Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Messaggioda marblearch il lun feb 27, 2023 4:52 pm

THE INSIDER ha scritto:L’aia ha bisogno di alternanza non stabilità! La stabilità sappiamo quando c’è… quando prevale la prepotenza e il compromesso. Quando una parte fa oggettivamente un disastro la democrazia è votare e andare al giudizio degli elettori cosa che qualcuno sta evitando. Ma evitando di candidarsi non fa altro che ammettere il fallimento.

-- lun feb 27, 2023 4:37 pm --

Quindi dopo la “inutile faida elettorale” scopriamo la “Grancassa di Pinna”. Mesi fa si diceva “democrazia” e “apertura alla stampa”… quando il Pinna faceva comodo a gettare secchiate di M e quando l’altra mummia voleva essere rieletta.


I giudizi personali sono sempre rispettabili, ma personali. Su tale presunto disastro , bah è un tuo giudizio , ma appunto un giudizio e nulla più...…credo che nessuno eviti le elezioni, non dare false informazioni che forse tanto Insider non lo sei , se non solo nel Nick. CI sono tempi tecnici dettati dal nostro Regolamento.
…..chi sarebbe lì altra mummia ? Mi piacciono questi interventi così taglienti….

-- lun feb 27, 2023 6:00 pm --

Gus1967 ha scritto:Concordo: quando ci saranno le candidature ci sarà modo e maniera di confrontarsi sui nominativi proposti. Fino a quel momento il tema del thread è proprio quello di ragionare sulle motivazioni che hanno portato alle dimissioni dell'ex presidente,ma anche sulle motivazioni che hanno portato coloro i quali gli stavano al fianco ed hanno condiviso con lui tutte le scelte tecniche/associative/politiche.
Emblematica la scelta di non candidare Baglioni e con lui forse anche la Senesi. Alla stessa maniera ritenere che At e lo stesso Baglioni siano dietro le quinte non sono illazioni,ma è ciò che il probabile vice presidente Zaroli ha fatto in un paio di raduni nazionali portando i saluti di AT ai convenuti. Queste non sono congetture,basta chiedere ai partecipanti a quegli incontri o a qualcuno degli iscritti al forum che magari erano a vario titolo presenti per avere conferma.
Tutto ciò è indicativo del fatto che qualcuno provi a rimuovere le proprie responsabilità cercando di ricostruirsi una verginità ormai perduta,ma che non sarà operazione facile. La domanda che già qualcuno ha posto è:ma possibile che nessuno della dirigenza sapesse nulla delle scelte di pres e vice? Se la risposta è no,non sapevamo, l'inadeguatezza al ruolo sarebbe palese. Viceversa perché non prendere le distanze ed evitare di portare i saluti??
Allora secondo me è importante non solo non chiudere il tema,ma,invece,avere più elementi possibili che potranno formare opinioni in vista della scelta dei nostri presidenti.


Il tema per cui AT si è dimesso è chiaro. Su questa scelta si è assai discusso ed si sa bene perché sia stata fatta, è stato spiegato dai Componenti del Comitato nazionale. Non ci sono altre ragioni, non c'è la presa d'atto di un fallimento programmatico, non ci sono eventi assimilabili a calciopoli, non ci sono scandali personali, non ci sono dissidi del Team ma c'è una nomina risultata fatale e le cui responsabilità, non solo di AT ma di tutti coloro che siedono accanto a lui, sarà da stabilire nella sua gravità o non gravità ovvero responsabilità o correità.
La domanda che poni, qualora davvero questo tandem si vorrà proporre al giudizio assembleare , se la faranno i delegati e ,presumo, avranno delle risposte, perché credo suicida pensare di proporsi se non si hanno buone ragioni ( o quanto meno convinzioni) per confutare. Ora tu, essendo da sempre schierato contro, hai già le risposte. Ci sta. Però direi prudenza a dare per morta la gente, come diceva un intelligentone qualche post fa, con ovvio spirito canzonatorio, a volte i morti risorgono.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3862
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 173 volte
E'stato ringraziato : 356 volte

Re: Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Messaggioda Gus1967 il lun feb 27, 2023 8:23 pm

Sul fatto che ci sia da parte di questa ex dirigenza una "mancanza di presa d'atto di un fallimento programmatico " non ci sono dubbi,purtroppo. Ed a mio parere questo è uno dei problemi di quella che è stata anche la mia scelta del febbraio 2021.
Come al solito sei molto abile a rispondere solo a ciò che scegli tu come meritevole ed omettere ciò che ti risulta difficile contestare.
Ci provo così,ma senza troppa certezza sulla tua risposta.
1) condividi sul piano istituzionale la scelta di Zaroli di portare il saluto di un presidente dimissionario in occasione di raduni nazionali?
2)condividi l'eventuale scelta di candidatura di alcuni ex componenti che hanno avallato l'indicazione di AT in merito all'ex procuratore, senza aspettare le risultanze dell'inchiesta federale che ne accetterà o meno le responsabilità?
3) idem come sopra per la scelta della corte d'appello, Fonisto?
4) condividi il non aver preso decisione alcuna in merito alla paventata azione disciplinare federale nei confronti di RdO?
5)sapendo di tale azione disciplinare condividi la scelta di premiare il soggetto con benemerenza e premio nazionale?
6) condividi le scelte della dirigenza sulla vicenda che ha interessato la sezione di Foggia?
7) ritieni che si potesse verificare la veridicità delle dimissioni di RdO,arrestato il giorno prima e con comunicazione antedatata e proveniente dalla mail del fratello,prima di comunicare il tutto ai presidenti riuniti in Comitato Nazionale?
8) sul fatto che non ci sia uno scandalo tipo calciopoli potremmo parlarne a lungo,ma se per te, come mi pare di aver capito, quello scandalo è ben più grave di quelli attuali,condividi il tentativo di riportare in AIA uno dei responsabili dello scandalo che tanto ha fatto in Toscana per recuperare voti nel 2021?
Posso andare avanti se vuoi,ma potrei ritenermi soddisfatto già da risposte puntuali su queste domande che ti assicuro non mi faccio solo io.
P.S. ti esento da insulti/accuse di essere contro a prescindere (sono un ex entusiasta dell'ex dirigenza)/frustrato/trombato ecc...
Gus1967
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar giu 18, 2019 3:27 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Sezione di: Viareggio
Qualifica: Osservatore
Categoria: Promozione

Re: Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Messaggioda marblearch il mar feb 28, 2023 9:10 am

Gus1967 ha scritto:Sul fatto che ci sia da parte di questa ex dirigenza una "mancanza di presa d'atto di un fallimento programmatico " non ci sono dubbi,purtroppo. Ed a mio parere questo è uno dei problemi di quella che è stata anche la mia scelta del febbraio 2021.
Come al solito sei molto abile a rispondere solo a ciò che scegli tu come meritevole ed omettere ciò che ti risulta difficile contestare.
Ci provo così,ma senza troppa certezza sulla tua risposta.
1) condividi sul piano istituzionale la scelta di Zaroli di portare il saluto di un presidente dimissionario in occasione di raduni nazionali?
2)condividi l'eventuale scelta di candidatura di alcuni ex componenti che hanno avallato l'indicazione di AT in merito all'ex procuratore, senza aspettare le risultanze dell'inchiesta federale che ne accetterà o meno le responsabilità?
3) idem come sopra per la scelta della corte d'appello, Fonisto?
4) condividi il non aver preso decisione alcuna in merito alla paventata azione disciplinare federale nei confronti di RdO?
5)sapendo di tale azione disciplinare condividi la scelta di premiare il soggetto con benemerenza e premio nazionale?
6) condividi le scelte della dirigenza sulla vicenda che ha interessato la sezione di Foggia?
7) ritieni che si potesse verificare la veridicità delle dimissioni di RdO,arrestato il giorno prima e con comunicazione antedatata e proveniente dalla mail del fratello,prima di comunicare il tutto ai presidenti riuniti in Comitato Nazionale?
8) sul fatto che non ci sia uno scandalo tipo calciopoli potremmo parlarne a lungo,ma se per te, come mi pare di aver capito, quello scandalo è ben più grave di quelli attuali,condividi il tentativo di riportare in AIA uno dei responsabili dello scandalo che tanto ha fatto in Toscana per recuperare voti nel 2021?
Posso andare avanti se vuoi,ma potrei ritenermi soddisfatto già da risposte puntuali su queste domande che ti assicuro non mi faccio solo io.
P.S. ti esento da insulti/accuse di essere contro a prescindere (sono un ex entusiasta dell'ex dirigenza)/frustrato/trombato ecc...


Parto dal fondo. Io non insulto una persona che si pone con critica serenità e si relazione correttamente. Vorrei fosse molto chiaro. Se mi trovo di fronte a battute sgradevoli, "uso del plurale", teoremi e teorie in cui vengo coinvolto e altro, reagisco.
Detto ciò, vediamo di rispondere ai tuoi quesiti.
1- qualora sia accaduto (quali raduni però , sono curioso), non ci trovo alcunché di male; i saluti nulla danno e nulla tolgono; bisogna capire in che forma sono stati fatti e con che spirito. Sono certo, conoscendo la correttezza estrema di Zaroli che su questo ha molta accortezza e rispetto dei ruoli, che se saluti sono stati fatti, nulla c' entra con un messaggio istituzionale. peraltro tutti sanno che AT non è più Presidente, forse i suoi saluti lo riabiliterebbero agli occhi di qualcuno ?
2- l'inchiesta federale è appunto un ' inchiesta; se ne attendono le risultanze. Si poteva certo sospendere DO dal suo incarico, non averlo fatto non necessariamente è una colpa.
3- su Fonisto mi pare la situazione non sia così chiara; se Fonisto non aveva i titoli per essere nominato, è stato fatto un errore e se qualcuno "sapeva" è colpevole. Avvallare una nomina non vuol, dire conoscere nei dettagli tutto ciò che quella nomina ha alle spalle, soprattutto se vi sono autocertificazioni. Chi è stato dentro ad un Comitato nazionale sa benissimo che ogni componente non può conoscere la "vita e i miracoli di tutti", nel momento in cui si forma lo spoil system.
4- idem come il 2.
5- i premi si possono evitare. Andavano evitati. Magari non tutti ne condividevano l'assegnazione...
6- sulla Sezione di Foggia , a che scelta ti riferisci della Dirigenza....?
7- credo che questo sia un punto del deferimento di AT; attendo sentenza. Evito di esprimermi sui capi di accusa della Procura.
8- Dunque sgombrerei il campo da quel "tanto ha fatto per recuperare voti"; ho vissuto tante di quelle battaglie elettorali che, ne ho viste di ogni. Usciamo da questo mondo di educande , che la realtà delle battaglie elettorali è ben più sporca ( ecco perché dico, basta ...trovino una quadra e finiamola con queste dicotomie suicide). Sinceramente non ho ritenuto opportuno il recupero di quel personaggio; ma anche sinceramente credo che a 80 anni si possa restituire qualcosa , che tanto quella persona ha già perso tutto. Peraltro meglio non aprire l' armadio di chi è stato "sporcato" da calciopoli e che magari ieri, oggi e domani si troverà a svolgere ruoli dirigenziali in AIA. A sentire talune vecchie intercettazioni telefoniche o pensare a certi incontri nei ristoranti, beh...lasciamo stare dai.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3862
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 173 volte
E'stato ringraziato : 356 volte

Re: Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Messaggioda Observer il mar feb 28, 2023 9:25 am

mi permetto di sottolineare un paio di concetti.

in questo forum, non c'è nessuna faida elettorale. Almeno ... lo spero. Ci sono persone di tutte le latitudini, di tutte le estrazioni sociali, con età diverse e curriculum arbitrali diversi che esprimono liberamente la propria opinione personale.

per questo detesto locuzioni come Radio AIA ... o affermazioni assolutistiche che fanno pensare che chi le esprime sia portatore di un dissenso diffuso, o di una opinione popolare che (eroicamente ovvio) ci propone in maniera anonima in un forum di discussione.

Quando magari, invece, potrebbe proporle da delegato congressuale a Roma quando sarà il momento, o nelle assemblee elettive sezionali.

Ma si sa, che è più facile fare i Masaniello anonimi che proporre fattivamente contributi nelle sedi dovute.

Per quella che è la mia esperienza, spesso dietro prese di posizioni così nette trancianti e finanche violente nei toni, ci sono spesso (non sempre, ma spesso) aspettative personali frustrate. E quindi nomine promesse e non arrivate. Bocciature che si ritengono (magari anche legittimamente) ingiustificate. Eccetera.

Per questo non vorrei tanto rivolgermi a quei 5 o 6 utenti che commentano più spesso le nostre beghe. Per costoro l'opinione che hanno di me mi è chiara. Come a loro è chiara l'opinione che io ho di loro (oddio, non sempre ma spesso).

Il consiglio che mi sento di dare è: diffidate di chi non parla in nome proprio, ma si propone come portatore di verità assolute.

Diffidate di chi dice: "gestione fallimentare" o "disastro" o "dovete dimettervi tutti" senza specificare prima "a mio umile modo di vedere io penso che" ... perchè di solito questa è progaganda. E non un utile confronto di idee.

Non rispondo a Gus non perchè la conversazione non mi interessi, ma perchè le questioni non sono rivolte a me, e per educazione non mi intrometto.


ps: the_falsepriest forse io potrò anche avere dei modi bruschi e alle volte potrò prendermela con il primo che mi capita in maniera non perfettamente distinta ma è difficile mantenere la pazienza sempre e comunque quando cerchi di discutere in maniera amabile, e vieni costantemente incasellato e classificato e gettato in uno schema nonostante io ripeta sempre e comunque che non sono parte in commedia e che cerco solo di portare quasi 40 anni di militanza associativa in questo forum come esperienza di "campo". Umile e modesta esperienza di campo ... ma almeno è la mia!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8638
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 605 volte
E'stato ringraziato : 977 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Messaggioda OldRef il mar feb 28, 2023 10:03 am

Vedo che ultimamente gli amici Marblè ed Obs intervengono qui spesso per minimizzare il dissenso che si percepisce verso le ultime nostre beneamate dirigenze. :wink:

Eh no, non fate i furbi, il dissenso generale c’e’ ed è ampiamente diffuso, è sufficiente partecipare ad un qualsiasi semplice raduno per capirlo, ma lo sapete/sappiamo tutti benissimo. :oops:

Ovvio che, come è sempre accaduto e sempre accadrà, al 95% dei ragazzi che hanno la fortuna di andare in campo queste beghe interessino poco o nulla, togli anche quella fetta di associati che se ne fregano altamente di come l’AIA venga gestita, rimangono quella manciata di migliaia di colleghi, che vanno dai semplici peones come il sottoscritto a quanti possono vantare pedigree raffinati, ai quali questi aspetti interessano e che, specie sulla base degli ultimi accadimenti, provano quantomeno un senso di disagio verso l’attuale situazione dell’associazione. :ok
Avatar utente
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Messaggioda Observer il mar feb 28, 2023 10:17 am

Sarà che io non partecipo ai raduni OTN o alle consulte, ma io tutto questo dissenso ti giuro che non lo vedo.

Te lo giuro! E non faccio il furbo, per nulla!

O meglio specifico: certo che c'è perplessità su come è stata gestito il caso D'Onofrio. Certo che ci sono dei motivi di imbarazzo, o di perplessità su come sono state fatte alcune scelte ... quelli è ovvio che li percepisco e li sento. Come tutti, anche perché sono emozioni che provo io in prima persona e che condivido.

Ma da questo, a gettare tutta la colpa del caso D'Onofrio sul Presidente, sul Vice Presidente e sul Comitato Nazionale ce ne corre. E parecchio.

Parlando con amici, di tante sezioni diverse e di tante regioni diverse, quello che emerge è che questo fatto è stato dirompente tanto quanto la considerazione che "ma chi si sarebbe mai immaginato una cosa del genere".

Normale essere impreparati a gestire una cosa così incredibile e eccezionale. Chi mai potrebbe pensare che tra di noi ci possa essere una persona che un giorno potrebbe essere accusato di reati così spaventosi?

Per il resto, il dissenso che vedo e che sento è il dissenso di chi ha perso le elezioni e che sta tentando di creare un fronte, speculando propagandisticamente sul caso D'Onofrio, per fini elettorali.

Del tutto legittimi, beninteso. Anche qui, Old .. parliamo chiaro tra persone che si stimano e chiamiamo le cose con il loro nome.

In un momento di debolezza di questo management, chi ha perso le elezioni sta tentando di cavalcare l'onda gridando allo scandalo.

qua dentro siamo arrivati persino a evocare Calciopoli ... e giustamente Marbly ... vecchio volpone che come me ha il dono di avere ancora buona memoria ... ha prontamente detto: mollate l'osso ragazzi, che se andiamo a scoperchiare quella pentola di nefandezze non so se vi conviene.

E' tutta una questione di buona memoria, Old. E sono certo che entro certi limiti, ne sei conscio anche tu.

C'è dissenso? Ma sicuramente si!

Quanto? Lo scopriremo nelle urne, al netto del solito mercato delle ... che sta già partendo a spron battuto.

Come mille anni fa, come 100 anni fa, come 10 anni fa, come l'altro ieri. Come dopodomani.


ps: perdona errori di battitura, ma ho la tastiera che fa i capricci ... forse le macumbe di Cammello hanno sortito un mefitico effetto sulla durata delle mie batterie :lol: :lol: :lol: :lol:
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8638
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 605 volte
E'stato ringraziato : 977 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Messaggioda marblearch il mar feb 28, 2023 12:14 pm

Mi associo su tutto, con le riflessione sagge di OBS (tranquillizzo tutti, non ci sentiamo, non ci telefoniamo, non sappiamo chi siamo, non elaboriamo tattiche nè strategie comuni..)
Old non minimizzo il dissenso, dico la mia...perché poi se qui ci fosse un coro univoco (stile Korea del Nord) ci si annoierebbe pure...non trovi?
E' ben chiaro.... se io votassi , probabilmente confermerei il mio voto a quel che resta del gruppo AT. Questo non vuol dire scioccamente : " è tutto perfetto" ma il caso DO (per le ragioni esposte anche da OBS), non è a mio avviso assolutamente motivo sufficiente per radere al suolo questo management ; lo sappiamo, i cantori del potere ci sono sempre, ce ne erano di spettacolari anche nell'era MN (che lui stesso si infastidiva ai "grazie di esistere"). Grazie a Dio, per natura e età, , incanti e disincanti, schiaffi e ceffoni, innamoramenti e disamoramenti, insomma l'esperienza della via (arbitrale e non) , non sono quel genere di persone. Tuttavia non sono nemmeno quello che "butta a mare l'acqua con il bambino". Forse sottovaluto taluni "errori" dell'attuale management? Può darsi, ma il mantra "han fallito" ...bah, non lo condivido (non avendo nemmeno finito il mandato, tra l'altro) ...ci sono stati errori, come in ogni gestione e come ci saranno pure nella gestione futura. Cose che si dovevano e potevano fare meglio, certo, , ma ai miei occhi vi è un grande merito ovvero aver dato il via ad un periodo di gestione CAN, con i giusti supporti delle NFOT, totalmente diverso da chi in precedenza aveva scelto e avallato designatori che ben poco han fatto per ricreare un Team di internazionali di Elite...merito di Rocchi ?..certo, ma forse anche di chi ne ha rafforzato gli indirizzi strategici...
Poi, per carità, è legittimo che qualcuno ambisca a fare di più e meglio...giuste le elezioni per stabilire questo, anche se ripeto che secondo me in questo anno e mezzo, una "moratoria" e un accordo tra persone per bene, andrebbe trovato...per lavorare al prossimo giro elettorale con una proiezione quadriennale.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3862
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 173 volte
E'stato ringraziato : 356 volte

Re: Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Messaggioda LeaderSheep il mar feb 28, 2023 1:33 pm

Personalmente, non so quanto sia profittevole continuare ad accapigliarsi tra colpevolisti e garantisti, tra giustizialisti e innocentisti, tra intransigenti e accomodanti,...
Che l'AIA stia vivendo un momento di difficoltà credo possa ritenersi indubitabile. Quanto sia utile trovare i responsabili di ciò magari bisognerebbe chiederselo, senza che ciò voglia implicare un condono se ci sono colpe, politiche o disciplinari.
Un semplice proverbio giapponese più o meno recita così: "Quando c'è un problema, non cercare il colpevole, ma cerca la soluzione".
A mio sommesso avviso, i futuri candidati alla Presidenza e al Comitato Nazionale, quali che siano, dovrebbero partire da alcuni punti (e se ne può trovare più di uno) che dovrebbero unire TUTTI.
Ad esempio, il primo che mi viene in mente è la revisione del sistema elettorale.
Con quello attuale si è votato sette volte e credo possa dirsi abbia contribuito a generare la (rissosa e complicata) situazione presente e, pertanto, andrebbe cambiato.
Ritengo fuori da ogni logica ciò che sta avvenendo: nelle Sezioni (in circa 80), in questi giorni, si sta votando per i delegati senza neppure sapere la data dell'assemblea generale e i candidati. Per me è una cosa senza senso.
Se si condivide questo punto di partenza, allora si potrebbe ragionare sul come introdurre le modifiche (suffragio universale con qualche requisito accessorio, correzone sostanziale del sistema attuale,...).
Ultima modifica di LeaderSheep il mar feb 28, 2023 3:20 pm, modificato 1 volta in totale.
LeaderSheep
 
Messaggi: 279
Iscritto il: mer nov 03, 2010 11:56 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 48 volte

Re: Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Messaggioda Sbirulino_2018 il mar feb 28, 2023 2:02 pm

Quindi se ho capito bene Obs e Marb la vostra campagna elettorale sarebbe questa: l’altro candidato ha un passato non chiaro? Avanti così…… non smettete ma insistete, vi prego… percepisco nervosismo. Sarà una valanga, questa è la mia sensazione e non parlo a nome di nessuno. Ognuno si faccia il proprio giudizio.
Sbirulino_2018
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 516
Iscritto il: lun nov 12, 2018 12:02 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Re: Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Messaggioda Observer il mar feb 28, 2023 2:18 pm

Sbirulino_2018 ha scritto:Quindi se ho capito bene Obs e Marb la vostra campagna elettorale sarebbe questa: l’altro candidato ha un passato non chiaro? Avanti così…… non smettete ma insistete, vi prego… percepisco nervosismo. Sarà una valanga, questa è la mia sensazione e non parlo a nome di nessuno. Ognuno si faccia il proprio giudizio.


:lol: :lol:
come volevasi dimostrare … :ok :ok
che pazienza mamma mia che ci vuole alle volte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8638
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 605 volte
E'stato ringraziato : 977 volte
Qualifica: Osservatore

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti