Esultanza di Vucinic

Sezione dedicata all'inserimento di video, audio e foto che riguardano il nostro mondo

Esultanza di Vucinic

Messaggioda Lucaref il mer dic 17, 2008 2:10 pm


Questa è stata l'esultanza di Mirko Vucinic dopo il gol del 3-2 che regalerà alla Roma la vittoria.
Notate per piacere, oltre al sedere in bella mostra dell'attaccante, il gesto che compie Mirko al minuto 2.20


Riporto un'intervista fatta a Tosel dopo che non ha preso provvedimenti sull'accaduto.

Strip di Vucinic, basta il giallo, il giudice grazia il romanista
E' sufficiente il cartellino giallo sventolato dall'arbitro Trefoloni domenica all'Olimpico per punire Mirko Vucinic della scomposta esultanza scatenata dopo il gol del 3-2 al Cagliari. Lo ha chiarito oggi il giudice sportivo Gianpaolo Tosel motivando la scelta di non sanzionare ulteriormente l'attaccante della Roma.

Il referto di Trefoloni parla infatti di ammonizione per generica condotta non regolamentare del giocatore montenegrino, senza alcuna aggravante, e "io - ha spiegato all'Ansa Tosel - più che un giudice, sono un notaio: esamino i referti arbitrali e prendo provvedimenti di conseguenza, visto che il referto può essere superato solo dalla prova tv che non è ancora ammessa nei casi di esposizione delle terga...".

Nonostante Vucinic si sia tolto non solo la maglietta, ma anche i pantaloncini per esultare dopo il gol, nel referto di Trefoloni si parla di semplice condotta non regolamentare e "io ne prendo atto - ha proseguito Tosel - e la traduco in termini disciplinari perché non posso cambiare ciò che è scritto sul referto. Per punire atteggiamenti del genere, bisognerebbe cambiare il codice di giustizia sportiva".

I festeggiamenti in mutande del montenegrino avevano sollevato ieri un coro di lamentele da molte componenti del mondo calcistico. Particolarmente critici erano stato il segretario dell'Associazione italiana calciatori Sergio Campana ("è un'usanza del calcio moderno che proprio non capisco") e il designatore arbitrale Pierluigi Collina. Graziato dalla giustizia sportiva, Vucinic potrebbe essere costretto però a fare i conti con quella ordinaria. Un tifoso della Roma lo ha denunciato infatti alla procura di Roma per atti osceni in luogo pubblico.

Fonte: Repubblica


E adesso chiedo:
Da arbitro, avreste punito con l'espulsione il gesto?
Da giudice sportivo, avreste punito il giocatore?
O tutto va bene così?
Il saggio non dice tutto quello che pensa. Ma pensa tutto quello dice. Aristotele
Avatar utente
Lucaref
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2562
Iscritto il: ven set 14, 2007 7:33 pm
Ha detto grazie: 2085 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Esultanza di Vucinic

Messaggioda mikeguerini il mer dic 17, 2008 3:47 pm

Allora, da giudice sportivo non saprei (non conosco il codice di giustizia sportiva quindi non dico nulla)...
Da arbitro sicuramente :rosso perchè mi sembra, oltre che eccessivo, irriguardoso verso il pubblico e gli altri giocatori... è comunque un gesto osceno e chiaramente inutile.
Va bene esultare, ma fino ad un certo punto
Avatar utente
mikeguerini
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer nov 14, 2007 4:10 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Crema
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Esultanza di Vucinic

Messaggioda mike90 il mer dic 17, 2008 4:34 pm

bravo Luca che hai postato questo caso! se devo dirvi la verità appena l'ho visto mi sono fatto la domanda che adesso ci propone Luca, e mi sono anche risposto: io lì l'avrei espulso :rosso :rosso :rosso :rosso c'è un limite a tutto, e il levarsi i pantaloncini per un esultanza mi sembra oltre che esagerato, anche offensivo nei confronti del pubblico. provate in un derby (per esempio) di seconda categoria a fare una cosa del genere sotto la curva avversaria, altro che invasione di campo ci sarebbe! in conclusione quindi direi :rosso tutta la vita.

ovviamente Tosel non può "inventarsi" quel che non c'è scritto nel referto di Trefoloni, e quindi agisce di conseguenza, niente di scandaloso in questo direi. piuttosto Trefoloni pagherà questo suo "errore" secondo voi oppure no?
Ultima modifica di mike90 il mer dic 17, 2008 5:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Esultanza di Vucinic

Messaggioda Lucaref il mer dic 17, 2008 4:47 pm

Il levarsi i pantaloncini, in questo caso, mi sembra il gesto meno osceno dei due. Il gesto del taglio della gola al pubblico che compie dopo 2.20 minuti per me è molto più grave.
Dal momento che ho postato il video, è facilmente dedubile quale sarebbe stata la mia decisione: rosso diretto.
Il saggio non dice tutto quello che pensa. Ma pensa tutto quello dice. Aristotele
Avatar utente
Lucaref
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2562
Iscritto il: ven set 14, 2007 7:33 pm
Ha detto grazie: 2085 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Esultanza di Vucinic

Messaggioda gpp00 il mer dic 17, 2008 5:06 pm

:offtopic intanto, a dir poco irritante e indisponente la telecronaca di Carlo Zampa :oops: , vorrei dire che anche io avrei punito il gesto di Vucinic (dei pantaloncini) con l'espulsione, ma il gesto del taglio dela gola non è nuovo a Vucinic che lo fa spesso quando segna, anche quando era a Lecce, quello non saprei come interpretarlo e li sicuramente Trefoloni non poteva vedere perchè troppo lontano....
gpp00
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun set 22, 2008 3:15 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Esultanza di Vucinic

Messaggioda ciesse il mer dic 17, 2008 7:42 pm

Vado contro corrente: il fatto di togliersi i pantaloncini è equiparabile al togliersi la maglia, ergo "eccesso di esultanza" - :giallo ; il "taglio della gola" va interpretato, ma, nella fattispecie, non mi pareva che fosse configurabile un intento offensivo o provocatorio nei confronti del pubblico, essendo rivolto, fra l'altro, alla tifoseria "amica". Per dare al gesto un'interpretazione diversa, bisognerebbe contestualizzarlo, cosa che dal filmato non è possibile fare.

Aggiungo: ragazzi miei ... non cercate di fare i protagonisti ad ogni costo... anche perchè poi, fra il dire e il fare ... ;)
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Esultanza di Vucinic

Messaggioda peppafiest il mer dic 17, 2008 8:28 pm

ciesse ha scritto:Vado contro corrente: il fatto di togliersi i pantaloncini è equiparabile al togliersi la maglia, ergo "eccesso di esultanza" - :giallo ; il "taglio della gola" va interpretato, ma, nella fattispecie, non mi pareva che fosse configurabile un intento offensivo o provocatorio nei confronti del pubblico, essendo rivolto, fra l'altro, alla tifoseria "amica". Per dare al gesto un'interpretazione diversa, bisognerebbe contestualizzarlo, cosa che dal filmato non è possibile fare.

Aggiungo: ragazzi miei ... non cercate di fare i protagonisti ad ogni costo... anche perchè poi, fra il dire e il fare ... ;)


non solo quoto la disamina di ciesse...per quanto riguarda la giustizia ordinaria, da aspirante giurista mi sembra (accetto randellate) che questa fattispecie non rientri ne coincida con il 527 c.p. "atti osceni in luogo pubblico"...
il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me...
Avatar utente
peppafiest
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:12 pm
Località: Città fantasma
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Esultanza di Vucinic

Messaggioda Sasch il mer dic 17, 2008 8:36 pm

Se dovrei dare rosso, sicuramente non per lo "strip", perchè mi viene proprio da paragonarlo al togliersi la maglia.
Darei rosso solo se il taglio della gola fosse stato diretto alla tifoseria avversaria, se non agli avversari stessi.

:offtopic un piccolo off topic: tempo fa avevo letto qualcosa su questa sua esultanza, che già in passato aveva creato "polemica"... e da parole sue, è chiaramente ispirato ad un famoso Wrestler, quindi nulla di che direi...

===> :giallo
Sasch
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: sab gen 19, 2008 9:05 pm
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Categoria: Serie A

Re: Esultanza di Vucinic

Messaggioda peppafiest il mer dic 17, 2008 8:38 pm

Sasch91 ha scritto:Se dovrei dare rosso


:offtopic :ignurant
il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me...
Avatar utente
peppafiest
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:12 pm
Località: Città fantasma
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Esultanza di Vucinic

Messaggioda Sasch il mer dic 17, 2008 8:47 pm

peppafiest ha scritto:
Sasch91 ha scritto:Se dovrei dare rosso


:offtopic :ignurant

:lol: avevo fatto una modifica all'ultimo senza rileggere :lol:
Comunque il wrestler in questione era Chris Benoit, morto un anno e mezzo fa per la cronaca.
Sasch
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: sab gen 19, 2008 9:05 pm
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Categoria: Serie A

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Multimedia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti