Nuove tariffe rimborsi arbitrali (S.S. 2013/2014)

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Nuove tariffe rimborsi arbitrali (S.S. 2013/2014)

Messaggioda Fegatofrac il mar apr 16, 2013 10:14 am

Siete sicuri che la FIGC risente come noi arbitri di questa crisi nera?
Siete sicuri che le iscrizioni ai campionati delle squadre siano aumentati in percentuale come i nostri rimborsi?
Siete sicuri di dire una verità oggettiva quando affermate "O SI ARBITRA PER PASSIONE O STAI A CASA?"
Meditate prima di "imbrattare" nuovamente questo argomento !!!
Fegatofrac
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 546
Iscritto il: mer lug 20, 2011 9:35 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Giovanissimi

Re: Nuove tariffe rimborsi arbitrali (S.S. 2013/2014)

Messaggioda Quakkk il mar apr 16, 2013 10:23 am

schiri ha scritto:In Germany per quel che puo interessarvi per esordienti e giovanissimi sono 8 euro di gettone di presenza piu il rimborso spese che e di 0,30 cm per Km... ma non puoi andare oltre a 10,20 ..... per gli allievi sono 9 euro... lo so sembra incredibile... piu rimborso spese come per gli esordienti...


Non c'è bisogno di prendere la Germania come esempio, che qualcuno può anche dire che è un paese più sviluppato del nostro, anche in Slovenia gli arbitri prendono €.0,30 per km. A NOI DANNO €.0,21 E DUE CALCI NEL CULO
Quakkk
 
Messaggi: 22
Iscritto il: gio set 29, 2011 3:39 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Nuove tariffe rimborsi arbitrali (S.S. 2013/2014)

Messaggioda arbitro_anonimo il mar apr 16, 2013 10:28 am

Fegatofrac ha scritto:Siete sicuri che la FIGC risente come noi arbitri di questa crisi nera?
Siete sicuri che le iscrizioni ai campionati delle squadre siano aumentati in percentuale come i nostri rimborsi?
Siete sicuri di dire una verità oggettiva quando affermate "O SI ARBITRA PER PASSIONE O STAI A CASA?"
Meditate prima di "imbrattare" nuovamente questo argomento !!!


1. FIGC non lo so.. sicuramente molte squadre sono in crisi economica. almeno dalle mie parti. soprattutto quelle di puro settore giovanile, che si sostengono con il volontariato dei tecnici e le quote dei genitori.

2. Non conosco la statistica dei costi di iscrizione. so per certo che nella mia regione i costi per il campionato in corso sono rimasti invariati, per consentire più iscrizioni possibili.
Estratto dal C.U. n.1 2012/13:
1.1.2 SOCIETÀ AFFILIATE ALLA LND PRIMA DELLA STAGIONE 2012/2013
Come risulta dai successivi prospetti, anche per la Stagione Sportiva 2012/2013 il Consiglio Direttivo del C.R.xxxx., constatato il perdurare della crisi economica che sta colpendo profondamente anche le Società Dilettantistiche, ha deliberato di mantenere invariati i diritti di iscrizione, confermando gli importi applicati nelle ultime nove stagioni sportive. Tale decisione, recepita in sede di stesura e approvazione del P.E.P.O., comporterà, in presenza dei continui aumenti strutturali a tutti ben noti, inevitabili tagli di alcune voci di spesa.
Il C.R.xxx. garantirà comunque la qualità dei servizi alle Società.


3. Si arbitra per passione. Non è un lavoro. Sacrosanto ricevere rimborso spese e diaria adeguati, ma non è un lavoro.
arbitro_anonimo
 
Messaggi: 264
Iscritto il: lun mag 28, 2012 2:37 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 26 volte

Re: Nuove tariffe rimborsi arbitrali (S.S. 2013/2014)

Messaggioda Luca Marelli il mar apr 16, 2013 10:30 am

asterix84 ha scritto:Stucchevole il cercare la polemica anche quando si ottiene ciò che per anni si è sempre sognato. prima si contestava Nicchi insinuando avesse mentito sugli aumenti, ora che gli aumenti ci sono si dice che non vanno bene. Andate via per favore!!!!


Bel post. Soprattutto la frase finale...
Lasciamo perdere.

Ho letto tutti i commenti su questi aumenti e debbo dire che i toni mi sono piaciuti, sia da parte di chi è favorevole sia da parte di chi non lo è. Poi interviene Asterix... e vabbè...

Onestamente sono più i lati positivi di questo adeguamento rispetto a quelli negativi. Credo di potermi "vantare" di aver sempre riconosciuto le innovazioni positive e non mi nascondo nemmeno in questa circostanza.
I rimborsi sono abbastanza ridicoli se li rapportiamo alla reale riduzione del potere d'acquisto della moneta corrente ma è anche vero che le fasce più basse sono quelle che sono più "utilizzate" nel senso che la gran parte delle gare sono svolte a livello provinciale e con chilometraggio che non supera i 50 chilometri.
Mi pare una via di mezzo accettabile, soprattutto perchè favorisce la base, quei ragazzi dai 15 ai 20 anni che gradiranno avere qualche soldino in più in tasca e che troveranno, probabilmente, qualche motivazione in più per rimanere nell'associazione.

Peccato per l'aria che si respira.
Una bella notizia come questa ha il potere di far dimenticare tutte le pecche dell'associazione. Anche se, di fronte a commenti astiosi come quello di asterix, vien quasi la tentazione di trovare gli aspetti negativi.

Unica pecca: rimane invariato il rimborso chilometrico, ancora a 0,21, una cifra veramente vergognosa. Ovviamente non aspettiamoci che venga più modificato, almeno per i prossimi 7/10 anni. Sarebbe stato meglio un adeguamento di tutte le voci di rimborso ma, come si dice dalle mie parti, "piuttost che 'na got, l'è mej piuttost".

Altro aspetto che voglio sottolineare. In un periodo di grandissima crisi di liquidità (intesa come mancanza di denaro circolante), con tante famiglie in grave difficoltà, è il momento ideale per una grande campagna di pubblicizzazione dei corsi arbitro. Pensate che il CSI di Como, con una minima pubblicità, ha aumentato l'organico del 13% in pochi mesi, con rimborsi che sono identici (da qualche anno) a quelli ora in vigore per l'AIA. Mi pare corretto che i giovani dell'AIA abbiano visto i propri rimborsi almeno pareggiati a quelli del CSI.

Perdoniamo la piccola balla dei rimborsi in vigore dal 1 gennaio 2013, si attenderà la prossima stagione ma credo che sia una balla che, in campagna elettorale, ci può stare.
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Nuove tariffe rimborsi arbitrali (S.S. 2013/2014)

Messaggioda Quakkk il mar apr 16, 2013 10:56 am

RAGAZZI MA A CASA VOSTRA C'E' LA NEBBIA ???
Siamo tutti daccordo che si arbitra per passione, ma l'AIA di oggi "pretende" raduni, quote associative, test atletici con trasferte a ns.carico, e altro, quando si va in campo prendiamo insulti, sputi, e tanti vengono pure menati, quando abbiamo un po di tempo libero andiamo allo stadio con una tessera e ci trattano da pezzenti, addirittura a volte ci lasciano fuori malgrado ci siano posti liberi!!
Sarà pure una passione, ma che almeno il rimborso sia realmente adeguato alle spese sostenute, e non un contentino che sa da presa in giro!!! E poi c'è chi dice la crisi delle società e/o altro, e cosa centriamo noi se loro hanno sperperato i loro soldi, è una situazione come i politici, che loro fanno la bella vita tanto poi tassano i cittadini che fanno fatica ad arrivare a fine mese.
Quakkk
 
Messaggi: 22
Iscritto il: gio set 29, 2011 3:39 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Nuove tariffe rimborsi arbitrali (S.S. 2013/2014)

Messaggioda Huygens il mar apr 16, 2013 11:01 am

In generale concordo con quanto dice Luca.

Esprimo però un rammarico lato assistenti: un piccolo sforzo in più anche per loro sarebbe stato più giusto, invece si è preferito limitarsi alla due euro buttata lì. Va beh pazienza, vedo comunque il bicchiere mezzo pieno.

PS Ma perché le tariffe degli arbitri arrivano fino a 800 km e quelli di AA e OA si fermano a 300/200? E' il limite oltre il quale non possono essere designati (in provincia e regioine naturalmente)?
Huygens
 
Messaggi: 164
Iscritto il: mer feb 29, 2012 3:21 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Nuove tariffe rimborsi arbitrali (S.S. 2013/2014)

Messaggioda asterix84 il mar apr 16, 2013 11:18 am

Luca Marelli ha scritto:Bene.
Vediamo chi si accorge della assurdità di questa tabella.

Esordire con questo post non mi sembra un voler sottolineare positivamente questi rimborsi. Un po di coerenza non farebbe male.
asterix84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 860
Iscritto il: ven giu 19, 2009 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 31 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Nuove tariffe rimborsi arbitrali (S.S. 2013/2014)

Messaggioda Observer il mar apr 16, 2013 11:27 am

Io ho atteso un attimo, per schiarirmi le idee, prima di parlare. E di dire sostanzialmente che chi teorizza che in FIGC se la passano bene, secondo me vive in un altro pianeta.

Perchè? Perchè il CSI di Como ha necessità così impellente di rimpolpare gli organici perchè mai come in questo momento storico le società di calcio si accorpano, falliscono, lasciano la FIGC per andare in posti, come nel CSI, dove le tasse di iscrizione sono più clementi.

Dove ci sono limiti sui fuori quota meno stringenti. Dove non è necessario avere tutto il SG ma puoi iscrivere tranquillamente una sola squadra al tal campionato senza essere bastonato sul costo dei cartellini.

Prima considerazione, quindi. In FIGC tira un'aria brutta, che fa il paio con quello che accade nel resto d'Italia però. Ha ragione chi dice che è più semplice tirar su arbitri in questo periodo storico, perchè le famiglie sono sempre più in difficoltà e per questo anche i rimborsi arbitrali fanno comodo ed hanno valore. Se voi pensate davvero che il tasso di disoccupazione sia del 13% come dice il sole 24 ore, vivete in un altro pianeta. Soprattutto in certe zone d'Italia particolarmente depresse.

Quindi, seppur contando che i nostri rimborsi (se escludiamo il simbolico ritocco del 2006) sono fermi da quando c'era la Lira, questo non era il momento migliore per batter cassa.

Per questo, la vittoria di Nicchi assume un valore iperbolicamente superiore di quello che si teorizza da queste parti: perchè mentre le società di calcio falliscono, noi ritocchiamo i rimborsi nelle fasce basse anche del 10%. Che non è poco, come detto, vista l'aria che tira.

A questo punto, atteso che il rialzo si deve fare, ci sono due alternative: alziamo le fasce, o ritocchiamo l'indennità chilometrica? A questo punto si sono spaccate le Sezioni d'Italia. Le sezioni metropolitane, quelle vicine a grandi centri urbani come per esempio Mestre, Pinerolo, Prato, Seregno e alla via così ... hanno spinto per ritoccare le fasce, e soprattutto le "prime" fasce. Mentre le sezioni più di frontiera, e decentrate come per esempio Merano, o Adria hanno spinto in direzione opposta.

Perchè? E' ovvio, le sezioni metropolitane fanno più gare, di prima e seconda fascia ... le Sezioni decentrate fanno l'opposto. Fanno meno gare, con importi complessivi mediamente più alti.

Fatto quindi salvo il "quid" percentuale che la FIGC ha concesso all'AIA per aumentare le diarie, la spalmatura ha seguito criteri di equità e maggioranza. Ovvero una percentuale maggiore di rimborsi spese è di prima, seconda e terza fascia. E su quelle si è investito di più.

E' la soluzione migliore? Assolutamente no. E' una buona soluzione di compromesso? Assolutamente si.

Resta da dire, infine, che questa è una bella vittoria per Nicchi, che è riuscito in quello che Agnolin, Lanese, Gussoni e chi c'era prima di lui non è stato capace. Poi liberi tutti di provare simpatia, antipatia o astio nei confronti del Presidente. Però ha mantenuto la parola data!

Io la penso così.

Poi altri commenti sulla dignità, sul tozzo di pane sono talmente stucchevoli che preferisco non commentarli...


PS: se notate, per gli associati delle serie nazionali (CAI, CAN D e CAN PRO) non cambia assolutamente nulla! E credo che sia anche giusto così.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Nuove tariffe rimborsi arbitrali (S.S. 2013/2014)

Messaggioda Luca Marelli il mar apr 16, 2013 11:40 am

asterix84 ha scritto:
Luca Marelli ha scritto:Bene.
Vediamo chi si accorge della assurdità di questa tabella.

Esordire con questo post non mi sembra un voler sottolineare positivamente questi rimborsi. Un po di coerenza non farebbe male.


L'assurdità è il mancato adeguamento del rimborso/chilometro. Vuoi negarla?
Un po' di educazione non farebbe male.
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Nuove tariffe rimborsi arbitrali (S.S. 2013/2014)

Messaggioda arbitro_anonimo il mar apr 16, 2013 11:45 am

Condivido il pensiero di Observer.
Per una volta, cerchiamo di non litigare. in un'Associazione di 30mila teste, non sarà mai possibile accontentare tutti, troppe realtà diverse, troppe situazioni "uniche".
credo che si possa essere d'accordo che comunque, se non ottimo, è un risultato a noi (tutti) favorevole.

Nicchi o non Nicchi. (sta forse qui il problema? spero di no..)

-- mar apr 16, 2013 12:50 pm --

Luca Marelli ha scritto:
L'assurdità è il mancato adeguamento del rimborso/chilometro.


vero, ma temo che avrebbe fatto sballare i conti.. da quello che ho capito, hanno stanziato 7 o 8 milioni l'anno.
con questi hanno fatto le nuove tabelle.

temo che se avessero deciso di modificare il chilometrico, avremmo ricavato pochi cent/KM con questo stanziamento, e allora sì ce sarebbe stato un aumento "ridicolo", come qualche utente ha lamentato.
sarà la prossima "battaglia"!
arbitro_anonimo
 
Messaggi: 264
Iscritto il: lun mag 28, 2012 2:37 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 26 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: leonevolante e 12 ospiti