Messina : "Chi mette in dubbio la buonafede degli arbitri...

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Messina : "Chi mette in dubbio la buonafede degli arbitri...

Messaggioda admin il mer gen 28, 2015 1:25 am

E' un designatore Messina double face quello che, intervenendo a 'Radio Anch'io Sport', da un lato ammette il clamoroso errore di arbitro e addizionale durante Sampdoria-Palermo e apre alla goal line ma, dall'altro, tuona contro coloro che mettono in dubbio la buona fede dei fischietti italiani.

"Se chi guarda il calcio ha dubbi sulla buonafede o malafede di qualcuno, fa meglio a cambiare sport. Quello che non mi fa arrabbiare sono le critiche, è un diritto di tutti esprimere un giudizio sull'operato arbitrale. Ma mi arrabbio se le critiche vanno sul personale e si va a intaccare l'integrità morale dell'arbitro e della classe arbitrale", ha spiegato Messina.

Che poi si sofferma sui tanti errori arbitrali degli ottavi di Coppa Italia, e tutti a sfavore delle cosidette piccole: "Capisco il pensiero degli allenatori e posso immaginare che dia fastidio perdere una partita in quel modo ma a loro posso dire che non è una cosa voluta dall'arbitro, erano tutti dispiaciuti e amareggiati. Erano convinti di aver visto delle cose poi smentite dalle immagini televisive. Ma noi cerchiamo anche di lavorare psicologicamente sui direttori di gara per trasmettere loro una mentalità che sia di equanimità, non ci deve essere differenza fra piccola e grande squadra".

Quindi ecco l'apertura alla tecnologia e l'ammissione dell'errore sul goal non assegnato a Morganella durante Sampdoria-Palermo: "E' il momento di introdurla, in quest'ultimo mese è accaduto qualcosa mai successo prima. Ieri è stato il primo errore certificato, sugli altri episodi si discute ancora. E' chiaro che sarebbe un vantaggio per noi e per il calcio. Le azioni di Udinese-Roma e Genova sono diverse. A Genova c'è stato un tiro da fuori area molto forte, a Udine l'azione è stata più lenta con l'arbitro posizionato all'interno dell'area. In Friuli c'era maggiore possibilità di percepire la posizione del pallone".
Infine Messina si prodiga in applausi per il tecnico del Palermo che, al termine della gara, ha preferito non alzare i toni: "Voglio fare un plauso a Iachini, non è un atteggiamento comune 'perdere' due punti per un goal non assegnato con un simile fair-play".

fonte:goal.com
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2074
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 243 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: Messina : "Chi mette in dubbio la buonafede degli arbitr

Messaggioda missed_approach il mer gen 28, 2015 10:24 am

admin ha scritto:Ma noi cerchiamo anche di lavorare psicologicamente sui direttori di gara per trasmettere loro una mentalità che sia di equanimità, non ci deve essere differenza fra piccola e grande squadra".


Beh in pratica ha ammesso che certi errori sono stati fatti per colpa del termine che piace tanto ai giornalai: sudditanza.
Mi piacerebbe questo discorso di Messina...ma deve essere seguito dai fatti: se sbagli col Chievo,bah male di poco....se sbagli con la Juve,beh campagna stampa,pressioni mediatiche,interrogazioni parlamentari....siamo sicuri che poi TU Messina sei cosi integerrimo da non farti condizionare dalla telefonatina di Nicchi che ti dice "Rocchi non ce lo mandare qua..." oppure "meglio se per un po' questo non glielo mandi..." e intanto ti giochi le migliori gare...
La sudditanza ci sarà sempre perchè è il sistema che porta a ciò...inutile fare gli ipocriti: se vuoi un sistema libero dalle pressioni,il più equo possibile, si dovrebbe scindere l'AIA dalla FIGC,come ente autonomo. Il CONI versa un contributo come fa a tutte le federazioni,inclusa l'AIA.
Ovviamente è "fantacalcio" il mio,prendetelo per quello che è(una provocazione)ma pensateci bene: ogni società versa una quota,a seconda che sia dilettante o professionista,commisurata alla categoria, per finanziare l'AIA....poi l'AIA se la sbologna da se senza Tavecchi vari....secondo voi quando i soldi arrivano a prescindere,quando i vari Galliani di turno si infuriano, quanto possono incidere sul movimento?
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: Messina : "Chi mette in dubbio la buonafede degli arbitr

Messaggioda Giglio il mer gen 28, 2015 11:31 am

missed_approach ha scritto:
admin ha scritto:Ma noi cerchiamo anche di lavorare psicologicamente sui direttori di gara per trasmettere loro una mentalità che sia di equanimità, non ci deve essere differenza fra piccola e grande squadra".


Beh in pratica ha ammesso che certi errori sono stati fatti per colpa del termine che piace tanto ai giornalai: sudditanza.

Sono d'accordo con te... E devo dire che non mi piace questa affermazione di Messina... In pratica non solo afferma l'esistenza di una sudditanza ma ne spiega anche che esiste un lavoro per smussare questa difficoltà... Spero che non si faccia troppo caso a queste parole legate a questo contesto...
Mi chiedo un'altra cosa: il ruolo di coordinatore di Nicchi è ancora in essere? O era legato solo alla durata dell'incarico di Braschi?
Giglio
 
Messaggi: 84
Iscritto il: lun ago 18, 2014 11:57 am
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Messina : "Chi mette in dubbio la buonafede degli arbitr

Messaggioda Roberto Monti il gio gen 29, 2015 12:35 am

Bastava dire che l'errore fa parte del gioco perche' siamo esseri umani, come il calciatore sbaglia una partita , l'allenatore sbaglia una formazione e un presidente sbaglia una campagna acquisti , se una societa' crede alla malafede degli Arbitri non deve neanche iscriversi ad un campionato, da quando e' nato il calcio in Italia vedi calcio scommesse negli anni 80 e moggiopoli nel 2002 se guardiamo i fatti , gli Arbitri sono i meno colpevoli di quello che e' successo fino ad oggi. Mi sembra che causa illeciti sportivi ci siano stati tre scudetti revocati due alla Juventus e uno al Torino, di calciatori e dirigenti squalificati per illecito ho perso il conto, di Arbitri squalificati per illecito penso che bastino le dita di due mani. Io nelle riunioni che facevo con le Societa' e in dieci anni ne ho fatte parecchie fra A, B , C di calcio a cinque dicevo "Si cerca di sbagliare il meno possibile ma l'errore ci sara' sempre ".
Roberto Monti
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 567
Iscritto il: gio mar 21, 2013 9:09 am
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Sezione di: Forlì
Qualifica: Arbitro

Re: Messina : "Chi mette in dubbio la buonafede degli arbitr

Messaggioda gad il gio gen 29, 2015 7:50 am

Mi sembra che causa illeciti sportivi ci siano stati tre scudetti revocati due alla Juventus e uno al Torino, di calciatori e dirigenti squalificati per illecito ho perso il conto, di Arbitri squalificati per illecito penso che bastino le dita di due mani.

Mi sembra anche ovvio: per 1 di noi ci sono 22 di loro.
Senza contare che gli episodi di illecito che citi non si sarebbero potuti realizzare (o almeno buona parte) senza il nostro consenso.

Io, e lo dico da tifoso della Juventus, non penso che gli arbitri siano in malafede...ma posso capire chi ha il sospetto che rubiamo. Così posso comprendere i neri che temono la polizia in america (anche se so che la polizia non va in giro a fare discriminazioni) per fare un esempio.....


e tutti a sfavore delle cosidette piccole:

Questo dato è interessante.....penso che vada interpretato correttamente: ciò che rende un errore importante non è la sua qualità tecnica ma il contesto in cui si inserisce. Se annullo un gol per fuorigioco ad una grande non succede nulla: questa farà altri 6 tiri in porta e 2 gol quindi vince lo stesso. Se non do un rigore sull'unica azione d'attacco del Parma allora abbatto il 100% delle occasioni di questa squadra e il mio errore avrà una rilevanza maggiore e quindi passerà alla storia.

Sarebbe curioso riprendere un campionato CRA e vedere quali tipi di errori commettono gli arbitri ed in favore di chi per incrociare i dati..... lì saremmo scevri veramente da qualsiasi sudditanza psicologica vera o supposta.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Messina : "Chi mette in dubbio la buonafede degli arbitr

Messaggioda Rado il Figo il gio gen 29, 2015 11:57 am

Momento, giusto per rigor di termini: gli scudetti revocati in Italia sono solo due, e solo uno per illecito sportivo cui non c'entrò nulla l'arbitro.
Viceversa ci sono stati 3 scudetti assegnati a tavolino, di cui uno solo quale conseguenza di decisioni della giustizia sportiva.
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Messina : "Chi mette in dubbio la buonafede degli arbitr

Messaggioda arbitrello2 il gio gen 29, 2015 12:05 pm

Beh in pratica ha ammesso che certi errori sono stati fatti per colpa del termine che piace tanto ai giornalai: sudditanza.


no, non lo ha fatto, perché quello detto da farina nell'intervista, che ho sentito, è stato differente. Poi sappiamo benissimo come i giornalai sono bravissimi a girare le parole in bocca per far intendere una cosa differente da quella espressa.
Avatar utente
arbitrello2
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mag 01, 2012 8:11 pm
Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 32 ospiti