Rigore a due!

Sezione dedicata all'inserimento di video, audio e foto che riguardano il nostro mondo

Rigore a due!

Messaggioda Antoine92 il mer dic 31, 2008 1:06 pm

Cari colleghi vedo che in Inghilterra di solito battono i rigori a due. In pratica l'incaricato fa un passaggio in avanti arriva un giocatore da dietro che tira in porta o la ripassa a sua volta ma in Italia questo è lecito? Sinceramente non ho mai visto battere un rigore del genere quì e non so so è vietato o meno. In base a che pro può essere battuto così o meno? Grazie in anticipo intanto vi posto un video di uno di questi classici rigori :

Antoine92
 
Messaggi: 392
Iscritto il: lun nov 24, 2008 2:18 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Rigore a due!

Messaggioda Gabriele il mer dic 31, 2008 2:14 pm

Omettendo le altre disposizoni sulla regola 14 andando a "esecuzione" si può leggere al 3o punto (ed.2006) : il pallone è in gioco appena si muove e toccato in avanti. Quindi basta calciarlo con un'angolatura compresa fra 1° e 179° fronte porta (rende bene l'idea anche se di certo non portiamo un goniometro in campo) e farlo muovere in avanti perchè il pallone sia in gioco. Dopodichè anche un compagno di squadra può calciare per segnare una rete. Vanno ovviamente ricordate le altre disposizioni (giocatori che non possono entrare in area prima che il pallone sia in gioco ecc).
Avatar utente
Gabriele
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 511
Iscritto il: dom set 14, 2008 7:05 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente

Re: Rigore a due!

Messaggioda Antoine92 il mer dic 31, 2008 2:20 pm

Gabriele ha scritto:Omettendo le altre disposizoni sulla regola 14 andando a "esecuzione" si può leggere al 3o punto (ed.2006) : il pallone è in gioco appena si muove e toccato in avanti. Quindi basta calciarlo con un'angolatura compresa fra 1° e 179° fronte porta (rende bene l'idea anche se di certo non portiamo un goniometro in campo) e farlo muovere in avanti perchè il pallone sia in gioco. Dopodichè anche un compagno di squadra può calciare per segnare una rete. Vanno ovviamente ricordate le altre disposizioni (giocatori che non possono entrare in area prima che il pallone sia in gioco ecc).


Oh che stupido era talmente semplice....Vabbè in Italia siamo "egoisti" lo vogliamo tirate tutti noi! :D
Antoine92
 
Messaggi: 392
Iscritto il: lun nov 24, 2008 2:18 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Rigore a due!

Messaggioda Gabriele il mer dic 31, 2008 2:29 pm

Suvvia... non dire così. Di semplice c'è ben poco nel nostro "campo". A mio parere comunque non è questione di egoismo, semplicemente tirando direttamente a rete vi è più facilità di segnare.
Avatar utente
Gabriele
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 511
Iscritto il: dom set 14, 2008 7:05 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente

Re: Rigore a due!

Messaggioda Antoine92 il mer dic 31, 2008 3:08 pm

Gabriele ha scritto:Suvvia... non dire così. Di semplice c'è ben poco nel nostro "campo". A mio parere comunque non è questione di egoismo, semplicemente tirando direttamente a rete vi è più facilità di segnare.


E anche questo è vero....Però penso che batterlo a due è più "originale"! :D
Antoine92
 
Messaggi: 392
Iscritto il: lun nov 24, 2008 2:18 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Rigore a due!

Messaggioda pized85 il mer dic 31, 2008 4:20 pm

Antoine92 ha scritto:Cari colleghi vedo che in Inghilterra di solito battono i rigori a due.



Di solito mi pare un pó esagerato....
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Rigore a due!

Messaggioda teo6791pr il mer dic 31, 2008 5:23 pm

Non voglio sembrare l'uomo che ha la memoria più lunga del mondo, (anche perchè sminuirebbe altre mie doti) ma pure di questo caso ne abbiam parlato e se non sbaglio, ciesse pubblicò il video di uno di quei rigori "a due" battuti forse da cruyff (qui la memoria fa acqua).

Ad ogni modo, essendo il regolamento uguale sia per l'Inghilterra che per l'Italia, se il rigore rispetta tutte le procedure previste dalla regola è ovviamente regolare.

Sempre se non sbaglio ci perdemmo a discutere sul fatto che, in questo caso, se un difensore entra prima dell'esecuzione del "passaggio/rigore" il tiro vada comunque ripetuto in quanto il suo esito iniziale non è stato quello della segnatura della rete.

Immagino di essere stato abbastanza non chiaro :p
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Rigore a due!

Messaggioda Lucaref il mer dic 31, 2008 6:19 pm

La tua memoria non ti inganna, caro teo6791pr, mentre la mia era rinfrescata dal fatto che avevo segnalato il topic contenente tutte le esecuzioni più bizzarre dei calci di rigore oggi stesso alle 14.09.
Interessante il fatto che colui che ha aperto i due topic sia la stessa persona e ciò mi porta alla conclusione che costui non si sia nemmeno premurato di andare a vedere il link del topic originale che ero andato a cercare.
Come già scritto quindi:
Qui è stato ampiamente trattato.
Il saggio non dice tutto quello che pensa. Ma pensa tutto quello dice. Aristotele
Avatar utente
Lucaref
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2562
Iscritto il: ven set 14, 2007 7:33 pm
Ha detto grazie: 2082 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Qualifica: Osservatore



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Multimedia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron