Farina: «Troppo gioco violento. Ci aiutino gli allenatori»

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Farina: «Troppo gioco violento. Ci aiutino gli allenator

Messaggioda Salt il mar nov 25, 2014 11:41 am

Ma nessuno sta dicendo che di fronte a falli duri e condotte violente non bisogna estrarre :rosso , ma credo che in questo inizio di campionato si sta esagerando.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14595
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Farina: «Troppo gioco violento. Ci aiutino gli allenator

Messaggioda jacksonfive il mar nov 25, 2014 11:56 am

Io invece sposterei un attimo il discorso su un concetto del tipo :" non è che con questo tipo d'impostazione arbitrale si finisce per rendere le gare nervose con conseguente abuso, seppur giustificato, di cartellini rossi?".
jacksonfive
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 908
Iscritto il: lun apr 26, 2010 10:48 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 60 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Farina: «Troppo gioco violento. Ci aiutino gli allenator

Messaggioda malviboss il mar nov 25, 2014 12:00 pm

" non è che con questo tipo d'impostazione arbitrale si finisce per rendere le gare nervose con conseguente abuso, seppur giustificato, di cartellini rossi?"


Oddio spero di no, secondo me fa bene Farina nel ribadire che il metro è questo e sono gli altri che si devono attenere. Non è il regolamento che si deve piegare ai giocatori, ma l'esatto opposto. Quando giocheranno in 7 contro 7 forse e dico forse inizieranno a darsi una calmata. Sto con Farina
malviboss
 
Messaggi: 334
Iscritto il: mar gen 18, 2011 4:20 pm
Ha detto grazie: 23 volte
E'stato ringraziato : 46 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Farina: «Troppo gioco violento. Ci aiutino gli allenator

Messaggioda Luca Marelli il mar nov 25, 2014 12:31 pm

Il punto da affrontare è un altro: l'atteggiamento in campo.
Sto seguendo con attenzione il campionato e vedo in campo tanti Farina. Farina era unico nel suo genere e non particolarmente amato da calciatori e società. Ma sapeva arbitrare bene perchè aveva innegabilmente talento.
Il problema della CAN B sono gli atteggiamenti autoritari e non autorevoli: ho visto occhiatacce, strillacci, atteggiamenti aggressivi. E più che normale che calciatori e dirigenti si innervosiscano.
Provate a mettervi nei panni dei calciatori in campo: vorreste avere un rapporto basato sul dialogo, un richiamo soft ma deciso oppure un ddg che vi strilla in faccia?

L'intervista non è disprezzabile, ci sono alcuni spunti interessanti.
Il problema di questa intervista sono le domande...
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Farina: «Troppo gioco violento. Ci aiutino gli allenator

Messaggioda jacksonfive il mar nov 25, 2014 12:38 pm

Esatto, la pensiamo alla stessa identica maniera.
jacksonfive
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 908
Iscritto il: lun apr 26, 2010 10:48 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 60 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Farina: «Troppo gioco violento. Ci aiutino gli allenator

Messaggioda aldovisconti408 il mar nov 25, 2014 12:52 pm

Ad ogni organo tecnico piace che gli arbitri dirigano come lui. Personalmente ritengo che Farina, come arbitro, sia stato sopravvalutato. Quando dirigeva lui, si registravano interventi in sovrannumero, ammonizioni e espulsioni non si contavano, quindi che potevamo aspettarci!!! Da organo tecnico alla CAND e alla CANC c'era meno visibilità ora in Serie B sbatte il muso, Il perchè è semplice, se non si cerca la collaborazione con i calciatori e si va in campo tesi ed incazzati....che cosa trasmettiamo e Farina pretende che gli arbitri facciano i duri. E' bravo nel parlare e spiegare ai raduni ma è incongruente, in sostanza parla bene ma razzola male. Arbitri di serie B, che dirigono come vuole Farina c'è da farsi il segno della croce.
aldovisconti408
 
Messaggi: 94
Iscritto il: lun ago 20, 2012 4:25 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Sezione di: Alghero
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Farina: «Troppo gioco violento. Ci aiutino gli allenator

Messaggioda stee-85 il mar nov 25, 2014 1:26 pm

Sono d'accordo anche io con quanto dice Luca Marelli..
Come ho scritto nella "sezione designazioni" sembra che gli arbitri di B stanno diventando le copie del designatore Farina.. sia i giovani sia gli esperti..
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9081
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: Farina: «Troppo gioco violento. Ci aiutino gli allenator

Messaggioda chimmentos il mar nov 25, 2014 2:39 pm

aldovisconti408 ha scritto:Ad ogni organo tecnico piace che gli arbitri dirigano come lui. Personalmente ritengo che Farina, come arbitro, sia stato sopravvalutato. Quando dirigeva lui, si registravano interventi in sovrannumero, ammonizioni e espulsioni non si contavano, quindi che potevamo aspettarci!!! Da organo tecnico alla CAND e alla CANC c'era meno visibilità ora in Serie B sbatte il muso, Il perchè è semplice, se non si cerca la collaborazione con i calciatori e si va in campo tesi ed incazzati....che cosa trasmettiamo e Farina pretende che gli arbitri facciano i duri. E' bravo nel parlare e spiegare ai raduni ma è incongruente, in sostanza parla bene ma razzola male. Arbitri di serie B, che dirigono come vuole Farina c'è da farsi il segno della croce.


Per dirla in breve Farina arbitrava alla Nicchi, cioè con molta severità rispetto agli altri.
Per altri intendo i Bergamo,i Collina,i Trentalange,i Rosetti,i Pairetto padre, i Rizzoli.
Guarda caso, le finali mondiali ed europee sono state dirette da quest'ultima tipologia di arbitri.
Sarà un caso ? Non vorrei che Farina stiano formando arbitri a sua immagine e somiglianza,in tal caso i nostri arbitri non avrebbero futuro.
chimmentos
 
Messaggi: 216
Iscritto il: gio apr 21, 2011 8:57 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Allievi

Re: Farina: «Troppo gioco violento. Ci aiutino gli allenator

Messaggioda aiasalento81 il mar nov 25, 2014 3:40 pm

Rado il Figo ha scritto:Cosa vorrebbe dire : "la giornata nera (e non solo) degli arbitri"?
Capisco avessero scritto: "la giornata nera degli arbitri (e non solo)", ma così non capisco proprio a cosa voglia alludere...


Secondo me intende il colore delle divise: non solo giacchette nere ormai :icon-mrgreen:
aiasalento81
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 808
Iscritto il: lun lug 12, 2010 2:42 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 56 volte
Qualifica: Arbitro

Sarà Farina del suo sacco?!?

Messaggioda lele mora il gio nov 27, 2014 1:13 am

Come disse la sig.ra Agnelli dopo che ritrovarono la Ferrari 458 camouflage di Lapo parcheggiata tra due camper nella zona trans di Torino, siamo sempre alle solite: quando l'AIA parla fa rimpiangere i censurati silenzi del passato.
è vero che Farina dovrebbe rivedere il look con un panta un pò più attillato ed attuale nonchè dismettere quelle anacronistiche scarpe modello diacono della parrocchia di Curno, ma rimane comunque uomo di comunicazione, motivatore, un buon tecnico organizzato che partorisce anche raduni interessanti.
Perchè mi esce quindi con un'intervista banale, infarcita di controsensi e luoghi comuni, che non tocca mai il punto G?

"Se giocano a calci e non a calcio li faremo giocare 7 contro 7" e ne resterà soltanto uno!
Queste frasi le diceva il presidente della sezione AIA di Montignoso nel 1983 ai 40enni che andavano a fare la 3°categoria.

Ci sono troppi giocatori aggressivi, e giocatori che ingannano come quello che s’è tolto la scarpa da solo e l’ha buttata in area chiedendo il rigore…
Pertanto i terroni sono tutti mafiosi come quel Totò Riina, gli albanesi sono tutti delinquenti come quello che ha rubato la radio a mio cugino, le donne sono tutte zoccole come Wanda Nara e via dritti verso Optì Pobà!

Questi arbitri sono giovani e forti, ma in maturazione
Il nostro è un mix e gli esperti devono dare di più, mi aspetto che siano trainanti

In sostanza i giovani sono in maturazione e sbagliano, i vecchi devono dare di più per cui sbagliano: ammenochè nell'organico oltre agli under ed agli over non ci siano anche i gruppi, allora chi è che sta arbitrando bene?

Ho chiesto ai ragazzi coraggio e autorevolezza: stanno dimostrando grande coraggio in un torneo difficile ed equilibrato. La forza di questi ragazzi è che applicano le regole, ma essendo in maturazione a volte commettono peccati di gioventù. Confido negli allenatori
in sintesi: non ci sono più le mezze stagioni, si stava meglio quando si stava peggio, Venezia mi piace ma non ci vivrei mai, qui una volta era tutta campagna e adesso non si trova parcheggio.

Alcuni allenatori aiutano, altri no, come chi prepara le partite dicendo che in campo vuole 11 animali...
Ed ecco quindi che per stemperare e creare un dialogo si gioca a chi ce l'ha più lungo ed agli arbitri si dice che se le squadre vogliono giocare a calci finiranno 7vs7

Il resto dell'intervista non è altro che la trasposizione di concetti figli del pensiero del Farina arbitro, intollerante al dialogo, spesso isterico, permaloso per cui non si può pensare che i giovani coraggiosi maturandi arbitri possano essere diversi da come era il loro maestro, pena la defenestrazione immediata.

Ho visto live diverse gare di B e oltre ai soliti "vecchi" che rimangono costanti nei loro errori, ho visto giovani arbitri non pronti per questa categoria commettere errori continui e banali: si dovrebbe riflettere sui criteri di promozione dalla can pro alla B, dove i meriti e le capacità vengono in secondo piano.
lele mora
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 906
Iscritto il: ven gen 14, 2011 4:15 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 91 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti