Collina e l'UEFA sull'importanza degli addizionali

Sezione dedicata all'inserimento di video, audio e foto che riguardano il nostro mondo

Collina e l'UEFA sull'importanza degli addizionali

Messaggioda BlueLord il gio ott 25, 2012 4:21 pm

http://www.uefa.com/uefa/footballfirst/ ... 80799.html

questo DVD (potete vedere al link il video di 13 minuti, se ho capito bene dovrebbe essere intero) sarà mandato a tutte le federazioni affiliate all'UEFA, per spiegare ulteriormente il valore degli addizionali e le loro modalità di utilizzazione, tutto ciò ovviamente è legato all'annuncio dell'IFAB che ha dato il suo nulla osta riguardo il loro impiego, come ben sapete, lo scorso luglio... diciamo che qui in Italia ci siamo portati avanti, ma in tutti gli altri stati attendevano proprio queste istruzioni più specifiche (forse) da parte dell'UEFA stessa

vi sono riportati dei dialoghi interessanti dei team arbitrali ad EURO2012, tra cui anche qualcosa che riguarda le partite giocate dall'Italia...


sul sito UEFA versione italiana c'è la notizia ma non il video, probabilmente non è stato tradotto , dunque per questo vi ho messo il link dalla versione base uefa.com (inglese)
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32762
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Collina e l'UEFA sull'importanza degli addizionali

Messaggioda Edwin il gio ott 25, 2012 6:30 pm

molto interessante il video!!
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Collina e l'UEFA sull'importanza degli addizionali

Messaggioda Doraemon il gio ott 25, 2012 7:06 pm

Bel video, interessante la taglia della divisa di Damato! :D
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Collina e l'UEFA sull'importanza degli addizionali

Messaggioda Edwin il gio ott 25, 2012 7:07 pm

XXXS...ma anche in italia si concia così! :D :D
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Collina e l'UEFA sull'importanza degli addizionali

Messaggioda Rattlesnake il gio ott 25, 2012 7:13 pm

Devo dire che il video mi ha convinto molto sull'utilità degli addizionali.
E' naturale e fisiologico che ci siano ancora errori (anche indotti dagli stessi addizionali), specialmente in questa fase immediatamente successiva a quella di sperimentazione. Non mi illudo che cesseranno di esserci problemi di comprensione, anzi credo esisteranno sempre, ma ugualmente la novità mi convince eccome: d'altronde anche nell'intesa delle terne ci possono essere difficoltà, ma i benefici apportati sono immensamente superiori agli svantaggi.
Quello che invece mi lascia un po' perplesso è come è stata attuata la novità in Italia: arbitri anche giovani CAN B mandati a decidere su situazioni dubbie in stadi "difficili" come quelli della serie A, che magari rischiano di precludersi la carriera per un errore da addizionali; un organico ristrettissimo che di fatto impedisce quasi gli stop tecnici. C'è ancora molto da migliorare.
Libertà va cercando, ch'è sì cara / come sa chi per lei vita rifiuta.
Avatar utente
Rattlesnake
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:33 pm
Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Collina e l'UEFA sull'importanza degli addizionali

Messaggioda BlueLord il gio ott 25, 2012 7:28 pm

Bravissimo Rattlesnake, secondo me hai centrato una tematica fondamentale, tanto che ero arrivato a pensarlo anche io (ma senza scriverlo)
Il punto è che in ambito UEFA bene o male tutti gli addizionali sono quasi sempre arbitri internazionali, o se non internazionali, nazionali ma con una grande esperienza, mentre nella nostra serie A sono stati chiamati a questo ruolo anche arbitri appena immessi nel campionato di B. Con questo ovviamente non voglio offenderli, ma bisogna comunque sottolineare che c'è bisogno di tempo e di affiatamento per attuare un processo del genere, dunque se non stiamo vedendo i frutti adesso li vedremo sicuramente in futuro.
E concordo anche col fatto che questo video sia davvero interessante e ben strutturato: l'esempio di Webb che guarda dal lato dove c'è il pallone, e Clattenburg che nel frattempo controlla cosa accade in area, credo sa proprio esemplificativo.
Ottima anche la scelta di mostrare l'errore di Istvan Vad (l'addizionale di Kassai) nella valutazione del GOL ucraino nella famosa Ucraina-Inghilterra.
L'UEFA non ha voluto nascondere il suo errore, anzi l'ha spiegato. Onore a loro.
Tra l'altro il succitato Vad non è stato mai più impiegato in alcuna partita, se non come quarto ufficiale, e si vocifera di una sua retrocessione nella categoria inferiore (ora è in Elite development e sarebbe potuto diventare Elite).
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32762
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Collina e l'UEFA sull'importanza degli addizionali

Messaggioda arbitrello2 il ven ott 26, 2012 8:07 am

Io trovo significanti le parole scelte da collina, specialmente al minuto 10 e qualcosa, quando dice che gli AAR sono e devono essere arbitri di esperienza, per poter prendere con lucidità e serenità le decisioni importanti di una partita. Ecco nel nostro campionato forse manca l'esperienza, o magari sarebbe meglio far arbitrare il CAN B e far fare l'AAR agli arbitri CAN A? hehe scherzi a parte, ma ci vuole tanta esperienza per poter dire "rigore rigore" magari in uno stadio di una grande a favore di una piccola e un big che arbitra...
Avatar utente
arbitrello2
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mag 01, 2012 8:11 pm
Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Collina e l'UEFA sull'importanza degli addizionali

Messaggioda Observer il ven ott 26, 2012 9:36 am

Edwin ha scritto:XXXS...ma anche in italia si concia così! :D :D


non sapevo che Damato fosse così carino :-) mai visto di persona, non avevo idea di che viso avesse!

effettivamente, un po' eccessivamente ... come dire ... "skinny fit" la sua divisa.

Era Rocchi l'Arbitro?
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8523
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 956 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Collina e l'UEFA sull'importanza degli addizionali

Messaggioda BlueLord il ven ott 26, 2012 9:39 am

Sì, era Rocchi l'arbitro.
Real Madrid - APOEL ritorno dei quarti di finale Champions la scorsa stagione, rigore accordato su suggerimento (esatto) di Damato, secondo addizionale.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32762
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Collina e l'UEFA sull'importanza degli addizionali

Messaggioda Observer il ven ott 26, 2012 9:41 am

Ragazzi ... in un quarto di finale, un rigore contro il real al Barnabau (Claudio Pieri cit) ... Damato ... tanta roba!

complimenti davvero bravo!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8523
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 956 volte
Qualifica: Osservatore

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Multimedia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti