PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda THE INSIDER il mer mag 22, 2024 12:44 pm

Basta togliere la possibilità di nomine ai delegati e già siamo a metà dell’opera. Certo che un delegato ogni venti consentirebbe a tantissimi anche non noti di essere eletti. In una sezione di 200 associati basterebbe avere anche meno di 20 preferenze, ovvero la tua cerchia di amici.
Preferisco il suffragio a tutti quelli con dieci anni di tessera, ma questa soluzione mi sembra ragionevole.
PS mi dicono che invece esiste qualcuno che spinge affinché tutto resti come è, gli innovatori e la cosa fa già ridere. Un innovatore che vuole resti tutto vecchio… per favore, per favore!
THE INSIDER
 
Messaggi: 175
Iscritto il: ven gen 15, 2021 11:12 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda aladar il mer mag 22, 2024 12:52 pm

Tuttavia vi ostinate a equiparare il corpo elettorale di un paese, parlando di suffragio universale, con quello di una associazione che sarebbe comunque limitato ad un certo numero di anni di tessera.
Le due fattispecie non si equivalgono qualitativamente considerando anche una caratteristica non trascurabile ovvero quella sorta di "preselezione" fatta all'ingresso per entrare in Associazione (acuita ancor più dai 10 anni minimi di appartenenza).
Vogliamo davvero dire che un associato di minimo 25 anni (perché questo vuol dire aver 10 anni di tessera), che bene o male naviga in associazione con costanza da tutto quel tempo è come un cittadino disinteressato dalle istituzioni, magari senza alcuna cultura civica, che va a votare il primo trombone che gli sbandiera il taglio delle tasse?
Io non credo ad un rischio populistico in un suffragio parzialmente universale. Se in sezione parlate con i più giovani comunque, per quanto riguarda certi aspetti, hanno le idee molto chiare di cosa vorrebbero dall'AIA.
Per quale motivo allora non consentire loro di esprimere con il voto quale sia il candidato che li aggrada di più senza dover votare indirettamente qualcuno che poi voti per loro?
Poi, a differenza della politica che deve affrontare troppi temi ed é più radicata su posizioni "storiche" o sui risultati delle politiche economiche e sociali che si vedono a lungo termine, un Presidente AIA puo' essere valutato anche sui risultati di breve periodo e se non é piaciuto si fa presto alle elezioni successive a cambiare candidato.
Il sistema dei delegati ci ha anche ingessato un po' a mio modo di vedere
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 679 volte

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda OldRef il mer mag 22, 2024 1:01 pm

aladar ha scritto:...Per quale motivo allora non consentire loro di esprimere con il voto quale sia il candidato che li aggrada di più senza dover votare indirettamente qualcuno che poi voti per loro?...

Semplicissimo, il voto diretto su S4Y di almeno 10.000 associati non lo riesci a manipolare, con il sistema dei delegati (300 o 1000 che siano) invece si.

E facciamo attenzione a tutto quello che fanno questi benedetti poltronari, ad esempio mooooooooolta attenzione ai vincoli tipo le 50 firme che ho descritto in precedenza !

Smettiamola di farci prendere per il sedere da questi incompetenti che da MN in poi hanno affossato l'associazione, bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!
Avatar utente
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 124 volte
E'stato ringraziato : 119 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda napisan il mer mag 22, 2024 1:44 pm

Che ci dovranno essere dei requisiti per le candidature mi pare evidente, diversamente potremmo avere cinquanta candidati, e fra questi anche impresentabili.

-- mer mag 22, 2024 1:49 pm --

cammello ha scritto:4 anni fa si è promosso soldi a pioggia per tutti e mi sa che in molti hanno abboccato...altro che sberleffi e pernecchie.
Non mistifichiamo la realtà.

Ormai è passato tempo e forse non me lo ricordo più bene, ma non mi pare proprio che fosse il tema principale. C'era, nel lungo elenco, per entrambi i candidati.
https://robadaarbitri.eu/il-programma-d ... denti-aia/
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1402
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 220 volte
E'stato ringraziato : 213 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda Observer il mer mag 22, 2024 1:58 pm

a costo di sembrar tedioso, ribadisco un primordial dilemma:

ma qualcuno ha letto le proposte di variazione dei regolamenti che la FIGC voleva portare in Consiglio Federale?

sarebbe possibile condividerle qui?

Credo che sarebbe una buona base di partenza per questo thread.

Altrimentri, se qualsiasi cosa propone la FIGC è da rigettare al mittente per partito preso, allora diciamolo!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8690
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 615 volte
E'stato ringraziato : 986 volte
Qualifica: Osservatore

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda cammello il mer mag 22, 2024 2:06 pm

Observer ha scritto:a costo di sembrar tedioso, ribadisco un primordial dilemma:

ma qualcuno ha letto le proposte di variazione dei regolamenti che la FIGC voleva portare in Consiglio Federale?

sarebbe possibile condividerle qui?

Credo che sarebbe una buona base di partenza per questo thread.

Altrimentri, se qualsiasi cosa propone la FIGC è da rigettare al mittente per partito preso, allora diciamolo!

Ti è sfuggito che un utente ha riportato oggi quella che è la proposta che il CN ha dichiarato porporrà. Cos'altro vuoi? Non basta per discutere dell'argomento?
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1831
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 65 volte
E'stato ringraziato : 112 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda LeaderSheep il mer mag 22, 2024 2:10 pm

Questa dovrebbe essere la bozza del nuovo articolo 4 dei Principi informatori proposti dalla FIGC

(le parti in rosso e sottolineate sono cancellate rispetto alla formulazione dei Principi in atto vigenti)

Art. 4 Assemblea Nazionale, Presidente Nazionale e Comitato Nazionale
1. I regolamenti dell’AIA devono disciplinare le modalità di elezione del Presidente dell’AIA e dei componenti del Comitato Nazionale su base democratica e secondo il principio maggioritario, a scrutinio segreto e con votazione dedicata.
2. Il Presidente dell’AIA e i componenti del Comitato Nazionale sono eletti con la maggioranza assoluta dei voti validamente espressi.
3. Il Presidente dell’AIA e i componenti del Comitato Nazionale sono eletti direttamente da tutti gli Ufficiali di gara maggiorenni in regola con il tesseramento alla data di celebrazione dell’Assemblea.
4. Il Comitato Nazionale è composto da 7 componenti, di cui uno con funzioni di Vice Presidente Vicario, oltre al Presidente.
5. La candidatura alla carica di Presidente dell’AIA e di componente del Comitato Nazionale è libera, fermo restando il possesso dei requisiti previsti dallo Statuto federale e dal Regolamento dell’AIA. La candidatura non può essere presentata per più di una carica.
6. L’assemblea generale elettiva della AIA deve essere convocata almeno sessanta giorni prima del suo svolgimento.
7. I regolamenti dell’AIA devono prevedere che l’Assemblea Generale Elettiva possa svolgersi in presenza o in modalità on line.
8. I regolamenti dell'AIA devono prevedere che quattro associati, di cui uno con funzioni di Vice Presidente Vicario, al Responsabile del Settore Tecnico, vengano eletti automaticamente quali componenti effettivi mediante indicazione dei loro nominativi all'atto della presentazione della candidatura alla carica di Presidente. Nella lista deve essere inserita la candidatura di tre sostituti. Uno dei tre componenti effettivi e uno dei tre componenti sostituti devono essere di genere diverso da quello della maggioranza degli altri componenti in lista. I sostituti subentrano nell’ordine indicato in lista, ferma restando il rispetto della parità di genere, in caso di mancato raggiungimento del quorum di cui al comma 17 o nel caso di dimissioni, decadenza o impedimento non temporaneo del componente del Comitato Nazionale.
9. I regolamenti dell'AIA devono prevedere una unica votazione a scrutinio segreto per il Presidente e i 4 candidati a componente del Comitato Nazionale, di cui uno con funzioni di Vice Presidente Vicario, inseriti nella lista collegata, salvo quanto previsto per i candidati a Presidente dell’AIA e componente del Comitato Nazionale ai commi 14, 15 e 16
10. I regolamenti dell’AIA devono prevedere l’elezione diretta a scrutinio segreto di almeno tre componenti del Comitato Nazionale, uno per ciascuna macroregione, con l’espressione di una sola preferenza da parte degli aventi diritto al voto. Uno dei tre componenti eletti deve essere di genere diverso da quello della maggioranza degli altri componenti del Comitato Nazionale.
11. Le candidature a Presidente dell’AIA, unitamente alla lista collegata e ad un documento sulle linee programmatiche e alle proposte per il mandato, e le candidature a componente del Comitato Nazionale non in lista devono essere depositate presso la Segreteria dell’AIA, almeno 40 giorni prima della assemblea.
12. Le candidature a Presidente dell’AIA, unitamente alla lista collegata e al documento sulle linee programmatiche, e le candidature a componente del Comitato Nazionale non in lista devono essere pubblicate sul sito dell’AIA e sul sito della FIGC almeno 20 giorni prima dell’Assemblea.
13. I regolamenti dell’AIA possono assicurare nel Comitato Nazionale un’adeguata rappresentanza di componenti provenienti da diverse parti del territorio nazionale.
14. I Regolamenti dell’AIA devono prevedere che i candidati alle cariche elettive di Presidente Nazionale e di componente del Comitato Nazionale, in caso di candidatura successiva al terzo mandato consecutivo, sono eletti a condizione che conseguano un numero di voti pari ai due terzi dei voti validamente espressi. In tali ipotesi, sia in prima sia in seconda convocazione, l’assemblea è validamente costituita con la presenza di almeno la metà più uno (50%+1) degli aventi diritto al voto.
15. Nel caso in cui il Presidente dal mandato successivo al terzo non raggiunga il quorum elettivo dei due terzi dei voti validamente espressi e, in assenza di più di due candidati compreso il Presidente uscente, l’assemblea viene sciolta nel caso in cui l’altro candidato non raggiunga la maggioranza assoluta dei voti validamente espressi, comprese le schede bianche, con esclusione dei voti nulli, e dovrà procedersi ad una nuova convocazione. Nei casi in cui tale predetto quorum elettivo non venga raggiunto, il Presidente uscente non è ricandidabile per la successiva assemblea elettiva, la quale, in seconda convocazione, è validamente costituita con la presenza di almeno il 35% degli aventi diritto al voto. Qualora invece i candidati siano almeno tre, si procederà al ballottaggio fra i rimanenti con esclusione del Presidente uscente. Se anche dopo il ballottaggio non si raggiunge il quorum elettivo previsto, si procede alla riconvocazione. Anche in tale caso, il Presidente uscente non è ricandidabile per la successiva assemblea elettiva e il quorum costituivo in seconda convocazione sarà di almeno il 35% degli aventi diritto al voto.
16. I Regolamenti dell’AIA devono prevedere che per le elezioni dei candidati alle cariche di componente del Comitato Nazionale, in caso di candidatura successiva al terzo mandato consecutivo, si deve procedere ad elezione diretta e separata.
17. Nel caso in cui nell’Assemblea per la elezione dei candidati a componenti del Comitato Nazionale, in caso di candidatura successiva al terzo mandato consecutivo, il candidato non raggiunga la maggioranza di cui al comma 14, si provvederà all’integrazione dell’organo stesso, fermo restando il rispetto della presenza di componenti di genere diverso da quello della maggioranza previsti nei presenti principi, chiamando a farne parte:
- se il candidato è inserito nella lista collegata al Presidente Nazionale, il sostituto eletto secondo l’ordine di sostituzione già assegnato nella lista;
- se il candidato non è inserito nella lista, il primo dei non eletti e purché quest
’ultimo abbia riportato almeno la metà dei voti conseguiti dall’ultimo dei non eletti.
18. I regolamenti dell’AIA devono prevedere la presenza di un Vice Presidente vicario, che assuma le funzioni presidenziali in caso di dimissioni, decadenza o impedimento del Presidente.
19. I regolamenti dell’AIA devono prevedere che in caso di dimissioni, decadenza o impedimento non temporaneo del Presidente, l’assemblea generale elettiva sia convocata entro 90 giorni, fatto salvo l’eventuale commissariamento da parte della FIGC.
20. I regolamenti dell’AIA disciplinano la composizione del Il Comitato Nazionale resta in carica fino al termine del quadriennio olimpico, fatte salve le cause di anticipato scioglimento, decadenza o revoca.
Ultima modifica di LeaderSheep il mer mag 22, 2024 2:22 pm, modificato 1 volta in totale.
LeaderSheep
 
Messaggi: 284
Iscritto il: mer nov 03, 2010 11:56 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 50 volte

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda cammello il mer mag 22, 2024 2:12 pm

napisan ha scritto:Ormai è passato tempo e forse non me lo ricordo più bene, ma non mi pare proprio che fosse il tema principale. C'era, nel lungo elenco, per entrambi i candidati.
https://robadaarbitri.eu/il-programma-d ... denti-aia/

E mi sa che hai dimenticato facilmente. Oltre ai soldi promessi a tutti (presidenti,segretari, arbitri di tutti i livelli) ti ricordo anche promessa di ruoli quali social media manager , travel manager e tutto quanto gli passasse per la testa (tranne poi dare un contratto ad un esterno come addetto stampa, senza comunicarne le cifre naturalmente). ma voglio evitare di tornare ad essere pedante....puoi ricercarlo sul programma illuminato.

-- mer mag 22, 2024 3:18 pm --

LeaderSheep ha scritto:10. I regolamenti dell’AIA devono prevedere l’elezione diretta a scrutinio segreto di almeno tre componenti del Comitato Nazionale, uno per ciascuna macroregione, con l’espressione di una sola preferenza da parte degli aventi diritto al voto. Uno dei tre componenti eletti deve essere di genere diverso da quello della maggioranza degli altri componenti del Comitato Nazionale.

Questo lo vedo alquanto bizzarro....significa che per una Macroregione i gruppi contrapposti devono accordarsi per candidare solo donne altrimenti potrebbe succedere che non venga eletta nessuna donna (ed in democrazia ci sta).
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1831
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 65 volte
E'stato ringraziato : 112 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda Observer il mer mag 22, 2024 2:25 pm

cammello ha scritto:
Observer ha scritto:a costo di sembrar tedioso, ribadisco un primordial dilemma:

ma qualcuno ha letto le proposte di variazione dei regolamenti che la FIGC voleva portare in Consiglio Federale?

sarebbe possibile condividerle qui?

Credo che sarebbe una buona base di partenza per questo thread.

Altrimentri, se qualsiasi cosa propone la FIGC è da rigettare al mittente per partito preso, allora diciamolo!

Ti è sfuggito che un utente ha riportato oggi quella che è la proposta che il CN ha dichiarato porporrà. Cos'altro vuoi? Non basta per discutere dell'argomento?


scusa, ma come dici con esatta appropriatezza di linguagggio, mi è sfuggita del tutto.
'ndo sta? su questo thread?
me la vado a cercare
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8690
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 615 volte
E'stato ringraziato : 986 volte
Qualifica: Osservatore

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda OldRef il mer mag 22, 2024 2:47 pm

LeaderSheep ha scritto:...
3. Il Presidente dell’AIA e i componenti del Comitato Nazionale sono eletti direttamente da tutti gli Ufficiali di gara maggiorenni in regola con il tesseramento alla data di celebrazione dell’Assemblea.
...
5. La candidatura alla carica di Presidente dell’AIA e di componente del Comitato Nazionale è libera....

Bene, mi voglio rileggere tutto con la dovuta calma ma già questo mi piace :ok
Avatar utente
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 124 volte
E'stato ringraziato : 119 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti