Arbitri: approvato progetto per i dismessi dalla CAN A-B

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Arbitri: approvato progetto per i dismessi dalla CAN A-B

Messaggioda cammello il mar apr 16, 2024 4:32 pm

marblearch ha scritto:Sinceramente io esco da questa tua logica , per cui affronti tutto in continua contrapposizione .
Ti ripeto che il tema è di assoluto interesse. Che la FIGC ci tiene legati mani a piedi finanziariamente, che mancano i budget per le Commissioni, che per organizzare i raduni ( e lasciamo stare i dorati della CAN, parliamo della D, C e C5) dobbiamo pietire e sperare che il solerte funzionario federale ci dia l'ok.

Io sono in contrapposizione con le storture e le falsità. Proprio perchè l'argomento è di assoluto interesse, ed aggiungo importanza, va trattato con correttezza e limpidezza tralasciando di dire....."le sezioni non si baseranno più sul volontariato" perchè questa frase è un voler prendere in giro la gente. Ai presidenti di sezione attuali e futuri va spiegato punto per punto dove si vuole arrivare, quali saranno gli impegni a loro demandati, chi gestirà le somme di denaro e quali saranno le responsabilità.

marblearch ha scritto:A me dello sponsor della Sezione non interessa un tubo. E i soldi ai Presidenti , come li vendi tu Cammello, nulla centrano con il tema. Nessuno pensa di regalare soldi ai Presidenti ( che poi, mica sarebbero loro...semmai della Sezione).
Qui il tema è cruciale che finche siamo legati mani e piedi alla FIGC, non portiamo a casa nulla ( perchè non pagare gli interventi a DAZN all' AIA, per esempio...per chi facciamo il servizio ? per Caressa ? che ci ridicolizza dicendo..."tanto hanno sempre ragione loro...ci diranno che quello era rigore e l'altro no").

Non sono io ad aver parlato di soldi ai Presidenti, di aumento delle loro diarie, e prospettiva di essere manager retribuiti per il sol fatto di essere presidenti di sezione. Sul non portare a casa nulla dalla FIGC ti chiedo: perchè non si è pensato a questo quando si è dichiarato che noi arbitri siamo neutrali e quindi non votiamo il presidente federale? credi che i risultati economici si ottengono col finto moralismo o per simpatie personali? Si ottiene qualcosa tramando nell'ombra contro il Presidente federale ?

marblearch ha scritto:Finchè è la FIGC che paga, la Ditta per le nostre divise ce la scelgono loro; così è stato per Diadora, Givova, Legea. Ma volete che al Funzionario federale possa interessare davvero la divisa per gli arbitrini delle Sezioni? Importante è la divisa delle Nazionali ( e infatti, toh, lo sponsor è ben diverso).


Qui sbagli. L'unica scelta fatta dal Commissario FIGC è stata la Legea. La Givova è una responsabilità dell'attuale dirigenza. Su questo non possono esserci dubbi

marblearch ha scritto:Il mio riferimento alla GDF è legato al fatto che si è spinto per portare la Partita Iva alle Sezioni ( e quindi renderle comunque soggetti controllabili) qunado prima la Partita Iva era unica e quella della Federazione ,delegare ogni responsabilità al Presidente (che per il 99% dei casi povero Cristo) è del tutto a digiuno di gestione finanziaria , obblighi e doveri e che forse ha c..ops , fortuna , di avere un ragioniere in Sezione che lo supporta.

La partita iva alle sezioni fu un'esigenza anche per la gestione dei contratti per utenze per evitare che la morosità di una sezione ricadesse su tutti. Non è che la gestione della contabilità attuale delle sezioni richieda una laurea essendo ben poche le spese previste (utenze, tasse, locazioni, pranzi, e soprattutto pochissime entrate), come fai a sostenere che con l'autonomia e l'eventuale gestione di partecipazioni a bandi o l'accesso a finanziamenti pubblici possa essere meno oneroso e rischioso per un presidente? Vedi è questo genere di discorso che mi fa imbufalire. Si vuol dire ai Presidenti..."adesso sei un povero cristo tartassato di responsabilità e lavoro che fai come volontario, domani ti diamo l'autonomia e ti paghiamo per essere anche più tutelato". Questa è una emerita fesseria e va spiegata per bene, perchè è proprio con l'autonomia che si va ventilando che aumenterebbero le responsabilità e ti assicuro che bene pochi cadranno in questo tranello.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 105 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Arbitri: approvato progetto per i dismessi dalla CAN A-B

Messaggioda bw90 il mar apr 16, 2024 10:44 pm

Le Sezioni hanno il codice fiscale, non la partita IVA. Con la partita IVA aumenterebbero gli adempimenti da gestire (con relativi costi).
bw90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 731
Iscritto il: sab nov 21, 2020 4:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 38 volte

Re: Arbitri: approvato progetto per i dismessi dalla CAN A-B

Messaggioda luponero il mar apr 16, 2024 11:37 pm

Observer ha scritto:
cammello ha scritto:vallo a spiegare agli illuminati che fanno pensare ci sia la fila delle aziende che vogliono legare il loro nome ad un'associazione che grazie a loro è adesso associata a D'Onofrio, Rimborsopoli, Iene, Voti truccati.
Io impazzisco a leggere certe affermazioni e propagande quando siamo attanagliati da problemi molto più seri.
Ribadisco che trovo vergognoso basare il proprio programma elettorale sulla ricerca e la promessa di più soldi.


peraltro, ci tengo a far notare che sono già previsti rimborsi km per i presidenti o per i partecipanti alle consulte.
spese a pie di lista
ecc.

da inserire nel budget della sezione, ovviamente. non a spese dell'AIA o meglio ancora come dovrebbe essere, della FIGC.

quindi ne consegue che una bella fetta di presidenti di sezione, va alle consulte a proprie spese e non espone costi vivi nemmeno se li ha, per non incidere nel budget della sezione e portar via risorse ai ragazzi.

mentre ce ne sono altri, che se ne sbattono altamente, e concedono rimborsi chilometrici a collaboratori, e a loro stessi quando vanno alle consulte. incidendo sul budget della propria sezione.

son scelte ... e torniamo al discorso che facevo prima!



Ho fatto l’esempio delle sponsorizzazioni come reperimento dei fondi che forse è un po’ fuorviante ma era un modo come un altro per dire che ci si poteva aprire all’esterno per reperire i fondi (ad esempio altra modalità di reperimento fondi l’organizzazione di corsi di formazione). Oggi la maggior parte delle sezioni se non ricevesse i fondi dall’aia centrale e quindi dalla figc non sarebbe in grado di sostenere i costi fissi se non alzando le quote degli associati. Quindi io presidente senza contributi federali dovrei dire ai miei associati o alziamo le quote o io mi dimetto perché il rischio di prendermi un DI per morosità nel pagamento dei fitti piuttosto che una cartella di pagamento per non aver pagato il canone RAI (giusto per fare due esempi semplici) non lo corro. Ricordiamoci che siamo partiti dal fatto che si è dato con una mano il codice fiscale ampliando le responsabilità patrimoniali del presidente di sezione ma dall’altra lo si rende comunque legato ai contributi ordinari senza i quali non potrebbe far fronte neanche ai costi minimi di struttura. Questa cosa per me è inconcepibile come principio. Se devo essere responsabile devo anche essere padrone del mio destino. Non voleva essere, per rispondere a Cammello, un patteggiamento per questo o per quello, ma una semplice constatazione sul fatto che il CF alle sezioni senza la partita iva non ha alcun senso di esistere.
luponero
 
Messaggi: 140
Iscritto il: mar apr 24, 2012 12:23 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Arbitri: approvato progetto per i dismessi dalla CAN A-B

Messaggioda Gege 02032024 il mer apr 17, 2024 8:10 am

LupoNero ho letto con attenzione il tuo bel intervento.
Convieni con me però che per farlo ci vogliono professionalità di livello.
A inizio stagione avevo fatto una proposta ancora più semplice e immediatamente fattibile... risultato ? SNOBBATO come sempre negli ultimi 4 anni in cui mi è stato messo un alone attorno. >Disponibile a mettermi di nuovo a disposizione per l'Associazione ma ... scomettiamo che nessuno mi chiamerà !!!???
Gege 02032024
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar mar 12, 2024 12:43 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Molfetta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Arbitri: approvato progetto per i dismessi dalla CAN A-B

Messaggioda Observer il mer apr 17, 2024 8:16 am

luponero ha scritto:Ho fatto l’esempio delle sponsorizzazioni come reperimento dei fondi che forse è un po’ fuorviante ma era un modo come un altro per dire che ci si poteva aprire all’esterno per reperire i fondi (ad esempio altra modalità di reperimento fondi l’organizzazione di corsi di formazione). Oggi la maggior parte delle sezioni se non ricevesse i fondi dall’aia centrale e quindi dalla figc non sarebbe in grado di sostenere i costi fissi se non alzando le quote degli associati. Quindi io presidente senza contributi federali dovrei dire ai miei associati o alziamo le quote o io mi dimetto perché il rischio di prendermi un DI per morosità nel pagamento dei fitti piuttosto che una cartella di pagamento per non aver pagato il canone RAI (giusto per fare due esempi semplici) non lo corro. Ricordiamoci che siamo partiti dal fatto che si è dato con una mano il codice fiscale ampliando le responsabilità patrimoniali del presidente di sezione ma dall’altra lo si rende comunque legato ai contributi ordinari senza i quali non potrebbe far fronte neanche ai costi minimi di struttura. Questa cosa per me è inconcepibile come principio. Se devo essere responsabile devo anche essere padrone del mio destino. Non voleva essere, per rispondere a Cammello, un patteggiamento per questo o per quello, ma una semplice constatazione sul fatto che il CF alle sezioni senza la partita iva non ha alcun senso di esistere.


In astratto ti capisco e comprendo, ma quel che vorrei riuscire a passarti come concetto è che questa cosa è del tutto irrealizzabile. Non ci riesce nemmeno la FIGC a livello nazionale a trovare degli sponsor decenti, figurati le Sezioni con il loro piccolo cabotaggio.

Le società di calcio falliscono. Nella mia città ci sono 2 centri sportivi (comunali, peraltro) con l'erba alta fino alle porte quasi perchè la società che lo gestiva è andata a gambe all'aria e il "padrone delle ferriere" si è stufato di rimetterci del suo.

Una volta le parrocchie avevano la squadra di calcio. Ovvero, tutto in nero perchè la chiesa non fa bilanci.
Una volta, i partiti politici avevano la squadra di calcio, idem con patate.
Una volta, le sponsorizzazioni delle squadre sportive seguivano la logica del 1 verso 4. Lo sponsor fatturava 40, la società di calcio incassava 40 senza aver alcun obbligo di rendicontazione, 30 tornavano in nero allo sponsor e 10 restavano per comprare divise palloni e scarpe da calcio.

Oggi non è più così! Oggi non è più possibile accedere a questo tipo di ... come dire ... escamotage o facilitazioni chiamiamole come volete. Ergo, o trovi il padrone della fabbrichetta che decide invece di andare al casinò a buttare xxx mila euro, te li da a te per vedere il suo nome sulle casacche della squadra del paese. Oppure ciccia!

Ricordo a tutti che le aste per l'assegnazione della sponsorizzazione tecnica AIA nazionale, sono andate deserte numerose volte dopo che Diadora ci ha detto ciao. E Legea è scappata via a gmabe levate dopo un solo ciclo contrattuale.

Perchè questo? Perchè le richieste della FIGC sono economicamente insostenibili per chiunque. Non solo ti devo dare 30000 divise gratis all'anno, ma ti devo anche pagare xxx centinaia di migliaia di euro all'anno per questo privilegio?

Se la richiesta di sponsorizzazione fosse solo per la CAN, che ha visibilità e diritti televisivi connessi, Puma Reebok Adidas Nike Macron si scannerebbero vive per sponsorizzarci.

Quando leggono le condizioni contrattuali, scappano via tutti a gambe levate. Ci sarà un perchè?
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8552
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 960 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Arbitri: approvato progetto per i dismessi dalla CAN A-B

Messaggioda OldRef il mer apr 17, 2024 9:03 am

A mio parere l’AIA andrebbe riorganizzata alla svelta a tutti i livelli.

In primis dal management, via il gruppo legato ai Nicchi/Trentalange, dentro persone di qualità, perbene e preparate (le riorganizzazioni vanno impostate dall’alto in basso, e non viceversa).

A seguire cambio delle regole, dal metodo di elezione del Presidente Nazionale, alla riorganizzazione delle sezioni, ad esempio ridurle, accorpandole a livello provinciale, facendo in modo che le 80 sezioni abbiano un presidente adeguatamente preparato tramite corsi di formazione adeguati.

Istituzione di nuovo organo di controllo, stile audit Aziendale, a garanzia dei criteri meritocratici che determinano la carriera dei nostri ragazzi (via gli attuali clientelismi, sappiamo tutti come girano le cose al ns interno, ad un esterno basta leggere il libro di Gavillucci per rendersene conto).

Accorciamento delle tempistiche per arrivare al vertice per chi davvero se lo merita, se vogliamo avere i Letexier che a 29 debuttano in Champions, abolendo la regola non scritta che i primi anni non vanno su, ed istituendo un progetto nazionale (gestito da un ex arbitro di vertice Uefa che mastichi la materia) simile a quanto l’Aia sta facendo per le donne.

Poi portare a regime step migliorativi su lotta alla violenza, rimborsi, valore reale tessera, etc.

Se non ora, quando ?
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 114 volte
E'stato ringraziato : 110 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Arbitri: approvato progetto per i dismessi dalla CAN A-B

Messaggioda javasup il mer apr 17, 2024 9:09 am

Beh con questo pessimismo cosmico si potrebbe pure chiudere bottega.
Togliamo l'associazione da mezzo e dedichiamoci alla famiglia.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4381
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: Arbitri: approvato progetto per i dismessi dalla CAN A-B

Messaggioda cammello il mer apr 17, 2024 9:24 am

javasup ha scritto:Beh con questo pessimismo cosmico si potrebbe pure chiudere bottega.
Togliamo l'associazione da mezzo e dedichiamoci alla famiglia.

Stiamo discutendo di quello che alcuni paventano come di facile realizzazione e con raziocinio stiamo cercando di far capire che quanto gli illuminati vogliono far credere è irrealizzabile per come lo raccontano. Scappare dopo aver capito che denari non ce ne sono a sufficienza sarebbe emblematico del valore di chi fa queste "promesse"
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 105 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Arbitri: approvato progetto per i dismessi dalla CAN A-B

Messaggioda Observer il mer apr 17, 2024 9:25 am

javasup ha scritto:Beh con questo pessimismo cosmico si potrebbe pure chiudere bottega.
Togliamo l'associazione da mezzo e dedichiamoci alla famiglia.


non sono pessimista java, ma realista.
con le difficoltà del farsi ascoltare dalla politica, di reperire spazi per le sezioni, di trovare uno sponsor ... son cose con cui mi scontro tutti i giorni.

io mi domando veramente d'altro canto, in che pianeta vivete.

essere consapevoli della realtà, non significa essere pessimisti, ma progettare il nuovo non nascondendosi dietro a un dito.

ci sono ENORMI difficoltà nel mondo dello sport, a tutti i livelli.

i diritti televisivi italiani, si deprezzano di valore ogni anno di più.

i nostri campionati sono in mano a IPTV che ti chiedono 40 euro al mese per vedere 7 gare di serie A con una qualità video da terzo mondo. Con il segnale che salta ogni 3 minuti. E poi ci chiediamo come mai la gente si fa i pezzotti?

tutto parte da li, amici miei. le risorse sono scarse, e i bisogni illimitati. Economia Politica, primo capitolo ... non è difficile. in questo scenario, però, assistiamo come si propongano sempre nuovi tagli alla base, ma mai alcun taglio al vertice della catena alimentare. Anzi, ogni anno si chiede sempre di più!

Iniziamo a fare questa riflessione. Iniziamo a chiederci se uno che designa 10 gare a settimane, è sano che guadagni 250k euro all'anno?
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8552
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 960 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Arbitri: approvato progetto per i dismessi dalla CAN A-B

Messaggioda marblearch il mer apr 17, 2024 11:42 am

Observer ha scritto:
luponero ha scritto:Ho fatto l’esempio delle sponsorizzazioni come reperimento dei fondi che forse è un po’ fuorviante ma era un modo come un altro per dire che ci si poteva aprire all’esterno per reperire i fondi (ad esempio altra modalità di reperimento fondi l’organizzazione di corsi di formazione). Oggi la maggior parte delle sezioni se non ricevesse i fondi dall’aia centrale e quindi dalla figc non sarebbe in grado di sostenere i costi fissi se non alzando le quote degli associati. Quindi io presidente senza contributi federali dovrei dire ai miei associati o alziamo le quote o io mi dimetto perché il rischio di prendermi un DI per morosità nel pagamento dei fitti piuttosto che una cartella di pagamento per non aver pagato il canone RAI (giusto per fare due esempi semplici) non lo corro. Ricordiamoci che siamo partiti dal fatto che si è dato con una mano il codice fiscale ampliando le responsabilità patrimoniali del presidente di sezione ma dall’altra lo si rende comunque legato ai contributi ordinari senza i quali non potrebbe far fronte neanche ai costi minimi di struttura. Questa cosa per me è inconcepibile come principio. Se devo essere responsabile devo anche essere padrone del mio destino. Non voleva essere, per rispondere a Cammello, un patteggiamento per questo o per quello, ma una semplice constatazione sul fatto che il CF alle sezioni senza la partita iva non ha alcun senso di esistere.


In astratto ti capisco e comprendo, ma quel che vorrei riuscire a passarti come concetto è che questa cosa è del tutto irrealizzabile. Non ci riesce nemmeno la FIGC a livello nazionale a trovare degli sponsor decenti, figurati le Sezioni con il loro piccolo cabotaggio.

Le società di calcio falliscono. Nella mia città ci sono 2 centri sportivi (comunali, peraltro) con l'erba alta fino alle porte quasi perchè la società che lo gestiva è andata a gambe all'aria e il "padrone delle ferriere" si è stufato di rimetterci del suo.

Una volta le parrocchie avevano la squadra di calcio. Ovvero, tutto in nero perchè la chiesa non fa bilanci.
Una volta, i partiti politici avevano la squadra di calcio, idem con patate.
Una volta, le sponsorizzazioni delle squadre sportive seguivano la logica del 1 verso 4. Lo sponsor fatturava 40, la società di calcio incassava 40 senza aver alcun obbligo di rendicontazione, 30 tornavano in nero allo sponsor e 10 restavano per comprare divise palloni e scarpe da calcio.

Oggi non è più così! Oggi non è più possibile accedere a questo tipo di ... come dire ... escamotage o facilitazioni chiamiamole come volete. Ergo, o trovi il padrone della fabbrichetta che decide invece di andare al casinò a buttare xxx mila euro, te li da a te per vedere il suo nome sulle casacche della squadra del paese. Oppure ciccia!

Ricordo a tutti che le aste per l'assegnazione della sponsorizzazione tecnica AIA nazionale, sono andate deserte numerose volte dopo che Diadora ci ha detto ciao. E Legea è scappata via a gmabe levate dopo un solo ciclo contrattuale.

Perchè questo? Perchè le richieste della FIGC sono economicamente insostenibili per chiunque. Non solo ti devo dare 30000 divise gratis all'anno, ma ti devo anche pagare xxx centinaia di migliaia di euro all'anno per questo privilegio?

Se la richiesta di sponsorizzazione fosse solo per la CAN, che ha visibilità e diritti televisivi connessi, Puma Reebok Adidas Nike Macron si scannerebbero vive per sponsorizzarci.

Quando leggono le condizioni contrattuali, scappano via tutti a gambe levate. Ci sarà un perchè?


Giusto, quando leggono le condizioni contrattuali..."...Perchè le richieste della FIGC sono economicamente insostenibili per chiunque...".
non occorre aggiungere altro.

-- mer apr 17, 2024 1:09 pm --

OldRef ha scritto:A mio parere l’AIA andrebbe riorganizzata alla svelta a tutti i livelli.

In primis dal management, via il gruppo legato ai Nicchi/Trentalange, dentro persone di qualità, perbene e preparate (le riorganizzazioni vanno impostate dall’alto in basso, e non viceversa).

A seguire cambio delle regole, dal metodo di elezione del Presidente Nazionale, alla riorganizzazione delle sezioni, ad esempio ridurle, accorpandole a livello provinciale, facendo in modo che le 80 sezioni abbiano un presidente adeguatamente preparato tramite corsi di formazione adeguati.

Istituzione di nuovo organo di controllo, stile audit Aziendale, a garanzia dei criteri meritocratici che determinano la carriera dei nostri ragazzi (via gli attuali clientelismi, sappiamo tutti come girano le cose al ns interno, ad un esterno basta leggere il libro di Gavillucci per rendersene conto).

Accorciamento delle tempistiche per arrivare al vertice per chi davvero se lo merita, se vogliamo avere i Letexier che a 29 debuttano in Champions, abolendo la regola non scritta che i primi anni non vanno su, ed istituendo un progetto nazionale (gestito da un ex arbitro di vertice Uefa che mastichi la materia) simile a quanto l’Aia sta facendo per le donne.

Poi portare a regime step migliorativi su lotta alla violenza, rimborsi, valore reale tessera, etc.

Se non ora, quando ?



Su chi debba selezionare queste persone "di qualità e preparate", mi sorgono i dubbi. Il suffragio universale ? Bah...
Sul perbene lasciamo stare. Io di persone perbene ne ho conosciute tante, comprese diverse del gruppo Nicchi/ Trentalange.
Penso che il vertice AIA debba essere espressione del mondo AIA (chiunque ha diritto di proporsi, lebbrosi non ne vedo) ed eletto con un sistema di rappresentanza (...lo vogliamo definire "parlamentare") che esclude i Presidenti di Sezione, include Delegati proporzionali alle rappresentanze sezionali , con i candidati Presidenti nazionali che si presentano prima delle elezioni sezionali e con una dichiarazione di voto esplicita dei Delegati.
A quel punto, stile Leghe Professionistiche, si assume un Manager, un Direttore generale che sappia il fatto suo.
Il Presidente e il Comitato nazionale danno gli indirizzi "politici" ; alla realizzazione ci pensa il manager.
Via dalle elezioni anche i cosiddetti Dirigenti Benemeriti che sono come i Senatori a vita, nominati da qualcuno.
Sezioni: accorpamenti provinciali con un unica testa Tecnica, un Delegato Tecnico con la sua squadra di cui fa parte anche il Presidente di Sezione . Il Presidente primariamente gestisce la vita della Sezione (capisco che è un grande impegno ma , onori ed oneri).
La proposta di AUDIT è interessante ma vedo difficile trovare chi abbia le competenze e la neutralità per esercitarle se fuori mondo AIA. SE del mondo AIA, gli audit ci sono già ..nelle Sezioni, nei CRA, nelle Commissioni Nazionali.
E qui ha ragione OLDREF, ma nel senso che chi esercita gli Audit deve essere libero di mente per scrivere e poter dire tutto ciò che deve. Ma rientriamo, come sempre, nell' etica personale.
Dico un eresia ? ( mi lapiderete? ci sta...) Togliamo l' invio della media ai nazionali a fine di ogni mese. Incentiva la depressione di chi non è più in corsa, il vociare tra associati, tra osservatori. Inutile pensare anche alla pubblicazione ,stile Spagna, delle graduatorie di A e B. Con la stampa e i social del livello infimo che abbiamo (senza contare presidenti, patron, allenatori, giocatori...) , i ragazzi meno "performanti" verrebbero ridicolizzati e bullizzati.
Accorciamenti tempistiche: assolutamente. Siamo lenti, elefantiaci, farraginosi.
Riportare la CAN divisa in A e B. Nei fatti c'è anche adesso ed è ovvio sia così (chi pensa di avere 48 arbitri di ugual valore, tolga la Commissione e si affidi al sorteggio ) e Rocchi fa benissimo come sta facendo.
Sei bravo? Fai un anno in D e vai in C e idem per la B.
Fai un brutto anno in A, peccato torni in B.
Progetto per gli arbitri giovani emergenti ? Molto interessante.
Ci sarebbe anche ora Talent/ Mentor, ma lo vedo assai debole. Ma il discorso è lungo.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3824
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 167 volte
E'stato ringraziato : 349 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ArbtrCrtt, asdrubale, colonna5, javasup, pirocco e 37 ospiti