Zone di competenza AA

Sezione dedicata all'inserimento di video, audio e foto che riguardano il nostro mondo

Zone di competenza AA

Messaggioda Dode il mar dic 13, 2011 9:39 pm

Nella mia continua lotta alla ricerca dell'uniformità, vi posto questo video: la qualita non è esagerata difatti in rete ne troverete altri molto piu zummati e chiari, ma questo campo largo fa capire bene la dinamica che mi interessa discutere.
Dopo un tocco di mano in area, l'arbitro fa cenno di proseguire e contemporaneamente l'assistente 2 alza la bandiera per segnalare il fallo e quindi il penalty. Inutile dire che il problema non è se è rigore o meno.
Domande:
1) Quella è zona di competenza dell' AA?
2) Quello è un evento eccezionale sfuggito al controllo dell'arbitro o e un fallo normale per cui l''assistente non deve intervenire (Direttive CAN D - OT Stella)?
3) Una volta presa per buona la segnalazione, la procedura di segnalazione dell'AA e corretta?
4) ... per movimentarla un po ... era rigore?

Minuto 1.20
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Zone di competenza AA

Messaggioda Edwin il mer dic 14, 2011 10:32 am

se ci fosse stato il tocco di mano poteva essere anche corretta.
a me sembra petto? o sbaglio?
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Zone di competenza AA

Messaggioda darkman il mer dic 14, 2011 12:11 pm

a mio parere, sul primo gol, l'attaccante è in posizione di fuorigioco...l'assistente è 2 metri indietro
darkman
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 18, 2011 3:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Zone di competenza AA

Messaggioda Observer il mer dic 14, 2011 12:25 pm

1 errore grave dell'assistente
2 errore non grave del d.d.g.

l'assistente in virtù del posizionamento del presunto fallo, e del body language del d.d.g. la bandierina doveva farsela a bussolotto e infilarsela nella fondina .... ripeto perchè il d.d.g. è a 5 metri dal fatto mentre lui a 35 metri di distanza, ed il collega ha già fatto cenno di proseguire (quindi l'AA non ha nemmeno cercato l'impatto visuale prima di andare in bandiera). Possiamo pensare che il d.d.g. avesse una visuale ostruita? Secondo me no, quindi :rosso

il d.d.g. è in una posizione canonica ma non del tutto felice, nel senso che avrebbe dovuto essere dall'altra parte della lunetta dell'area di rigore, in affondo spezzettato di diagonale, come da manuale di spostamento del direttore di gara dinamico in campo. Quindi :giallo

io in ogni caso, umilmente, avrei molto penalizzato l'AA e poco il d.d.g. se non che hanno dato prova di non essere un gruppo affiatato.

tutto ciò premesso, secondo me il rigore non c'era ed anche se la visuale era sgranata, secondo me ha giocato il pallone di petto, ma questo è l'ultimo dei problemi.
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Zone di competenza AA

Messaggioda divisarossa il mer dic 14, 2011 2:19 pm

darkman ha scritto:a mio parere, sul primo gol, l'attaccante è in posizione di fuorigioco...l'assistente è 2 metri indietro


2 metri magari dopo che è partito il pallone...comunque difficile da queste immagini stabilirlo con certezza....sono immagini mooolto schiacciate

-- mer dic 14, 2011 2:23 pm --

Permettimi, ma dalle immagini direi che la posizione è quasi equidistante per entrambi dal fallo o presunto tale.

l'assistente è frontale all'azione e dovrebbe vedere benissimo. MEGLIO come posizione dell'arbitro.

secondo me ENTRAMBI dovevano prendersi qualche frazione di secondo in più per guardarsi e parlarsi. anche perchè non mi sembra siamo nel caso del fallo di mano eccezziunale veramente.

ma in lega pro non hanno già gli auricolari?? parlarsi un secondo non era + semplice? o comunque il bip nella bandierina? non possono usarlo per sta cose?

-- mer dic 14, 2011 2:25 pm --

molto bravo l'arbitro sulla doppia ammonizione e poi sul fallo da rosso diretto

chi è?
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Zone di competenza AA

Messaggioda bellabibi il mer dic 14, 2011 6:15 pm

-- mer dic 14, 2011 2:25 pm --

molto bravo l'arbitro sulla doppia ammonizione e poi sul fallo da rosso diretto

chi è?[/quote]

Grande LA PENNA Roma 1
bellabibi
 
Messaggi: 104
Iscritto il: mer lug 14, 2010 12:13 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Zone di competenza AA

Messaggioda john wayne il mer dic 14, 2011 9:06 pm

1)Se sia fallo di mano o meno non credo possiamo stabilirlo con queste immagini....non abbiamo visuali frontali e chiare ma solo immagini da detro, al più un pò laterali e sgranate...quindi tenderei più a fidarmi della scelta dell'assistente
2)l'arbitro non mi sembra cosi più vicino dell'assistente (come detto da qualcuno)ma mi sembrano entrambi ad una distanza equidistante con la differenza che l'assistente ha una visuale frontale
3)non so cosa abbia visto l'assistente(evidentemente doveva essere super sicuro)ma personalmente questo fallo io lo vedo molto caso limite,nel senso non plateale. una simile segnalazione io non l'avrei mai fatta....quando facciamo il briefing all'arbitro dico sempre questo:
se mi vedi alzare la bandierina per segnalare un fallo di mano o altro tipo di fallo stai certo che è fuori area!vai tranquillo con la punizione! rigori con la bandierina te li segnalo solo se sono plateali,chiari solari (stile pallavolo) e nel caso che li ha visti tutto lo stadio e tu no e chiaramente li accompagno con ampi gesti della testa (si,si) e camminando deciso verso la bandierina. (viceversa nel fallo normale segnalo ma dopo essermi fermato e piantato lì come un palo)
4)modalità di segnalazione corretta?non so stilisticamente, parlo personalmente, non credo sia il massimo,una camminata decisa o anche in leggera corsa, fino alla bandierina, e a quel punto anche entrando in campo (perchè oramai il fallo lo hai segnalato quindi l'arbitro è quasi impossibili che ti smentirà, a meno che non voglia far scoppiare il finimondo)credo sia stilisticamente meglio - ripeto parlo sempre a livello personale e non conoscendo le disposizioni della can d o della can pro-
Lei sarà pure nel giusto ma fondamentalmente...io me ne sbatto,me ne sono sbattuto sempre!
Avatar utente
john wayne
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mar giu 24, 2008 2:21 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Zone di competenza AA

Messaggioda Dode il mer dic 14, 2011 9:21 pm

4)a ben notare,l'arbitro subito dopo la segnalazione dell'assistente alza il braccio come a voler segnalare il fuorigioco (segno che francamento non riesco a capire essendo la sventolata dell'assistente abbastanza energica),qualcuno di voi riesce ad interpretare l'accaduto e il senso di quel gesto?

Io l'unica cosa che mi pare di capire è che un millesimo prima l'arbitro faccia cenno di proseguire (ho visto ed e buona) e un millesimo dopo l'assistente alza il rigore. A mio parere è una situazione che nei manuali del calcio deve essere vista come "sotto il controllo dell'arbitro" e basta.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Zone di competenza AA

Messaggioda Observer il mer dic 14, 2011 9:30 pm

guardate che chi plaude al coraggio dell'Assistente, che si parla di L di competenza, non di O .... il fallo è molto fuori dalla portata canonica delle segnalazioni che sono di stretta pertinenza del d.d.g. che ha fatto già chiaramente segno di proseguire. Questi sono dati di fatto poi, su tutto il resto possiamo discutere.

****

me la sono andata a rivedere per la terza volta. Effettivamente la visuale della telecamera (l'avevo voluta vedere 1 sola volta ed a velocità normale) mi ha parzialmente tratto in inganno. Confermo che il d.d.g. era fuori posizione, e che la distanza tra il d.d.g. il fatto e l'Assistente era più o meno compatibile. Resta il fatto che il d.d.g. era palesemente dubbioso: alza il braccio, poi lo abbassa, poi fischia, poi inizia a camminare guardando l'assistente che deve avergli fatto un cenno convenzionale.

E' un caso molto limite, per come sono fatto io "certe" responsabilità gravi come concedere un rigore, se le prende chi ha il fischietto, e non sto parlando come OA ma come Arbitro.
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Multimedia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti