La prima donna a capo degli arbitri (in Emilia)

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

La prima donna a capo degli arbitri (in Emilia)

Messaggioda admin il lun ott 06, 2014 3:57 pm

È di pochi giorni fa la notizia che il nuovo presidente provinciale dell’Associazione italiana arbitri è una donna, la prima volta che succede in Emilia-Romagna e la seconda in Italia. Barbara Panizza è iscritta all’associazione da ventuno anni e ora ne è il massimo esponente. Ravenna & Dintorni l’ha contattata per chiederle come ci si sente in un mondo, quello del calcio, prettamente maschile.
Presidente dell’Aia. Come ci è arrivata?
«Devo dire che è la proposta della mia candidatura è venuta direttamente dal consiglio direttivo, formato da dodici amici più che colleghi, altrimenti non mi sarei proposta».
Come è nata la sua passione per il pallone?
«Da bambina giocavo a calcio in una squadra femminile ravennate, ma poi mi ruppi il ginocchio, così a 18 anni ho deciso e iniziato a fare l’arbitro».
Da arbitro, quali categorie ha raggiunto?
«Nel calcio a undici ho raggiunto l'Eccellenza, in quello a cinque la serie A».
Quali sono le qualità che deve aver un buon arbitro in campo?
«Anzitutto la preparazione atletica. Ormai un arbitro corre di più di un calciatore, perché a differenza sua deve coprire tutte le zone del campo: è difficile, tranne in rari casi, trovare un attaccante in difesa, mentre un arbitro deve essere ovunque. Poi occorrono personalità e carattere per gestire gli atleti, in caso contrario certe categorie è difficile superarle. Il carattere lo costruisci con l'esperienza, e se lo possiedi riesci a gestire bene tutte le competizioni. Io poi sono un po' matta: dopo la seconda protesta, ammonisco».
In cosa consiste invece il suo attuale lavoro in associazione?
«Ora non arbitro più ma faccio il commissario. Devo seguire 143 arbitri, assicurandomi che si allenino e spronandoli ad arrivare al massimo delle loro potenzialità. Inoltre sono io ad avere l’ultima parola su chi mandare ad arbitrare in giro per la Romagna. È un lavoro decisamente impegnativo, abbiamo riunioni quasi tutti i giorni, e ovviamente devo seguire anche le gare dove i ragazzi arbitrano».
Il calcio è un sport prettamente maschile. Come si deve rapportare una donna a questa disciplina?
«È chiaro che la donna debba dimostrare qualcosa di più, a livello fisico è impossibile uguagliare gli uomini. Si deve allenare di più, anche perché i tempi da rispettare nei test atletici sono gli stessi che per gli uomini. Ciò non toglie che se una donna possiede la personalità giusta possa arrivare al livello degli atleti maschi».
Ci sono stati, nella sua carriera, episodi spiacevoli?
«Ho dovuto affrontare due o tre episodi violenti nei miei anni da fischietto, come un pugno in faccia da un calciatore o il lancio di bottiglie dagli spalti. Questo tipo di episodi è paradossalmente più facile capiti nel settore giovanile, perché più si fa carriera e più ti considerano come un arbitro serio. Nel settore giovanile, invece, i genitori hanno la loro colpa per la maleducazione. Se non attaccassero l’arbitro ogni volta che fischia ci sarebbero meno problemi, anche tra i ragazzi. Per un giovane in campo, sentire il proprio padre urlare, non è per nulla educativo. Questa situazione va migliorata, ma in Italia siamo ancora indietro in questo ambito».
Per che squadra tifa il presidente dell'Aia?
«Ovviamente non posso dirtelo (ride, ndr), ma è una squadra di serie A».
Oltre ad arbitrare lei è anche un’operatrice dell’associazione contro la violenza sulle donne, Linea Rosa.
«Sì, sono la responsabile delle case rifugio».
Ultimamente l’associazione si è distinta per uno spot che vede attore protagonista Nicola Rizzoli, arbitro di serie A e della finale degli ultimi mondiali.
«Nicola è un amico, lo conosco da anni, e si è prestato cordialmente a questo progetto. Con l’associazione tentiamo di utilizzare qualunque mezzo per avvicinare più persone possibili».
In questi giorni si parla della candidatura di Ravenna a città europea dello sport per il 2016. Cosa ne pensa?
«In realtà non ho seguito bene il progetto, ma la nostra città ha una buona realtà e storia sportiva, basti pensare allo storico Ravenna calcio in serie B o agli ultimi risultati della squadra di basket. Secondo me, però, in questo senso Ravenna è una città strana: i ravennati si appassionano difficilmente allo sport locale, potrebbe essere più seguito e sostenuto».

fonte: http://www.ravennaedintorni.it/
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2074
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 243 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: La prima donna a capo degli arbitri (in Emilia)

Messaggioda rogalofa il mer ott 08, 2014 4:35 pm

ma perchè è diventata CRA?
rogalofa
 
Messaggi: 292
Iscritto il: gio lug 26, 2012 2:41 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Sezione di: Pescara
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: La prima donna a capo degli arbitri (in Emilia)

Messaggioda lahir il gio ott 09, 2014 1:39 pm

Non si capisce niente. E' diventata presidente dell'Aia al posto Nicchi (visto che è chiamata più volte "presidente aia")? E' presidente del CRA? E' presidente di sezione? Quale?
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 439 volte
E'stato ringraziato : 131 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: La prima donna a capo degli arbitri (in Emilia)

Messaggioda OldReferee il gio ott 09, 2014 1:45 pm

E' la presidente della sezione AIA di Ravenna
OldReferee
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer feb 03, 2010 2:55 pm
Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Re: La prima donna a capo degli arbitri (in Emilia)

Messaggioda President il gio ott 09, 2014 2:20 pm

admin ha scritto:È di pochi giorni fa la notizia che il nuovo presidente provinciale dell’Associazione italiana arbitri è una donna,


Non facciamo sempre i soliti maschilisti!
Avatar utente
President
Top Forumista 2015
 
Messaggi: 5822
Iscritto il: mar lug 29, 2008 12:29 pm
Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 301 volte

Re: La prima donna a capo degli arbitri (in Emilia)

Messaggioda OldReferee il gio ott 09, 2014 2:52 pm

A proposito di maschilisti a me le donne con il fischietto non piacevano per nulla, poi, quando la vidi arbitrare anni fa, pensai "cavolo, ma questa come arbitro è meglio di tanti maschietti" ... in bocca al lupo per la nuova avventura dirigenziale ...
OldReferee
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer feb 03, 2010 2:55 pm
Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Re: La prima donna a capo degli arbitri (in Emilia)

Messaggioda rogalofa il ven ott 10, 2014 10:54 am

non è la questione se piacciono o no il problema è sono all'altezza dei coleghi uomini? per prestazioni fisiche sportive? io direi proprio di no!non per questo va bene per i dilettanti ma in A dove si corre a 1000,guarda caso non ci sono!quindi non è meglio farle arbitrare il calcio femminile tutto!e non continuare ad avere quote rosa,di passaggi che poi tolgono posti ai primi esclusi uomini che sono di gran lunga almeno per fisico superiori alle colleghe che passano nelle categorie nazionali.non è undiscorso discriminante ma puramente obbiettivo le donne arbitrarno le donne e gli uomini gli uomini.senza parlare poi dei giorni rituali di indisponibilità delle nostre colleghe.discorso inverso per la dirigenza dove forse sono senza dubbio meglio degli uomini.
rogalofa
 
Messaggi: 292
Iscritto il: gio lug 26, 2012 2:41 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Sezione di: Pescara
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: La prima donna a capo degli arbitri (in Emilia)

Messaggioda OldReferee il ven ott 10, 2014 2:14 pm

rogalofa, ricordo che ai tempi di Luana Ercolessi la pensavo come te, poi, obiettivamente, mi è capitato di vedere qualche ragazza meglio di tanti maschietti, per cui ho cambiato parere. E' vero che i casi sono pochi, come e' vero che probabilmente le ragazze non arrivano al vertice per i limiti fisico atletici imposti da madre natura, ma mai dire mai, non penso sia giusto limitare come proponi al calcio femminile le direzioni delle colleghe.
OldReferee
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer feb 03, 2010 2:55 pm
Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Re: La prima donna a capo degli arbitri (in Emilia)

Messaggioda pintu84 il ven ott 10, 2014 3:34 pm

Auguri a Barbara, matta come un cavallo , ma con grinta da vendere come molte colleghe.Questo veteromaschilismo di rogalofa mal si concilia con la realtá in quanto diverse donne non sono niente male col fischietto in bocca.E di certo non danno l'indisponibilitá col ciclo mestruale..
pintu84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 989
Iscritto il: ven apr 18, 2008 11:33 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Arbitro

Re: La prima donna a capo degli arbitri (in Emilia)

Messaggioda arrigo il ven ott 10, 2014 3:48 pm

rogalofa ha scritto:non è la questione se piacciono o no il problema è sono all'altezza dei coleghi uomini? per prestazioni fisiche sportive? io direi proprio di no!non per questo va bene per i dilettanti ma in A dove si corre a 1000,guarda caso non ci sono!quindi non è meglio farle arbitrare il calcio femminile tutto!e non continuare ad avere quote rosa,di passaggi che poi tolgono posti ai primi esclusi uomini che sono di gran lunga almeno per fisico superiori alle colleghe che passano nelle categorie nazionali.non è undiscorso discriminante ma puramente obbiettivo le donne arbitrarno le donne e gli uomini gli uomini.senza parlare poi dei giorni rituali di indisponibilità delle nostre colleghe.discorso inverso per la dirigenza dove forse sono senza dubbio meglio degli uomini.


Complimenti "rogalofa": un concentrato di veteromaschilismo di eccezionale qualità.
Scrivere di "giorni rituali di indisponibilità delle nostre colleghe" è davvero utile per valutare la tua competenza. Ma non è colpa tua: evidentemente non conosci la forza, la grinta, la determinazione, l'energia che caratterizza tante ragazze che fanno sport (ancor di più quelle che arbitrano).
Esci dalla tua grotta e guardati intorno, il mondo è cambiato. Ti auguro di conoscere Barbara Panizza: ti racconterà qualcosa delle donne che tu non sai.
arrigo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 537
Iscritto il: ven gen 28, 2011 11:14 am
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 98 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: marblearch, robertino e 44 ospiti