Collina: "Diamo la moviola anche agli arbitri"

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Collina: "Diamo la moviola anche agli arbitri"

Messaggioda Ietta-Sangu il dom gen 10, 2010 6:51 pm

pized85 ha scritto:
Ietta-Sangu ha scritto:Non condivido affatto questo tipo di censura che viene applicata proditoriamente su questo forum, ed è già la seconda volta. Tra l'altro ho cercato un regolamento per capire cosa si possa o non si possa scrivere e come volete che uno la scriva ma non ne ho trovato traccia.


E´sempre il solito discorso(giá fatto proprio a te, se non ricordo male) del regolamento Aia...non si possono offendere affiliati Figc...
Credo tu mi confonda con qualcun altro.
Per "l'allenatore" citato erano complimenti i miei, comunque mi allineo. Tra l'altro, se le mie parole vengono censurate per il regolamento AIA, a quello là gli si dovrebbero estirpare lingua e labbra :lol:
Ietta-Sangu
 
Messaggi: 134
Iscritto il: lun mar 17, 2008 10:12 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Collina: "Diamo la moviola anche agli arbitri"

Messaggioda dolphin91 il mar gen 12, 2010 2:51 pm

Mirko_92 ha scritto:Assolutamente NO alla moviola! Sbagliano calciatori, allenatori e quant'altro, sbagliamo anche noi, è proprio questo il bello del calcio... e allora tra una decina d'anni mandiamo l'arbitro a casa no? Basta mettere sensori sulle linee perimetrali, nel pallone, nelle porte, uno dietro a un vetro che guarda tutto alla moviola... ma per favore! Che accettino tutti i nostri sbagli come li fanno loro... perchè l'arbitro DEVE essere perfetto e i giocatori no? Non condivido assolutamente...

Parentesi Inter - Siena...
Se voleva saltare pulito allargava le braccia completamente e non solo i gomiti come invece ha fatto...


Caro Mirko il tuo discorso è giusto teoricamente, ma non giungerei a conclusioni estremistiche. Si potrebbe mettere uno schermo che il quarto uomo può guardare per poi dire all'arbitro quello che è successo... Poi non per dire, ma ai mondiali del 2006 in finale la testata di Zidane chi pensi che l'abbia vista (l'arbitro no di certo...)
dolphin91
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven gen 01, 2010 11:08 am
Ha detto grazie: 120 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Collina: "Diamo la moviola anche agli arbitri"

Messaggioda Ietta-Sangu il mar gen 12, 2010 4:00 pm

dolphin91 ha scritto:
Mirko_92 ha scritto:Assolutamente NO alla moviola! Sbagliano calciatori, allenatori e quant'altro, sbagliamo anche noi, è proprio questo il bello del calcio... e allora tra una decina d'anni mandiamo l'arbitro a casa no? Basta mettere sensori sulle linee perimetrali, nel pallone, nelle porte, uno dietro a un vetro che guarda tutto alla moviola... ma per favore! Che accettino tutti i nostri sbagli come li fanno loro... perchè l'arbitro DEVE essere perfetto e i giocatori no? Non condivido assolutamente...

Parentesi Inter - Siena...
Se voleva saltare pulito allargava le braccia completamente e non solo i gomiti come invece ha fatto...


Caro Mirko il tuo discorso è giusto teoricamente, ma non giungerei a conclusioni estremistiche. Si potrebbe mettere uno schermo che il quarto uomo può guardare per poi dire all'arbitro quello che è successo... Poi non per dire, ma ai mondiali del 2006 in finale la testata di Zidane chi pensi che l'abbia vista (l'arbitro no di certo...)
Passi la testata di Zidane che era eclatante ma sugli episodi dubbi, quelli che nemmeno la moviola riesce a chiarire? Una persona sola che decide? Non c'è già l'arbitro? E che cosa dovrebbe fare questo quarto uomo/moviolista, fermare il gioco? E se poi a Controcampo lo smentiscono? E se poi alla DS lo smentiscono? E se poi alla gazzetta lo smentiscono? allora perché non mettere la moviola sul moviolista? E chi ti dice che il moviolista/quarto uomo non sia in malafede? E se poi è in malafede chi controlla la moviola sul quarto uomo/moviolista? E se poi il moviolista sul quarto uomo/moviolista sbaglia e invece aveva ragione il quarto uomo/moviolista? Tutto questo in pochi secondi, mi raccomando che non è che le partite possono durare un giorno sano perché 8 persone non riescono a mettersi d'accordo tra loro e con la moviola infallibile!
Ma per favore... la moviola non serve a niente se non agli idioti dei giornali e delle trasmissioni tv e mi stupisce ancor più che un arbitro possa pensare il contrario.
Ietta-Sangu
 
Messaggi: 134
Iscritto il: lun mar 17, 2008 10:12 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Collina: "Diamo la moviola anche agli arbitri"

Messaggioda dolphin91 il mar gen 12, 2010 5:04 pm

Ietta-Sangu ha scritto:
dolphin91 ha scritto:
Mirko_92 ha scritto:Assolutamente NO alla moviola! Sbagliano calciatori, allenatori e quant'altro, sbagliamo anche noi, è proprio questo il bello del calcio... e allora tra una decina d'anni mandiamo l'arbitro a casa no? Basta mettere sensori sulle linee perimetrali, nel pallone, nelle porte, uno dietro a un vetro che guarda tutto alla moviola... ma per favore! Che accettino tutti i nostri sbagli come li fanno loro... perchè l'arbitro DEVE essere perfetto e i giocatori no? Non condivido assolutamente...

Parentesi Inter - Siena...
Se voleva saltare pulito allargava le braccia completamente e non solo i gomiti come invece ha fatto...


Caro Mirko il tuo discorso è giusto teoricamente, ma non giungerei a conclusioni estremistiche. Si potrebbe mettere uno schermo che il quarto uomo può guardare per poi dire all'arbitro quello che è successo... Poi non per dire, ma ai mondiali del 2006 in finale la testata di Zidane chi pensi che l'abbia vista (l'arbitro no di certo...)
Passi la testata di Zidane che era eclatante ma sugli episodi dubbi, quelli che nemmeno la moviola riesce a chiarire? Una persona sola che decide? Non c'è già l'arbitro? E che cosa dovrebbe fare questo quarto uomo/moviolista, fermare il gioco? E se poi a Controcampo lo smentiscono? E se poi alla DS lo smentiscono? E se poi alla gazzetta lo smentiscono? allora perché non mettere la moviola sul moviolista? E chi ti dice che il moviolista/quarto uomo non sia in malafede? E se poi è in malafede chi controlla la moviola sul quarto uomo/moviolista? E se poi il moviolista sul quarto uomo/moviolista sbaglia e invece aveva ragione il quarto uomo/moviolista? Tutto questo in pochi secondi, mi raccomando che non è che le partite possono durare un giorno sano perché 8 persone non riescono a mettersi d'accordo tra loro e con la moviola infallibile!
Ma per favore... la moviola non serve a niente se non agli idioti dei giornali e delle trasmissioni tv e mi stupisce ancor più che un arbitro possa pensare il contrario.





iO non dico in questi casi, ma quando gli errori sono enormi... supponiamo che un arbitro per qualche motivo non veda che un gol è stato segnato con la mano, tutta la squadra che l'ha subito gli si rivolta contro. All'arbitro viene il dubbio, ma siccome non ha visto non può fischiare...senza moviola l'arbitro sbaglia e la partita diventa ingestibile, con la moviola il quarto uomo senala all'arbitro che prende i provvedimenti corretti...non sarebbe meglio per tutti? E' chiaro che in certi casi la moviola può anche essere controproducente, ma secondo me non c'è mai niente di completamente sbagliato a priori, almeno si potrebbe fare una sperimentazione come stanno facendo con gli arbitri di porta, poi se non funziona si può anche cambiarla ancora...
dolphin91
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven gen 01, 2010 11:08 am
Ha detto grazie: 120 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Collina: "Diamo la moviola anche agli arbitri"

Messaggioda Ietta-Sangu il mar gen 12, 2010 5:53 pm

dolphin91 ha scritto:
Ietta-Sangu ha scritto:Passi la testata di Zidane che era eclatante ma sugli episodi dubbi, quelli che nemmeno la moviola riesce a chiarire? Una persona sola che decide? Non c'è già l'arbitro? E che cosa dovrebbe fare questo quarto uomo/moviolista, fermare il gioco? E se poi a Controcampo lo smentiscono? E se poi alla DS lo smentiscono? E se poi alla gazzetta lo smentiscono? allora perché non mettere la moviola sul moviolista? E chi ti dice che il moviolista/quarto uomo non sia in malafede? E se poi è in malafede chi controlla la moviola sul quarto uomo/moviolista? E se poi il moviolista sul quarto uomo/moviolista sbaglia e invece aveva ragione il quarto uomo/moviolista? Tutto questo in pochi secondi, mi raccomando che non è che le partite possono durare un giorno sano perché 8 persone non riescono a mettersi d'accordo tra loro e con la moviola infallibile!
Ma per favore... la moviola non serve a niente se non agli idioti dei giornali e delle trasmissioni tv e mi stupisce ancor più che un arbitro possa pensare il contrario.





iO non dico in questi casi, ma quando gli errori sono enormi... supponiamo che un arbitro per qualche motivo non veda che un gol è stato segnato con la mano, tutta la squadra che l'ha subito gli si rivolta contro. All'arbitro viene il dubbio, ma siccome non ha visto non può fischiare...senza moviola l'arbitro sbaglia e la partita diventa ingestibile, con la moviola il quarto uomo senala all'arbitro che prende i provvedimenti corretti...non sarebbe meglio per tutti? E' chiaro che in certi casi la moviola può anche essere controproducente, ma secondo me non c'è mai niente di completamente sbagliato a priori, almeno si potrebbe fare una sperimentazione come stanno facendo con gli arbitri di porta, poi se non funziona si può anche cambiarla ancora...
E io ti dico che se fermi il gioco per un gol segnato con un tocco di mano in area tipo Henry, allora lo devi per forza fermare anche per un tocco di mano non ravvisato a centrocampo: e se poi la squadra che beneficia dell'errore segna 30 secondi dopo il fallo di mano non visto? E se invece 30 secondi dopo quello stesso fallo di mano non sanzionato è la squadra avversaria ad andare in gol? Che fai, fermi tutto e riavvolgi? No perché in questo caso si configurerebbe la situazione del dover assegnare il vantaggio sul vantaggio!
Convinciti che chi vuol trovare il marcio, ossia televisioni e stampa e tesserati ignoranti del mondo calcio, lo troverebbero comunque perché a loro interessa solo fare confusione e tirare acqua al proprio mulino.
Alcune situazioni possono effettivamente trarre giovamento da particolari accorgimenti ma non credere che la cosa si fermerebbe lì perché dopo un po' uscirebbe fuori altra gentaglia a proporre di fare così e cosà. E tutte le pecore che ascoltano questi pecorari capi popolo a calare la testa. E via con una nuova battaglia per risolvere tutti i problemi... MAH!
Il problema non è l'arbitro che non vede il fallo di mano di Henry ma Henry che commette il fallo di mano; e dopo lui il problema è chi commenta il fallo di mano di Henry, chi ci scrive su, chi fomenta gli animi!
Certo, è ben più facile per i vari Mosca e Sconcerti urlare all'indispensabilità della moviola piuttosto che biasimare i comportamenti scorretti in campo. Vogliono risolvere tanti problemi del calcio? Intanto si facciano da parte che di loro nessuno sente il bisogno poi, se davvero vogliono fare qualcosa di buono, si spendano per creare cultura del rispetto e dell'educazione in campo.
Ietta-Sangu
 
Messaggi: 134
Iscritto il: lun mar 17, 2008 10:12 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: lormaz e 17 ospiti