Farina: «Troppo gioco violento. Ci aiutino gli allenatori»

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Farina: «Troppo gioco violento. Ci aiutino gli allenator

Messaggioda aladar il gio nov 27, 2014 9:13 am

Tu sei un genio!
lele mora ha scritto:In sostanza i giovani sono in maturazione e sbagliano, i vecchi devono dare di più per cui sbagliano: ammenochè nell'organico oltre agli under ed agli over non ci siano anche i gruppi, allora chi è che sta arbitrando bene?


Stefano Farina is the new Mara Maionchi! AHAHAHAHAHAHA
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3922
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Farina: «Troppo gioco violento. Ci aiutino gli allenator

Messaggioda gad il gio nov 27, 2014 11:14 am

Lele Mora secondo me ha ragione: Farina, dopo aver spiegato il perchè di qualche cartellino di troppo ha detto una caterva di ovvietà e ha fatto tutta una serie di considerazioni da scoperta dell'acqua calda.
Non trovo però nulla di cui stupirsi: che le condotte scorrette vadano sanzionate è di una banalità tale da non lasciare spazio a nessun altro commento oltre al :rosso.

Certo, poi ci saranno arbitri che vanno meglio e altri che vanno peggio; ma cosa avrebbe dovuto fare Farina? Andare a dire che A,B,C non sono capaci, D sta crescendo ed E è invece pronto per diventare internazionale? No; si è limitato a dire una verità che sta bene anche su un comunicato stampa: "prendiamo decisione coraggiose, a volte si sbaglia e ci sono sia giovani che vecchi che si impegnano".
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Farina: «Troppo gioco violento. Ci aiutino gli allenator

Messaggioda marblearch il gio nov 27, 2014 11:24 am

Le ovvietà sono per noi che siamo tecnici; per la platea di ignari di arbitri, arbitraggio e dinamiche arbitrale, saranno ovvietà ma sono concetti semplicemente assimilabili.
Poi Lele Mora è, come sempre, un piacere leggerlo per la sua intelligenza acuta e fervida, abbondantemente a mio avviso sopra soglia...ma a volte gli intellettuali, vivono nelle loro Torre d' Avorio non curandosi dei popolo, che mangia pane e cipolla.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 167 volte
E'stato ringraziato : 348 volte

Re: Farina: «Troppo gioco violento. Ci aiutino gli allenator

Messaggioda Observer il gio nov 27, 2014 4:59 pm

Difatti, il solo commento che mi viene è: mi pare del tutto normale che un commissario tenda a dare un'impronta personale ai propri ragazzi.

In fondo tutti noi, a livello di OTS e fino a su su ... all'olimpo ... insegnamo quel che sappiamo, e sappiamo quel che fa parte del nostro patrimonio di esperienze.

Ovvio che un Arbitro come Stefano Farina, dotato di un grandissimo carattere, tenda a trasmetterlo ai propri ragazzi che, giocoforza, ne subiscono l'influenza.

Questo mi pare del tutto ovvio e, considerando le vette a cui è arrivato Farina ... anche auspicabile per i ragazzi della CAN-B.

Poi ... come sempre al mondo ... chi ha più filo tesserà più tela. Ma questo è nelle cose
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Farina: «Troppo gioco violento. Ci aiutino gli allenator

Messaggioda gadamer il gio nov 27, 2014 6:00 pm

Il giochino di lele mora è gustosissimo e rivela un’abilità che non esito a definire “professionale”, uno schema in senso giornalistico-letterario e qui mi fermo.
Tuttavia non è sufficiente a rendere ragione obiettiva all’intervista, ai contenuti della stessa. Mi pare un pezzo più che dignitoso, considerando i destinatari come puntualizzato opportunamente marblearch.
Observer: è normale che un commissario tenda a dare un’impronta personale, ma non sempre ciò che è normale, umanamente parlando, va nella direzione migliore in prospettiva professionale.
Chi ha il compito di formare ha anche (se non soprattutto) il dovere di salvaguardare le peculiarità individuali e, quanto più comprende la misura in cui esse sono radicate e indefettibili e sono patrimonio del temperamento soggettivo, quindi da rispettare e accettarle come tali, tanto più farà un buon lavoro.
Detto semplificato in linguaggio meno contorto: non deve tendere a creare dei cloni.
L’impressione, rivedibile nei tempi necessari a costruirsi un giudizio motivato, è che Farina (personalmente mi vanno a genio i caratteracci e diffido dei cosiddetti buoni caratteri) non abbia ancora trovato l’equilibrio necessario fra formazione e costruzione di replicanti.
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Farina: «Troppo gioco violento. Ci aiutino gli allenator

Messaggioda 12o uomo il gio nov 27, 2014 6:51 pm

e giocatori che ingannano come quello che s’è tolto la scarpa da solo e l’ha buttata in area chiedendo il rigore…»

In quale partita ragazzi? :icon-neutral:
12o uomo
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mar dic 14, 2010 5:07 pm
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 14 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti