Muore dopo scontro con portiere avversario

Sezione dedicata all'inserimento di video, audio e foto che riguardano il nostro mondo

Muore dopo scontro con portiere avversario

Messaggioda Luca Marelli il dom mag 18, 2014 11:11 pm



E' accaduto in Indonesia la scorsa settimana (almeno questa è la mia ricostruzione: in caso di errore me ne scuso), il calciatore Akli Fairuz del Persiraja si scontra con il portiere del PSAP Sigli, Agus Rahman.
Dopo la sostituzione rimane in panchina ad assistere alla partita. Comincia ad avvertire dei dolori nelle ore successive e, portato in ospedale, gli vengono riscontrati emorragia e danni interni che, durante la settimana, ne causano il decesso.
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Muore dopo scontro con portiere avversario

Messaggioda psycobeast il mar mag 20, 2014 8:01 pm

questo è un omicidio colposo del portiere che esce a gamba altissima senza motivo
psycobeast
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1303
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:06 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Muore dopo scontro con portiere avversario

Messaggioda Metalmax il mar mag 20, 2014 9:39 pm

psycobeast ha scritto:questo è un omicidio colposo del portiere che esce a gamba altissima senza motivo

Stai scherzando, spero...
Metalmax
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 830
Iscritto il: sab mar 02, 2013 6:24 pm
Ha detto grazie: 168 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Muore dopo scontro con portiere avversario

Messaggioda BlueLord il mar mag 20, 2014 10:22 pm

Non lo volevo chiedere, ma ho avuto modo di chiedere conferma ad una mia conoscenza in Indonesia, e in effetti è tutto vero. Avrei sperato fosse un'invenzione giornalistica, invece no... comunque a quanto mi ha detto, la stampa nazionale indonesiana non ha voluto dare troppo risalto alla cosa, per rispetto alla tragedia accaduta.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3748 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Muore dopo scontro con portiere avversario

Messaggioda Luca Marelli il mar mag 20, 2014 11:39 pm

BlueLord, senza polemica: prima di postare una qualsiasi notizia eseguo molti controlli. Per essere sicuro sono andato a vedere anche le classifiche dei campionati indonesiani ed ho cercato pure siti che si occupano di calcio di quella nazione ;)
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Muore dopo scontro con portiere avversario

Messaggioda psycobeast il mer mag 21, 2014 8:04 pm

Metalmax ha scritto:
psycobeast ha scritto:questo è un omicidio colposo del portiere che esce a gamba altissima senza motivo

Stai scherzando, spero...

Perchè mai? Non è che perchè si sta in un campo di calcio si può uccidere la gente. Io non vedo motivo alla gamba alzata del portiere.
psycobeast
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1303
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:06 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Muore dopo scontro con portiere avversario

Messaggioda BlueLord il mer mag 21, 2014 8:37 pm

psycobeast, io farei attenzione con le parole.
Se applicassimo alla lettera quanto tu dici, allora anche altri interventi che si vedono su un campo di calcio, per la loro pericolosità, sarebbero passibili dell'accusa di "omicidio colposo". Detto questo, ovviamente non è una difesa d'ufficio del portiere, che decide di compiere un'azione così scriteriata, però esistono tanti di quei fattori da prendere in considerazione prima di emettere un giudizio. Insomma, purtroppo se deve andare in un certo modo, ci va. Il portiere sarebbe potuto uscire in modo anche peggiore senza che accadesse nulla. Ma per favore, collochiamo tutto nella giusta dimensione.
Immagina tu ora cosa possa provare dentro di sé per l'accaduto...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3748 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Muore dopo scontro con portiere avversario

Messaggioda tony il gio mag 22, 2014 6:15 pm

BlueLord, Non esiste il "tentato omicidio colposo".
Poi, secondo la mia esperienza sul campo, con il codice penale italiano si potrebbe benissimo istruire un'accusa, visto che il portiere compie un gesto che non ha niente a che vedere con il calcio. Siamo oltre il gioco e chi fa una cosa del genere si assume ogni responsabilità, che l'avversario resti illeso, ferito, o - purtroppo - non si alzi più.
Poi l'Avv. Marelli può darci un parere più autorevole.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Muore dopo scontro con portiere avversario

Messaggioda arbimolisano il gio mag 22, 2014 11:44 pm

Pochi anni fa da noi un calciatore a subito un processo ed è stato condannato per aver rotto il setto nasale con una gomitata ad un avversario. Gomitata data per divincolarsi mentre veniva trattenuto per la maglia.
arbimolisano
 
Messaggi: 95
Iscritto il: mer ott 03, 2012 3:02 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Muore dopo scontro con portiere avversario

Messaggioda bracco75 il ven mag 23, 2014 10:56 am

Fallo da codice penale, appunto: era una locuzione molto utilizzata soprattutto negli anni 60, per identificare falli di gioco molto gravi. La leggenda narra che tutto nacque a Bari, dopo un match Bari-Milan in cui il difensore rossonero Salvadore, intervenendo con molta vigoria, ruppe il menisco della mezzala sudamericama del Bari Raul Conti. L'avv. Aurelio Gironda, storico penalista barese e grande tifoso dei galletti, denunziò il rossonero, che, qualche anno dopo, fu condannato ad una multa di qualche milione di lire dall'allora Pretore di Bari Giacinto De Marco (che poi sarebbe diventato Presidente della Corte d'Appello negli anni 90).
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7941
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Multimedia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti