Rocchi ammette: "Prestazione non ottimale"

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Rocchi ammette: "Prestazione non ottimale"

Messaggioda BlueLord il lun ott 20, 2014 8:51 pm

L'arbitro toscano torna sulla partita delle polemiche e ammette: "Potevo fare meglio, ho gestito in modo anomalo l'episodio del rigore di Maicon ma Garcia andava espulso. Bravo Pallotta nel cercare di abbassare i toni"

LAPR1237-k3FE--641x458@Gazzetta-Web_mediagallery-article.jpg


Il 5 ottobre la partita delle polemiche. A distanza di due settimane l'arbitro Gianluca Rocchi torna su Juve-Roma (3-2 per i bianconeri con proteste da entrambe le parti) e ammette: ''La mia gestione dell'episodio del rigore di Maicon è stata anomala - ha detto l'arbitro in un'intervista a Donatella Scarnati per Il Processo del Lunedì -, diciamo che una gestione non equilibrata della situazione ha creato tensioni tra i calciatori e nei confronti dell'arbitro. Dispiace che la mia prestazione non sia stata ottimale, da questo punto di vista potevo fare meglio". Parole che inevitabilmente riaprono il caso Juve-Roma...

MEA CULPA — E poi ancora: ''Dopo aver rivisto la partita per valutare e rivedere, come faccio sempre, il mio operato, l'analisi più dura è stata proprio su quell'episodio. Diciamo che una gestione non equilibrata della situazione, probabilmente ha creato delle tensioni tra i calciatori e nei confronti dell'arbitro, quindi potrebbe essere questa la chiave di lettura per capire poi cos'è successo durante la partita. Credo di avere mille difetti ma soprattutto un pregio, di assumermi sempre le responsabilità delle cose che faccio. Mi assumo la responsabilità di aver fatto delle scelte, che sono state difficili. Noi siamo lì per decidere e ho cercato di farlo nel miglior modo possibile, senza ripensamenti o senza dubbi. È chiaro che poi quando prendi delle decisioni puoi creare tra i calciatori e nell'ambiente un clima di tensione o comunque di non accettazione. Da questo punto di vista una responsabilità credo di averla".

FERITE — Ma tra le tante accuse seguite a quell'arbitraggio, Rocchi alcune non le dimenticherà facilmente: "Nel dire che era designabile Rizzoli non c'è niente di strano, un collega che stimo tantissimo, il più bravo del mondo. Dispiace perché sembrava che non fossi in grado di farla questa partita, quando invece io la mia esperienza ce l'ho. Non era la prima volta che arbitravo Juventus-Roma e fortunatamente le altre volte era andata decisamente meglio, per cui un po' mi ha ferito. Dispiace che la mia prestazione non sia stata ottimale, potevo fare meglio e dispiace per chi ti ha affidato questo incarico. Sinceramente mi è dispiaciuto molto sentire dei giudizi non proprio lusinghieri sulla designazione. Quando arbitro quello che vedo faccio. Il 95% delle mie decisioni sono legate alla mia esperienza. Nella maggior parte delle volte sono state decisioni corrette e se sono arrivato dove sono arrivato è proprio per questa caratteristica".

PERIODO DURO — Due settimane difficili per il direttore di gara toscano, sotto i riflettori, ma lontano dal campo. "Non sono state tra le più semplici: ho cercato di metabolizzare quello che era successo, stando in famiglia, con i miei figli, sanno che in questi momenti bisogna avere un po' di pazienza in più perché me la prendo molto. Poi passa, però quando ricevo una delusione ci rimango male. E mi sono allenato più di prima per cercare di essere pronto per il rientro. Non è stato un periodo facile anche perché si è parlato quasi solo esclusivamente di questa partita".

BRAVO PALLOTTA — "Non mi permetto di giudicare nessuno, ma vorrei invece sottolineare le dichiarazioni del Presidente della Roma perché ha chiesto di abbassare i toni e credo che sia l'atteggiamento giusto. Il violino di Garcia? Un gesto che non possiamo tollerare, non regolamentare. Mi è dispiaciuto in quel momento espellerlo perché non fa mai piacere allontanare un allenatore in particolar modo in una gara del genere, ma ho ritenuto corretto farlo. Io sono lì per applicare il regolamento e non posso permettere un determinato atteggiamento.

SUDDITANZA PSICOLOGICA — "Quando arbitro la Juventus, arbitro una squadra come tutte le altre. Lo testimonia la mia storia. Il mio obiettivo è di essere il più equilibrato possibile nelle decisioni e non guardo assolutamente il colore della maglia. Questa partita non condizionerà la mia carriera. Mi auguro di no e credo di no. Nella carriera di un arbitro ci sono momenti dove le cose non vanno come dovrebbero andare. Credo che la qualità di un arbitro o di un calciatore non dipenda da una partita, credo sia giusto avere un momento di riflessione, di pausa, andare su partite di una fascia magari inferiore e poi tornare a livello alto. Ho fatto quello che ho sempre fatto, dando il massimo. Non posso avere rimpianti. Quando fai l'arbitro conta anche la fortuna".

Fonte:
gazzetta.it

VIDEO
PARTE 1
http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/ ... 7ef05.html

PARTE 2
http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/ ... f0663.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32766
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Rocchi ammette: "Prestazione non ottimale"

Messaggioda ccni17 il lun ott 20, 2014 10:38 pm

Un'intervista tristissima. Toni oscillanti tra il paternale ed il patetico. Nessun contributo alle soluzioni tecniche controverse e, quindi, assolutamente inutile andare in TV a fare solo la figura del cane bastonato per guadagnare qualche simpatia umana da parte di un mondo che stasera al massimo ti compatisce e domattina ti ritorna ad insultare più di prima. Mentre scrivo un sedicente comico parla di "umana tenerezza"... e prende per il culo Rocchi con un cinismo cattivo spacciato per comicità. Gli arbitri devono solo parlare col fischietto. Ne sono sempre più convinto. Meno male che c'era in studio Bartoletti, un signore vero...
ccni17
 
Messaggi: 418
Iscritto il: gio lug 16, 2009 3:00 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Venezia
Qualifica: Assistente
Categoria: Seconda

Re: Rocchi ammette: "Prestazione non ottimale"

Messaggioda Luca Marelli il lun ott 20, 2014 10:48 pm

Non posso che essere d'accordo con ccni.
Domani aggiungerò qualcosa in più dopo aver rivisto l'intervista e non solo.
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Rocchi ammette: "Prestazione non ottimale"

Messaggioda Indetoropater il lun ott 20, 2014 11:15 pm

Dopo quest'intervista, il prossimo che dice che gli arbitri debbano parlare per spiegare le loro decisioni, lo brutalizzo...(e scusate la finezza...)
Conticuere omnes intentique ora tenebant.
Inde toro pater Aeneas, sic orsus ab alto:
"Infandum Regina iubes renovare dolorem"
Avatar utente
Indetoropater
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: ven gen 21, 2011 10:43 pm
Ha detto grazie: 22 volte
E'stato ringraziato : 80 volte

Re: Rocchi ammette: "Prestazione non ottimale"

Messaggioda Dode il lun ott 20, 2014 11:45 pm

Bah, l'aia dovrebbe finire alla Can B. La Can A diamola al cinema.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Rocchi ammette: "Prestazione non ottimale"

Messaggioda malviboss il lun ott 20, 2014 11:49 pm

devo ancora cercare di capire l'utilità di questa intervista.
A cosa è servita? A placare gli animi? Direi di no, anzi... A spiegare cosa sia successo? Direi di no, anzi... A dare il punto di vista dell'arbitro? Direi di no, anzi...
Abbiamo perso un'occasione per starcene in pace.
malviboss
 
Messaggi: 334
Iscritto il: mar gen 18, 2011 4:20 pm
Ha detto grazie: 23 volte
E'stato ringraziato : 46 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Rocchi ammette: "Prestazione non ottimale"

Messaggioda Paolo Canciani il mar ott 21, 2014 12:31 am

Proprio non capisco.......il fine? risultare "patetici" laddove non c'era proprio bisogno....ed alimentare polemiche, rimpianti, intolleranze....Ma anche chi lo ha autorizzato non poteva riflettere un po'? ...e..per certi versi smentire anche Nicchi....Boh....proprio non capisco! yel_cat
Paolo Canciani
 
Messaggi: 37
Iscritto il: dom mag 29, 2011 3:53 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Cervignano

Re: Rocchi ammette: "Prestazione non ottimale"

Messaggioda BlueLord il mar ott 21, 2014 7:52 am

Video, per chi se lo fosse perso ieri sera (non so per quanto sarà tenuto online):

PARTE 1
http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/ ... 7ef05.html

PARTE 2
http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/ ... f0663.html
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32766
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Rocchi ammette: "Prestazione non ottimale"

Messaggioda Adriano 1 il mar ott 21, 2014 8:41 am

Buongiorno,
sinceramente non riesco a capire i vs commenti, tristi, patetici, aia in B, lo brutalizzo bah!!!!! io invece credo che abbia rilasciato una bella intervista, serena, intelligente. responsabile , sincera, molto umana. Ha detto quello che la maggior parte di noi ha commentato sul blog i giorni successivi e cioè l'errore è stato fatto sul primo rigore punto, tutto il resto - non sbagliando i singoli episodi - è stato consequenziale.
Mi chiedo perché puntiamo sempre il dito contro a qualsiasi cosa? Perché cerchiamo sempre di trovare del marcio? Boh? A me dispiace che anche noi, arbitri o ex arbitri , siamo i primi accusatori o giudici implacabili sul collega di turno al minimo errore.
Sinceramente sono dispiaciuto, per me un grande bravo a ROCCHI, per essersi messo di nuovo in gioco anche di fronte ad un intervista, oltre a tutte le volte che scende in campo, lui e tutti gli altri che tutte le domeniche lo fanno dalla serie a alla lega giovanile.
Adriano 1
 
Messaggi: 217
Iscritto il: ven nov 04, 2011 2:05 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Sezione di: Brescia
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Rocchi ammette: "Prestazione non ottimale"

Messaggioda Salt il mar ott 21, 2014 9:01 am

Anche secondo me e' un' intervista per provare a recuperare Rocchi da un punto di vista mediatico. E trovo la cosa molto negativa, e molto triste. Opinione personale, se gli arbitri vogliono parlare lo devono fare liberamente, cosi e' veramente inutile e controproducente.
Vediamo come verra' recuperato Rocchi, speriamo riesca a riprendersi in fretta anche se lo dubito, questa partita sembra averlo toccato profondamente a prescindere che un incrocio con Roma e Juventus e' da escludere completamente almeno per questa stagione.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14595
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

cron