Messina in CAN A, Farina in B, e Rosetti in CAN Pro

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Messina in CAN A, Farina in B, e Rosetti in CAN Pro

Messaggioda BlueLord il ven lug 04, 2014 8:35 am

Designatore con sorpresa. In volata la spunta Messina.
Sconfitti Farina, che ha avuto la Can di B, e Rosetti che ripartirà dalla Lega Pro. Oggi la presentazione del nuovo capo dei fischietti.

Accade anche in stanze molto più «pesanti»: spesso chi entro Papa si ritrova cardinale alla fine di un conclave. Tornando a cose terrene, ieri è stato questo l’esito della lunga volata a tre per il posto da designatore della A. Non è stata una scelta semplice quella del presidente Marcello Nicchi e del Comitato nazionale. Ci sono volute molte ore di discussione prima di arrivare al nome del «vincitore»: Domenico Messina. Già, la sua candidatura in settimana era volata altissima, ma poi sembrava aver subito una brusca frenata. E invece è stato proprio sul nome dell’ex arbitro della sezione di Bergamo (ma nato in Campania, a Cava de’ Tirreni) che si è trovata la quadra.

Farina e Rosetti battuti Una quadra faticosa, ma pur sempre una quadra. E gli altri due papabili alla successione di Stefano Braschi? Stefano Farina deve accontentarsi della Can B, dove fino a qualche giorno fa «regnava» proprio Messina. Cocente la delusione per Roberto Rosetti: Nicchi gli ha offerto di ripartire dalla Lega Pro (lasciata libera proprio da Farina). Il termine giusto è proprio ripartire perché all’ex fischietto torinese è stata «contestata» la decisione dell’estate 2011, quando lasciò dopo un anno l’incarico di designatore alla B per andare in Russia a ricoprire il ruolo di capo assoluto degli arbitri. Esperienza positiva e ricca di soddisfazioni (professionali e anche economiche), conclusa con le dimissioni nel dicembre 2013. Il curriculum di Rosetti (come arbitro e come dirigente) sembrava perfetto per raccogliere l’eredità di Braschi e sostenere il peso di una poltrona che scotta. Non è un mistero che la Lega di A (e dunque le società più importanti) vedeva di buon occhio la sua nomina. Nomina tra l’altro che era stata pensata a suo tempo proprio da Nicchi: convinse Rosetti nel 2010 a lasciare il campo dopo il Mondiale e intraprendere la carriera di allenatore. Il percorso prevedeva un quadriennio alla B e poi il salto alla A.

La zavorra russa Le dimissioni del 2011 hanno evidente lasciato il segno all’interno dell’Aia: guarda caso in A ci va adesso Messina che di Rosetti era il vice nel 2010 per poi subentrargli a causa delle sirene russe. Il presidente Nicchi è stato tentato fino all’ultimo di mettere Rosetti nel ruolo che gli aveva ritagliato anni fa, ma dopo una discussione durata ore e il confronto con il Comitato nazionale ha prevalso la linea associativa: «Va premiato chi segue una strada interna. Ognuno è libero di fare le scelte che vuole, ma deve sapere che l’Aia ha al suo interno tecnici capaci». Della serie: nessuno è insostituibile. Ecco perché Rosetti deve ricominciare dal gradino più basso, ma siccome quella di ieri è stata un sorta di compromesso ecco che nel futuro le cose potrebbero cambiare. Il contratto dei tre designatori sarà annuale, questo vuol dire che il prossimo luglio non sono da escludere ribaltoni. Molto dipenderà da come andrà la prossima stagione, specie quella di A che si annuncia calda e incerta: il compito del designatore sarà delicato più che mai. Questo è lo scenario uscito dalle stanze segrete dell’Aia e comunicato ai diretti interessati solo al crepuscolo. Sentimenti opposti: gioia per Messina e delusione per Farina e Rosetti.

Riserva Morganti Il torinese accetterà la proposta al ribasso nonostante diverse offerte avute da federazione estere. Chiaro, un rifiuto sarebbe stato la fine di ogni rapporto con l’Aia e soprattutto lo molla principale è stata la voglia di ricominciare a lavorare con gli arbitri italiani. In conclusione Nicchi fa il pieno: Rosetti è una risorsa dell’Aia e il suo ritorno a casa porterà vantaggi ai giovani fischietti di Lega Pro. Farina potrà continuare il suo percorso di crescita in B, mentre la sfida più grande è per Messina. Resta al palo, per ora, Emidio Morganti: entrato Papa (designatore alla Can Pro) nel conclave dell’Aia all’alba di mercoledì, uscito cardinale 24 ore dopo. Oggi alle 14.30 conferenza stampa con i nuovi designatori. Previsti sorrisi e facce scure. Non solo per l’abbronzatura...

Fonte:
Francesco Ceniti per La Gazzetta dello Sport 04/07/14 pag. 23
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32636
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Nuovi organici arbitrali 2014/2015

Messaggioda aladar il ven lug 04, 2014 9:01 am

Io invece penso che se Rosetti dovesse aver accettato la CAN PRO sarà solo di gran vantaggio per l'AIA. E' un gran comunicatore, un ottimo sperimentatore e di sicuro, se dovesse stare 4 anni, potrebbe lavorare in modo da far crescere su ottimi elementi... Per designare in A ha sempre tempo.....
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Messina in CAN A, Farina in B, e Rosetti in CAN Pro

Messaggioda donmario il ven lug 04, 2014 9:04 am

se è fonte gazzetta è ufficiale... perchè le notizie vengono date in pasto prima ai giornali e poi agli associati... queste sono le novità apportate da nicchi..
donmario
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 653
Iscritto il: lun lug 26, 2010 3:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Messina in CAN A, Farina in B, e Rosetti in CAN Pro

Messaggioda President il ven lug 04, 2014 9:14 am

Poi oggi una bella conferenza di 5 minuti!

BlueLord ha scritto:Sentimenti opposti: gioia per Messina e delusione per Farina e Rosetti.


Non credo che, realisticamente, Farina abbia mai avuto chance di andare alla CAN A; circa la delusione di Rosetti - come già detto in altro topic - credo che sia più utile a formare i ragazzi della CAN Pro, piuttosto che in A. Poi, è chiaro che lato economico e di visibilità sia effettivamente meglio la CAN A.
Ultima modifica di President il ven lug 04, 2014 9:15 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
President
Top Forumista 2015
 
Messaggi: 5822
Iscritto il: mar lug 29, 2008 12:29 pm
Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 301 volte

Re: Messina in CAN A, Farina in B, e Rosetti in CAN Pro

Messaggioda rogalofa il ven lug 04, 2014 9:14 am

forse usano dare le notizie prima per vedere le reazioni dell'associazione e della stampa il marcelix è proprio un bel "bischero" ne sà una più del diavolo,sonda e poi decide,usando al meglio il vecchio manuale cencelli.
rogalofa
 
Messaggi: 292
Iscritto il: gio lug 26, 2012 2:41 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Sezione di: Pescara
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Messina in CAN A, Farina in B, e Rosetti in CAN Pro

Messaggioda President il ven lug 04, 2014 9:16 am

L'ho pensato anche io!
Avatar utente
President
Top Forumista 2015
 
Messaggi: 5822
Iscritto il: mar lug 29, 2008 12:29 pm
Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 301 volte

Re: Messina in CAN A, Farina in B, e Rosetti in CAN Pro

Messaggioda antoniorossi il ven lug 04, 2014 9:47 am

Se fosse così davvero sarebbe un altro passo indietro per tutti. Farina continuerebbe a lavorare su ragazzi che ha passato lui, quindi ha già le sue idee e poco aiuterebbe alla crescita di altri arbitri idem Messina, ma li si sa poi sono i media che fanno la differenza; l'unica nota positiva e' proprio Rosetti che però un po' mi delude avendo accettato il ruolo di ripiego ma credo il più importante. Sono dell'idea di una scelta politicamente sbagliata di Nicchi in quanto secondo me rimane Rosetti il maggior indiziato per e prossime elezioni
antoniorossi
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mer giu 11, 2014 10:32 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Re: Nuovi organici arbitrali 2014/2015

Messaggioda magicbox il ven lug 04, 2014 9:53 am

Tanto ormai Rosetti il suo bel cash in Russia lo ha preso, se non gli interessa stare sotto ai riflettori ma sempre nell'ambito AIA, ha fatto la scelta giusta..
Ultima modifica di magicbox il ven lug 04, 2014 10:15 am, modificato 1 volta in totale.
magicbox
 
Messaggi: 355
Iscritto il: ven set 17, 2010 10:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Messina in CAN A, Farina in B, e Rosetti in CAN Pro

Messaggioda garafacile il ven lug 04, 2014 9:58 am

altro siluro per Morganti ... ma a chi ha pestato i calli?
garafacile
 
Messaggi: 54
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:10 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Messina in CAN A, Farina in B, e Rosetti in CAN Pro

Messaggioda Indice il ven lug 04, 2014 9:59 am

C'ho preso in pieno :icon-mrgreen: (sempre che tal notizia sia confermata più tardi)!
E' scritto qualcosa nell'articolo della gazzetta riguardo le commissioni?
Credo: Ivaldi-Bazzoli in CAN A;
Copelli-Morganti in CAN B;
Rossomando-Gava-Ayroldi ??-De Marco in CAN PRO
Indice
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 760
Iscritto il: mar apr 23, 2013 9:36 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Indetoropater, napisan, OldRef e 23 ospiti