Webb, la moviola e l'Italia: "Che sfida arbitrare da voi!"

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Webb, la moviola e l'Italia: "Che sfida arbitrare da voi!"

Messaggioda BlueLord il ven mar 28, 2014 9:22 am

L’inglese: «L’ovazione di Firenze? Pensavo fosse per un vip...» E con il nostro Rizzoli usa la tecnologia. Ma solo per migliorarsi.

1.jpg


C’è il «campione» in carica, Howard Webb, che ha ammaliato i fiorentini nella notte bianconera di Europa League, e ci sono gli «sfidanti», quelli che puntano a sostituirlo nella prossima finale Mondiale. Compreso il nostro Nicola Rizzoli. Nessuno lo dice, ma è l’obiettivo di tutti quelli arrivati a Zurigo per il raduno Fifa. Anche per gli arbitri il torneo brasiliano sarà una corsa ad eliminazione: un errore importante e si torna a casa, quattro anni di lavoro si bruciano in un secondo.

Moviola didattica Loro che fanno rispettare le regole, sanno che questa è la bussola di Massimo Busacca, designatore e allenatore. A bordo campo l’ex fischietto svizzero li martella, incitandoli a non mollare neppure un secondo durante l’allenamento: giocatori veri (l’Under 21 dello Zurigo) si muovono a ridosso delle due aree. Tocca giudicare un contatto sospetto e poi volare, letteralmente, dall’altra parte del campo, inseguendo una improvvisa ripartenza per arrivare lucidi dopo 70 metri corsi con il cuore in gola, pronti a fischiare un rigore oppure una simulazione. Pochi secondi e arriva il verdetto, davanti a un monitor. Sì, proprio la moviola ma in versione didattica: non è un mistero che gli arbitri usino la tecnologia per migliorarsi. «Dobbiamo ricreare il più possibile le situazioni vere di gioco. Ho il top a disposizione, ma non si smette mai di migliorare: farsi trovare sempre nel posto giusto è una ottima base di partenza per non sbagliare valutazione», spiega Busacca.

Webb e Rizzoli Il più cercato dalle telecamere è Webb che ha duettato volentieri con Rizzoli. Il fischietto inglese ha ricordato la recente esperienza di Firenze: «È stata una serata fantastica, quando ho sentito l’ovazione del pubblico durante il riscaldamento non avevo capito che era per me. Mi ero girato per vedere se fosse entrato qualche personaggio importante... Fanno piacere queste cose: fare l’arbitro è un passione, ma senza la collaborazione di giocatori, tifosi e giornalisti diventa tutto più difficile. E’ importante capire le difficoltà di un arbitro: siamo essere umani e sbagliamo». Webb ha poi svelato: «Il gol di Pirlo è stato magnifico: noi arbitri abbiamo la fortuna di poter ammirare da vicino certi capolavori e vedere all’opera i migliori del mondo. Come in Fiorentina-Juventus. Se mi piacerebbe arbitrare un anno in Serie A? Sarebbe una bella esperienza, il vostro è un campionato difficile e dunque stimolante. Un pronostico su Italia-Inghilterra al Mondiale? Non so, magari vedrò la gara insieme al mio amico Rizzoli, un grandissimo arbitro, come i suoi colleghi: la scuola italiana è davvero di primissimo livello». Rizzoli sorride e ricambia: «Beh, quando uno pensa all’arbitro gli viene in mente Webb. Invidia per l’accoglienza che ha avuto a Firenze? No, mi è capitato anche a me quando ero più giovane. Poi per uno straniero è più semplice. Obiettivi? Penso a fare bene al Mondiale: con Stefani e Faverani (gli assistenti presenti con lui al raduno, ndr) formiamo una bella squadra. E comunque noi sosteniamo la nostra Nazionale. Ecco, l’obiettivo è ritornare a casa solo per colpa degli azzurri… ».

Linea dura contro isterici e violenti A Zurigo sono stati giorni intensi per i 17 fischietti prescelti di Europa, Asia e Oceania (a breve toccherà ai 16 di Africa e America). Test superati: svolti al coperto, nella pista cara a Bolt. Il Mondiale vuol dire regole e interpretazioni. E in più c’è il tema che sta a cuore a Fifa e Uefa: il rispetto. Gli arbitri saranno i custodi dello spettacolo e hanno un mandato preciso: stroncare ogni comportamento contrario al fair play. E quindi mano pesante sul gioco violento, simulazioni, proteste, liti e scene isteriche. Meglio saperlo vista la pessima abitudine italiana di contestare pure le rimesse. Insomma, il metro utilizzato da Orsato con Balotelli sarà quello brasiliano. Altre indicazioni: l’uso scomposto dei gomiti chiama l’espulsione; sul fuorigioco si attenderà fino all’ultimo prima di segnalarlo perché è sempre possibile la giocata sbagliata del difensore; puniti i movimenti non naturali sui falli di mano; avanti con la tripla sanzione (rigore, rosso e squalifica): portieri avvisati. E la moviola? Da queste parti non interessa, vietate persino le domande. La linea Fifa è nota: ok solo al gol fantasma. Infine la novità dello spray per marchiare la distanza delle barriere sulle punizioni. Utile: evita furbate.

Fonte:
Francesco Ceniti (inviato a Zurigo) per La Gazzetta dello Sport del 28/03/14, pag. 16
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3748 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Webb, la moviola e l'Italia: "Che sfida arbitrare da voi

Messaggioda f_brych il ven mar 28, 2014 12:32 pm

Se Webb solo sapesse quanti veleni, sospetti e dietrologie albergano nel nostro campionato, gli passerebbe la voglia di arbitrare in Serie A. Fiorentina-Juventus era una gara di Europa League, non dimentichiamolo, quindi sotto l'egida dell'UEFA, dove certi comportamenti purtroppo consueti in Italia sarebbero stati sanzionati ed anche pesantemente.

Con ciò, nulla togliere alla bravura ed alla preparazione di Webb: secondo me è ad oggi l'arbitro più affidabile a livello internazionale, insieme all'olandese Kuipers. Sicuramente meglio del nostro top class Rizzoli, a cui personalmente preferisco Rocchi.
f_brych
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mer gen 12, 2011 5:04 pm
Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Pavia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Webb, la moviola e l'Italia: "Che sfida arbitrare da voi

Messaggioda oliverhutton il ven mar 28, 2014 12:46 pm

Perché non hai citato Proenca? Secondo te cosa gli manca per essere come Webb e Kuipers?
oliverhutton
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 673
Iscritto il: mer gen 18, 2012 7:53 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 21 volte
Sezione di: Barletta
Qualifica: Assistente
Categoria: Prima

Re: Webb, la moviola e l'Italia: "Che sfida arbitrare da voi

Messaggioda AssistantRef il ven mar 28, 2014 1:01 pm

Webb è un grandissimo arbitro, a cui è tributato rispetto dai giocatori, anche quando sbaglia, come era accaduto forse solo con Colllina, Busacca e con il tedesco Merk.
Ma anche per lui, in Inghilterra, ci sono polemiche e analisi sul suo andamento stagionale, con addirittura giornali autorevoli (come Telegraph) che lo accusano non tanto di prendere decisioni sbagliate, quanto di non saper prendere decisioni: http://www.telegraph.co.uk/sport/football/competitions/premier-league/10644977/The-stats-that-prove-Howard-Webb-bottles-big-decisions.html.
Nemo propheta in patria dicevano gli antichi
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Webb, la moviola e l'Italia: "Che sfida arbitrare da voi

Messaggioda giovane il ven mar 28, 2014 3:39 pm

Per me Rizzoli si può paragonare a Webb
giovane
 
Messaggi: 52
Iscritto il: gio apr 25, 2013 6:45 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Webb, la moviola e l'Italia: "Che sfida arbitrare da voi

Messaggioda pintu84 il ven mar 28, 2014 4:22 pm

Nemmeno lontanamente..altro calibro!
pintu84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 989
Iscritto il: ven apr 18, 2008 11:33 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Webb, la moviola e l'Italia: "Che sfida arbitrare da voi

Messaggioda giovane il ven mar 28, 2014 4:34 pm

Noi lo valutiamo per quanto riguarda il campionato italiano Rizzoli,invece Webb per quanto riguarda l'Europa...proviamo a guardare anche Nicola dal punto di vista europeo.
giovane
 
Messaggi: 52
Iscritto il: gio apr 25, 2013 6:45 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Webb, la moviola e l'Italia: "Che sfida arbitrare da voi

Messaggioda arancione il ven mar 28, 2014 8:24 pm

http://video.sky.it/sport/calcio-italia ... /p1826.pls
Dal sito di Sky l'intervista doppia Rizzoli-Webb e quella a Webb su Fiorentina-Juve

-- ven mar 28, 2014 8:24 pm --

http://video.sky.it/sport/calcio-italia ... /p1826.pls
Dal sito di Sky l'intervista doppia Rizzoli-Webb e quella a Webb su Fiorentina-Juve
arancione
 
Messaggi: 102
Iscritto il: gio nov 03, 2011 9:21 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 10 volte

Re: Webb, la moviola e l'Italia: "Che sfida arbitrare da voi

Messaggioda f_brych il sab mar 29, 2014 12:41 am

giovane ha scritto:Per me Rizzoli si può paragonare a Webb


Stai scherzando, spero...

-- sab mar 29, 2014 12:50 am --

oliverhutton ha scritto:Perché non hai citato Proenca? Secondo te cosa gli manca per essere come Webb e Kuipers?


Perché me l'ero dimenticato! :D Chiedo venia. Anche se, sinceramente (ma di gusti parliamo), preferisco lo stile di arbitrale di Webb e Kuipers, i quali si fanno più "sentire" durante la partita. Vero è che Webb ha fatto un mezzo disastro alla finale dei Mondiali 2010, ma avrei voluto vedere Rizzoli al suo posto: non credo sarebbe finita meglio (ma ovviamente si parla di ipotesi e supposizioni). Rizzoli ha avuto la fortuna di fare una finale di Champions che si arbitrava da sola, con un'unica decisione controversa (il possibile secondo giallo a Dante in occasione del rigore per il Dortmund), nella quale comunque entrambe le scelte potevano apparire corrette. Quanto a Proenca, la sua finale di Euro2012 deve essergli sembrata una gara d'allenamento: prestazione ottima in una gara però facile.
f_brych
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mer gen 12, 2011 5:04 pm
Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Pavia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Webb, la moviola e l'Italia: "Che sfida arbitrare da voi

Messaggioda bracco75 il sab mar 29, 2014 9:21 am

Tornando agli applausi, gli ultimi tributati ad un arbitro italiano in Italia, a mia memoria, li ho sentiti per Agnolin e D'Elia...ricordo un Bari - Juventus, campionato 1989/90, diretto dal salernitano, accolto da scroscianti (e non irridenti) applausi all'annuncio del suo nome. Altri tempi...
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7941
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Graziana e 44 ospiti