Sbaglia rigore apposta e viene ammonito

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Sbaglia rigore apposta e viene ammonito

Messaggioda gadamer il lun nov 10, 2014 12:50 pm

Dipende da come il calciatore l'ha fatto...scritto così mi sembra integralismo...ma le parole dell'arbitro mi fanno pensare che la cosa sia stata particolarmente plateale ed una palese protesta nei suoi confronti.

Difficile giudicare in assenza di immagini.

Tutto vero però la protesta. ancorché palese, è per una decisione a favore. Quindi a mio giudizio dovrebbe, oltre a far riflettere sulla propria scelta, incidere anche sul metro di giudizio da adottare. Comunque il caso è di una singolarità e rarità tale che forse non vale la pena di dibatterci più di tanto.
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Sbaglia rigore apposta e viene ammonito

Messaggioda pized85 il lun nov 10, 2014 1:58 pm

Il fatto che una protesta sia su una decisione a favore non va a sminuire la protesta.

Se un calciatore ti offende perché hai dato un rigore per la sua squadra(il perché lo abbia fatto son cavoli suoi...) va comunque espulso.

Ripeto, senza immagini è dura dare una spiegazione convincente :)
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Sbaglia rigore apposta e viene ammonito

Messaggioda divisarossa il lun nov 10, 2014 2:37 pm

gadamer ha scritto:E' il classico caso di arbitrocentrismo o integralismo regolamentare se si preferisce.
Davanti a 22 giocatori e a una ventina di tifosi, avrei perso la mia credibilità se avessi lasciato correre
Ecco credo esattamente il contrario. Ma veramente si può credere di mantenere credibilità ignorando ottusamente l'evidenza?



l'evidenza di cosa?
Non sta al calciatore stabilire quando ci sia un fallo.

Su calcio di rinvio non c'è fuorigioco, ma tutte le squadre alzano il braccio credendo che sia fuorigioco...e allora?
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Sbaglia rigore apposta e viene ammonito

Messaggioda M1313 il lun nov 10, 2014 4:43 pm

Hmm... leggendo i tuoi interventi, divisarossa, mi sorge spontanea una domanda. Secondo quello che dici, i calciatori spesso non conoscono il Regolamento, e quindi non devono assolutamente interferire con le decisioni dell'arbitro; neppure se queste sono a proprio favore, perché, come sostenevi, "il calciatore non fa l'arbitro e non è lui a decidere cosa è fallo o no". Da qui deduci l'ammonizione (ma parlavi anche di multa o squalifica), perché lo configuri come una protesta.

Allora la domanda è: come giudichi la situazione nel caso dei calciatori che buttano fuori il pallone non appena qualcuno si infortuna? In fondo, per Regolamento:

Regolamento ha scritto:L’arbitro deve rispettare le seguenti disposizioni in caso di calciatori infortunati:
lasciare proseguire il gioco se, A SUO GIUDIZIO, un calciatore è solo leggermente
infortunato
;

Consideriamo allora il caso in cui un calciatore si infortuna lievemente, e il pallone va alla squadra avversaria che potrebbe impostare un'azione d'attacco. L'arbitro decide di lasciar proseguire proprio in virtù della regola, ma i calciatori, per fair-play, gettano il pallone fuori. Perché in questo caso NON lo si considera mai una protesta nei confronti dell'arbitro, allora? Eppure, in tutto e per tutto, ci si sostituisce all'arbitro nello stesso modo: l'arbitro decide che un infortunio è lieve... però gli avversari, facendo tutto di testa loro, rifiutano la prosecuzione del gioco, gettano il pallone fuori per causarne l'interruzione immediata e fanno dunque sì che i medici possano entrare sul terreno di gioco.

Se ci pensi, non sarebbe una protesta a tutti gli effetti?

Regolamento ha scritto:Un calciatore che manifesta dissenso protestando (verbalmente O NON) contro
una decisione dell’arbitro deve essere ammonito.

Il non interrompere il gioco a seguito di un infortunio lieve non è una non-decisione, perché È una decisione arbitrale a tutti gli effetti, essendo l'applicazione di un paragrafo del Regolamento. Gettare il pallone fuori per far intervenire subito i medici è una forma non verbale di dissenso nei confronti della decisione arbitrale che ha giudicato lieve un infortunio reputato invece grave dagli altri 21 uomini in campo — si potrebbe pensare, facilissimamente. Se tu riesci a capire che il rigore è stato calciato apposta fuori per protesta, riesci anche a capire se il pallone è calciato apposta oltre la linea laterale per fare entrare i medici in barba a te. Eppure, allora... perché non si ammonisce? Le opzioni sono due: uno, gli arbitri sbagliano, e dunque bisognerebbe ammonire anche in questo caso (in tale situazione è bene fermarsi qui nel mio post, perché più avanti assumerò solo l'altra opzione... però in tal caso sarebbe d'uopo che qualcuno spiegasse come mai gli arbitri non ammoniscono in quelle situazioni); oppure, più semplicemente... non si tratta di una VERA protesta.

Il calciatore qui non sta protestando contro la decisione dell'arbitro, perché quella l'ha accettata: semplicemente, gioca le proprie carte in modo da non ricavarne profitto per via del fair-play che si sente in dovere di compiere. Se l'arbitro non interrompe il gioco per l'infortunio, io me ne sto buono buono, e muto, perché vuol dire che accetto la sua decisione: però a quel punto nessuno può impedirmi di compiere un'azione del tutto regolamentare come gettare il pallone fuori, che sarebbe NON una forma di dissenso contro la decisione precedentemente presa (che è anzi accettata), ma è semmai un modo di rinunciare ai diritti derivanti da quella decisione, cosa che in sé non è una protesta. Questo è ancor più evidente in questo episodio: non è che i calciatori si rifiutano di eseguire il rigore (che sarebbe PROTESTA), perché anzi lo eseguono: ma a quel punto nessuno impedisce loro di rinunciare al profitto (evidente opportunità di segnare una rete) calciando il pallone piano. È un concetto a prima vista "strano" solo perché siamo abituati a proteste contro decisioni a sfavore... in tal caso di default non si sta accettando la scelta del direttore di gara, quindi ci sta il giallo per dissenso. Invece va visto, qui, come la decisione di riprendere il gioco con un calcio di rigore sia accettata, e semplicemente si decide di non sfruttarla al 100% (cosa che sono liberi di fare, senza per questo star dissentendo contro il fatto che il gioco sia stato ripreso con un calcio di rigore e non, ad esempio, con una punizione contro).

Tutto ciò non vuol dire che il :giallo sia fuori discussione a priori; semmai, se si vuole giustificare un giallo nell'episodio del rigore, la giustificazione non può essere la protesta, e ne vanno cercate altre. Ma allora tutto verte sulla credibilità? In effetti, nel caso dell'infortunio l'unica differenza è che la credibilità dell'arbitro non viene minata: spesso il pallone viene buttato fuori prima ancora che l'arbitro faccia chiaramente intendere se il gioco deve essere interrotto o proseguito, e in ogni caso è ormai una prassi così comune che nessuno pensa più "male" dell'arbitro per non aver interrotto, abituati come si è a vedere i calciatori buttare il pallone fuori in automatico. Qui, invece, la decisione dell'arbitro è chiaramente, e più platealmente, ribaltata dalla squadra, anche a causa della rarità dell'episodio.

Ora, svilire l'arbitro e le sue decisioni POTREBBE essere considerato comportamento antisportivo; arbitro e assistenti fanno parte del gioco (Reg. 9, pag. 101: "[...] perché l'arbitro e gli assistenti fanno parte del gioco"), ed esiste questa branca del comportamento antisportivo citata qui sotto:

Regolamento ha scritto:Un calciatore dovrà essere ammonito per comportamento antisportivo se ad
esempio:
[...]
si comporta in maniera irrispettosa nei riguardi del gioco;

Tuttavia, come ho evidenziato in grassetto... si "potrebbe" ammonire per questa ragione, in caso di calciatore che platealmente prende le redini del gioco al posto dell'arbitro. E se a qualcuno può sembrare un'ingiustizia, faccio comunque notare che in tal caso ci sarebbe un modo semplicissimo per evitare tutto ciò, giallo compreso: ovvero, il capitano va in anticipo dall'arbitro, e gli comunica la loro intenzione di calciare debolmente. Nessuna mancanza di rispetto plateale, calciatori che correttamente manifestano la propria volontà di rinunciare all'opportunità di segnare attraverso la massima punizione, e il comportamento antisportivo a questo punto facilmente svanirebbe, perché in una tale situazione i calciatori si starebbero comportando onestamente nei confronti degli ufficiali di gara e difficilmente si potrebbe dire che stiano mancando di rispetto al gioco. Ovviamente, questo è quello che penso io... il comportarsi irrispettosamente nei confronti del gioco sembra essere molto malleabile e dipendente dall'interpretazione personale, in fondo.

Insomma, a mio parere, se i calciatori fanno tutto in modo plateale così per come la cosa sembra essersi svolta, il giallo MAGARI potrebbe starci, nel senso che ci sarebbe qualche presupposto regolamentare. Sarebbe inconsueto, ma l'arbitro avrebbe dalla sua la retorica di certe regole — questo sarebbe il succo. Di contro, se gli eventi si svolgono come nella mia ipotesi del paragrafo precedente... be', io faticherei a vedere anche quei pochi presupposti per l'ammonizione, in tal caso.
Avatar utente
M1313
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio lug 01, 2010 8:57 am
Ha detto grazie: 134 volte
E'stato ringraziato : 207 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Sbaglia rigore apposta e viene ammonito

Messaggioda quagliabella il gio nov 13, 2014 1:53 pm

mi sa che tra noi sono molti quelli che avrebbero ammonito Di Canio quando, in una partita di premier league, prese il pallone in mano per fermare il gioco in quanto vi era il portiere avversario a terra infortunato. cavolo, ha toccato il pallone intenzionalmente!
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Sbaglia rigore apposta e viene ammonito

Messaggioda quagliabella il gio nov 13, 2014 1:53 pm

mi sa che tra noi sono molti quelli che avrebbero ammonito Di Canio quando, in una partita di premier league, prese il pallone in mano per fermare il gioco in quanto vi era il portiere avversario a terra infortunato. cavolo, ha toccato il pallone intenzionalmente!
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Sbaglia rigore apposta e viene ammonito

Messaggioda lahir il gio nov 13, 2014 11:14 pm

quagliabella ha scritto:mi sa che tra noi sono molti quelli che avrebbero ammonito Di Canio quando, in una partita di premier league, prese il pallone in mano per fermare il gioco in quanto vi era il portiere avversario a terra infortunato. cavolo, ha toccato il pallone intenzionalmente!


toccare il pallone intenzionalmente con la mano non comporta automaticamente l'ammonizione... mi sa che qua, ben pochi avrebbero ammonito. Molto pochi (perchè mi sembra che qua tendenzialmente il regolamento lo si conosca...)
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 439 volte
E'stato ringraziato : 131 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Sbaglia rigore apposta e viene ammonito

Messaggioda divisarossa il ven nov 14, 2014 10:44 pm

M1313 ha scritto:Hmm... leggendo i tuoi interventi, divisarossa, mi sorge spontanea una domanda. Secondo quello che dici, i calciatori spesso non conoscono il Regolamento, e quindi non devono assolutamente interferire con le decisioni dell'arbitro; neppure se queste sono a proprio favore, perché, come sostenevi, "il calciatore non fa l'arbitro e non è lui a decidere cosa è fallo o no". Da qui deduci l'ammonizione (ma parlavi anche di multa o squalifica), perché lo configuri come una protesta.



apprezzo i tuoi interventi....
nello specifico certo...potevi essere leggermente più sintetico... :lol: :lol:
Te la cavavi con 4 righe anzichè 1.000 :ok
Riassumendo:
io infatti sono uno di quelli che alla prima interruzione volontaria di questo tipo faccio capire ai calciatori che decido io se è il caso di interrompere l'azione oppure no, e che il gioco deve proseguire.

Condivido il giallo nel caso del rigore in questione perchè è un caso ECLATANTE, cosa che non può essere nel caso dell'infortunio.
Vuoi perchè il gesto non è una protesta, vuoi perchè potrebbe anche essere che io non mi avveda proprio del calciatore a terra e allora la mia attenzione viene richiamata da questo tipo di comportamento (a parole, o calciando fuori il pallone)

-- ven nov 14, 2014 11:45 pm --

quagliabella ha scritto:mi sa che tra noi sono molti quelli che avrebbero ammonito Di Canio quando, in una partita di premier league, prese il pallone in mano per fermare il gioco in quanto vi era il portiere avversario a terra infortunato. cavolo, ha toccato il pallone intenzionalmente!


Bè, no...in quel caso l'arbitro non si avvide immediatamente di un calciatore gravemente infortunato.
E comunque fermandola con le mani non aveva avuto nessun vantaggio evidente e non era neppure una protesta. quindi niente ammonizione
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Sbaglia rigore apposta e viene ammonito

Messaggioda Rado il Figo il mar nov 18, 2014 12:14 pm

Qui nel padovano, tempo fa, vi su un altro esempio di "fair play autolesionista" che entrò nella cronache locali.
In poche parole:
- la squadra A subisce una rete dalla squadra B ma l'arbitro non la concede ritenendo (erroneamente) che il pallone non sia mai entrato (a memoria, il pallone rimbalzò sul sostegno interno della porta mentre per l'arbitro aveva colpito il palo interno)
- la squadra A in una successiva rimessa dal fondo agisce così: il portiere passa il pallone a un compagno (fuori area :icon-mrgreen: ) e poi si sposta lasciando che questi lo calci deliberatamente nella propria porta per una palesemente volontaria autorete

Nelle cronache non è riportato alcun provvedimento disciplinare, né immediato né successivo.

Eppure siamo in un caso molto simile a questo.
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Sbaglia rigore apposta e viene ammonito

Messaggioda giacomo78 il mar nov 18, 2014 2:44 pm

Non sapevo di questa autorete volontaria.. ma se se ne sono avveduti anche quelli della squadra A c'è da dire:

- Bravi loro che hanno rimediato all'errore
- Bagno di umiltà per il collega che non si è accorto che il pallone era entrato (ha fatto bene a concedere la rete e a non ammonire)

sarebbe stato simpatico avere il video per vedere l'espressione dell'arbitro, per capire con che spirito l'ha presa :lol: :lol:
giacomo78
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 754
Iscritto il: ven gen 27, 2012 4:28 pm
Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: arbitro123, Google [Bot], Martinhel2, mircovic e 25 ospiti