Da segnalare secondo me qualche problemino per Zufferli in una gara complessa, nulla di grave ma sin dal primo tempo qualche incoerenza tecnica di troppo ha contribuito ad alzare i toni della gara. Essendo un arbitro alle prime esperienze in A non sempre è riuscito a gestire positivamente i calciatori, molto aiutato anche dal IV Marinelli e soprattutto dal primo assistente Costanzo che più volte ha dato un contributo attivo dialogando con calciatori in campo (raramente si vedono interventi “risolutivi” degli AA che normalmente tamponano la situazione in attesa dell’arrivo dell’arbitro sulla gestione: in un paio di occasioni ho percepito un piccolo ritardo dell’arbitro) . Quanti agli episodi si segnala un possibile calcio di rigore in favore del Frosinone per tocco di mano al limite dell’area innanzi a Costanzo: il VAR Fabbri ha mandato l’immagine in cui si evinceva che il fallo sarebbe stato fuori area. È andata bene così, altrimenti sarebbe stata OFR. Tutte corrette le altre valutazioni cruciali.
Massimi è piaciuto anche a me in un contesto difficile con qualche piccola imprecisione ma ha lavorato bene anche a livello di dialogo frenando gli istinti impetuosi che lo caratterizzano: bene, si vedono i progressi e nonostante venisse da una gara con crucial mistake si è dimostrato in forma. In generale non positiva la gestione di un calciatore dell’Udinese di cui non ricordo il nome, avrebbe potuto fare qualcosa di meglio. Si può essere però soddisfatti.
Domenica buona su tutti i campi. Mancano La Penna e Colombo per tirare le fila in vista di una tredicesima giornata con almeno 3 gare toste e importanti per la classifica.