This is not soccer

Sezione dedicata all'inserimento di video, audio e foto che riguardano il nostro mondo

Re: This is not soccer

Messaggioda Alessandro il lun feb 04, 2013 12:51 am

Mi sembra che siamo in topic Edwin. Quel "this is not soccer" detto dall'arbitro del rugby fa capire la differenza che c'è tra il calcio e gli altri sport nella tolleranza delle proteste. Ed io stavo analizzando proprio questo aspetto. Pechè nel calcio gli arbitri sono più tolleranti? Io la mia ipotesi l'ho detta...
Alessandro
 
Messaggi: 176
Iscritto il: mar set 11, 2007 11:58 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: This is not soccer

Messaggioda mucco il lun feb 04, 2013 5:33 am

Volevo fare notare una piccola cosa: che sio sappia, in Galles calcio viene chiamato normalmente "football" come nel resto d'europa. Se è così, allora usare la parola "soccer" ha un significato chiaramente dispregiativo. Come a dire "calcetto".
mucco
 
Messaggi: 467
Iscritto il: dom feb 06, 2011 11:05 am
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: This is not soccer

Messaggioda divisarossa il lun feb 04, 2013 12:50 pm

Io insisto sul fatto che non si possono paragonare i due sport.

Il calcio è radicato nel dna della popolazione, ogni città, paese, frazione ha una o due squadre di calcio. Anche i borghi più piccoli.

Le sfide di calcio sono motivo di rivalsa sociale, di dimostrare che la mia frazione è più forte del comune...

il rugby è un'altra cosa, bella, bellissima. Ma paragonare il comportamento di pubblico e partecipanti avendo i due sport un background culturale e sociale diverso, completamente diverso non è possibile
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: This is not soccer

Messaggioda GioClasse90 il lun feb 04, 2013 1:11 pm

Le sfide di calcio sono motivo di rivalsa sociale, di dimostrare che la mia frazione è più forte del comune...

"Gli italiani considerano le partite di calcio come se fossero guerre, e le guerre come se fossero partite di calcio" diceva Churchill. E se consideriamo il gioco (ripeto, GIOCO!) del calcio come un motivo di rivalsa e di opportunità di scontro, Churchill ha ragione a distanza di decenni...
Io arbitro pallavolo e la disciplina è ferrea e arbitri, dirigenti, OA, atleti... si attengono senza battere ciglio: parolaccia in campo cartellino giallo (= dare un punto agli avversari), insulti a chicchessia cartellino rosso. E per un osservatore la disciplina è forse il punto principale nel colloquio postgara.
E non venite a dirmi che nella pallavolo non c'è il contatto fisico, son due sport diversi, bla bla bla... Tutte scuse dietro cui ci si trincera perchè non si vuole risolvere il problema della mancanza totale di cultura dentro e fuori dal campo.
GioClasse90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1709
Iscritto il: mer ago 26, 2009 11:12 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 91 volte
Qualifica: Arbitro

Re: This is not soccer

Messaggioda tony il lun feb 04, 2013 7:54 pm

il calcio è uno sport per gentiluomini giocato da galeotti il rugby è uno sport per galeotti giocato da gentiluomini (cit.)
L'abisso è profondo: quante squadre di calcio invitano gli ospiti a cena dopo la partita? I nostri arbitri hanno l'ordine di non accettare birre, panini e intrattenersi a fine gara. Da queste parti si narra di un arbitro di rugby che durante il 3° tempo ha appeso al muro un giocatore particolarmente rompiscatole con l'approvazione di tutti i presenti. La frase di quest'arbitro è abbastanza emblematica.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Multimedia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti