David Villa espulso dalla VAR: prima giallo, poi col video..

Sezione dedicata all'inserimento di video, audio e foto che riguardano il nostro mondo

David Villa espulso dalla VAR: prima giallo, poi col video..

Messaggioda superpes il lun feb 20, 2017 6:52 pm

In questo video, tratto dal match New York City - Houston di MLS Pre-Season, si vede l'arbitro Nima Saghafi che espelle David Villa dopo aver rivisto con la moviola il colpo dato dal calciatore al volto di un avversario, per il quale aveva deciso una semplice ammonizione.
Ha impiegato 45 secondi circa da quando è arrivato al desk con il monitor a quando l'ha lasciato per prendere la decisione e rivedere l'azione.
Inoltre si nota l'AA entrare sul terreno per controllare la situazione e si vede che l'arbitro mentre estrae il cartellino rosso ripeter il gesto dello schermo con le mani più volte.
Ecco il video, il fatto da 42:10 in poi
superpes
 
Messaggi: 193
Iscritto il: gio mag 15, 2014 1:31 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Qualifica: Assistente

Re: David Villa espulso dalla VAR: prima giallo, poi col vid

Messaggioda thedruyd il mar feb 21, 2017 12:56 am

Grazie per la segnalazione, molto interessante.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: David Villa espulso dalla VAR: prima giallo, poi col vid

Messaggioda missed_approach il mar feb 21, 2017 12:30 pm

Molto interessante davvero. Non mi è piaciuto il fatto che la gente stia intorno all'AE mentre visiona...ve lo immaginate in Italia che teatrini? :lol:
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 254 volte

Re: David Villa espulso dalla VAR: prima giallo, poi col vid

Messaggioda gad il mar feb 21, 2017 1:21 pm

Che sono di parte sull'argomento già lo si sa....quindi non mi nascondo di certo dietro a un dito.
A mo avviso un addizionale avrebbe valutato correttamente la situazione, anzi, con l'addizionale non avrebbe nemmeno fatto un gesto de genere.....
Bisogna poi ammettere che tutto il processo di gestione del dopo va quantomeno mgiliorato:
-non è possibile che i calciatori rimangano da soli sul terreno di gioco mentre l'arbitro sta guardando la televisione ( nemmeno sotto l'occhio dell'assistente che come tutti sappiamo non ha alcuna possibilità di gestire eventuali scaramucce)
- non è possibile che ci sia un gruppo di pensionati dietro l'arbitro che guarda lo schermo
- non è possibile che un calciatore protesti dopo la visionatura delle immagini*
- non è possibile che si sviluppi una mezza rissa dopo l'espulsione*
In particolare i due punti asteriscati mi fanno fortemente dubitare dell'utilità della VAR ovvero: se neanche dopo che abbiamo visto le immagini su un televisore gli va bene la decisione che prendiamo, allora si possono benissimo accontentare della prima.
Ah, il tutto ovviamente va amplificato: qui giocano scapoli e ammogliati, in Juventus-Napoli gestire tutto 'sto teatrino del vado a vedermi la televisione mi sembra più difficoltoso.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: David Villa espulso dalla VAR: prima giallo, poi col vid

Messaggioda thedruyd il mar feb 21, 2017 3:54 pm

Hai ragione anche te, ma la VAR credo che ora serva davvero al calcio. Staremo a vedere! ;-)
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: David Villa espulso dalla VAR: prima giallo, poi col vid

Messaggioda Indice il mar feb 21, 2017 4:52 pm

Ho due anime contrastanti in me che lottano tra di loro: quella "conservatrice" a cui viene un'orchite acuta nel vedere le immagini del "teatrino" (come giustamente definito da gad) che si genera in campo ed a bordo campo. Tutte le perplessità e le criticità evidenziate da gad sono pienamente condivise.
C'è però in me anche un'anima "idealista" che non sopporterebbe l'ingiustizia nel vedere ancora in campo un calciatore che si macchia di un atto violento per il semplice fatto di aver avuto l'astuzia di colpire l'avversario senza farsi scorgere dall'arbitro.
Concordo sul fatto che ormai la VAR è un treno in corsa che di certo non potrà fermarsi; concordo sul fatto che la VAR potrà eliminare o quanto meno ridurre alcuni errori cruciali oggettivi ma concordo altresì sul fatto che il lavoro per disciplinare al meglio la procedura è ancora lungo affinché si riducano al minimo i tempi morti.
Nel caso visionato trascorre oltre un minuto e mezzo dal momento in cui l'arbitro fa segno di volersi recare al monitor fino all'estrazione del rosso..... immaginate in Italia cosa sarebbe successo in quei 90 secondi....l'inferno!
Indice
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 760
Iscritto il: mar apr 23, 2013 9:36 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: David Villa espulso dalla VAR: prima giallo, poi col vid

Messaggioda psycobeast il mar feb 21, 2017 5:36 pm

A me viene anche il dubbio che si dovesse prendere provvedimento anche sull'avversario di david villa. Dalla moviola si vede che quando lo abbraccia lo fa in modo molto energico con un mezzo buffetto alla pancia il quale credo sia quello che scatena la reazione di david villa.
psycobeast
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1303
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:06 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Osservatore

Re: David Villa espulso dalla VAR: prima giallo, poi col vid

Messaggioda superpes il mar feb 21, 2017 5:42 pm

Si il teatrino l'avevo notato anche io ma secondo me è derivato da un errato posizionamento dello schermo... importanti queste situazioni per capire come sistemare il desk, così sicuramente no, magari in una sorta di gabbiotto chiuso con solo l'operatore dentro e basta oppure in una zona che viene isolata altrimenti si rischia l'invasione di pensionanti che neanche nei più grandi cantieri :D
superpes
 
Messaggi: 193
Iscritto il: gio mag 15, 2014 1:31 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Qualifica: Assistente

Re: David Villa espulso dalla VAR: prima giallo, poi col vid

Messaggioda gadamer il mar feb 21, 2017 8:03 pm

gad ha scritto:Che sono di parte sull'argomento già lo si sa....quindi non mi nascondo di certo dietro a un dito.

Nulla di male di parte non lo è solo chi non l'ammette
gad ha scritto:A mo avviso un addizionale avrebbe valutato correttamente la situazione, anzi, con l'addizionale non avrebbe nemmeno fatto un gesto de genere.....

Questo non mi trova d'accordo, troppe volte ho visto mucchi selvaggi e interpretazioni errate sotto il naso dell'addizionale
gad ha scritto:Bisogna poi ammettere che tutto il processo di gestione del dopo va quantomeno migliorato:

D'accordo lapalissiano
gad ha scritto:-non è possibile che i calciatori rimangano da soli sul terreno di gioco mentre l'arbitro sta guardando la televisione ( nemmeno sotto l'occhio dell'assistente che come tutti sappiamo non ha alcuna possibilità di gestire eventuali scaramucce)

Non serve un buttafuori basta che l'AA annoti e al rientro i provvedimenti se si vuole fioccheranno.
gad ha scritto:- non è possibile che ci sia un gruppo di pensionati dietro l'arbitro che guarda lo schermo

Lo hanno già scritto è cosa a costo zero o quasi, basta un box
gad ha scritto:- non è possibile che un calciatore protesti dopo la visionatura delle immagini*

Questo non ha nulla a che vedere con la VAR, sanzionare le proteste magari con una direttiva di minor tolleranza in questi casi, non mi pare irrealizzabile. Repressione educativa....
gad ha scritto:- non è possibile che si sviluppi una mezza rissa dopo l'espulsione*

Idem nulla di diverso dalle risse attuali solo gestione disciplinare indipendente dallo strumento. Quando i giocatori si abitueranno all'idea che la sanzione può essere soggetta a revisione è probabile che si diano una mezza calmata
gad ha scritto:In particolare i due punti asteriscati mi fanno fortemente dubitare dell'utilità della VAR ovvero: se neanche dopo che abbiamo visto le immagini su un televisore gli va bene la decisione che prendiamo, allora si possono benissimo accontentare della prima.
Ah, il tutto ovviamente va amplificato: qui giocano scapoli e ammogliati, in Juventus-Napoli gestire tutto 'sto teatrino del vado a vedermi la televisione mi sembra più difficoltoso.

La Var e la tecnologia non sono state introdotte a scopo educativo, o meglio questo può essere un effetto, ma per ridurre le possibilità di errore e questo è successo, almeno nel caso in discussione. Si tratta di piantare questo paletto: cosa si vuole dalla tecnologia la scelta tecnica giusta o avere meno caos disciplinare? Non sto ponendo un'alternativa sia chiaro ma ordinando le priorità di scopo.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: David Villa espulso dalla VAR: prima giallo, poi col vid

Messaggioda gad il mar feb 21, 2017 9:13 pm

La Var e la tecnologia non sono state introdotte a scopo educativo, o meglio questo può essere un effetto, ma per ridurre le possibilità di errore e questo è successo, almeno nel caso in discussione. Si tratta di piantare questo paletto: cosa si vuole dalla tecnologia la scelta tecnica giusta o avere meno caos disciplinare? Non sto ponendo un'alternativa sia chiaro ma ordinando le priorità di scopo.

Io intendevo semplicemnte dire che se avere la VAR significa prendere un provvedimento un po' più giusto a spesa di tutto quanto indicato lo trovo assurdo. O la cosa funziona in un modo migliore o è insensata.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Multimedia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite