Morto Diego De Leo, un arbitro leggendario

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Morto Diego De Leo, un arbitro leggendario

Messaggioda AssistantRef il lun feb 02, 2015 9:42 pm

La lunga avventura umana e arbitrale di DIEGO DE LEO si è conclusa l’ultimo giorno del mese di gennaio, dopo 94 anni ricchi di soddisfazioni e successi personali ed arbitrali raccolti, veramente, in ogni angolo del mondo.

Trascorre la sua infanzia nella piccola cittadina calabrese di Bagnara Calabra, da cui è originario il padre (la madre era veneta).
Vanta, inoltre, un importante primato: ha rappresentato come arbitro internazionale ben 4 diverse Federazioni nazionali, ovvero quella colombiana, quella brasiliana, quella cilena e quella messicana, pur mantenendo sempre la cittadinanza italiana
Per ragioni di lavoro, il padre di De Leo si trasferisce ben presto assieme alla famiglia, stabilendosi prima a Jesolo e poi a Mestre dove Diego si iscrive nel 1945, dopo la guerra, al corso per arbitri di calcio presso la locale Sezione AIA, che nel giro di pochi anni avrebbe annoverato tre arbitri internazionali di successo (De Leo, Iginio Rigato e Aurelio Angonese).
L'esuberanza atletica (fu anche campione regionale nel pugilato -pesi mosca-), unita a capacità tecniche e voglia di affermarsi, portano dapprima Diego a dirigere nel campionato di Prima Divisione (l'attuale Serie D). Poi segue, nel 1948, la decisione di emigrare in Argentina alla ricerca di nuova opportunità di lavoro: qui la locale Federazione calcio lo riconosce come arbitro della massima serie e così De Leo può debuttare nella Primera División Argentina dirigendo addirittura il Boca Juniors.
Dopo due anni viene avvicinato da emissari della Federazione colombiana, in procinto di fondare una lega professionistica in quel paese e interessati a De Leo come arbitro per il loro campionato: l'italiano accetta la proposta di contratto e in Colombia diventa anche istruttore di altri fischietti emergenti.
Nel 1951 decide di tornare in Italia e la FIGC gli riconosce i meriti conquistati oltre-oceano: tra il 1951 e il 1957 avrebbe totalizzato 36 presenze in serie A.
Poi è contattato dal futuro presidente della FIFA Joao Havelange che lo mette sotto contratto per arbitrare nel campionato brasiliano, fino al 1959: in questo periodo conquista anche la qualifica di internazionale e prende parte alla Copa America del 1957.
Tra il 1959 e il 1963 arbitra invece nei campionati cileno (dove la Federazione gli affida il compito di ristrutturare il settore arbitrale in vista dei Mondiali del 1962 che lì si sarebbero disputati) e peruviano: De Leo, oltre a continuare la carriera di arbitro, istituisce vere e proprie scuole per direttori di gara.
Al termine di questa esperienza viene ingaggiato dalla Federazione messicana, dove avrebbe chiuso l'attività quasi dieci anni più tardi: in rappresentanza del Messico, dirige la finale dei Giochi Olimpici del 1968 a Città del Messico tra Ungheria e Bulgaria, ed è protagonista anche ai Mondiali messicani del 1970, dove gli tocca la gara Romania-Cecoslovacchia.
Al termine della carriera sui campi per raggiunti limiti d'età, tra il 1971 e il 1973 De Leo è incaricato come istruttore nel Settore arbitrale della FIFA, che gli conferisce inoltre il prestigioso "FIFA Special Award".
Ritornato in Italia, qui avrebbe rivestito il ruolo di osservatore degli arbitri di serie A, a livello UEFA e FIFA, fino al 1991.
In Messico fa pubblicare anche un proprio libro: "Le regole del gioco del calcio".


Diego De Leo era il più anziano ex arbitro internazionale italiano vivente

Fonti: http://www.aia-figc.it e wikipedia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Morto Diego De Leo, un arbitro leggendario

Messaggioda onlyReferee il sab feb 07, 2015 10:00 am

Una carriera ed un'esperienza di vita davvero uniche. Se ne va uno delle persone più prolifiche del mondo arbitrale in termini di attività svolta.
Resterà per sempre nei nostri ricordi.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Morto Diego De Leo, un arbitro leggendario

Messaggioda lormaz il sab feb 07, 2015 2:04 pm

Sentite condoglianze alla famiglia. Ricordo Diego quando, da arbitro regionale, lo incontrai mentre fu commissario straordinario alla regione Veneto. Un personaggio unico, con un bagaglio di esperienze enorme ed una carriera irripetibile. Riposi nella pace.
lormaz
 
Messaggi: 147
Iscritto il: sab giu 02, 2012 8:45 pm
Località: Padova
Ha detto grazie: 96 volte
E'stato ringraziato : 14 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: bw90, Google Adsense [Bot], L_drotti84, Lor_go, Observer, Vale946 e 40 ospiti