Nicchi: "Rocchi non ha sbagliato nulla"

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Nicchi: "Rocchi non ha sbagliato nulla"

Messaggioda BlueLord il lun ott 13, 2014 10:14 am

Il presidente dell'Aia torna su Juventus-Roma e le mille polemiche che l'hanno seguita: «Dal punto di vista affettivo, l'arbitro non dovrebbe restare fermo. Questa decisione, tuttavia, tocca al designatore. Io sono tranquillo così come il fischietto di Firenze. All'estero sarebbe stata considerata come una partita normale»

ROMA - "Arbitrare è sempre stato e sempre sarà difficile, questa settimana di polemiche ci ha fatto riflettere e non ha fatto bene al mondo del calcio in genere. Juve-Roma, in altre nazioni, è stata fondamentalmente giudicata normale". Lo ha detto Marcello Nicchi, presidente dell'Aia, a Radio Anch'io lo sport, su RadioRai. "Secondo gli organismi dell'Uefa e della Fifa, gli episodi di Juve-Roma sono episodi catalogabili come 'al limite' - ha aggiunto - nemmeno la tecnologia li ha chiariti".

«ROCCHI NON HA SBAGLIATO NULLA» - "Dal punto di vista affettivo, l'arbitro Rocchi non dovrebbe restare fermo. Questa decisione, tuttavia, tocca al designatore. Io sono tranquillo, Rocchi è tranquillo, si sta allenando e, ad oggi, le immagini direbbero che non ha sbagliato niente in Juve-Roma. Dubbi? Quando l'arbitro prende una decisione è certo, poi deve andare avanti con le proprie certezze". Così il presidente dell'Aia, Marcello Nicchi, parlando a Radio Anch'io lo sport, su RadioRai, parlando delle polemiche seguite all'arbitraggio di Juve-Roma. "Tutti sanno che Rocchi è uno dei primi cinque arbitri europei - ha poi aggiunto Nicchi -. In un altro paese non si sarebbe probabilmente neppure parlato del suo arbitraggio. Se mettiamo in dubbio le capacità di Rocchi, cadiamo nel ridicolo: bisogna accettare con più serenità gli errori di arbitri e giocatori. Quando dei professionisti gestiscono uno spettacolo visto da tutti, bisogna avere comportamenti consoni. Rocchi dirà cos'ha provato, vissuto e sperimentato, in un'intervista che abbiamo già concordato". Sul futuro di Juve e Roma con i 'fischietti', Nicchi spiega che "gli arbitri vanno in campo senza preconcetti, lo stesso avverrà nelle partite di queste due squadre. Ma è importante che i protagonisti non li mettano in difficoltà. Non c'è nessun fardello che ci portiamo dietro da Calciopoli, questi sono nuovi dirigenti e abbiamo fatto tesoro degli errori del passato. Viene difficile parlare di arbitri - sottolinea il presidente dell'Aia - quando si legge che un deputato fa un'interrogazione parlamentare per un calcio di rigore, mentre questo Paese è allo sbando e i giovani non hanno lavoro: si preoccupasse di questi problemi. E un noto avvocato ha detto: 'Rocchi doveva essere mitragliato'. Poi vogliamo parlare un attimo della violenza? Qualche settimana fa il presidente di una squadra di calcio ha picchiato un arbitro e ha avuto cinque anni di Daspo e di squalifica dal giudice sportivo: in una settimana sono stati già ridotti a tre e mezzo, perché l'arbitro è stato picchiato all'interno dello spogliatoio e questo non ha generato violenza. Ma stiamo scherzando? Chiederò a Tavecchio di impugnare questa sentenza, che non è accettabile. In Liguria un altro arbitro è stato picchiato da un dirigente, rimediando 25 giorni di prognosi".

NICCHI SULLA MOVIOLA - "Tavecchio mi ha chiesto di sperimentare la moviola e io ho detto subito si. Ma, una cosa è la tecnologia, una cosa la moviola. Siamo disponibili a ogni sperimentazione, anche se non è questa la risoluzione dei problemi. Poi, ci sono i costi: vale la pena per uno o due episodi installare 28 telecamere in un'area di rigore?". Così Marcello Nicchi, presidente dell'Aia, a Radio Anch'io lo sport, su RadioRai, a proposito dell'introduzione della tecnologia sui campi di calcio. "Arbitrare facendo il confronto uomo-macchina è terrificante - ha ammesso -. Non vorrei che la Serie A diventasse una Playstation. Gli stadi sono vuoti e, se finisce il giochino, cosa facciamo? Chiudiamo gli stadi di Serie A?".


Fonte:
CorrieredelloSport.it
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Nicchi: "Rocchi non ha sbagliato nulla"

Messaggioda malviboss il lun ott 13, 2014 10:24 am

se oltre a dire queste belle parole, facesse concretamente ciò che ha detto, avrebbe il mio pieno supporto.
malviboss
 
Messaggi: 334
Iscritto il: mar gen 18, 2011 4:20 pm
Ha detto grazie: 23 volte
E'stato ringraziato : 46 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Nicchi: "Rocchi non ha sbagliato nulla"

Messaggioda Luca Marelli il lun ott 13, 2014 10:32 am

Sbaglio oppure c'è un passaggio in cui ha detto che sta concordando con la Rai un'intervista a Rocchi per parlare in merito alla gara Juventus-Roma?
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Nicchi: "Rocchi non ha sbagliato nulla"

Messaggioda Observer il lun ott 13, 2014 10:34 am

sarebbe una bella novità ...
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Nicchi: "Rocchi non ha sbagliato nulla"

Messaggioda BlueLord il lun ott 13, 2014 10:37 am

Sarà veramente molto interessante quest'intervista di Rocchi, è un'apertura. Staremo a vedere.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Nicchi: "Rocchi non ha sbagliato nulla"

Messaggioda Salt il lun ott 13, 2014 10:38 am

Se queste parole non fossero solo di circonstanza, avrebbe il mio sostegno.
Visto che Rocchi verra' fermato, queste parole sono di facciata.
Quindi per me zero interesse di questa intervista.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Nicchi: "Rocchi non ha sbagliato nulla"

Messaggioda Adriano 1 il lun ott 13, 2014 1:42 pm

Caro Salt, come altre volte abbiamo vedute diverse, mi spieghi per quale motivo dovrebbero essere di circostanze??
Verrà pure fermato Rocchi ma non è questo il punto.
Per te è zero l'intervista, invece io la condivido pienamente. Ha detto delle cose sacrosante. purtroppo il calcio sta in mano a cinque sei testate giornalistiche e quattro cinque televisioni che fanno e dicono quello che vogliono, lo sport preferito dei vari giornalai del corriere o della rai e il bersaglio è l'arbitro. Anche quando non succede niente c'è il giornalaio, oh scusate continuo a scrivere giornalaio invece di giornalista, di turno che fa la domanda (l'ho sentito con le mio orecchie) all'allenatore "e come giudica l'operato dell'arbitro?". Ragazzi scusate ma questo secondo me è il punto una cultura tutta italiana dove si pensa sempre all'imbroglio, ecc.
Adriano 1
 
Messaggi: 217
Iscritto il: ven nov 04, 2011 2:05 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Sezione di: Brescia
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Nicchi: "Rocchi non ha sbagliato nulla"

Messaggioda Salt il lun ott 13, 2014 1:59 pm

Caro Adriano,
nonostante siamo sempre in disaccordo ho letto con interesse il tuo commento.
Sono opinioni diverse, ma qui sono molto soggettive, quindi ognuno la puo' vedere come crede.
Secondo me dire "Rocchi non ha sbagliato" e poi lasciarlo fermo per 2/3 giornate significa per me dire parole di circostanza, difese dall' arbitro pubblica ma poi lo fermo. Se Rocchi venisse fermato, come sembra sicuro, secondo me Nicchi (o chi per lui) dovrebbe spiegare per quale motivo. Cosa della prestazione di Rocchi meriti uno stop tecnico (perche e' di quello che si tratta).
Poi dice " tutti sappiamo che Rocchi e' uno dei primi 5 arbitri in Europa": questa affermazione oltre che falsa, mi sembra come una scusa per "pararsi il c.." per la designazione (che per me resta comunque giusta).
Sono curioso di vedere Rocchi in questa intervista, sarebbe un' apertura storica.
Sono pronto a rimangiarmi tutto se Rocchi va in campo domenica....
Poi sulle vergognosa campagna di stampo contro Rocchi siamo tutti d' accordo.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Nicchi: "Rocchi non ha sbagliato nulla"

Messaggioda malviboss il lun ott 13, 2014 2:02 pm

Rocchi potrebbe essere fermato anche per via cautelare, che senso ha dargli la gogna mediatica domenica con tutti gli occhi pronti a giudicarlo per il minimo errore anche inesistente? Meglio lasciarlo tranquillo per un paio di giornate, meglio far calmare un po' le acque e poi buttarlo nella mischia più forte di prima. Ripeto, lo stop a mio parere è solo per difenderlo ulteriormente
malviboss
 
Messaggi: 334
Iscritto il: mar gen 18, 2011 4:20 pm
Ha detto grazie: 23 volte
E'stato ringraziato : 46 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Nicchi: "Rocchi non ha sbagliato nulla"

Messaggioda donmario il lun ott 13, 2014 2:08 pm

l'importante è che non concordi con rocchi cosa dire e cosa non dire... :lol:
donmario
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 653
Iscritto il: lun lug 26, 2010 3:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 10 ospiti