Geiger: "La più bella e-mail della mia vita"

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Geiger: "La più bella e-mail della mia vita"

Messaggioda BlueLord il ven apr 18, 2014 6:41 pm

Mark Geiger, arbitro statunitense, ufficialmente selezionato per i mondiali in Brasile, ha rilasciato un'intervista al settimanale "FIFA Weekly".

Il calcio ha fatto enormi progressi nel mio paese, dopo che abbiamo ospitato l'edizione 1994 della Coppa del Mondo. Lo sport ora è finanziato, i calciatori sono di un alto livello, e i tifosi sono entusiasti. Di conseguenza, la Major League Soccer è diventata l'ambiente perfetto di lavoro per me, e l'arbitraggio è diventato l'occupazione ideale. Ho arbitrato la mia prima partita a 13 anni, e come tanti altri giovani statunitensi, amavo giocare a calcio. Il calcio è uno degli sport più popolari tra i ragazzi negli Stati Uniti, prima che inizino ad interessarsi al football americano, baseball o basket nella loro adolescenza. Allora, avevo bisogno di un lavoro e volevo guadagnare un po 'di soldi, ma è diventato molto di più di questo.
Ho ricevuto la mail della FIFA, con la proposta di andare alla Coppa del Mondo in Brasile, alle 2:24 di notte. È difficile descrivere cosa mi fosse passato per la testa in quell'istante. Rimasi senza parole, emozionato, commosso e orgoglioso. Il mio sogno si stava avverando. Al momento del suono della sveglia alle 06:30, avevo già ricevuto diversi SMS di congratulazioni da parte di amici. La reazione dei tifosi, giocatori e allenatori in generale era stata fantastica, e mi ha dato l'incoraggiamento nel mio lavoro quotidiano. Circa un anno fa, ho lasciato il mio lavoro tanto agognato di insegnante di matematica, per concentrarmi definitivamente sull'arbitraggio. Ci sono molti parallelismi tra insegnamento ed arbitraggio. Devi molto spesso adattare il tuo stile per venire incontro alla classe di alunni oppure ai calciatori che sono di fronte a te, devi essere in grado di lavorare nel migliore dei modi con le persone, e capace anche a rispondere ad esse. In campo, siamo molto più di qualcuno che fischia e mostra cartellini, noi siamo gestori. Dobbiamo usare la comunicazione per aiutare 22 calciatori a praticare il loro sport, dobbiamo fornire un quadro di riferimento e proteggere i calciatori, questo non è sempre facile. Il calcio è tutta una questione di emozioni, e queste a volte possono traboccare. Anche il linguaggio del corpo è importante: il mio modo di muovere le mani oppure il tono di voce fanno la differenza, quando sul campo non tutti parliamo la stessa lingua. La cosa più importante prima di qualsiasi partita è l'essere preparati. Dobbiamo conoscere le tattiche degli allenatori, le formazioni ed il carattere di ognuno dei calciatori. Il supporto che io ho dai miei due assistenti, Joe e Sean, è enormemente importante, non sarei qui oggi dove sono, senza di loro. Ci completiamo a vicenda perfettamente, la chimica è al 100% quella giusta. Ora abbiamo l'opportunità di dirigere la nostra prima gara alla Coppa del Mondo. Ci piacerebbe andare molto avanti nella competizione, fino alla finale del 13 luglio. A tal proposito, non siamo certo differenti dai calciatori.

Fonte:
FIFA Weekly n° 25 / 11 Aprile 2014 / Pagina 37
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3748 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Geiger: "La più bella e-mail della mia vita"

Messaggioda onlyReferee il ven apr 18, 2014 9:21 pm

Complimenti al collega innanzitutto :!: E' un vero traguardo per gli arbitri statunitensi questo, direi.
Cosa ci sapete dire di più (oltre che su Geiger stesso di cui ho già un po' di informazioni) sugli assistenti (mi rivolgo ad AssistantRef ma chiaramente la domanda è rivolta a tutti) :?:

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Geiger: "La più bella e-mail della mia vita"

Messaggioda AssistantRef il ven apr 18, 2014 9:33 pm

Gli assistenti di Geiger sono lo statunitense Hurd e il canadese Fletcher (anche quest'ultimo e' nei ruoli arbitrali della Major League Soccer USA); statunitense e' anche uno degli assistenti di riserva selezionati per la zona Concacaf, ovvero il piccolo (di statura) Eric Boria (alto solo 162 cm): quest'ultimo dichiara di conoscere l'italiano a livello professionale, e questo potrebbe tradire un'origine comune alla nostra
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti