Ancora sospeso Paparesta

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Ancora sospeso Paparesta

Messaggioda AssistantRef il mer mar 19, 2008 7:42 pm

(da Figc.it)

Paparesta sospeso fino al 15 maggio, Racalbuto fino al 15 aprile
Roma 19/03/2008

Sospensione fino al 15 maggio 2008 per Gianluca Paparesta e fino al 15 aprile 2008 per Salvatore Racalbuto: sono queste le decisioni adottate oggi dalla Commissione Disciplinare Nazionale, dopo aver esaminato il deferimento del Procuratore federale. Di seguito riportiamo il comunicato ufficiale.

COMUNICATO UFFICIALE N. 40/CDN
(2007/2008)


La Commissione disciplinare nazionale, costituita dal prof. Claudio Franchini, dal dott. Andrea Baldanza, dall’avv. Gianfranco Tobia, Componenti, e con l’assistenza alla Segreteria del sig. Nicola Terra, si è riunita il giorno 19 marzo 2008 e ha assunto la seguente decisione:

“”
(183) - DEFERIMENTO DEL PROCURATORE FEDERALE A CARICO DI: SALVATORE RACALBUTO E GIANLUCA PAPARESTA PER VIOLAZIONE ART. 1 COMMA 1 condotta gravemente sleale (nota n. 1828/552-553pf06-07/SP/en del 28.12.2007)

1) Il deferimento
Con provvedimento del 28.12.2007, il Procuratore federale ha deferito a questa Commissione Salvatore Racalbuto e Gianluca Paparesta, all’epoca dei fatti arbitri effettivi a disposizione della CAN A e B, per rispondere della violazione dell’art. 1, comma 1, condotta gravemente sleale, per essere venuti meno ai principi di lealtà, correttezza e probità.
Nei termini assegnati nell'atto di convocazione, gli incolpati hanno fatto pervenire memorie difensive.
In quella presentata dal Racalbuto, in via preliminare, si eccepisce l’incompetenza della Commissione disciplinare e, nel merito, si contesta che il comportamento tenuto abbia integrato la violazione dell’art. 1. Di conseguenza, si chiede il proscioglimento dagli addebiti contestati e, in subordine, l’applicazione della sanzione minima.
In quella presentata dal Paparesta si rilevano l’inammissibilità e l’infondatezza del deferimento, in quanto, da una parte, i fatti in questione sarebbero già stati ritenuti irrilevanti sotto il profilo disciplinare con decisione della Corte federale del 4.10.06 e, dall’altra, nessun nuovo elemento sarebbe emerso successivamente, né vi sarebbe stato alcun comportamento omissivo; si precisa, poi, che in ogni caso, l’incolpato avrebbe scontato, del tutto ingiustificatamente, prima una sanzione di tre mesi e poi una sospensione di undici mesi. Di conseguenza, si chiede il proscioglimento dagli addebiti contestati.
Alla riunione odierna, sono comparsi il rappresentante della Procura federale, il quale ha chiesto la dichiarazione di responsabilità dei deferiti e l’irrogazione delle seguenti sanzioni:
- per Salvatore Racalbuto: inibizione per mesi 10;
- per Gianluca Paparesta: inibizione per mesi 18.
Sono comparsi altresì il Paparesta e i difensori dei deferiti, i quali, dopo aver illustrato ulteriormente i motivi di difesa, si sono riportati alle conclusioni formulate nelle memorie.
2) I motivi della decisione
La Commissione, esaminati gli atti e sentiti gli interessati, affermata la propria competenza ai sensi dell’art. 30, comma 1, condotta gravemente sleale, rileva che il deferimento è fondato, per i motivi indicati di seguito ai sensi dell’art. 34, comma 2, condotta gravemente sleale.
Secondo quanto risulta dalla relazione dell’incaricato dell’Ufficio indagini e dalla documentazione allegata:
a) nel corso di una telefonata avvenuta in data 8.5.2005, il Racalbuto ha ironizzato volgarmente su un Presidente di una Società calcistica, facendo affermazioni offensive;
b) il Paparesta ha colpevolmente sottaciuto all’Ufficio indagini l’esistenza di rapporti di affinità con soggetti interessati ad una società commerciale in favore della quale aveva chiesto un intervento di favore a un dirigente della Soc. Milan, incorrendo in un comportamento quanto meno omissivo e, come tale, di ostacolo allo svolgimento dell’attività inquirente; va evidenziato, peraltro, che tali fatti sono emersi successivamente alla conclusione del precedente procedimento disciplinare conseguente al deferimento della Procura arbitrale del 2006 e, pertanto, assumono rilievo autonomo.
Le condotte dei deferiti sono in contrasto con quanto sancito dall’art. 1, comma 1, condotta gravemente sleale, secondo il quale le società, i dirigenti, gli atleti, i tecnici, gli ufficiali di gara e ogni altro soggetto che svolge attività di carattere agonistico, tecnico, organizzativo, decisionale o comunque rilevante per l’ordinamento federale, sono tenuti all'osservanza delle norme e degli atti federali e devono comportarsi secondo i principi di lealtà, correttezza e probità in ogni rapporto comunque riferibile all’attività sportiva, nonché dall’art. 37, comma 2, lett. b), del Regolamento AIA, in vigore all’epoca dei fatti (oggi art. 40, comma 3, lett. c), secondo il quale gli arbitri devono improntare il proprio comportamento ai principi di lealtà, trasparenza, rettitudine, della comune morale a difesa della credibilità e della immagine dell’AIA.
Sanzioni eque, tenuto conto anche della necessità di graduare le sanzioni in relazione alla gravità dei comportamenti e degli orientamenti degli Organi della giustizia sportiva in casi analoghi, nonché della condotta del Paparesta il quale, seppur in un secondo momento, ha riconosciuto di aver sottaciuto l’esistenza dei rapporti di affinità in questione, appaiono quelle di cui al dispositivo.
Per quanto attiene al Paparesta, occorre precisare che, ai fini della esecuzione della sanzione, il periodo di sospensione cautelare già scontato non può essere computato nella sanzione irrogata, in quanto ha ad oggetto ipotesi di addebito diverse da quelle di cui al presente deferimento e, dunque, non omogenee.
3) Il dispositivo
Per tali motivi, la Commissione delibera di infliggere la sanzione della sospensione dall’attività sino al 15 aprile 2008 a Salvatore Racalbuto e sino al 15 maggio 2008 a Gianluca Paparesta.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8362
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Ancora sospeso Paparesta

Messaggioda pized85 il gio mar 20, 2008 10:19 am

AssistantRef ha scritto:2) I motivi della decisione

a) nel corso di una telefonata avvenuta in data 8.5.2005, il Racalbuto ha ironizzato volgarmente su un Presidente di una Società calcistica, facendo affermazioni offensive;
[/b]



Mi pare un pò assurdo prendere 10 mesi per un'offesa fatta in una telefonata.....a quanti di noi è capitato, e sopratutto a quanti presidenti è successo di offendere arbitri per telefono....????
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Ancora sospeso Paparesta

Messaggioda AEffeQ il dom mar 30, 2008 11:40 am

ma ora che si legge nel sito dell'aia che a paparesta è stata revocata la sospensione, potrà tornare ad arbitrare?
Buona giornata!
Avatar utente
AEffeQ
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3279
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:43 pm
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Ancora sospeso Paparesta

Messaggioda AssistantRef il dom mar 30, 2008 6:38 pm

Effe ha scritto:ma ora che si legge nel sito dell'aia che a paparesta è stata revocata la sospensione, potrà tornare ad arbitrare?


E' stata revocata la sospensione cautelare decisa circa un anno fa, dopo che i giudici di Napoli avevano cominciato ad indagare su di lui, per poi archiviarne la posizione (è la vicenda delle sim svizzere, che Paparesta ha affermato essere state date da Moggi al padre Romeo e non direttamente a lui).

Al contrario, Paparesta è ancora sospeso fino al 15 maggio per decisione della Commissione Disciplinare (vedremo cosa deciderà la Corte Federale), per via della vicenda delle richieste non autorizzate formulate al Governo tramite la società Milan, in relazione alla propria attività professionale
Ultima modifica di AssistantRef il dom mar 30, 2008 6:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8362
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Ancora sospeso Paparesta

Messaggioda AEffeQ il dom mar 30, 2008 6:42 pm

ok..grazie mille!!!
Buona giornata!
Avatar utente
AEffeQ
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3279
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:43 pm
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Ancora sospeso Paparesta

Messaggioda Odoacre85 il gio apr 10, 2008 11:13 am

del 09/04/08, 22:02
Corte Giustizia Figc annulla sanzioni a Paparesta e Racalbuto


La Corte di Giustizia Federale, riunita a Sezioni Unite, ha accolto oggi i ricorsi presentati dagli arbitri Gianluca Paparesta e da Salvatore Racalbuto, annullando le sanzioni precedentemente inflitte dalla Commissione Disciplinare della Figc. Paparesta era stato sospeso dall’attività associative fino al 15 maggio 2008 mentre Racalbuto fino al 15 aprile 2008.
Lo scorso 28 marzo sul sito web dell'Aia è stato pubblicato, ed è ancora consultabile, il testo integrale del provvedimento di revoca della sospensione cautelare di Gianluca Paparesta, deciso dal Presidente dell'Aia Cesare Gussoni.

da aia-figc.it

a questo punto è reintregrabile del tutto?
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3219
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 99 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Ancora sospeso Paparesta

Messaggioda matt il gio apr 10, 2008 3:00 pm

certo!
ma non credo torni quest'anno. anche se mi piacerebbe.
matt
 
Messaggi: 308
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:29 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Ancora sospeso Paparesta

Messaggioda Claudio90 il gio apr 10, 2008 3:07 pm

Corrado ha scritto:a questo punto è reintregrabile del tutto?

matt ha scritto:certo!
ma non credo torni quest'anno. anche se mi piacerebbe.

Penso anche io che sia rintegrabile del tutto :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: ...

Dovrà comunque sia sostenere i test atletici e aspettare la designazione da Pierluigi Collina...
Ultima modifica di Claudio90 il gio apr 10, 2008 4:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Ancora sospeso Paparesta

Messaggioda AEffeQ il gio apr 10, 2008 4:22 pm

a me Paparesta piaceva arbitralmente parlando... in campo dico... spero rientri.. e spero che, se rientra, trovi un clima di serenità che gli permetta di tornare ad arbitrare come qualche anno fa!
Buona giornata!
Avatar utente
AEffeQ
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3279
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:43 pm
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Ancora sospeso Paparesta

Messaggioda Odoacre85 il gio apr 10, 2008 4:40 pm

Credo che lui riceverà subito la convocazione per i test atletici...dopo di chè...visto e considerato che manca ancora qualcosa alla fine del campionato..potrebbero riproporlo subito.....io gli darei subito Juve-Milan di sabato.....scherzo ovviamente...
in bocca al lupo come collega se lo merita....
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3219
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 99 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gege 02032024, gemello, lazzaro, mauro66 e 17 ospiti