Esultanza....inopportuna

Sezione dedicata all'inserimento di video, audio e foto che riguardano il nostro mondo

Esultanza....inopportuna

Messaggioda il_vezza il gio gen 26, 2012 3:58 pm

Guardate in Albania (penso che sia Albania per via di una parola usata dallo spettatore che gira il filmato che conosco e so che è albanese) che stupido gol subisce una squadra per perdere tempo ad esultare.
Più che altro mi viene da chiedermi cosa sia saltato in testa all'arbitro che ha fischiato per fare riprendere il gioco con tre quarti di squadra fuori posizione, portiere incluso; come minimo, fosse capitata una cosa del genere da noi in Italia, magari in terza categoria, questo tipo sarebbe morto..
“ [...] ho accettato questa lucida follia al solo scopo di emettere quel fischio. Ce la posso fare, posso essere l’arbitro della finale”
Roberto Rosetti
Avatar utente
il_vezza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven mag 21, 2010 7:59 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Esultanza....inopportuna

Messaggioda refrulez il gio gen 26, 2012 4:02 pm

beh secondo me ha fatto bene a fischiare . . Il regolamento non dice che le due squadre devono essere schierate in posizione basta che ognuno sia nella propria metà campo . . Sinceramente non credo che avrei fischiato quindi complimenti all'arbitro. . Se è ancora vivo :D
refrulez
 
Messaggi: 243
Iscritto il: lun dic 26, 2011 6:45 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Alessandria
Qualifica: Arbitro

Re: Esultanza....inopportuna

Messaggioda Nykko il gio gen 26, 2012 4:08 pm

anche secondo me ha fatto benissimo, mica si puo stare mezz'ora a festeggiare, se erano tutti e undici nella propria metà campo non ci sono altri vincoli per noi, non esistono posizioni, possono anche giocare tutti e dieci sulla fascia destra per quanto ci riguarda.
Avatar utente
Nykko
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: lun mar 09, 2009 2:42 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Esultanza....inopportuna

Messaggioda MarKkK il gio gen 26, 2012 4:34 pm

Almeno il portiere occorre aspettarlo!
MarKkK
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 504
Iscritto il: mar mar 15, 2011 5:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 14 volte
Sezione di: Abbiategrasso
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Esultanza....inopportuna

Messaggioda il_vezza il gio gen 26, 2012 4:38 pm

Nykko ha scritto:anche secondo me ha fatto benissimo, mica si puo stare mezz'ora a festeggiare, se erano tutti e undici nella propria metà campo non ci sono altri vincoli per noi, non esistono posizioni, possono anche giocare tutti e dieci sulla fascia destra per quanto ci riguarda.

Ho capito...hai perfettamente ragione, ma un po' di buon senso ti dice di aspettare un'attimo di più, se proprio vuoi essere pignolo vai ad ammonire qualcuno, così è una punizione eccessiva però
“ [...] ho accettato questa lucida follia al solo scopo di emettere quel fischio. Ce la posso fare, posso essere l’arbitro della finale”
Roberto Rosetti
Avatar utente
il_vezza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven mag 21, 2010 7:59 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Esultanza....inopportuna

Messaggioda Rattlesnake il gio gen 26, 2012 4:40 pm

Che da Regolamento si possa - non si debba fischiare - è vero, ma è altrettanto vero che il calcio non è solo Regolamento e quindi consentitemi di definire il gesto una ca**ata dell'arbitro. In questi casi il buonsenso impone di attendere che le squadre siano schierate. Se si stava perdendo eccessivo tempo nell'esultanza, l'arbitro avrebbe dovuto richiamare la squadra e poi fischiare.
Avatar utente
Rattlesnake
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:33 pm
Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Esultanza....inopportuna

Messaggioda Nykko il gio gen 26, 2012 4:41 pm

be ovviamente io in terza cat. direi in modo cortese di muoversi etc, mai mi sognerei di far ripartire il gioco... ci tengo alla salute :)
Avatar utente
Nykko
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: lun mar 09, 2009 2:42 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Esultanza....inopportuna

Messaggioda refrulez il gio gen 26, 2012 4:42 pm

difatti personalmente non lo farei. Sono perfettamente d'accordo che è buon senso non far partire il gioco.
refrulez
 
Messaggi: 243
Iscritto il: lun dic 26, 2011 6:45 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Alessandria
Qualifica: Arbitro

Re: Esultanza....inopportuna

Messaggioda M1313 il gio gen 26, 2012 4:55 pm

Non si vuole colpevolizzare certamente nessuno: però penso di poter dire che l'arbitro non ha preso le decisioni... per come avrebbe dovuto prenderle.

Una squadra, benché nella propria metà del terreno di gioco, se fa quei gesti sta ancora festeggiando la segnatura di una rete; pertanto, l'arbitro avrebbe dovuto considerare la squadra come ancora intenta ad esprimere la gioia del gol e, quindi, comportarsi di conseguenza: non appena avesse rilevato un'eccessiva perdita di tempo, avrebbe richiamato all'ordine i calciatori e, nel caso in cui avessero imperterritamente continuato la loro manifestazione gioiosa, l'arbitro avrebbe correttamente ammonito per aver ritardato la ripresa del gioco. Ma non così: se i calciatori stanno festeggiando, ed è palese, almeno li si avverte dell'imminente ripresa del gioco; se poi vogliono tornare o no, quelli sono affari loro. Ma noi almeno li abbiamo avvertiti, e non possono dire nulla; mentre qui non è così: loro magari stavano sprecando troppo tempo, però questa scorrettezza è punita con il giallo, non con altro. Il cercare di "punirli" con una rete (perché altrimenti non vedo altro motivo per non avvertirli, anche un semplice richiamo sarebbe stato sufficiente) non è corretto. E se anche non fosse stata questa l'intenzione, il nostro scopo è comunque quello di portare a termine una gara facendo semplicemente osservare le Regole del Gioco, senza creare problemi che altrimenti non sarebbero esistiti.

Concludo infine con una piccola citazione del Regolamento del Gioco del Calcio a 5 che, essendo sì comunque del calcio a 5 (e non a 11, come qui), ricalca perfettamente la nostra casistica:

Regolamento del Gioco del Calcio a 5 ha scritto:Gli arbitri non hanno bisogno di richiedere la conferma da parte dei portieri
o di qualsiasi altro calciatore
per dare il segnale per l’esecuzione del calcio
d’inizio


Però ci sono da dire due cose: la prima, indubbiamente, è che un simile passo si trova solamente nel Regolamento del Calcio a 5, e penso che se avesse validità anche nella versione a 11 sarebbe chiaramente specificato, cosa che invece non è (e non penso sia "sottinteso", o qui non avrebbero avuto ragione di esplicarlo); e secondo... molto probabilmente questo si riferisce al caso di calciatori che, avendo palesemente terminato i festeggiamenti, prendano posto nella propria metà-campo con l'intenzione quindi di far riprendere il gioco, ma comunque non si siano ancora posizionati correttamente; in tal caso, il Regolamento darebbe all'arbitro la facoltà di riprendere comunque il gioco, lasciando che i calciatori terminino di posizionarsi in quei secondi in cui la squadra avversaria, eseguita la ripresa di gioco, stia ancora impostando l'azione. Ma così non è: perciò, con questi motivi, penso che si tratti di un atteggiamento che non andrebbe imitato. Ma la mia, come sempre, rimane un'opinione all'altrui vaglio.
Avatar utente
M1313
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio lug 01, 2010 8:57 am
Ha detto grazie: 134 volte
E'stato ringraziato : 207 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Esultanza....inopportuna

Messaggioda refrulez il gio gen 26, 2012 4:59 pm

come non essere d'accordo però :D
refrulez
 
Messaggi: 243
Iscritto il: lun dic 26, 2011 6:45 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Alessandria
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Multimedia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti