28, 2012 1:39 pm

Flubber ha scritto:@schiri: si, anch'io penso che ci sarebbero gli estremi per una ripetizione della gara in questo caso.



Anche per me ci sono tutti gli estremi per la ripetizione...

il mio intervento era una considerazione relativa al portarsi a casa la gara in risposta a:


IlSaggio ha scritto:ma io onestamente lo butterei fuori! voglio vedere se n seconda categoria eccellenza o promozione si ammonisce un giocatore che fa questo, che fine fa la partita!
TuttiPresidenti
 
Messaggi: 147
Iscritto il: gio gen 20, 2011 11:13 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Milano
Categoria: Scambi

Re: Giocatore di riserva salva un goal

Messaggioda Dragonfly_IT il lun apr 30, 2012 12:14 pm

Salve a tutti,
a mio parere il giocatore va espulso per doppia ammonizione. Una per non aver rispettato la procedura della sostituzione e seconda per comportamento antisportivo.
Se la rete invece nonostante il suo tentativo di impedirla viene segnata allora va solamente ammonito.
Dragonfly_IT
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab gen 14, 2012 12:35 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Giovanissimi

Re: Giocatore di riserva salva un goal

Messaggioda divisarossa il lun apr 30, 2012 12:54 pm

sostituzione???
ma che stai dicendo???
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Giocatore di riserva salva un goal

Messaggioda corni4 il sab gen 28, 2017 11:52 pm

Rispolvero questo topic a seguito della modifica regolamentare di quest'anno.

La sanzione tecnica è certamente di calcio di rigore ma sono più in difficoltà riguardo al provvedimento disciplinare.
Lo spirito della regola vorrebbe l'espulsione ma non riesco a supportare questa tesi con il regolamento per cui propenderei per l'ammonizione...

Qualcuno mi risolve il dubbio?

SOLUZIONE
Bastava finissi le mie ricerche: la circolare due di quest'anno conferma il provvedimento di espulsione
corni4
 
Messaggi: 34
Iscritto il: dom ott 14, 2012 8:04 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Giocatore di riserva salva un goal

Messaggioda odiorezzo3 il mar mag 30, 2017 1:46 pm

Si è vero la Circolare n.2 ribadisce che deve essere espulso chi impedisce la segnatura di una rete, anche se comunque mi rimane il dubbio
Un calciatore, titolare o di riserva, o un dirigente (allenatore, massaggiatore…) che entra sul terreno
di gioco senza l’autorizzazione dell’arbitro e impedisce la segnatura di una rete o nega un’evidente
opportunità di segnare una rete deve essere espulso/allontanato, anche se non commette un’altra
infrazione.



Quindi anche se tocca col piede sarà sempre rigore+espulsione?

L'unica modifica sarebbe se fosse un estraneo, quindi anzichè diretto+rosso sarebbe rimessa dell'arbitro
odiorezzo3
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 553
Iscritto il: mer lug 01, 2015 3:19 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 45 volte
Qualifica: Arbitro

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti