Pubblici i dialoghi VAR.

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda bracco75 il lun apr 22, 2024 10:46 am

Salt ha scritto:
BlueLord ha scritto:Qualcuno sa se sia andato in onda OPEN VAR ieri sera? Non ho potuto vedere in diretta e non è caricato né sulla APP, né sul canale youtube a differenza delle altre volte: strano.
Sapete qualcosa?


No, non c'è stato Open Var perchè la trasmissione solita della domenica andrà in onda oggi dopo i due posticipi ed il derby.
Vedremo se avremo più carne al fuoco, per ora solo i due episodi di Cagliari dove daranno ragione ad arbitro e Var su entrambi.


Sul primo episodio sarebbe l'ennesima arrampicata sugli specchi.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7961
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 874 volte

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda BlueLord il mar apr 23, 2024 3:24 am

Presente Tommasi a OPEN VAR: mostrati quattro episodi.
La simulazione e il possibile rigore a seguire a Monza: ottime valutazioni di Giua, ben elogiato e lo merita tutto.
Dalla sala VAR sulla simulazione, avevano etichettato nell'immediato che fosse rigore, ma aveva ragione il sardo dal campo.
A seguire gli episodi di Cagliari: Tommasi ammette come quello al 5' minuto fosse rigore e giallo da direttive internazionali, per uso imprudente delle braccia. Personalmente mi sorprende la valutazione fatta dalla sala VAR, collegano il fatto che giochi il pallone mentre colpisce l'avversario di gomito, saltando? E che c'entra? L'imprudenza rimane la stessa.
Su questa tipologia di fallo in Italia a differenza dell'Europa non vediamo mai rigore perché ci pare troppo poco, ma per l'UEFA sono rigori netti, poi si va in campo internazionale e non riusciamo a spiegare certe decisioni. Francamente il fatto che tale decisione venga da due arbitri internazionali presenti a Lissone, è forse ancora più deludente.
Bene comunque Tommasi ha fatto a spiegare tutto, stavolta va dato atto che tutto sia stato detto senza timori, ma a differenza degli altri episodi, mentre parlava, il veneto era un po' in difficoltà nello spiegare (nessun problema, questo ci può stare, una volta che vengono dette cose assolutamente corrette).
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32845
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3753 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda pecosbill il mar apr 23, 2024 10:15 am

Molto bene Dino anche in questa occasione. Due considerazioni: basta con la "scelta del comodo" sugli episodi esaminati (spero sia casuale che l'unico errore riconosciuto sia a favore di una "titolata") e, visto che il VAR c'è pure in B, sarebbe opportuno pescare li qualche caso istruttivo. Ancora una considerazione sui dialoghi VAR in Spagna: più concisi, più ordinati e senza sovrapposizioni. Ma si sa, noi italiani siamo grandi "declamatori" per natura.
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 180 volte
E'stato ringraziato : 237 volte

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda L_drotti84 il mar apr 23, 2024 11:56 am

pecosbill ha scritto:Molto bene Dino anche in questa occasione. Due considerazioni: basta con la "scelta del comodo" sugli episodi esaminati (spero sia casuale che l'unico errore riconosciuto sia a favore di una "titolata") e, visto che il VAR c'è pure in B, sarebbe opportuno pescare li qualche caso istruttivo. Ancora una considerazione sui dialoghi VAR in Spagna: più concisi, più ordinati e senza sovrapposizioni. Ma si sa, noi italiani siamo grandi "declamatori" per natura.


Verissimo! Sarebbe importante.
Ma la “B” ha meno tifosi …
Il Dio denaro …
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2132
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 77 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda pecosbill il mar apr 23, 2024 1:34 pm

..."scelte di comodo"... questo mi da fastidio.
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 180 volte
E'stato ringraziato : 237 volte

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda Salt il mar apr 23, 2024 5:19 pm

Visto ora l'episodio che mi era sfuggito e credo che alla fine fosse stato trasmesso domenica sera in tarda serata.
Analizzati quattro episodi, non si torna su quanto successo a Firenze con gli errori di Mazzoleni ma si analizzano i due casi di Cagliari e i due di Bergamo. Poco interessanti quelli di Bergamo dove Giua decide bene in campo e non ci sono dubbi sull'intervento Var (non mi fanno impazzire come comunicano Mariani e Serra ma è più una cosa formale che altro). Interessanti i due episodi di Cagliari: nel primo episodio Tommasi ammette che era rigore ma lo considera più un episodio di campo che di Var (e personalmente sono d'accordo con l'opinione della Commissione) mentre nel secondo caso è un chiaro rigore perso in campo da Piccinini e concesso, giustamente, dopo OFR. Valeri, AVAR in questo caso, sempre molto deciso e perentorio in quello che dice e si nota come è quasi sempre la sua idea a prevalere e cerca di imporla al collega: Chiffi, come in campo, sempre più "lenient" nel decidere anche se entrambi hanno la stessa idea su entrambi gli episodi. Mi piace molto Tommasi che infatti vedo che viene più spesso riproposto ad Open Var rispetto ad altri membri. Sarei curioso di sentire l'audio del rosso a Calabria ieri sera: guardandolo bene con calma credo che possa essere stato l'AA1 a segnalare il tutto a Colombo il quale si accorge che è successo qualcosa ma non so fino a che punto abbia colto la gravità del gesto.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14667
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 100 volte
E'stato ringraziato : 609 volte

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda Sognatoreadri il mar apr 23, 2024 6:54 pm

Salt ha scritto:Visto ora l'episodio che mi era sfuggito e credo che alla fine fosse stato trasmesso domenica sera in tarda serata.
Analizzati quattro episodi, non si torna su quanto successo a Firenze con gli errori di Mazzoleni ma si analizzano i due casi di Cagliari e i due di Bergamo. Poco interessanti quelli di Bergamo dove Giua decide bene in campo e non ci sono dubbi sull'intervento Var (non mi fanno impazzire come comunicano Mariani e Serra ma è più una cosa formale che altro). Interessanti i due episodi di Cagliari: nel primo episodio Tommasi ammette che era rigore ma lo considera più un episodio di campo che di Var (e personalmente sono d'accordo con l'opinione della Commissione) mentre nel secondo caso è un chiaro rigore perso in campo da Piccinini e concesso, giustamente, dopo OFR. Valeri, AVAR in questo caso, sempre molto deciso e perentorio in quello che dice e si nota come è quasi sempre la sua idea a prevalere e cerca di imporla al collega: Chiffi, come in campo, sempre più "lenient" nel decidere anche se entrambi hanno la stessa idea su entrambi gli episodi. Mi piace molto Tommasi che infatti vedo che viene più spesso riproposto ad Open Var rispetto ad altri membri. Sarei curioso di sentire l'audio del rosso a Calabria ieri sera: guardandolo bene con calma credo che possa essere stato l'AA1 a segnalare il tutto a Colombo il quale si accorge che è successo qualcosa ma non so fino a che punto abbia colto la gravità del gesto.


In campo internazionale UEFA quell' episodio è oggetto di OFR e direi per fortuna, questo è un rigore gigante riconosciuto da tutti, allora il VAR che ci sta a fare se alla fine non interviene su un rigore veramente evidente?
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 56 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda Salt il mar apr 23, 2024 10:34 pm

Sognatoreadri ha scritto:
Salt ha scritto:Visto ora l'episodio che mi era sfuggito e credo che alla fine fosse stato trasmesso domenica sera in tarda serata.
Analizzati quattro episodi, non si torna su quanto successo a Firenze con gli errori di Mazzoleni ma si analizzano i due casi di Cagliari e i due di Bergamo. Poco interessanti quelli di Bergamo dove Giua decide bene in campo e non ci sono dubbi sull'intervento Var (non mi fanno impazzire come comunicano Mariani e Serra ma è più una cosa formale che altro). Interessanti i due episodi di Cagliari: nel primo episodio Tommasi ammette che era rigore ma lo considera più un episodio di campo che di Var (e personalmente sono d'accordo con l'opinione della Commissione) mentre nel secondo caso è un chiaro rigore perso in campo da Piccinini e concesso, giustamente, dopo OFR. Valeri, AVAR in questo caso, sempre molto deciso e perentorio in quello che dice e si nota come è quasi sempre la sua idea a prevalere e cerca di imporla al collega: Chiffi, come in campo, sempre più "lenient" nel decidere anche se entrambi hanno la stessa idea su entrambi gli episodi. Mi piace molto Tommasi che infatti vedo che viene più spesso riproposto ad Open Var rispetto ad altri membri. Sarei curioso di sentire l'audio del rosso a Calabria ieri sera: guardandolo bene con calma credo che possa essere stato l'AA1 a segnalare il tutto a Colombo il quale si accorge che è successo qualcosa ma non so fino a che punto abbia colto la gravità del gesto.


In campo internazionale UEFA quell' episodio è oggetto di OFR e direi per fortuna, questo è un rigore gigante riconosciuto da tutti, allora il VAR che ci sta a fare se alla fine non interviene su un rigore veramente evidente?


So bene che a livello Uefa è rigore e OFR. Ma i criteri su alcune cose sono diversi; guardiamo anche i falli di mano. Noi abbiamo dei criteri di maggiore punibilità sui falli, a livello europeo molto meno. Questa tipologia di rigori meno "canonici" la Commissione li vede in maniera meno rigorosa rispetto all'Uefa. Non dico che sia giusto ma credo che oramai abbiamo capito come la pensano.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14667
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 100 volte
E'stato ringraziato : 609 volte

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda Asko il mer apr 24, 2024 11:48 pm

Curiosità: ma perché non continuare le discussioni in casistica? non sarebbe più ordinato e anche utile chiudere le discussioni su una partita con le vedute di VAR e Aia?

Anche per il futuro, se uno l'anno prossimo vorrà ritrovare quanto detto su determinati episodi sarà più semplice cercare la partita in casistica, anziché cercare naturalmente lì, poi dover andare a cercare la data della partita, la data di open var e spulciare pagina per pagina in questa discussione
Asko
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer nov 05, 2008 9:55 am
Ha detto grazie: 46 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda BlueLord il gio apr 25, 2024 3:09 am

Asko ha scritto:Curiosità: ma perché non continuare le discussioni in casistica? non sarebbe più ordinato e anche utile chiudere le discussioni su una partita con le vedute di VAR e Aia?

Anche per il futuro, se uno l'anno prossimo vorrà ritrovare quanto detto su determinati episodi sarà più semplice cercare la partita in casistica, anziché cercare naturalmente lì, poi dover andare a cercare la data della partita, la data di open var e spulciare pagina per pagina in questa discussione
Buona idea, si può mettere in atto, magari dalla prossima stagione, se confermano OPEN VAR.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32845
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3753 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti